Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cantagalli

Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino

Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino

Cristiano Ceresani

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Può un’Intelligenza Artificiale aiutarci a riscoprire Dio? Tra fede e ragione, trascendenza e modernità, questo libro ci offre un confronto originale e appassionante tra l’essere umano e un’intelligenza artificiale. Da un lato l’uomo, con il suo bagaglio di domande sul divino, sul mistero del male, la bellezza dell’universo, il senso della storia e il futuro ultimo dell’umanità; dall’altro un’entità algoritmica capace di analizzare, pensare e rispondere anche in modo sorprendentemente umano. Un libro per chi cerca risposte, per chi ama porre domande e per chi desidera intravedere nel progresso tecnologico non una minaccia, ma una possibilità di rinascita spirituale, ricordandoci che, anche nell’era digitale, l’essenza della nostra umanità resta quella di riflettere l’immagine di Dio. Prefazione di Marcello Veneziani.
15,00

Per un'antropologia delle vocazioni. Uomo-donna immagine di Dio

Per un'antropologia delle vocazioni. Uomo-donna immagine di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 376

Possiamo promuovere seriamente una Chiesa Sinodale senza un rinnovamento vocazionale che dia energia alla partecipazione, alla comunione e alla missione delle comunità cristiane? Questo rinnovamento deve tuttavia prendere la misura della sfida antropologica odierna, che richiede una risposta adeguata in dialogo con le attuali condizioni della cultura. Gli Atti del Simposio Romano del marzo 2024 offrono un approccio multidisciplinare al tema antropologico, che colloca i fondamenti perenni della visione cristiana in relazione alle diverse opzioni che circolano in merito alle questioni di identità e appartenenza, migrazione e integrazione, in una prospettiva di apertura alla fratellanza universale. Questa riflessione teologica vocazionale è una risorsa preziosa per la formazione a tutti i livelli, in continuità con il lavoro del Simposio sul Sacerdozio del 2022. Introduzione di Papa Francesco. Con una Omelia di Papa Leone XIV.
28,00

Il manuale del diavolo

Il manuale del diavolo

Rino Cammilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 352

Questo libro si potrebbe intitolare "Lezioni all’aspirante diavolo custode impartite da un demone maestro dei novizi". Sì, l’idea primigenia che ha ispirato l’Autore scaturisce dalle "Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis. Il Berlicche è del 1942 ed era un diavolo post-vittoriano, molto british e aveva come referente teologico l’anglicanesimo. Tuttavia la maestra in fatto di diavoli è la Chiesa Cattolica, tant’è che anche nei film horror se c’è da fare un esorcismo chiamano un gesuita, non un pastore né un bramino né un bonzo. In questo Manuale troverete la descrizione di tutto l’armamentario che il diavolo usa per ammansire e conquistare un uomo o una donna qualsiasi del XXI secolo. Ovviamente vi capiterà di non condividere certi passaggi, certi giudizi, certe riflessioni, certe sentenze. In effetti, potreste anche aver ragione voi. O torto. Ma chissenefrega. Al diavolo basta aver seminato confusione.
23,00

Mafalda di Savoia. Il martirio di una principessa italiana

Mafalda di Savoia. Il martirio di una principessa italiana

Gian Luca Barneschi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2026

pagine: XXXII-360-328

28 agosto 1944. Ottantuno anni fa si compiva il martirio della principessa Mafalda di Savoia. La figlia di Vittorio Emanuele III, nonché moglie di Filippo, langravio d’Assia, moriva nel campo di concentramento di Buchenwald, dopo una serie di vicende crudelmente incredibili ed incredibilmente crudeli, conseguenti ai macroeventi storici dell’estate del 1943. Con un certosino lavoro di indagine archivistica, riflessione critica e contestualizzazione storiografica, Gian Luca Barneschi ricostruisce in queste pagine l’ultimo anno di vita di Mafalda di Savoia, gettando nuova luce, grazie alla scoperta di molti inediti, sui presupposti geopolitici e bellici e sui comportamenti incomprensibili, illogici e crudeli di chi è stato attore del martirio di Mafalda di Savoia: una principessa italiana uccisa molte volte e da molte persone. Il perverso accanirsi di eventi storici, criminalità, vigliaccheria ed egoismo sono le cause che hanno determinato lo sviluppo e la conclusione tragica della morte di Mafalda. Una tragedia nel cui svolgimento la realtà ha superato di gran lunga l’immaginazione.
23,00

Alle fonti della colonna. Genesi della prima edizione de «La colonna e il fondamento della verità» di P. A. Florenskij

Alle fonti della colonna. Genesi della prima edizione de «La colonna e il fondamento della verità» di P. A. Florenskij

Paolo Polesana

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2026

pagine: 344

Un'analisi sulle origini concettuali e l'ambiente in cui nacque "La colonna e il fondamento della verità", l'opera principale di Pavel Florenskij, uno dei più grandi teologi del XX secolo; seguendolo, Paolo Polesana ci guida verso quella "concezione globale del mondo" che Florenskij, alla vigilia della rivoluzione russa, aveva intuito come la grande sfida gettata al pensiero e agli uomini del suo tempo, una sfida che resta aperta anche oggi nel nostro mondo privo di unità. Con acume critico e metodologia (utilizzando materiali d'archivio e sfruttando una bibliografia imponente), l'autore ci introduce in un mondo nel quale la ricerca della verità era questione di vita, da affrontare con rigore assoluto, senza dimenticare però le urgenze del mondo; così, accanto all'approfondimento di un ambiente in cui le ricerche teoretiche diventavano ogni giorno più ricche e complesse (fino ad aprire una stagione intellettuale che tuttora richiama l'attenzione di filosofi e teologi), siamo posti di fronte a un pensatore che non si sottraeva all'impegno civile (fino ad assumere posizioni di netta condanna del regime zarista) e iniziava anche un'attività di paternità spirituale preziosa, travolta poi dalle persecuzioni sovietiche.
23,00

Verità del mondo. Filosofia e tradizione patristica in Hans Urs Von Balthasar

Verità del mondo. Filosofia e tradizione patristica in Hans Urs Von Balthasar

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2026

pagine: VIII-280-272

Hans Urs von Balthasar è solitamente letto come un teologo, tuttavia la sua vasta produzione non è circoscritta solamente all'ambito teologico ma è tanto ampia da abbracciare anche la filosofia, la letteratura, l'arte. Inoltre tutta la sua produzione teologica e, in particolare, l'imponente trilogia (Gloria, Teodrammatica, Teologica) si articola a partire dalla relazione profonda tra l'essere divino e quello mondano e, dunque, dalla interconnessione feconda fra teologia e filosofia, tanto che è possibile affermare che «senza filosofia nessuna teologia». Per poter conoscere von Balthasar non si può dunque prescindere dalla comprensione della sua riflessione filosofica. Il presente volume – che raccoglie una serie di contributi sulla filosofia balthasariana, riletta a partire da Verità del mondo e dal rapporto di von Balthasar con i Padri della Chiesa – intende misurarsi con questa premessa metodologica. Prefazione di André-Marie Jerumanis.
24,00

Tutto per un amore. Santa Vincenza Maria Poloni

Tutto per un amore. Santa Vincenza Maria Poloni

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2026

pagine: 258

Santa Vincenza Maria Poloni (26 gennaio 1802 – 11 novembre 1855) Fondatrice dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona Il volume è una raccolta delle quattro fonti ufficiali dei testimoni diretti e indiretti della straordinaria vita di Santa Vincenza Maria Poloni ed è inoltre impreziosito dagli interventi della Superiora Generale Madre Maria Visentin, del Cardinale Oscar Cantoni, del postulatore Paolo Vilotta, di Padre Danio Mozzi, MI e di Dom Antonio Luca Fallica, OSB. Leggendo queste pagine dolci e intense, emerge chiaramente che, se siamo tutti chiamati alla santità, solo alcuni sono rapiti dalla grazia del Signore. Quando l’amore a Lui diventa l’unica ragione dell’esistenza, la vita viene tutta spesa, senza perdita di tempo, alla costruzione di grandi opere. Santa Vincenza Maria Poloni ne è un fulgido esempio, insieme alle sue amate Sorelle della Misericordia.
25,00

Il punto di fuga

Il punto di fuga

Guido Mezzera

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2026

pagine: 160

Queste pagine sono il racconto-testimonianza di un periodo della vita di un uomo, trattenuto in carcere per più di anno, in attesa di giudizio, risultato poi del tutto innocente, come lui sapeva bene. Il diario di quei tanti mesi trascorsi nel reparto dei “protetti”, un carcere dentro il carcere, il racconto della scoperta di un punto di fuga che gli ha permesso di dare un senso alle tante, lunghe e ingiustificate giornate vissute in cella, di ritrovare la speranza dopo i primi momenti di grande scoramento, di non perdere la coscienza della propria dignità. Fino a diventare un punto di riferimento, umano e concreto, per tutti i suoi compagni di reparto, di ogni provenienza culturale, etnica e religiosa. Questo libro è dedicato certamente a loro, ma anche a tutti coloro che vivono, al di fuori di un carcere, le tante, drammatiche prigionie che la vita costringe a sopportare.
15,00

Esperienza e fede. In dialogo con Leo Scheffczyk

Esperienza e fede. In dialogo con Leo Scheffczyk

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 608

Nel settembre 2020, la facoltà di teologia di Lugano (Svizzera) ha ospitato un simposio internazionale in occasione del centesimo anniversario della nascita di Leo Scheffczyk (1920-2005), nominato cardinale da san Giovanni Paolo II per i suoi meriti teologici. Scheffczyk ha sviluppato una profonda sintesi della fede cattolica. Allo stesso tempo, era aperto alle molteplici esperienze che possono avvicinarci al mistero di Dio. Dopo una discussione sistematica del tema della "esperienza" (tra scienze naturali, filosofia e teologia), il volume offre vari contributi al dialogo del cardinale con teologi contemporanei, partendo dal Concilio Vaticano II (tra i quali Karl Rahner, Edward Schillebeeckx, Leonardo Boff, Joseph Ratzinger e Hans Urs von Balthasar). La parte seguente si dedica all'importanza e all'esperienza della grazia. Altri temi riguardano il realismo salvifico, lo sviluppo dei dogmi, il principio di 'et-et' e l'essere cattolico nel contesto della globalizzazione.
29,00

Fede ragione missione. Scritti in onore di mons. Luigi Negri

Fede ragione missione. Scritti in onore di mons. Luigi Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 96

In questo libro sono pubblicati gli atti di un convegno su mons. Luigi Negri che è stato un uomo innamorato di Cristo e della Chiesa e perciò profondamente attento alle esigenze del cuore umano. Queste passioni le ha coltivate fin da giovane seguendo quel grande maestro che è stato per lui don Luigi Giussani, con cui ha condiviso per molti anni la responsabilità di educare e accompagnare tantissimi giovani e adulti nell'esperienza cristiana. Le ha coltivate anche con la profondità di un impegno intellettuale che si è in particolare concentrato sull'approfondimento dei temi fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, di cui è stato un instancabile divulgatore. Le ha coltivate infine come vescovo, sapendo autorevolmente coniugare nel suo compito di pastore i tratti del padre e quelli del maestro, nella fedeltà tenace al magistero.
12,00

Il presepe. Origine, storia, significato

Il presepe. Origine, storia, significato

Cettina Militello, Crispino Valenziano

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: LXVIII-276-208

Quando e perché è nato il presepe? Il volume prova a rispondere attraverso tre diverse attenzioni. La prima ripercorre i luoghi memoriali della nascita di Gesù sino all’evento di Greccio e alle sue riletture. Grazie ad esse si giunge al presepe così come lo conosciamo e componiamo, nei suoi personaggi e nelle sue ambientazioni popolari e popolaresche. La seconda si pone in ascolto della tradizione: Vangeli, Apocrifi, Padri, narrazioni liturgiche, popolari, poetiche e, persino, musicali. La terza presta attenzione al “mistero”. Per i cristiani, infatti, Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventasse Dio. La rappresentazione del Natale, nella sua simmetria teologica alla Pasqua, costante nelle fonti visive non meno che in quelle letterarie, dice la condiscendenza di Dio che in Gesù ha assunto forma umana, così da renderci partecipi della sua stessa vita. La Prefazione è di mons. Piero Marini, già vicario della Basilica papale di Santa Maria Maggiore ad praesepe e la postfazione mons. Vittorio F. Viola, segretario della Congregazione per il Culto.
25,00

La via della luce. Comparazione intratestuale sinottica del Dialogo di Caterina da Siena

La via della luce. Comparazione intratestuale sinottica del Dialogo di Caterina da Siena

Mirella Soro

Libro: Libro rilegato

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: LIII-928-875

"La via della luce" è un affascinante viaggio nel cuore della mistica cristiana, un percorso illuminante a partire dal desiderio, seme divino che alberga nel cuore di ogni essere umano. Attraverso un’analisi coinvolgente del “Dialogo della Divina Provvidenza” di Caterina da Siena, il libro invita a entrare nella “cella della conoscenza di sé” per scoprire le tappe di un cammino spirituale che porta all’unione con la Trinità. Innovativo e accessibile, il testo si presenta in colonne parallele che svelano il viaggio dell’anima in modo sinottico. Tra simboli potenti come il “Ponte” di Cristo, che rappresenta il cammino di crescita, l’albero dell’amore e le tappe fondamentali del percorso spirituale, il libro guida il lettore con dolcezza e profondità. Caterina da Siena, mediatrice di pace, guida spirituale e donna di grande coraggio, ha aperto la strada alla libertà femminile e alla parità dei sessi, scegliendo di seguire la propria strada e di essere protagonista della storia. La sua amicizia con artisti, popolani, credenti e atei, e il suo ruolo in eventi storici come il ritorno del Papa da Avignone, la rendono una figura straordinaria e incredibilmente moderna.
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.