Libri di Franco Ciarleglio
A new stroll through Florence
Franco Ciarleglio
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 144
A "slow stroll" through the heart of Florence's historic downtown, legends, anecdotes and popular beliefs that have surrounded this city since Medieval and Renaissance times.
Il nuovissimo Struscio fiorentino
Franco Ciarleglio
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2021
pagine: 144
A distanza di circa un ventennio dal suo primo apparire, torna in libreria in edizione completamente riveduta e accresciuta, Lo struscio fiorentino, a suo modo un caso editoriale sia per vendite che per le numerose riedizioni. Questo volume infatti costituì l'esordio letterario del suo autore, al quale hanno fatto seguito numerosi altri testi sempre incentrati sulla riscoperta di episodi e aneddoti di tradizione orale suggeriti da luoghi particolari, anche conosciutissimi o del tutto fuori percorso, disseminati a Firenze o in altre città, come ad esempio nello Struscio Toscano (2013) o dalla ricerca di etimologie immaginose nei modi di dire vernacoli nella serie degli Adagi (Adagi ma non troppo (2014) Adagi con Brio (2015) Adagi allegri andanti (2016). Oltre al notevole arricchimento del corredo fotografico e iconologico, questa nuova edizione si distingue per il riordino degli itinerari della particolarissima proposta di un petit tour alternativo al classico grand, di Ciarleglio: qui diviso e scandito nei quattro quartieri del centro storico fiorentino, con un'impaginazione e una doviziosa puntualità, atte a favorire un'agevole consultazione e attuazione delle visite alla scoperta di corna allusive sulla cupola del duomo, api non computabili e miracoli, beffe, culate per terra e tant'altro. In un approccio inedito e curioso all'escursione valido tanto per i turisti quanto per gli stessi fiorentini. Franco Ciarleglio, Il nuovissimo Struscio fiorentino,
L'ultima chiave del mazzo. Romanzo a due finali
Franco Ciarleglio
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2019
pagine: 152
Il sessantenne Raffaele Frescura vive un'esistenza tranquilla, circondato da una famiglia numerosa e da molti amici. Un giorno inizia a ricevere strane telefonate da un numero sconosciuto. La comunicazione è disturbata, ma le poche parole che Raffaele riesce a distinguere lo riportano indietro nel tempo, e ben presto alcuni scheletri nell'armadio iniziano a riemergere. Chi si cela dietro a quel numero misterioso? È forse un elaborato scherzo o magari, come in una storia di fantascienza, è davvero possibile ricevere telefonate dal passato?
Da piazza della Passera al vicolo dello Scandalo. I 167 nomi più curiosi dello stradario di Firenze
Franco Ciarleglio
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2018
pagine: 128
A Firenze non ci sono soltanto Piazza del Duomo, Piazzale Michelangelo e il Ponte Vecchio: camminando per il centro storico ci si imbatte in tante strade e stradine dai nomi curiosi o stravaganti. Come Via della Mosca, che prende il nome dall'insegna di un'antica osteria, oppure Costa Scarpuccia, una salita così faticosa da consumare qualsiasi calzatura. Con l'arguzia del vero fiorentino, l'autore offre una rapida panoramica sull'etimologia e sulle origini dei più strani, coloriti e bizzarri nomi di vicoli, chiassi, canti, strade e piazze all'interno dell'antica cinta muraria cittadina.
Il lato buio del giardino
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Dopo la fine del suo matrimonio, un uomo ormai disilluso dalla vita si rifugia nel lavoro e conduce un'esistenza ricca di avventure ma povera di contenuti.La madre scomparsa da pochi mesi gli si manifesta più volte e in modi diversi. Un uomo anziano e misterioso lo aspetta ogni sera su una panchina per rivelargli notizie che non era in grado di conoscere. Una giovane donna dal triste passato si affaccia all'improvviso nel suo futuro...Misteri, segreti, passioni, inquietudini e speranze si mischiano e si fondono nella parte più buia del giardino di una grande città.
Burle toscane ovvero le ciarle di Ciarleglio. 100 e 1 tra scherzi, storielle, aneddoti, giochi, lazzi, prese per i fondelli, beffe, arguzie, equivoci e canzonature
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2017
pagine: 160
La Toscana è da sempre la patria della burla. Lì, non per nulla, hanno girato il film di culto "Amici miei" ed è stata tramata la celebre "beffa di Modigliani". E poi furono fiorentini gli autori del primo "pesce d'aprile" di cui si ha notizia... In questa raccolta di scherzi e tiri mancini, alcuni antichi come quelli raccontati da Boccaccio o come le burle del Pievano Arlotto, altri orchestrati in tempi più recenti, Ciarleglio attinge a un vasto repertorio di storie buffe, curiosità e aneddoti di Firenze e della Toscana fino a farci morire dal ridere.
Adagi allegri andanti. Aforismi, modi di dire, curiosità, massime e burle più o meno fiorentine
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 104
Perché si dice "sudare sette camicie"? E "tirare le cuoia"? E che cos'è esattamente la "legge del Menga"? Dopo "Adagi ma non troppo" e "Adagi con brio", ecco una nuova raccolta che ci spiega origine e significato di 140 tra modi di dire, scherzi, proverbi, espressioni toscane e non, per scoprire divertendoci tante curiosità legate alle parole che usiamo ogni giorno.
Adagi con brio
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2015
pagine: 112
Non tutti sanno che "stare freschi", nel senso di trovarsi nei guai, è un'espressione usata da Dante nella Divina Commedia. Mentre il proverbio "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" deriva da un antico detto latino. Del resto, sono tantissimi i modi di dire che usiamo ogni giorno senza conoscerne l'origine o il vero significato. Ci aiuta Franco Ciarleglio con questa nuova raccolta di motti, locuzioni, battute, proverbi e burle con spiegazioni storiche ed etimologiche: un'antologia che ci porterà dentro i fatti, le situazioni, le vicende storiche che hanno fatto nascere il nostro linguaggio quotidiano.
Adagi ma non troppo
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2014
pagine: 128
Cosa significa realmente "ciao"? Perché si dice "vecchio come il cucco"? E che vuol dire "avere la coda di paglia"? In questa raccolta di centoquaranta adagi, proverbi, modi di dire, aforismi e curiosità legati alla cultura toscana, l'autore ci insegna l'origine, spesso sorprendente, delle espressioni tipicamente fiorentine ("reggere il moccolo" o "essere ridotti al lumicino") e di altre locuzioni, ormai di uso comune, che risalgono all'antichità o al Medioevo. Un'antologia brillante e curiosa che ci porterà dentro i fatti, le situazioni, le vicende storiche che hanno fatto nascere il nostro linguaggio quotidiano.
Lo struscio toscano. Il nuovo slow tour alla scoperta di curiosità, leggende, aneddoti, credenze popolari, modi di dire e burle del Medioevo e Rinascimento
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2013
pagine: 160
Dopo aver percorso piazze, vie e borghi della città con "Lo Struscio Fiorentino" e con il più completo e approfondito "Il canto dei Bischeri", l'autore Franco Ciarleglio si cimenta adesso in un viaggio più ampio, lungo le strade che abbracciano l'intera Toscana, ancora una volta alla ricerca di antiche leggende, storie curiose, fantasmi, tradimenti, diavoli tentatori, foreste magiche e aneddoti che si sono tramandati di padre in figlio e di generazione in generazione. Il territorio è suddiviso nelle sei zone storicamente rilevanti (Firenze, Lucca, Pisa, Maremma, Siena e Arezzo) e in ognuna di esse si sviluppa un itinerario che collega le storie tra di loro, portandoci idealmente a spasso nel passato della nostra regione.
La mappa
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2013
pagine: 216
Nella biblioteca storica della Certosa di Firenze viene ritrovata una pergamena sulla quale sono riprodotte undici misteriose figure. Il documento, custodito dentro la copertina in cuoio di un codice trecentesco di un'antica corporazione, si rivela essere una vera e propria mappa. Inizia così un'appassionante e intrigante indagine che coinvolge un ricercatore di storia fiorentina, uno psicologo, una studiosa del rinascimento e due monaci benedettini, che proveranno a interpretare quei segni e a scoprire dove conduce la mappa.
Il segreto della priora
Franco Ciarleglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2011
pagine: 192
Le vicende di quattro diversi personaggi si intrecciano nella Firenze di fine Quattrocento. Matteo Bonamici è un commerciante di tessuti innamorato di una fanciulla nobile; Luca Caponsacchi è assistente di un noto pittore, e sta lavorando a un grandioso affresco; l'oste Guido Panciatichi ha una moglie troppo bella e troppo concupita, mentre suor Maria Novella, nobile divenuta priora, custodisce un segreto che non sarà svelato fino alla fine del romanzo. Con un occhio attento al dettaglio storico e con grande gusto per gli aneddoti e le curiosità fiorentine, l'autore costruisce un intreccio appassionante dove il ritmo e l'intensità della narrazione catturano il lettore fin dalle prime pagine.