Religione e fede
Ai confini della morte. Come stiamo cambiando l'aldilà
Jeffrey K. Kripal, Elizabeth G. Krohn
Libro: Libro in brossura
editore: Venexia
anno edizione: 2025
pagine: 332
Un tardo pomeriggio del 1988, Elizabeth Krohn non poteva prevedere che nel parcheggio della sua sinagoga con i suoi due figli sarebbe stata colpita da un fulmine e avrebbe vissuto un'esperienza di premorte. Una volta guarita, Elizabeth è cambiata, diventando improvvisamente in grado di interagire con i defunti e di fare sogni premonitori che predicevano eventi di cronaca. Il libro si divide in due parti; nella prima, Elizabeth racconta la sua incredibile storia. Nella seconda, il noto studioso J. Kripal colloca tali esperienze nel contesto delle tradizioni religiose e propone l'idea rivoluzionaria che siamo noi a dare forma alle nostre esperienze future attraverso il modo in cui affrontiamo le esperienze di premorte nel presente...
Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino
Cristiano Ceresani
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Può un’Intelligenza Artificiale aiutarci a riscoprire Dio? Tra fede e ragione, trascendenza e modernità, questo libro ci offre un confronto originale e appassionante tra l’essere umano e un’intelligenza artificiale. Da un lato l’uomo, con il suo bagaglio di domande sul divino, sul mistero del male, la bellezza dell’universo, il senso della storia e il futuro ultimo dell’umanità; dall’altro un’entità algoritmica capace di analizzare, pensare e rispondere anche in modo sorprendentemente umano. Un libro per chi cerca risposte, per chi ama porre domande e per chi desidera intravedere nel progresso tecnologico non una minaccia, ma una possibilità di rinascita spirituale, ricordandoci che, anche nell’era digitale, l’essenza della nostra umanità resta quella di riflettere l’immagine di Dio. Prefazione di Marcello Veneziani.
Per un'antropologia delle vocazioni. Uomo-donna immagine di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 376
Possiamo promuovere seriamente una Chiesa Sinodale senza un rinnovamento vocazionale che dia energia alla partecipazione, alla comunione e alla missione delle comunità cristiane? Questo rinnovamento deve tuttavia prendere la misura della sfida antropologica odierna, che richiede una risposta adeguata in dialogo con le attuali condizioni della cultura. Gli Atti del Simposio Romano del marzo 2024 offrono un approccio multidisciplinare al tema antropologico, che colloca i fondamenti perenni della visione cristiana in relazione alle diverse opzioni che circolano in merito alle questioni di identità e appartenenza, migrazione e integrazione, in una prospettiva di apertura alla fratellanza universale. Questa riflessione teologica vocazionale è una risorsa preziosa per la formazione a tutti i livelli, in continuità con il lavoro del Simposio sul Sacerdozio del 2022. Introduzione di Papa Francesco. Con una Omelia di Papa Leone XIV.
I diluvi di Dio. Dal mito mesopotamico alla Bibbia
Federico Giuntoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 264
«Dio vide la terra, ed ecco: era corrotta, perché ogni mortale aveva corrotto la sua condotta sulla terra. Allora Dio disse a Noè: "Per me è giunta la fine di tutti i mortali, perché per loro causa la terra si è riempita di violenza: ecco, sto per distruggerli assieme alla terra!"». Genesi 6,12-13. Narrato nei testi sumerici e accadici della Mesopotamia del II millennio a.C., il mito del diluvio si è trasmesso nei secoli fino al racconto biblico di Noè, lasciando tracce profonde anche nella letteratura greca e latina. Per la prima volta, questo volume ricostruisce l'intera storia del mito con un costante e sapiente richiamo ai testi antichi pervenuti. Lungi dall'essere soltanto narrazione di rovina, il diluvio è racconto paradossale di rigenerazione: in mezzo alle acque che travolgono, l'arca custodisce la promessa di nuovi inizi. In un'epoca come la nostra, segnata da stravolgimenti ambientali e conflitti, l'archetipo plurimillenario del diluvio continua a parlare con forza. Anche nella notte più fonda della storia e in mezzo alle rovine della distruzione, l'umanità può scorgere le tracce di una salvezza possibile.
Dove vai così di fretta? Buddhismo nella vita quotidiana
Michel (Rinpoche Lama)
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 336
Con dolcezza e profondità, Lama Michel Rinpoche ci accompagna in un viaggio alla riscoperta della felicità, intrecciando aneddoti personali e riflessioni profonde sul nostro vivere quotidiano. Con uno sguardo limpido e autentico, ci conduce dritti al cuore degli insegnamenti buddhisti, rivelando con semplicità e saggezza come trovare una pace interiore che spesso appare lontana. Ma la sua non è una lezione astratta né un insegnamento fatto di dogmi. Lama Michel ci parla con umiltà, partendo dai dubbi e dalle difficoltà che ciascuno di noi incontra ogni giorno. Con un linguaggio chiaro, ci aiuta a comprendere cos'è davvero la felicità e come possiamo allenare la nostra mente per raggiungerla, trasformando il nostro modo di vivere le relazioni, il lavoro, le sfide quotidiane. Questo libro è un dono e un invito a guardare la vita con occhi nuovi, ad abbandonare schemi rigidi e paure, per riscoprire il valore della consapevolezza e della gentilezza. Perché ognuno di noi, nel proprio piccolo, può essere parte della soluzione anziché del problema: nelle difficoltà di ogni giorno così come di fronte alle grandi sfide del nostro tempo, dalle crisi globali all'indifferenza che ci allontana dagli altri.
Gesù, il re ribelle. Una storia ebraica
Giulio Busi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Chi è, veramente, Gesù? Sappiamo cosa è diventato dopo la sua morte, in duemila anni di fede cristiana. Ma come lo considerano i contemporanei? Cosa pensano quando lo ascoltano parlare e mentre lo vedono agire? Attraverso un fitto e appassionato dialogo con i Vangeli, Giulio Busi traccia il profilo di un Gesù ribelle, assai diverso dall'immagine del buon pastore, mite e mansueto, trasmessa da gran parte della tradizione cristiana. A delinearsi con chiarezza in queste pagine è, in particolare, una «storia ebraica» del maestro di Nazaret. Il giudaismo ha rifiutato il regno senza potere impersonato da Gesù. Il cristianesimo ha trasformato la missione errante dei primi discepoli in una realtà solida, capace di durare per millenni. Ma la ribellione di Gesù ancora continua.
Jehoshua. Il Profeta di Nazareth. Storia di una vera iniziazione sui misteri delle allegorie della Bibbia
Franz Hartmann
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 174
Secondo gli scritti antichi dei rabbini, delle scienze occulte, dei teosofi e del fondatore dell’antroposofia, lo scrittore esoterista Rudolf Steiner (1861-1925), prima che il Cristo apparisse sulla terra attraverso il Mistero del Golgota, era già stata preparata la sua dottrina, in cui fu annunciata anche la venuta del Cristo fisico. Fu soprattutto Jehoshua, cento anni prima di Cristo, a esserne il precursore e l’araldo.
Le piante nell'indagine scientifico-spirituale. Ammirando un regno angelico
Fabrizio Testasecca
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 352
“Ammirando un regno angelico …” è la testimonianza di un simile processo d’indagine che è stato rivolto verso quel favoloso mondo che è il regno delle piante. Tali indagini per giungere a manifestazione sono partite da due solide basi: da una parte da quanto ci giunge dalle scoperte della scienza odierna e, dall’altra, dalla via scientifico-spirituale che nell’antroposofia di Rudolf Steiner ha avuto la sua maggiore espressione, cercando comunque sempre di creare dei collegamenti con altri possibili punti di vista.
Come impariamo a essere coraggiosi
Mariann Edgar Budde
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2025
pagine: 276
Ci sono nella vita dei momenti decisivi, veri e propri punti di svolta in cui siamo chiamati a lasciare indietro le nostre paure e ad agire. Mariann Edgar Budde, la prima vescova della diocesi di Washington, che ha pronunciato la coraggiosa omelia a favore degli ultimi – gli immigrati, i minori, la comunità LGBTQIA+ – durante la messa di insediamento di Trump, in questo appassionato e luminoso libro sul coraggio ci aiuta a reagire con grazia e fermezza nei nostri passaggi più difficili. Essere coraggiosi non significa esserlo solo una volta: è un viaggio che possiamo scegliere di abbracciare ogni giorno. Budde esplora ogni tipo di momento decisivo, dal più drammatico e visibile, al più intimo e non accessibile. Essere coraggiosi significa avere lo sguardo rivolto al futuro, significa sapere accogliere il proprio destino, e affrontare gli eventi più inattesi. Da Harry Potter al Vangelo secondo Luca, tra esperienze personali e passi scelti dalle Sacre scritture, tra storia e cultura pop, Mariann Edgar Budde ci insegna a rintracciare l’universalità delle circostanze e dei comportamenti che possiamo scegliere di adottare, per costruire in noi un nucleo saldo e coraggioso alla ricerca delle risposte da pronunciare dentro e fuori, guardando a questi tempi incerti e spesso bui.
Il libro tibetano dei morti. L'antica sapienza dell'Oriente di fronte al morire e al rinascere
Libro: Libro in brossura
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il Bardo Thos Grol, che in Occidente si è convenuto di chiamare Libro tibetano dei morti, appartiene al filone di scritture arcaiche attraverso le quali l’uomo ha tentato di affrontare l’angosciante problema della morta, proponendo soluzioni che leniscono il terrore e rassicurano il vivente sul suo ignoto destino. Altrove concepita come finale dissoluzione, o come transito verso pallidi universi di rimpianto, la morte, in questo rituale, si configura in modo diverso. Nel tempo intermedio fra la morte fisica e il destino finale, il defunto conversa un principio cosciente, sul qual opera il monaco recitante che, attraverso la lettura del testo, ingenera in quel principio esperienze visionarie impressionanti ed evoca le immagini terrifiche degli dèi, perché il defunto acceda a una perfetta conoscenza liberatoria del sé e realizzi la rinascita.
Oltre i limiti. Lo sport come metafora della vita
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Oltre i limiti" è un viaggio spirituale che ci sprona a superare tutti gli ostacoli, dentro e fuori dal campo, per affrontare al meglio lo sport e la vita grazie alle indicazioni e ai suggerimenti di un allenatore d’eccezione: Papa Francesco. Con uno stile semplice e diretto, il Pontefice si rivolge agli atleti – grandi campioni, donne e uomini con disabilità, ma anche giovani e bambini – per sottolineare l’importanza dello sport in tutte le sue forme. Lo sport inteso come educazione, mezzo per esprimere «il proprio talento, messaggero di pace nei grandi eventi, simbolo di accessibilità e inclusività». Campioni, artisti e scienziati dimostrano che i grandi traguardi non si raggiungono all’improvviso. E se questo vale per lo sport, l’arte e la cultura, tanto più è vero per gli aspetti fondamentali della vita: l’amore e la fede. E per crescere nell’amore e nella fede, dobbiamo avere perseveranza e continuare ad andare avanti, sempre. Il libro è arricchito dal prezioso contributo dei curatori Mons. Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere delle Pontificie Accademie di Scienze e Scienze Sociali della Santa Sede, e Valerio Alessandro Cassetta, giornalista e scrittore.
Santa Messa santo me. La vita in Cristo secondo Carlo Acutis
Antonia Salzano Acutis
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 416
I libri per la canonizzazione di Carlo Acutis. «Per Carlo, la scelta eucaristica non era un'opzione, ma una necessità. Egli ha compreso che la presenza di Cristo nell'Ostia consacrata è una realtà di cui il fedele non può fare a meno. Nella sua esistenza ha sempre messo Dio al primo posto. Da quando fece la Prima Comunione a sette anni, non smise mai di andare a Messa tutti i giorni e di praticare anche l'adorazione eucaristica o prima o dopo di essa. Chiamava l'Eucaristia "la mia autostrada per il Cielo". La centralità di Dio, quale ragione per l'esistenza cui tutto ricondurre, è evidente nell'esperienza di Carlo. Egli ha vissuto l'adorazione eucaristica come occasione per imparare a crescere nell'amore verso Dio e i fratelli. Con la sua vita ha testimoniato quanto la comunione con Cristo sia stata per lui fonte di salvezza e di grazia. Senza l'Eucaristia non si possono assolutamente comprendere Carlo e il suo messaggio». Prendendo ispirazione da appunti, meditazioni e riflessioni su vari testi sull'Eucaristia trovati nel computer di Carlo, sui quali egli si formava e approfondiva la fede, questo volume offre un valido aiuto per vivere la Santa Messa e l'adorazione eucaristica, sull'esempio del giovane santo Carlo Acutis, un ragazzo che ha vissuto un'esistenza assolutamente originale incentrata su Dio, che incontrava ogni giorno nel sacramento dell'Eucaristia.