Religione e fede
Una messa alle sorgenti del Gange
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 96
Henri Le Saux è stato il primo eremita cristiano del '900 che ha lasciato la strada percorsa ed è entrato in un mondo nuovo, rinunciando alla propria cultura, ai propri schemi, ai propri legami per avventurarsi, come nuovo Abramo, solo con l'essenziale nell'India induista, convinto che ovunque il Cristo è presente. Qui racconta il proprio pellegrinaggio spirituale al Gange e l'esperienza di una forma di vita contemplativa basata sulle tradizioni del monachesimo cristiano e induista. Un racconto che aiuta a ritrovare la spiritualità e il raccoglimento in un mondo segnato dal materialismo. In appendice una lettera del teologo Raimon Panikkar rivolta ad Abhishiktananda, il nome assunto in India da Le Saux.
Ganapati Upanishad
Sergio Peterlini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2026
pagine: 64
"Ganapati Upanishad" e "Sri Ganesha Stotram" – il libro della fortuna che offre un accesso pratico e spirituale al potere, rimuove gli ostacoli e trasforma le difficoltà in opportunità. Con testo sanscrito a fronte, traduzione italiana e QR code per scaricare gli inni in MP3, queste antiche scritture guidano chi le segue fedelmente a invocare il nome e la forma di Ganesha, ottenendo protezione, armonia e successo. Non solo un libro, ma uno strumento potente per attrarre fortuna, trasformare nemici in amici e realizzare i propri intenti con saggezza millenaria.
Sette luci per il mondo
Edoardo David Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2026
Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il ruolo della donna all'interno dei più svariati ambiti culturali, politici e istituzionali va sempre più colto non solo in relazione a specifiche competenze tecniche o professionali, ma anche rispetto al suo essere portatrice, sin dalla nascita, di un "modello educativo integrale" che tiene conto della persona nella sua totalità, comprendendo, in primis, le dinamiche relazionali, etiche e morali. I testi raccolti in questo volume intendono offrire una riflessione non strettamente bioetica, ma interdisciplinare – che va dalla psicologia alla teologia, dalla sociologia al diritto – intorno al binomio donna/vita, mostrando come esso, al di là del valore universalmente e da sempre accordatogli, continui a sollevare questioni e a stimolare dibattiti ai quali la ragione credente può offrire ancora interessanti e originali spunti di riflessione.
Un richiamo che trasforma. La voce di Dio
Rvda Nay Jara De Ronquillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 146
Il richiamo che trasforma – La Voce di Dio è un viaggio intenso e sincero nell’anima, che unisce riflessioni personali, testimonianze e passi biblici per illustrare come un incontro autentico con la Voce di Dio possa rigenerare lo spirito e infondere passione per il servizio, in particolare nella predicazione e nell’evangelizzazione. Rvda Nay Jara De Ronquillo ci guida con delicatezza attraverso le sfide e i dubbi che accompagnano la fede, offrendo strategie pratiche per discernere e seguire quell’appello divino che trasforma profondamente. Il libro invita il lettore a un ascolto attento e a un risveglio del cuore, proponendo un percorso di rinnovamento e di coraggio nel rispondere alla chiamata di Dio. È anche un tributo alla fedeltà di un ministero dedito, e un’esortazione a lasciarsi plasmare dalla Parola, riscoprendo la strada giusta o ricominciando con fiducia. Frutto di silenzio, fatica e rivelazioni, questo testo rappresenta un atto di obbedienza, nonché un potente strumento di crescita spirituale che invita a un ascolto più profondo e autentico della Voce divina. Un libro che ispira a vivere con cuore aperto e fede rinnovata, trasformando ogni chiamata in un cammino di autentica vocazione.
Tecniche di difesa magica. Dall'Antico Egitto al cristianesimo: analisi delle dottrine di protezione spirituale attraverso le civiltà
Henry Durville
Libro
editore: Libraio editore
anno edizione: 2026
pagine: 200
Dalle origini più remote del genere umano fino ai tempi moderni, l’idea della difesa contro forze invisibili - malefici, energie nefaste, correnti psichiche dannose - ha accompagnato la storia dell’Occulto. In questo rigoroso trattato Henri Durville esplora questo archetipo universale: muovendosi dalle età delle caverne, quando lo “stregone” primitivo evocava rituali per proteggersi da bestie e spiriti ostili, fino alle tradizioni esoteriche più complesse della Grecia, del mondo cristiano, dell’Oriente e dell’Occidente. Durville presenta al lettore non un semplice testo accademico, ma un vero e proprio manuale di “magia difensiva” che mira a rendere accessibili, anche a chi non è iniziato, gli strumenti di protezione più efficaci: talismani, amuleti, formule, cerimonie e metodi psichici. Nel corso dei capitoli vengono analizzate le varie culture - dalla Cina all’India, dal Giappone all’Egitto, dalla Persia all’Italia romana, fino alle correnti ermetiche e cristiane - per mostrare come in ogni epoca e luogo l’uomo abbia percepito l’aggressione occulta e abbia cercato rimedio con cerimonie, simboli, invocazioni.
I sogni. Natura e cause
Charles W. Leadbeater
Libro
editore: Libraio editore
anno edizione: 2026
pagine: 56
In questo breve ma denso trattato, Leadbeater si propone di esplorare il fenomeno del sogno non solo come esperienza quotidiana dell’essere umano, ma come finestra sulla natura più sottile della coscienza, dell’anima e dei suoi corpi sottili. Partendo dall’assunto che «tutti i lettori di queste righe hanno sognato» e che il sogno costituisce un’area di esperienza ancora poco compresa dalla psicologia convenzionale, l’autore offre un’analisi che spazia dalla biologia del sonno ai piani astrali dell’essere umano. L’autore, come figura inserita nel contesto della teosofia, suggerisce che il sogno può diventare un “laboratorio” di sviluppo della coscienza: controllando i pensieri che precedono il sonno, pulendo le passioni inferiori e affinando l’astrazione simbolica, si può sperimentare un sogno più limpido, più significativo, capace di riflettere parti profonde del Sé.
Papa Giovanni XXIII. Una voce inascoltata sulla pace
Mario Bertolissi
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2026
pagine: 160
Papa Giovanni XXIII ci ha indicato quali sono le condizioni della pace. Ci ha chiesto di essere «uomini di buona volontà». Non abbiamo raccolto l’invito ed ora siamo chiamati «alle armi». Vale la pena di rileggere – o di leggere per la prima volta – la Pacem in terris, in questo volume introdotta, curata e introdotta da Mario Bertolissi, e di recitare un sentito mea culpa.
L'essenza della religione
Ludwig Feuerbach
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2026
pagine: 160
"L'affermazione che la religione è per l'uomo qualcosa di innato e naturale è falsa, se si fanno passare per religione in generale le idee e le rappresentazioni del teismo, e cioè della fede in Dio vera e propria, ma è perfettamente vera, se per religione non s'intende altro che il senso di dipendenza - il sentimento, o la coscienza, che l'uomo ha di non esistere, e di non poter esistere, senza un altro essere distinto da lui, e di non dovere a se stesso la propria esistenza. La religione in questo senso non è meno intrinseca e connaturata all'uomo di quanto lo sia la luce all'occhio, l'aria al polmone, il cibo allo stomaco. Religione significa riconoscere ciò che io sono, prenderne atto. Ma, anzitutto, io non sono un essere che possa esistere senza luce, senz'aria, senz'acqua, senza terra, senza cibo, indipendentemente dalla natura. Nell'animale e nell'uomo che è ancora vicino allo stato animale questa dipendenza è ancora incosciente, irriflessa; elevarla a coscienza, rappresentarla, riconoscerla, prenderne atto significa elevarsi alla religione. Così tutta la vita dipende dalla successione delle stagioni; ma solo l'uomo celebra questa successione in rappresentazioni drammatiche, in feste. Ma queste feste, che non esprimono e non rappresentano altro che il corso delle stagioni o le fasi lunari, sono le professioni religiose prime, più antiche, più autentiche e genuine dell'umanità".
Mistica orientale, mistica occidentale
Rudolf Otto
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2026
pagine: 256
“Il libro che qui presentiamo è del 1926. È il primo grande studio pubblicato da Rudolf Otto dopo il suo capolavoro, Das Heilige (Il sacro), apparso nel 1917, e la applicazione forse più interessante delle idee in esso contenute. […] Il libro analizza e confronta il pensiero di due grandissime figure della storia della filosofia e delle religioni, Eckhart e Śankara, maestro quest’ultimo della advaita (non-dualità) e del «puro Vedānta», commentatore prestigioso delle Upanishad e della Gītā, artefice della rinascita del brahmanesimo nell’India dell’VIII secolo. Il parallelismo tra i due maestri appare davvero sorprendente e – non potendosi assolutamente parlare di reciproci influssi – mostra la effettiva convergenza e la strutturale omogeneità della più profonda esperienza filosofico-religiosa. Anche se i due maestri mantengono un preciso legame con le loro rispettive tradizioni – e questo segna, in ultima analisi, la loro differenza specifica –, i motivi principali e la ispirazione di fondo sono identici e si esprimono spesso in formule identiche.” (Dallo scritto di Marco Vannini)
La parola e il silenzio dei Palatucci. L'educazione cristiana di una famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2026
pagine: 108
Un viaggio nella memoria e nella fede attraverso la storia della famiglia Palatucci, emblema di educazione cristiana, cultura e servizio. Al centro la figura luminosa di Suor Celeste Palatucci, donna colta e umile che trasformò la scuola in strumento di libertà e di riscatto sociale. Curato da Antonella Prudente con la collaborazione di giovani autori, il volume intreccia biografia, testimonianze e riflessioni etico-spirituali, mostrando come la parola e il silenzio possano convivere nell’arte dell’educare e del comunicare con amore. Prefazione di M. Montanile. Introduzione di P. F. Autieri.

