Religione e fede
La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo
Davide Rondoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2025
pagine: 144
Figlio di una donna francese che gli sussurrava i versi dei poeti d'oltralpe, delusione di un padre, simbolo delle aspettative mancate dei genitori d'ogni tempo, animo impetuoso, folle, estremo: questo era Francesco. Immaginando un intimo dialogo con San Francesco d'Assisi, Davide Rondoni ci racconta l'uomo dietro al santo, «un uomo capovolto, ben più di un rivoltoso», mai incline ai compromessi, umile e tormentato eppure ricolmo di una letizia e una fede incrollabili che lo hanno condotto al cospetto di un papa e persino di un sultano. Poeta visionario, la cui esperienza mistica è stata celebrata da molti intellettuali – da Dante, che ne ricorda le vicende nella Divina Commedia, a Gregory Corso, una «di quelle teste folgorate» della Beat Generation –, e anche sceneggiatore teatrale, con l'allestimento del primo presepe a Greccio. Autore del Cantico delle creature, considerato il «primo documento di letteratura in italiano volgare», da cui emerge una voce dalla forza travolgente che per la prima volta attraverso l'esperienza poetica canta l'unità del cosmo e l'amore per la Natura e per le sue creature, si fa precursore del concetto di ecologia integrale, comparso anche nell'enciclica del pontefice che ha preso il suo nome, Francesco. Con la delicatezza e la soavità di una poesia, Davide Rondoni ci consegna un ritratto inedito del poverello d'Assisi e immagina una conversazione a cuore aperto con il santo in cui, ispirato dall'insegnamento francescano, affronta argomenti attuali come la differenza tra amore e possesso, l'importanza di un ambientalismo che vada oltre il superficiale e la necessità della pace come dono cristiano, in un mondo che oggi è incendiato dalla guerra.
Il libro di San Michele
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 244
Un testo dedicato all'Arcangelo Michele e alle sue liturgie: dalla Novena Sagra di Padre Matteucci (1703) alla Corona di Antonia di Astonac (1751), fino alla Preghiera e all'Esorcismo Minore di Papa Leone XIII (1884-86), passando per l’innologia medievale. La potenza di San Michele pervade queste pagine, portandoci nelle profondità del culto angelico. Nell'introduzione, la curatrice traccia la storia degli angeli partendo dagli ebrei di Babilonia e giungendo, attraverso Bisanzio, fino al Gargano. Il saggio introduttivo di Francesca Rachel Valle approfondisce il culto cristiano-orientale attraverso la figura della Madonna Odigitria e del Volto Santo; in un ulteriore saggio introduttivo, Paolo Galiano ripercorre il legame della Sindone con i Templari, offrendo così una panoramica complessa del cristianesimo orientale e del suo influsso nel mondo occidentale.
Mistero. Una risposta, non una domanda
Vittorino Andreoli
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dopo il successo di preghiera del non credente, Andreoli torna con una profonda riflessione sul tema del mistero come elemento ineludibile di ogni esperienza umana. Il mistero – inteso non come domanda a cui cercare una risposta definitiva, ma come una presenza intrinseca del quotidiano – illumina e lega insieme tutte le esperienze umane, dalla nascita alla morte. Il ruolo della fede e del sacro sono quindi l'espressione di un bisogno che si esprime attraverso preghiere, rituali e pratiche religiose: strumenti attraverso i quali l'uomo cerca conforto e significato di fronte all'inspiegabile.
Sulle forze magiche della natura
Karl von Eckartshausen
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 210
"Sulle forze magiche della natura" di Karl Von Eckartshausen, qui curato da Gaetano Lo Monaco, non è solamente la restituzione di un manoscritto postumo dell’autore ma una vera e propria restituzione della figura di un Filosofo ancora troppo poco conosciuto che, nella seconda metà del Settecento, offrì la summa dell’antica sapienza per traghettarla nella propria epoca senza lasciarsi sedurre dal razionalismo illuminista, condensando nei suoi scritti la dottrina dell’originaria semidivinità dell’uomo, della sua caduta e della sua rigenerazione. Lo studio introduttivo di Lo Monaco su Eckartshausen si distingue per l’accuratezza nel tratteggiare la figura del Filosofo non solo restituendone un completo profilo biografico ma specialmente offrendo una panoramica del suo pensiero, attraverso il commento ragionato di stralci delle sue opere che qui, per la prima volta, vengono restituite in un florilegio di passi salienti – alcuni dei quali potrebbero essere sfuggiti anche al più attento lettore.
Il grande libro del vudù. I segreti svelati, iniziazione e simboli
Claude Planson
Libro: Libro in brossura
editore: Venexia
anno edizione: 2025
pagine: 224
In questo libro, l’autore, iniziato Kanzo, offre tutto ciò che c'è da sapere sul vudù haitiano, che egli vede come la religione del terzo millennio, consentendo al lettore di entrare nel mondo dei segreti del vudù, delle cerimonie e delle magie che ne derivano, temi che a oggi vengono principalmente trasmessi tramite il passaparola. In particolare, illustra a fondo i vévé – che definisce come il “software del soprannaturale” – il loro uso, e il ruolo di questi misteriosi tracciati che chiamano gli spiriti e formano tanti talismani nella vita di tutti i giorni. Affronta anche i fenomeni di possessione, come gli spiriti si manifestano e causano miracoli, e spiega i motivi che rendono tali pratiche un elemento terapeutico. Grande rilevanza viene dato al ruolo femminile nelle pratiche vudù. L’appendice contiene dei canti originali di iniziazione con il testo a fronte.
Principi zen per la vita quotidiana e la ricerca spirituale
Tetsugen Serra
Libro: Libro rilegato
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2025
pagine: 198
I princìpi del Bodhisattva, che insegnano la via della trasformazione interiore e della compassione, sono una guida per creare una società più umana e solidale. L'esercizio dell'altruismo, non soltanto per i praticanti zen ma per tutti, serve a ridurre il senso di separazione che caratterizza la vita contemporanea, favorendo una maggiore armonia tra gli individui e nell'intera rete sociale.
Storie di culto. Le 30 sette più incredibili ed estreme del mondo
J. W. Ocker
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 256
Culti, rituali, deliri e manipolazioni: un viaggio sorprendente (e inquietante) tra le 30 sette più estreme della storia. Quando sentiamo parlare di culti e sette, è facile immaginare rituali esoterici, sotterranei misteriosi e persone dal volto mascherato avvolte in tuniche color porpora. Ma la realtà è spesso molto diversa e molto più inquietante: i seguaci di questi movimenti sono persone normali, con vite più o meno normali, che però si sono unite a gruppi tutt'altro che normali. L'aspetto più sorprendente e disturbante è che il più delle volte è sufficiente un momento di debolezza, una crisi emotiva o una fase di fragilità nella propria vita per restare invischiati in queste compagnie da cui è difficile, se quasi non impossibile, uscire. Ed è così che si finisce per aderire a un culto che crede di poter diventare immortale bevendo il sangue dei propri nemici; o per cercare di dare vita all'anticristo tramite la procreazione tra i vari membri della setta; o ancora convincersi che si possa smettere di nutrirsi e vivere soltanto del proprio respiro. J.W. Ocker racconta trenta delle sette più spaventose e assurde della storia moderna. Dal true crime al misticismo estremo, dal delirio spirituale al crimine organizzato, ogni capitolo è una discesa nelle zone d'ombra dell'animo umano. È un'esplorazione profonda della fragilità umana, tra bisogni spirituali, manipolazioni mentali e tragedie reali. L'autore, però, non si limita a elencare fatti e svelare segreti, ma esplora con empatia i meccanismi psicologici e sociali che portano individui normali a compiere scelte impensabili. Perché il confine che separa dalla follia è molto più sottile di quanto si possa pensare...
Il cuore nascosto del Cantico. Da sora Morte a frate Sole, san Francesco e le strofe del vescovado
Domenico Sorrentino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
Il Cantico di frate Sole è una perla della letteratura mistica universalmente conosciuta. Eppure, ha ancora molto da svelarci. In questo saggio, il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, ne propone una lettura sorprendente e innovativa: partendo dalla fine. Sono le ultime strofe, infatti, a racchiudere il cuore nascosto di questo meraviglioso inno. Come in un «canone inverso», Sorrentino rovescia la lettura tradizionale e si sofferma subito sulle strofe finali, dedicate al perdono, al dolore e a «sora nostra Morte corporale». Qui, la melodia del Cantico arriva a toccare la condizione umana in tutta la sua fragilità. È un invito a guardarsi dentro, nel profondo dell'animo. Non a caso, ci svela l'autore, queste strofe «della soglia» furono composte nel vescovado di Assisi - a differenza delle prime, composte a San Damiano - e in un periodo particolarmente doloroso: lì, tra le spesse mura episcopali, san Francesco ha dovuto confrontarsi con la sofferenza fisica e la «grande notte dello spirito». Ma non se n'è lasciato travolgere, anzi, ha trovato la forza di aggiungere dei versi inaspettati, rendendo il messaggio del Cantico ancora più profondo e variegato. Una lode al creato che non si limita agli elementi cosmici, ma abbraccia il dramma dell'esistenza. Accanto a questa profonda meditazione, l'autore ci racconta il retroscena di alcuni eventi cruciali che hanno orientato la composizione del testo: dalla storica riconciliazione tra il vescovo Guido II e il podestà di Assisi, mediata da Francesco attraverso l'aggiunta della strofa del perdono, alla profonda meditazione sulla morte, accolta non come nemico ma come «sorella». Con questa attenta rilettura delle fonti francescane e la sua sapienza teologica, Sorrentino ci permette di riscoprire un inno che affronta i limiti dell'uomo, tracciando una via di speranza e di consapevolezza profonda. Un'opera indispensabile per chi vuole cogliere l'essenza del messaggio francescano.
Il nocciolo della vacuità
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 320
Thich Nhat Hanh tenne due lunghi ritiri, durante i quali offrì insegnamenti tratti da le "Stanze sulla Via di mezzo", una delle opere più significative della letteratura buddhista. Composta nel II secolo d.C. dal monaco e filosofo Nāgārjuna, figura leggendaria che esula qualsiasi tentativo di definizione, l'opera è il tentativo di tornare alle origini del pensiero del Buddha, in un momento storico in cui le svariate scuole sembravano essersi allontanate dalla purezza originaria delle prime predicazioni. Custodisce un messaggio di emancipazione, capace di eradicare ogni forma di sterile speculazione dottrinale e di mostrare in cosa consista la retta visione della realtà. Sono versi notoriamente complessi in grado di insegnarci a raggiungere libertà e felicità. Sono squisiti come il gheriglio di una noce, ma per gustare il sapore di questa fragrante saggezza è necessario rompere il guscio che la protegge. Le parole di Thich Nhat Hanh a commento di questi versi sono come uno schiaccianoci: permettono di seguire l'argomentare di un pensatore straordinario e di accedere a una comprensione profonda del reale, oltre la nostra ignoranza quotidiana, che è l'incapacità di guardare le cose come realmente sono, prive di un sé separato.
Miti dell'antica Grecia. Un viaggio epico tra dèi, eroi e creature leggendarie
Rebecca Stagno
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 468
I miti dell'antica Grecia rappresentano il cuore pulsante della cultura classica, un intreccio di racconti avvincenti che hanno plasmato l'immaginario dell’Occidente per millenni. In questo libro, esploreremo le storie affascinanti degli dèi dell'Olimpo, degli eroi coraggiosi e delle creature leggendarie che popolano le epiche narrazioni greche. Dai racconti di Omero alle intricate genealogie divine di Esiodo, dalle avventure di Eracle e Teseo alle tragiche vicende di Medea e Edipo, una panoramica completa e coinvolgente della mitologia ellenica. Ogni leggenda è arricchita da approfondimenti storici e culturali, che permettono di comprendere il significato simbolico e il valore universale di questi racconti senza tempo. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, questo libro si rivolge a lettori di ogni età, appassionati di storia e mitologia, studenti e semplici curiosi desiderosi di scoprire un mondo magico e misterioso. Che si tratti della saggezza di Atena, della passione di Afrodite o della forza indomita di Zeus, ogni storia ci insegna qualcosa sull'essenza stessa dell'umanità. Un viaggio affascinante nel passato, alla scoperta di un universo mitico che continua a ispirare letteratura, arte e cinema ancora oggi.
Leone XIV. Apostolo di pace
Samuel Pruvot
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quando è entrato in conclave mercoledì 7 maggio 2025, dopo la morte di Francesco, il cardinale Robert Francis Prevost sospettava forse di essere eletto papa il giorno successivo? Questa elezione ha riservato delle sorprese: americano nato negli Stati Uniti, proveniente da una famiglia multiculturale, missionario prima di diventare vescovo in Perù e prefetto della Congregazione dei vescovi a Roma. Una nuova pagina è stata scritta nella storia del papato. Chi è veramente Leone XIV? Ispirato a sant’Agostino, uomo abile e discreto, come ha vissuto la sua ascesa alla cattedra di San Pietro? Il testo è scritto con la collaborazione di Marc Leboucher, direttore editoriale della casa editrice Salvator.
Le magnifiche vite precedenti del Buddha. I jataka
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il ciclo delle reincarnazioni è uno dei cardini del buddhismo, una catena che si può spezzare solo raggiungendo l'illuminazione. E quali esistenze ha vissuto il Buddha, l'Illuminato, prima di nascere come Siddhartha Gautama? È proprio a questo interrogativo che rispondono i jataka, racconti sapienziali contenuti nel Canone pali, la più importante raccolta di testi del buddhismo Theravada. In queste storie, basate su elementi favolistici del folklore indiano, vengono raccontati valori come la compassione, l'altruismo e la sincerità, incarnati nella figura del Buddha, che di volta in volta agisce nella storia come un mercante, un nobile, un mendicante o persino una antilope, un toro, una scimmia, una pernice, uno spirito arboreo. Questa raccolta, tradotta dal pali da Genevienne Pecunia e curata assieme a Tea Pecunia, fa scoprire al lettore testi affascinanti e divertenti, in cui gli insegnamenti che si dipanano sulla ruota dell'esistenza incontrano gli elementi più universali, freschi e vitali della narrativa popolare.

