Armando Editore
Karl Popper. La società del futuro sarà ancora aperta?
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 114
La questione della società aperta di Popper è ancora in discussione. E se fosse possibile intervistare direttamente uno dei filosofi più influenti del Ventesimo secolo? È quello che si prova a fare in questo testo, sfruttando l’apporto dell’intelligenza artificiale, interrogata sul tema da Rocco Pezzimenti.
Virus zombie
Ettore Spatola
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 336
New York. Lucas sta tornando dal lavoro, quando, davanti agli schermi di Best Buy, resta come ipnotizzato guardando un servizio televisivo di dubbia certezza. Un giovane reporter sta documentando un anomalo attacco a morsi in un piccolo villaggio africano. Ancora confuso, Lucas raggiunge gli amici per un happy hour su un noto roof-top della città. Adesso è distratto dal ricordo di quelle immagini mosse, ma chiare ai suoi occhi, e non riesce a rilassarsi. Conosce una ragazza e con lei scambia qualche parola con la promessa di ritrovarsi. I giorni che verranno lo porteranno a dubitare delle certezze sulle quali ha costruito la sua esistenza, mentre un virus sconosciuto sembra impadronirsi del mondo, trasformando le persone in esseri aggressivi e privi di memoria.
Il vostro bambino Down. Tutto quello che i genitori debbono sapere
Eunice McGlurg
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 192
Al di là del tempo. Il potere del linguaggio simbolico e le nuove frontiere della scienza
Tiziana Brigada
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 435
Questo libro vuole restituire valore al linguaggio simbolico, non solo come strumento per comprendere la psiche, il corpo, la malattia, le relazioni e l’universo stesso, ma anche per condurre l’umanità verso una vera evoluzione. Simbolo e archetipo sono interfaccia dell’aspetto dualistico del “quanto”, ponte tra il visibile e invisibile, tra umano e divino, tra scienza e spiritualità. Il simbolo valica i limiti del pensiero razionale e apre la mente all’eterno, la spinge al di là del tempo verso l’assoluto, superando la frammentazione e il senso effimero dell’esperienza umana.
Pedofilia e religione. Storia, giurisprudenza e psicoanalisi di un reato perpetrato da secoli
Alberto Bava
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 226
Negli anni Ottanta, i sempre più crescenti casi di abuso sessuale hanno permesso di mettere in luce una vera e propria piaga affliggente la chiesa cattolica. In contrasto con il sistema penale italiano, il clericalismo ecclesiastico ha permesso di affinare quel paradigma di perpetrazione e occultamento utile a difendere la visibilità della chiesa e del clero, piuttosto che riconoscere la sofferenza delle vittime di abuso sessuale.
Il ruolo del pedagogista clinico nella violenza di coppia
Giada Moi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 214
In un contesto segnato da emergenze educative e relazionali, questo saggio affronta la violenza di coppia attraverso la lente della pedagogia clinica, rivendicando il ruolo attivo del pedagogista. Analizza la coppia come sistema relazionale, esplora attaccamento, regolazione emotiva e degenerazioni violente, denunciando le strutture patriarcali che legittimano la violenza di genere. Propone una pedagogia di genere come strumento educativo e trasformativo, offrendo un modello d'intervento ecologico e sistemico, fondato sulla corresponsabilità sociale. Integra teoria e prassi, con riferimenti a centri antiviolenza e servizi territoriali. Un testo rivolto a professionisti dell’educazione e del sociale, che unisce etica, competenza e visione pedagogica.
Studiare per diventare insegnanti, educatori e formatori al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Lucia Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
Questo volume si rivolge a studenti e studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori che desiderano intraprendere un percorso universitario e professionale nel campo della formazione. Il testo, di taglio divulgativo ma rigoroso, propone una riflessione concreta su come l’intelligenza artificiale possa integrarsi nel lavoro educativo e formativo: non come sostituto del formatore, ma come strumento capace di potenziarne l’efficacia, la creatività e la personalizzazione. L’approccio narrativo si ispira alla fiaba del Brutto Anatroccolo, reinterpretata come un viaggio simbolico attraverso cui il giovane lettore — il nostro Anatroccolo Intelligente — esplora le tappe necessarie per diventare un formatore competente, consapevole e capace di muoversi in scenari educativi complessi e in trasformazione. Il libro guida il lettore in un percorso che attraversa la costruzione delle competenze fondamentali per chi si occupa di formazione: adattabilità, empatia, conoscenza delle tecniche didattiche, apertura verso saperi diversi e capacità di elaborare strategie su misura a seconda dei contesti.
Studiare per diventare interpreti e traduttori al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Franco Bagaglia, Raffaella Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 174
Questo volume si rivolge a studenti e giovani professionisti delle lingue. L’autore, un Umanista Digitale, mira a sfatare il mito che l’IA sia una minaccia, dimostrando con esempi concreti e dialoghi coinvolgenti che l’Intelligenza Artificiale è il più potente alleato del linguista. Il testo evidenzia come l’IA liberi da compiti meccanici, permettendo ai professionisti di concentrarsi su competenze umane insostituibili come l’empatia culturale, la creatività e il giudizio critico. L’opera fornisce una guida pratica per orientarsi negli studi e nelle nuove professioni linguistiche potenziate dall’IA, trasformando l’ansia per il futuro in entusiasmo e opportunità per una nuova generazione di linguisti digitali consapevoli.
Studiare per diventare graphic designer al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Bruno Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 162
In un mondo in cui l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando ogni settore della creatività, questo libro ti offre un viaggio conoscitivo in questa nuova di mensione della comunicazione visiva. Un manuale operativo rivolto a tutti i giovani e specialmente a studenti, designer in erba e creativi digitali. Non un saggio tecnico, né un manuale per “smanettoni”, ma una guida chiara pratica e stimolante per imparare facendo. Attraverso esempi reali, prompt spiegati passo dopo passo, toolbox commentati, casi studio ed esercizi pratici, imparerai a: Scegliere gli strumenti AI adatti Scrivere prompt chiari ed efficaci Integrare l’IA nel proprio processo creativo Costruire il tuo stile personale usando l’AI come alleato creativo Evitare gli errori più comuni e creare un flusso di lavoro fluido ed efficace.
Voci e suoni di dentro e di fuori
Umberto Ambrosetti, Francesco Facchin
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 224
Momento di incontro tra i diversi approcci presentati è l’ascolto e la comunicazione delle emozioni “in” e “con” la musica, dai traguardi delle neuroscienze alle applicazioni più avanzate nel campo degli impianti cocleari, al fine anche di mediare pratiche riabilitative. Agli interventi sulla prevenzione e cura della voce professionale e artistica, si aggiungono le prospettive e le conoscenze della fisiologia nello studio degli strumenti a fiato per un approccio più ampio, aperto e inclusivo. Completano il panorama l’uso della Musica in e come terapia non solo nella riabilitazione uditiva, ma anche nella formazione, ricerca clinica e sua funzione nel contesto scolastico con esperienze vive di musicoterapeuti.
Tutto quello che vorreste sapere sull'Intelligenza Artificiale e non avete mai osato chiedere. Quattro lezioni
Alfonso Benevento, Gianpiero Gamaleri, Maurizio Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il volume apre la collana “La cassetta degli attrezzi”, pensata come una guida orientativa e concreta per chi si prepara a costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro e della formazione. Il titolo è volutamente diverso da quelli dei saggi monografici della collana perché rappresenta un’introduzione alla collana stessa. Gli autori spiegano agli studenti che si accingono a intraprendere un percorso universitario o di altro tipo per prepararsi alla professione che hanno scelto, quali sono i cambiamenti profondi che l’IA ha introdotto e ancora di più introdurrà nel prossimo futuro nello studio e nel lavoro. Si parte da una domanda fondamentale: che cosa distingue davvero l’intelligenza artificiale da quella umana? Dove si incontrano, si potenziano, si fraintendono? I tre autori propongono testi agili, multimediali e interattivi, per guidare lettrici e lettori a esplorare un confronto cruciale per il presente e per il futuro.
Un bacio sotto al vischio. Tradizioni natalizie in giro per l'Italia
Gabriella Piccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 393
Un viaggio affascinante attraverso le tradizioni natalizie italiane, dal tempo dell'attesa al tempo della rinascita. Un racconto che intreccia riti, canti, proverbi, leggende e sapori, rivelando la straordinaria ricchezza culturale del ciclo del Natale. Dalla "quaresima di San Martino" fino all'Annunciazione, il libro restituisce voci, gesti e simboli di un'Italia popolare spesso dimenticata. Un saggio narrativo che unisce antropologia e letteratura, capace di emozionare e far riflettere sul senso profondo della festa più amata.

