Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

Diritto e disabilità

Danny Gismondi

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Il libro si preoccupa di affrontare il tema della doppia discriminazione che colpisce le donne disabili, discriminate in quanto disabili e in quanto donne. Inoltre ci fa scoprire le lotte per l'ottenimento di varie conquiste sociali, nonché le Convenzioni (tra le più importanti sicuramente la Cedaw del 1979 e la Convenzione Istanbul del 2011), le Dichiarazioni (come la Dichiarazione dei Diritti Universale dei Diritti Umani del 1948). In ultimo ma non per importanza, si occupa degli strumenti e delle strategie di empowerment per abbattere o semplicemente prevenire suddette barriere architettoniche, tra cui l'insegnamento di questo tema a scuola.
17,90

Da Laus Pompeia al polo di ricerca avanzata di Lodi

Alida Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

Un viaggio affascinante in una piccola città di provincia: Lodi. Dagli scavi che hanno portato alla luce importanti e rari reperti archeologici fino alla presentazione di uno dei poli di ricerca scientifica più all'avanguardia d'Italia: Il Parco Tecnologico.
16,00

La pillola blu. Cronache di riflessioni per risollevare la società

Fabio De Dominicis

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

"Hai mai pensato a una società moderna, ma senza soldi, baratto o menzogne? Una società senza anni scolastici, promozioni, bocciature o esami universitari? Una società dove l'azienda non ti obbliga a un colloquio per assumerti e a una carriera professionale con le pressioni di un capo che ti chiede l'impossibile, per raggiungere gli obiettivi e superare un concorrente?  In fondo, l'economia e l'educazione sono legate alla politica. Si dice che i politici promettano e non mantengano, o che parlino a lungo senza dire nulla. Possiamo farli smettere una volta per tutte? Come potremmo diminuire il crimine, la violenza e rendere la nostra giustizia più efficace per i colpevoli e le vittime? Il libro affronta tutte queste domande e molto altro, nella speranza di nutrire il dibattito per migliorare la società occidentale. Vuoi partecipare anche tu?"
12,99

Gli orientamenti icastici. Affinché la tua goccia salvi l'Umanità da tutta se stessa. Volume Vol. 3

Elia Magnon, Ciro Luna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

"Sembrerebbe un saggio, ma si legge con la scorrevolezza di un libro di narrativa. Nei vari capitoli sono descritte le problematiche esistenziali di oggi, altamente pregiudizievoli per l'esistenza stessa dell'umanità, e come si è arrivati a tanto. Quali sono le urgenti iniziative necessarie per venirne fuori; o almeno come ridurre gradualmente le continue immissioni di sostanze inquinanti nell'aria, da eliminarle progressivamente appena possibile, avvalendosi delle più recenti tecnologie. Per centrare un obiettivo così ambizioso, è indispensabile l'unione delle risorse umane di tutti i Governi consapevoli, come hanno iniziato solo pochi Paesi del mondo, prima che sia troppo tardi. Per tua scienza è doveroso farti sapere che durante la stesura finale di questo libro nell'aprile 2021 mentre incombevano ancora, nella cronaca italiana e mondiale, le complesse problematiche scatenate dalla pandemia da Covid 19. Una tragedia iniziata circa due anni fa in Cina, e tutt'ora ancora estesa al mondo intero. Un letale avvenimento che ha toccato novantacinque milioni di persone a tutt'oggi, dividendo l'esistenza umana in prima e dopo la pandemia. Qualcosa che sembrerebbe l'ultimo avviso dato dalla Terra al potere decisionale, per salvare l'Umanità."
8,00

Uni-Versum. Il futuro dell'uomo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 128

La rivista Uni-Versum riprende le pubblicazioni con una nuova serie. Alla testata di Uni-Versum viene affiancata quella de Il futuro dell'uomo: che fu la rivista dell'Istituto Stensen di Firenze (e quindi della stessa associazione italiana Teilhard de Chardin) dal 1974 fino al 1998; alla quale seguì per alcuni anni la testata Un Futuro per l'Uomo (in coedizione fra Istituto Stensen e il segno dei gabrielli d verona). fu proprio Uni-Versum a raccogliere quelle eredità culturali: che oggi si rinnovano con la nuova serie, pubblicata sempre dall'editrice Diabasis ma a cura del neonato centro studi "Teilhard de Chardin per il futuro dell'uomo", con sede legale a Torino. dir. resp. Luciano Mazzoni Benoni, il quale è anche il legale rappresentante del centro studi.
10,00

Prolegomeni introduttivi allo studio delle variabili cognitive dell'intelligenza nelle popolazioni sub-sahariane. Flussi migratori provenienti dal Mar Mediterraneo. Sviluppo e risorsa nell'orientamento vocazionale allo studio ed al lavoro

Nicola Crozzoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2023

pagine: 262

“Vedo ed osservo come le nostre intelligenze divergenti e differenti tra loro, si muovono e si nutrono dell'ambiente. Come funzionano, come si sentono, come si vedono, come interagiscono. Sono difficilmente misurabili e quando si riesce è come isolare una goccia di acqua di un oceano, difficilmente riusciamo a comprenderne le infinite particolarità. È grazie ad essa ed alla sua intima natura, a noi fortunatamente sconosciuta, che possiamo, a volte, prendere coscienza dell'espressione inarrestabile e meravigliosa del flusso evolutivo della nostra storia, perfetta e limpida nella sua adattabilità e nelle sue innumerevoli espressioni”. Così i cuori africani potranno darci nuovamente vita; così rivive “ubuntu”, nell'espressione della lingua Bantu, come nuova forma di umanesimo e rinnovamento dell'uomo”.
34,00

Indiscipline. Rivista di scienze sociali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 238

15,00

Fantasmi di Roma. Miti, storie e leggende che avvolgono da oltre 2700 anni la Città Eterna

Massimiliano Cerquetani

Libro: Libro in brossura

editore: Texmat

anno edizione: 2023

pagine: 102

Ma siamo davvero soli? Oppure intorno a noi, esattamente nella città di Roma, ci sono entità, spettri, fantasmi che aleggiano tra le strade ed i vicoli di Roma in cerca di redenzione, di aiuto oppure di trovare un'altra vittima da raggirare? In questa breve guida in formato tascabile ci sono i racconti, presi dai più autorevoli siti della rete, sui maggiori fantasmi/personaggi che popolano tuttora la città di Roma. Tra leggende e misteri si potranno facilmente visitare quei luoghi laddove ci sono stati avvistamenti e racconti riportati su foto e documenti storici dell'epoca. Non resta che augurarvi una buona caccia, con la speranza che possiate incontrare, in una qualunque notte romana, il fantasma di Gaio Giulio Cesare, Beatrice Cenci, Mastro Titta, Messalina... e chissà quanti altri ancora...
12,90

Lo stato delle città. Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura

editore: Cavalcavia

anno edizione: 2023

pagine: 80

12,00

Mamma li turchi! Novelle, racconti e leggende medievali d’incursioni saracene nelle coste della Toscana e dell’Italia del Nord e del Sud

Franco Ciarleglio

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2023

pagine: 56

Le incursioni dei pirati saraceni hanno interessato gran parte della penisola italiana, dalla Sicilia alla Liguria. I famigerati “turchi” – così venivano chiamati indistintamente i popoli arabi – erano protagonisti di spietate e sanguinarie scorrerie nelle città costiere, razzie che spesso hanno dato origine ad affascinanti leggende. Nelle storie qui raccolte, nate dall’eroica resistenza dei nostri antenati ma anche dalla ricchezza della fantasia popolare, non troveremo solo violenti agguati e schermaglie, ma anche amori e tradimenti, fantasmi e animali mitologici, e talvolta l’origine di feste, tradizioni e ricorrenze che sopravvivono ancora oggi.
7,00

Corporea. Costrizioni. Liberazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 264

I contributi raccolti in Corporea. Costrizioni. Liberazioni, con varia declinazione e lungo un asse cronologico che va dal III secolo d.C. alla contemporaneità, indagano l'"essere il proprio corpo", l'essere, cioè, corpo-vivente, soggetto corporeo conoscente immerso nel tempo e in costante relazione, conflittuale o (ir)risolta che sia, col mondo e altre corporeità. Al centro dell'indagine, quindi, tanto che lo sguardo si posi sul corporeo postumano, sui corpi "polifunzionali" o, invece, sui corpi disciplinati dall'abito, dalle mode, sui corpi del meretricio, su quelli attraversati dalla malattia o, all'apparenza, "incoerenti" con le norme vestimentarie, vi è, sempre, un "corpo a corpo", individuale/collettivo, in atto; in esso, nel continuo esperire la corporeità, va ravvisato il senso delle storie di costrizione e liberazione proposte nel volume.
25,00

Monte Verità. Back to nature. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2023

pagine: 200

Nel 1900 cinque amici decidono di acquistare un ampio terreno sul monte Monescia di Ascona, con l’obiettivo di fondare una comunità basata su principi alternativi a quelli che avevano seguito fino ad allora: una dieta vegana, l’utilizzo di abiti non costrittivi, la cura del corpo attraverso esercizi e bagni di sole, il lavoro della terra. Il monte Monescia venne ribattezzato Monte Verità, mentre la comunità si aprì negli anni a molti ospiti esterni: a chi aveva bisogno di trascorrere un periodo presso il sanatorio che era stato costruito sul Monte (ad esempio Hermann Hesse) e a chi, invece, era alla ricerca di un luogo per sviluppare la propria arte, il proprio pensiero, il proprio stile di vita alternativo. Monte Verità divenne così un crocevia di artisti, filosofi, pensatori: tra gli altri Carl Gustav Jung, Isadora Duncan, Erich Maria Remarque, Erich Fromm. I saggi raccolti nel volume – a firma di Luca Scarlini, Chiara Gatti, Sergio Risaliti, Nicoletta Mongini, Riccardo Bernardini, Giovanni Francesco Tuzzolino e Harald Szeemann – raccontano le origini e lo sviluppo di questa speciale comunità e sono corredati da numerose e rare fotografie d’archivio.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.