Morlacchi
Wolfgang e l’Umbria. In viaggio sulle orme di Wolfgang Amadeus Mozart e Francesco Ceccarelli
Simona Maranga
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il 16 luglio 1770 Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold arrivarono a Loreto dopo sei giorni di viaggio, che intrapresero da Roma, attraversando l’Umbria Pontificia. Quell’Umbria con le sue città che salutò velocemente il prodigio di Salisburgo e che non venne mai menzionata dai Mozart o dai documenti dell’epoca: eppure quel territorio, conosciuto solo di sfuggita, farà capolino nella vita di Wolfgang attraverso il cantante folignate Francesco Ceccarelli. Un omaggio ai 255 anni del viaggio umbro di Mozart, della sua vita e di quella di Ceccarelli, tramite il ricordo che li rende presenti, in quanto esso non affievolisce.
Studi italiani sul Sud-est europeo. Contributi al XIII Congresso Internazionale dell’Association Internationale d’Études du Sud-Est Européen (Skopje, 15-19 settembre 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 182
In linea con la propria tradizione, l’Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) presenta al XIII congresso dell’Association internationale d’études du Sud-est européen (AIESEE) un volume di saggi che testimoniano il carattere interdisciplinare degli studiosi e degli studi dell’AISSEE. Tale produzione scientifica mantiene, ormai da molti anni, una notevole regolarità e vivacità, attingendo risultati scientificamente rilevanti che collocano a pieno titolo l’attività di ricerca dei balcanisti italiani nel contesto della balcanistica internazionale. La collaborazione con gli studiosi di altri Paesi resta essenziale per il progresso delle conoscenze scientifiche: per tale motivo, questo libro costituisce la premessa convinta all’augurio che la balcanistica internazionale possa crescere e conseguire i migliori risultati, e con essa anche quella italiana.
Gli spiriti del castello. Esperienze misteriose di alcuni visitatori a Tatti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 154
Molti di questi frammenti si intrecciano tra loro, dialogando come hanno fatto i loro creatori, a volte in notti dove il vino scorreva sopra piatti succulenti, quando forse le deliziose pietanze erano già state divorate e i calici di cristallo raffinato o di metallo parlavano tintinnando, tra candelabri di candele e musica di castrati barocchi o antichi pianoforti: risate, sogni, miti che si creano e si ricreano…
Vite da santi nella narrazione spettacolare. Atti del Convegno di Studi 6-8 novembre 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 346
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi ad Assisi dal 6 all’8 ottobre 2023. Secondo appuntamento del Centro studi sul teatro sacro, dopo il precedente del 2017, questa volta dedicato alle Vite da santi nella narrazione spettacolare, intendeva proseguire nella ricognizione degli intrecci tra agiografia e rappresentazione teatrale e non solo.
Bachis e Boboredda
Paola Torcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 28
Una storia vera trasformata in fiaba per incoraggiare i piccoli lettori a non aver paura di seguire i propri sogni. Boboredda rappresenta la determinazione e la forza, mentre Bachis il sostegno e il conforto. I due pennuti, legati da un profondo affiatamento, ci educano all’accoglienza di ogni diversità e ci esortano a mantenere integro e puro il sentimento della vera amicizia attraverso il legame indissolubile con il proprio territorio. Età di lettura: da 6 anni.
Società, modernità e Chiesa. Tra storia e storiografia
Mario Tosti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume presenta al lettore una selezione di contributi di Mario Tosti, storico modernista che nella sua ricca produzione scientifica ha studiato con originalità e grandi aperture cronologiche e tematiche il mutare delle istituzioni assistenziali ed ecclesiastiche, della mentalità, dei modelli di comportamento e della sensibilità religiosa. Le tensioni riformatrici, la società e le istituzioni dello Stato pontificio tra XVIII e XIX secolo e, più in generale, i processi di laicizzazione, lo slancio missionario e l’interculturalismo della Chiesa di Roma tra età moderna e contemporanea sono stati per Mario Tosti un fruttuoso campo d’indagine. Organizzato in tre sezioni – Società, Modernità e Chiesa – questo libro ripercorre alcune tappe significative di un denso percorso storiografico, intellettuale e di impegno civile. Prefazione di Alberto Monticone.
L'«Antidotarium augiens» e l’«Antidotarium bambergense». Introduzione, rivisitazione critica e traduzione
Michele Carmeli
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il volume raccoglie l’esito delle ricerche condotte in materia di Antidotaria nell’ambito del PRIN2022 “TRAMED. Edition and Translation of Latin Medical Works of Late Antiquity” (Prot. 2022EAZH78) ed in particolare presenta una rivisitazione critica con traduzione italiana ed introduzione di due importanti antidotari, rispettivamente di Reichenau e di Bamberga. Le due raccolte di ricette sono precedute da una premessa, volta a fornire un quadro, il più esaustivo possibile, della grande vastità del patrimonio di manoscritti latini dei secoli IX-XI, che contengono compositiones, antidotaria e varie ricette sparse fra opere maggiori di medicina tardolatine ed altomedioevali.
Un uomo, un medico anatomista e amministratore. Giuseppe Sperino (1850-1926) tra Torino, Scarnafigi e Modena
Paolo Gerbaldo, Domenico Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 296
Nel corso della sua attività di medico e anatomista svolta tra Torino, Modena e Scarnafigi, Giuseppe Sperino riuscì a tenere insieme le scoperte della ricerca anatomica con la sua intensa attività didattica universitaria, esperto nell’illustrare quello che vide esplorando il corpo umano, il Medico ampliò il suo campo d’indagine dall’anatomia alla stessa natura dell’uomo. Di famiglia saldamente scarnafigese, lo Sperino, di Scarnafigi, nel saluzzese, fu anche sindaco, in una stagione amministrativa ricca di soddisfazioni, e medico, nei mesi della Spagnola. Per Giuseppe Sperino, l’anatomia agì quindi come la luce che ne rischiarò, in oltre mezzo secolo di proficua attività scientifica, gli intensi passi percorsi sul sentiero della ricerca dell’essenza dell’arte salutare.
Alessandro Manzoni e il «risorgimento» della lingua e della nazione italiana
Sergio Guarente
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 310
Alessandro Manzoni e il “risorgimento” della lingua e della nazione italiana si propone, nella ricorrenza dei 240 anni dalla nascita dello scrittore, per dei caratteri innovativi rispetto alla sua immagine oleografica ancor oggi invalsa, rivendicando e approfondendo, con il supporto di una ricca documentazione, il carattere autenticamente rivoluzionario dell’attività manzoniana, in particolare nel suo intreccio inscindibile tra la promozione del “risorgimento” della lingua italiana e il processo dell’unificazione politica nazionale. La tesi di fondo di questo saggio è che Alessandro Manzoni non sia stato soltanto l’artefice principale del perseguimento di una lingua comune nello Stato italiano formatosi attraverso l’epopea risorgimentale, ma abbia dato alla questione linguistica un significato profondamente politico-sociale, di carattere democratico ed egualitario, indirizzato a rendere compiuto il faticoso processo di costruzione della nostra nazione e della sua identità collettiva.
Politicità dell’impolitico. Destra e sinistra heideggeriane
Marco Genzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 366
Di una destra e una sinistra heideggeriane si inizia a parlare, intorno alla metà degli anni Sessanta, in Francia e in Italia. La divisione interessa, almeno inizialmente, la “Kehre” e il rapporto tra linguaggio ed essere. La contemporanea crisi delle categorie politiche tradizionali e l’opera di decostruzione attuata nei loro confronti dagli interpreti heideggeriani fa sì che una distinzione del genere coinvolga lo stesso piano politico dando luogo ad aperture di credito e, in alcuni casi, a veri e propri tentativi di contaminazione teorica tra i due poli. È così che, nel quadro del processo di spoliticizzazione in atto, prende piede il cosiddetto filone “impolitico” quale ultimo (o primo) tentativo possibile di pensare la politica nell’epoca del nichilismo.
La cittadinanza attiva femminile. Il caso dell’Umbria
Elisa Toffanello
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 362
Il focus della ricerca è la cittadinanza attiva delle donne declinata attraverso l’associazionismo nel territorio umbro. Il lavoro, grazie all’osservazione diretta di otto casi studio e all’utilizzo del metodo qualitativo per acquisire esperienze e opinioni delle partecipanti, ha l’obiettivo di offrire una visione d’insieme del ruolo attivo delle donne in Umbria. Attraverso la comparazione delle associazioni scelte, si delinea un quadro rappresentativo dell’associazionismo femminile e si mettono in luce le motivazioni personali che hanno spinto le partecipanti all’impegno sociale, ma anche politico e femminista. Definito un chiaro quadro teorico di riferimento, il lavoro ha individuato tre domande di ricerca principali: quanto il fenomeno della cittadinanza attiva femminile prende le distanze dall’associazionismo femminile e femminista del passato? Quali sono le motivazioni dell’associazionismo delle donne in Umbria? L’associazionismo femminile, declinato nel fenomeno della cittadinanza attiva, cambia e ridefinisce le modalità di partecipazione civica e lo spazio dell’agire politico delle donne?
Scuola e istruzione a Todi nell’Ottocento. Il sistema formativo dall’età napoleonica all’epoca giolittiana
Marcello Rinaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 576
Da qualche decennio, ormai, la storia della scuola e delle istituzioni educative ha subito una profonda mutazione che ha spostato verso la storia sociale e culturale un settore che tradizionalmente insisteva di più sul versante della storia della didattica, delle idee pedagogiche con l’obiettivo di verificare l’impatto delle leggi, delle circolari ministeriali sul tessuto educativo. Un approccio quest’ultimo che spesso relegava in un angolo i protagonisti delle istituzioni educative: i maestri, gli scolari, le famiglie e anche le istituzioni preposte al loro funzionamento. Non sempre gli studi hanno trovato un equilibrio tra questi due versanti, che si scorge invece essere perfettamente mescolati in questo lavoro, attraverso una capillare ricerca negli archivi locali e nazionali. Al termine, un quadro inedito, di lungo periodo, della scuola a Todi; uno studio importante che nessun altro comune umbro, e pochissimi altri in Italia, possono vantare di avere.