Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cantagalli

Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino

Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino

Cristiano Ceresani

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Può un’Intelligenza Artificiale aiutarci a riscoprire Dio? Tra fede e ragione, trascendenza e modernità, questo libro ci offre un confronto originale e appassionante tra l’essere umano e un’intelligenza artificiale. Da un lato l’uomo, con il suo bagaglio di domande sul divino, sul mistero del male, la bellezza dell’universo, il senso della storia e il futuro ultimo dell’umanità; dall’altro un’entità algoritmica capace di analizzare, pensare e rispondere anche in modo sorprendentemente umano. Un libro per chi cerca risposte, per chi ama porre domande e per chi desidera intravedere nel progresso tecnologico non una minaccia, ma una possibilità di rinascita spirituale, ricordandoci che, anche nell’era digitale, l’essenza della nostra umanità resta quella di riflettere l’immagine di Dio. Prefazione di Marcello Veneziani.
15,00

Per un'antropologia delle vocazioni. Uomo-donna immagine di Dio

Per un'antropologia delle vocazioni. Uomo-donna immagine di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 376

Possiamo promuovere seriamente una Chiesa Sinodale senza un rinnovamento vocazionale che dia energia alla partecipazione, alla comunione e alla missione delle comunità cristiane? Questo rinnovamento deve tuttavia prendere la misura della sfida antropologica odierna, che richiede una risposta adeguata in dialogo con le attuali condizioni della cultura. Gli Atti del Simposio Romano del marzo 2024 offrono un approccio multidisciplinare al tema antropologico, che colloca i fondamenti perenni della visione cristiana in relazione alle diverse opzioni che circolano in merito alle questioni di identità e appartenenza, migrazione e integrazione, in una prospettiva di apertura alla fratellanza universale. Questa riflessione teologica vocazionale è una risorsa preziosa per la formazione a tutti i livelli, in continuità con il lavoro del Simposio sul Sacerdozio del 2022. Introduzione di Papa Francesco. Con una Omelia di Papa Leone XIV.
28,00

Il manuale del diavolo

Il manuale del diavolo

Rino Cammilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 352

Questo libro si potrebbe intitolare "Lezioni all’aspirante diavolo custode impartite da un demone maestro dei novizi". Sì, l’idea primigenia che ha ispirato l’Autore scaturisce dalle "Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis. Il Berlicche è del 1942 ed era un diavolo post-vittoriano, molto british e aveva come referente teologico l’anglicanesimo. Tuttavia la maestra in fatto di diavoli è la Chiesa Cattolica, tant’è che anche nei film horror se c’è da fare un esorcismo chiamano un gesuita, non un pastore né un bramino né un bonzo. In questo Manuale troverete la descrizione di tutto l’armamentario che il diavolo usa per ammansire e conquistare un uomo o una donna qualsiasi del XXI secolo. Ovviamente vi capiterà di non condividere certi passaggi, certi giudizi, certe riflessioni, certe sentenze. In effetti, potreste anche aver ragione voi. O torto. Ma chissenefrega. Al diavolo basta aver seminato confusione.
23,00

Opere poetiche. Antologia di testi religiosi

Opere poetiche. Antologia di testi religiosi

Paul Claudel

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2009

pagine: 192

In questo volume sono pubblicate alcune poesie del grande Paul Claudel, a tema religioso, scelte e tradotte dal compianto Mons. Alessandro Maggiolini. Nella poesia a tema religioso di Claudel traspare tutto lo stupore e la letizia di un incontro di menti e di cuore tra il Signore che si offre e l'uomo che si converte ed accoglie.
14,00

Nudo. Tra sacro e profano

Monica Marangoni

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Lo abbiamo adorato come un idolo di bellezza pura, ma anche svilito fino a trasformarlo in un oggetto qualunque, offerto tra le vetrine scintillanti della vanità collettiva. Il nudo, ecco di cosa parliamo. Una realtà la cui essenza, malgrado abusi e distorsioni, è – e rimane – sacra. È ancora possibile, in un’epoca come la nostra, restituire al corpo quella “veste” che gli appartiene e che ne custodisce la dimensione più profonda? I nostri corpi nudi rivelano arcani misteri: il mistero dell’origine e quello dell’incarnazione, la sublimazione dell’eros che innalza l’uomo e la donna in una dimensione mistica e spirituale. Nulla a che vedere, insomma, né con le volgarità a buon mercato offerte soprattutto dai social, né con i falsi moralismi di sguardi puritani, che oscurano la naturale e ancestrale bellezza del corpo. Tra condanne categoriche e banalizzazioni diffuse, l’autrice propone una diversa riflessione sul nudo che, lungi dal ridursi a semplice oggetto di desiderio o di scandalo, ci ricorda l’affascinante promessa di un incontro con il divino.
15,00

Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino

Ignazio Ingrao, Giuseppe Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Chi è Papa Leone XIV? Dopo i primi mesi di pontificato, il mondo si interroga sulla personalità, sul magistero e sulle scelte del nuovo pontefice eletto l’8 maggio 2025, il giorno della supplica alla Madonna di Pompei, dopo un conclave durato meno di 24 ore. «Sono un figlio di Agostino», ha detto subito dopo l’elezione. E questo profilo certamente lo caratterizza. Anzi, ci aiuta a comprendere meglio le categorie che orientano la spiritualità, la teologia, la visione della Chiesa di Leone. Agostiniano fino in fondo, legato alla famiglia religiosa che ha guidato per 12 anni come Priore generale, ma pastore della Chiesa universale. Leone non ha cambiato numero di cellulare e risponde come sempre ai messaggi dei confratelli. Si interessa di loro. Ma allo stesso tempo ha allargato lo sguardo al mondo intero. Mette la sua esperienza, la sua conoscenza della Chiesa e delle diverse culture, maturata in tanti anni di viaggi e attività missionaria, al servizio di tutti. Con alcuni tratti caratteristici del suo carattere: la mitezza, il garbo, la gentilezza, la semplicità, la misura, la sobrietà. Successore di Pietro e Vicario di Cristo, ma umanissimo pastore di una Chiesa chiamata a dialogare con il mondo e ad ascoltarne le domande.
17,00

Ti presento Filomena. La Minima confidente del Cuore di gesù

Maria Francesca De Matteis

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 304

Lo stile discorsivo e confidenziale del libro fa della storia della ventisettenne spagnola, la Venerabile Suor Filomena di Santa Coloma (1841-1868), un racconto esaustivo, in cui si intersecano i testi autobiografici, gli studi scientifici e l'agiografia, senza dimenticare le Positio che ha portato Filomena ad essere dichiarata Venerabile. L'autrice commenta le esperienze mistiche della consorella alla stregua di quelle di altri mistici, aiutando il lettore alla comprensione dei fenomeni straordinari di cui Filomena è stata protagonista. In un razionalismo che nega oggi l'azione del Divino ed inquadra i mistici come prigionieri di fanatismo narcisistico o patologica schizofrenia, il libro testimonia la radicalità della fede della Ferrer, insieme al sano equilibrio umano e relazionale.
25,00

Cristianesimo e sinodalità. Un dialogo tra diritto, storia e teologia

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano e dall'Università di Zurigo (3-4 novembre 2023). Storici del diritto, canonisti, filosofi e teologi hanno dialogato per approfondire il concetto di sinodalità nella sua evoluzione storica e nella sua attuale rilevanza. Il recente sinodo sulla sinodalità, indetto da papa Francesco con il titolo "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", ha rappresentato un'importante occasione di riflessione storico-giuridica. La recente scomparsa di papa Francesco conferisce ulteriore significato alla sua visione di una Chiesa sinodale. Il tema della sinodalità viene affrontato non solo nella prospettiva ecclesiale, ma anche nelle sue implicazioni giuridiche e sociali, valorizzando il plurilinguismo quale principio fondante della Confederazione Svizzera.
20,00

Diciassettesimo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo. La guerra demografica. Ci vogliono estinti?

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il diciassettesimo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa parla di "guerra demografica". La scelta del titolo sta a significare che il taglio è volutamente politico: la diminuzione della popolazione è in parte conseguenza di un'avversione, per non dire di un odio, nei confronti dell'uomo considerato creato "a immagine e somiglianza di Dio", e quindi dotato di una dignità superiore. Il calo demografico è il frutto di una strategia pianificata e utilizzata come strumento di guerra tra stati e tra centri di potere. Le sostituzioni demografiche a seguito delle migrazioni, la pianificazione centralizzata e ormai diffusa e spesso imposta dell'aborto come nuovo dogma politico generalizzato, le pratiche eutanasiche e del suicidio assistito, la concezione della vita umana come dannosa per l'ambiente, la convergenza sui temi dell'"estinzione" dei movimenti eco-terroristici e degli indirizzi dei centri di potere internazionali, sono indici di una pianificazione contro il genere umano. Il rapporto analizza questo macro-fenomeno soprattutto dal punto di vista geo-politico ed economico, ma anche culturale e giuridico. L'attacco alla vita umana produce povertà e le guerre demografiche mettono in pericolo l'indipendenza delle nazioni. In molte parti del mondo – si pensi all'Estremo Oriente ma anche all'Europa occidentale – il crollo demografico è il primo problema sociale. La riflessione è arricchita dall'analisi di alcuni casi particolari: Russia, Francia, Estremo Oriente, Inghilterra, Europa, Ungheria, fino al piccolo El Salvador.
16,00

La camicia bianca di Maria Callas

Antonio Campana, Giovanni Mucci

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 128

Per chi suona... il Campana. Dalle capre agli aviojet, un giovane migrante, dai monti della Sila greca calabrese alla Toscana, amico degli umili e dei potenti. Si ritrova nel turbinio della rivoluzione culturale sessantottina, suo malgrado. E subito a seguire, nella politica sciagurata degli anni di piombo tra sequestri e attentati, riesce a districarsi grazie alla sua abile onestà. Un viaggio nella storia d'Italia degli ultimi 60 anni attraverso il racconto di un osservatore particolare che racconta aneddoti inediti, come quello di un regalo inatteso e inusuale di Maria Callas.
13,00

Confessio spaemanniana ac landsberghiana. Sul mistero dell'uomo «nella luce di Cristo» nel pensiero di Robert Spaemann e Paul Ludwig Landsberg

Massimiliano Pollini

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 200

Questo saggio offre un contributo alla riflessione sulla realtà dell'uomo-persona mediante uno studio comparato del pensiero di due grandi filosofi tedeschi del ventesimo secolo: Paul Ludwig Landsberg (1901-1944) e Robert Spaemann (1927-2018). Attingendo alla fonte della bimillenaria tradizione della Chiesa, pur con metodo, stile e visuali differenti, i due autori indagano con fine acume filosofico le medesime dimensioni fondamentali dell'essere persona – relazione tra Dio e uomo, unicità della persona e interpersonalità, personificazione e realizzazione di sé, nesso della persona con l'eterno e il tempo. Orientandosi metodologicamente all'antropologia del Concilio Vaticano II (Gaudium et Spes 22), questo saggio mira a mettere in rilievo la peculiare confessione di fede e l'intelligenza di fede dei due filosofi che traspare nella loro appassionata riflessione sul mistero di ogni persona umana. In Appendice, inoltre, viene pubblicata un’intervista inedita aRobert Spaemann concernente il suo pensiero, con particolare riguardo alla sua nozione di persona.
20,00

Tradizione e cultura

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2025

pagine: 280

Saggi di: Salvatore Abbruzzese, Domenico Airoma, Gianfranco Amato, Francesco Botturi, Massimo Bufacchi, Luisa Capitanio Santolini, Maurizio Cinelli, Silvia Guidi, Paolo Gulisano, Maurizio Longhi, Giovanni Maddalena, Franco Nembrini, Riccardo Pedrizzi, Salvatore Sfrecola, Bruno Sconocchia, Davide Rondoni, Paola Maria Zerman. La trattazione sulla tradizione è divisa in due parti. La prima, generale, intesa ad individuarne gli aspetti essenziali, sotto un profilo metafisico, quali quelli ontologico, epistemico e di verità in un quadro storico-sociologico evolutivo in rapporto al suo significato e alla sua memoria. Ove, previa la loro verifica e il conseguente giudizio, sia constatata la verità degli elementi sostanziali della tradizione nell’esperienza, ne consegue la possibilità della loro trasmissione connessa inscindibilmente all’insito carattere educativo. Pertanto, stante l’esistenza di tali condizioni, le attività, le consuetudini, gli usi, contraddistinti da un giudizio di verità, come risposta alle domande dell’uomo sulle sue esigenze primarie, acquisiscono un contenuto culturale. In tale prospettiva, la seconda parte della trattazione riguarda la possibile incidenza della tradizione su settori quanto mai essenziali, quali quelli della famiglia, dell’educazione, del lavoro, della sanità, dell’economia, del credito cooperativo, nonché su altri aspetti quali quelli della politica, del diritto, degli anziani, dell’arte e del lutto.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.