Religione e fede
Salvezza e divinizzazione. Il dibattito sulla giustificazione nella riflessione di A. Ganoczy
Edoardo Del Tredici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 82
La storia della Chiesa è costellata di eventi epocali, fra i quali si colloca certamente la Riforma protestante. Il suo inizio viene tradizionalmente fatto coincidere con la pretesa affissione delle 95 tesi del monaco agostiniano Martin Lutero alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, il 31 ottobre 1517. Il presente elaborato - nato come dissertazione per il baccalaureato in Scienze religiose - si prefigge lo scopo di analizzare alcuni aspetti della dottrina della giustificazione - nodo centrale alle origini del conflitto da cui è scaturita la Riforma -, cercando di far emergere le peculiarità delle chiese romana e luterana, tenendo conto non solo delle distanze ma anche dei punti di contatto. Proprio su questi ultimi poggiano le basi del dialogo ecumenico, che - soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II - ha prodotto un progressivo e sostanziale avvicinamento tra le due confessioni, culminato nella redazione e sottoscrizione della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione il 31 ottobre 1999 ad Augsburg, aggiornata nel 2019 e accolta da numerose altre confessioni cristiane. L'intento del libro, tuttavia, non si limita a voler trasmettere al lettore il lato specialistico della questione ma soprattutto mira a sensibilizzarlo rispetto alla portata esistenziale del tema, al centro del quale si individua il messaggio evangelico di salvezza, che ha per risultato finale la divinizzazione del credente, come la tradizione biblica e spirituale della Chiesa insegna da sempre.
Preces ante et post missam. Preghiere prima e dopo la messa. Ediz. italiana e latina
Libro
editore: Amicizia Liturgica
anno edizione: 2023
Storia della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe dal 1946 al 1958
Ferdinando Pentrella
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 730
Gli anni che questo quinto volume della storia della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe attraversa, sono 13, dal 1946 al 1958. Anni immediatamente successivo alla tragedia della seconda guerra mondiale, che vanno sotto il nome significativo di "ricostruzione". In questi anni l'antica Casa Madre di Asti continua ad essere il centro direttivo e propulsore della vita della Congregazione in Italia e all'estero. E pur rinvigorendo le opere già esistenti, inizia e riorganizza altre grandi opere soprattutto in favore della gioventù, anche all'estero la Congregazione si espande. Il volume giunge al 1958, perché tra il 1958 e il 1959 avvengono fatti nuovi e decisivi per la Chiesa e la Congregazione preludio di una nuova mentalità e conduzione.
Preghiere allo Spirito Santo
Giuseppe Antonelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Preghiere allo Spirito Santo Rinnovamento nello Spirito Santo Gruppo San Pietro Termoli.
L'amico più grande. Testimonianza di vita
Angelo Romaniello
Libro: Libro rilegato
editore: Il Segno (Potenza)
anno edizione: 2023
pagine: 180
La mia vita, come quella di ogni fratello, è stata ed è visitata dal Signore.
L'accompagnamento spirituale nei movimenti e nuove comunità. Aiutare la crescita umana e soprannaturale
Libro: Libro in brossura
editore: Edusc
anno edizione: 2023
pagine: 160
All’interno di Movimenti e Nuove Comunità, fioriti nella Chiesa soprattutto nel post Concilio, vengono vissute, a vari livelli, diverse forme di accompagnamento spirituale. L’accompagnamento è una pratica di lunga tradizione nella Chiesa che ha visto nomi e modalità diverse lungo la storia e che ha dovuto affrontare diverse sfide, in particolare negli ultimi decenni. In effetti, i cambiamenti culturali dei nostri tempi, gli approfondimenti teologici e gli avvenimenti più recenti nella vita della Chiesa hanno accentuato sia la necessità di un buon accompagnamento per progredire nella “sequela Christi” sia il bisogno di un’adeguata formazione delle persone che prestano questo servizio. Tutti questi argomenti sono affrontati nei testi qui presentati, che raccolgono gli Atti di una Settimana di Studio svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma) dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023. Hanno partecipato ai lavori più di 300 persone appartenenti a più di 40 realtà ecclesiali diverse, che hanno riflettutto insieme sull’accompagnamento spirituale in termini generali e sulle sue diverse applicazioni alle nuove realtà aggregative. In questo volume il lettore troverà un ricco materiale per riflettere e approfondire questi argomenti, così delicati e fondamentali per la vita della Chiesa. Contributi di: Kevin Farrel, Massimo Camisasca, Amedeo Cencini, Carlo Bresciani, Philip Gerard Milligan, Eduardo Baura, Davide Cito, Anna Deodato, Salvatore Fisichella, Luis Navarro.
Il Cristianesimo delle crigini. Studi e testi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Le testimonianze storiche di parte pagana sul cristianesimo primitivo sono poche ed alcune incerte e controverse. Nonostante queste incertezze esse sono sufficienti a documentare un avvenimento di estrema importanza e talmente incisivo che ha diviso in due il corso della storia: l'esistenza di un uomo chiamato Gesù ed identificabile con il Messia della tradizione ebraica e il Cristo della fede cristiana, e l'impatto che questo avvenimento ha e continua ad avere sulla storia umana. Si riportano, in questo primo volume, alcune delle testimonianze più significative e interessanti dei primi secoli: da Giuseppe Flavio al carteggio di Plinio con Traiano, da Tacito a Svetonio, da Luciano ad Eusebio, da Minucio Felice ad Origene.
Nel nome di internet. Pastorale e discernimento nel digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 160
Internet è una “religione” con miliardi di seguaci. Il neo comandamento di Internet della Silicon Valley è: non avrai altro dio all’infuori di te. Io sono Internet: video, foto, commenti, profili sono l’algoritmo di me stesso che costruisco replicandomi all’infinito. Il testo offre preziosi contributi di esperti, ognuno nel proprio settore, con l’intento di dare criteri formativi per discernere in comune passi e prassi nel digitale che ci abita dal di dentro.
La Chiesa secondo McLuhan. Il volto sconosciuto del profeta dei media. Verso il Concilio Vaticano III
Marshall McLuhan
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 244
Questo libro porta in superficie il lato nascosto del pensiero e della personalità di Marshall McLuhan. È il lato costituito dalla sua esperienza religiosa. I suoi critici sono stati già messi a dura prova nell’esaminare le sue “provocazioni” come “il mezzo è il messaggio” che spostavano l’analisi dei media dal contenuto al canale che lo veicola. Men che meno si sono cimentati nel cogliere l’intima connessione tra le sue tesi sul mondo fisico, riguardanti l’universo dei media e i suoi slanci metafisici, orientati a cogliere ciò che sta oltre la parvenza delle cose. E tanto meno hanno letto tutta la profondità e complessità della sua vita, segnata da un momento topico, quello della sua conversione a 25 anni dalla tradizione protestante della famiglia all’adesione alla vita della Chiesa Cattolica. Questo libro raccoglie i testi fondamentali in cui egli ha espresso, con pudore ma con fermezza, questo suo itinerario culturale e spirituale. Ed ha anche proiettato nel futuro i tratti fondamentali della nostra transizione verso la società postalfabetica, immaginando la non lontana apertura del Concilio Vaticano III necessario per ricollocare il cristiano e l’uomo d’oggi come un protagonista del cambiamento in atto.
Ecco l'agnello di Dio. Il sacerdozio di Cristo
Marie-Dominique Goutierre
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 256
Leggiamo nella Premessa: «Se vogliamo scoprire la grandezza del sacerdozio ministeriale è necessario, prima di tutto, risalire alla fonte, cioè al mistero di Gesù, “l’apostolo e sommo sacerdote della fede che noi professiamo”» (Eb 3,1). Si tratta, dice l’Autore, «di una teologia viva, destinata a quanti desiderano approfondire la propria vita cristiana », dal momento che il ruolo della teologia è quello di «servire i credenti, aiutarli a ricevere in misura maggiore tutta la sapienza che ci viene dal Padre in Gesù, in cui “sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza”» (Col 2,2). Nato da un ciclo di conferenze tenute durante l’anno sacerdotale 2009- 2010, il testo mantiene lo stile discorsivo, chiaro e immediato dell’approccio orale, senza per questo rinunciare a precisione e profondità teologiche. Percorrendo la Parola di Dio (Isaia, Ebrei, Apocalisse, vangelo di Giovanni), il testo aiuta a riscoprire l’origine e il senso del sacerdozio ministeriale e del sacerdozio regale dei fedeli, in un tempo come questo segnato da difficoltà e confusione.
Lettera ai romani. Volume Vol. 2
Richard N. Longenecker
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2023
pagine: 1260
Nei due volumi dell'opera di Richard Longenecker si viene guidati dalla mano sicura di un frequentatore assiduo e di lungo corso dell'epistolario di Paolo, e della lettera ai Romani in particolare, anche nelle parti maggiormente problematiche di quello che probabilmente è il più complesso degli scritti dell'apostolo ai gentili. È a questi, come il commento di continuo fa emergere, che Paolo si rivolge, ai gentili che in maggioranza costituivano le comunità cristiane di Roma e che a riconoscere in Gesù il Cristo atteso erano stati condotti da missionari cristiani giudei provenienti dalla chiesa di Gerusalemme. Per questo uditorio Paolo contestualizza il suo evangelo avvalendosi di forme letterarie, tecniche retoriche, temi classici ed espressioni correnti del tempo, ed elaborandolo anche con materiali protocristiani e più specificamente cristiani giudaici, ai quali gli interlocutori di Paolo erano già stati introdotti da chi a Roma aveva preceduto l'apostolo.
Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto. Alcuni casi di interazione e integrazione
Maria Chiara Giorda
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'Egitto del IV e del V secolo, che vide fiorire e diffondersi il monachesimo cristiano, diviene paradigma imprescindibile per comprendere la dinamicità dei rapporti tra istituzioni religiose e fenomeno monastico, in termini soprattutto di interazioni e spartizione del potere anche secolare. In una prospettiva di multidisciplinarietà e di attento scandaglio delle fonti documentarie e dei testi letterari, il volume inquadra la questione sul piano terminologico per poi soffermarsi sulla figura del monaco e le sue peculiarità, con particolare attenzione al modo in cui il monachesimo veniva concepito dal mondo esterno. Monaci, chierici, vescovi erano membri di gruppi in parte autonomi, in parte sovrapposti che ricoprivano non soltanto funzioni religiose, ma anche sociali e politiche nel contesto dell'Egitto tardo-antico. Le rappresentazioni sociali dinamiche, messe per iscritto dalla società egiziana in quei brani documentari e letterari, animano un campo religioso prodotto da e producente i singoli attori (in questo caso, monaci, chierici, laici secolari): sistemi cognitivi, condizione e condizionamento del conoscere, che si ancorano e si oggettivano divenendo matrici di identità e fondatori di un senso comune. Sgomberando di fatto il campo da cliché ormai consolidatisi, il volume fornisce una critica storica alla vulgata della separazione e del distacco del monaco dal mondo e, dunque, anche dalle istituzioni ecclesiastiche, per ricollocarlo appieno in un ambiente religioso costituito da una rete di relazioni, connessioni, interazioni, capace a sua volta di modellare gli individui e i gruppi.

