Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
La Divina Commedia. Canto quinto dell'inferno. Paolo e Francesca. Ediz. CAA
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 56
Un libro Inbook, illustrato con testo integralmente espresso in simboli per facilitare la lettura. Un testo inclusivo che narra la storia di Paolo e Francesca del grande classico "La Divina commedia" di Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
Racconti dal cottage FiordiMaggio. Le avventure di Gastone e di altri piccoli amici
Monica Fialdini
Libro
editore: Tara Editoria
anno edizione: 2024
pagine: 102
Un altro mondo. Percorso di emozioni
Teresa Lara Calice
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Care sorellastre e altre poesie
Laura Mucha
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 96
Decollare in un volo notturno, fare un pranzo da mostro, ascoltare il canto degli uccelli, gridare il rap di un Apatosauro e poi...leggere il biglietto che Cenerentola ha lasciato per le sue sorellastre! Una spettacolare raccolta d'esordio di una entusiasmante poetessa. Originale, sorprendente e anticonvenzionale, questa brillante raccolta riserva una sorpresa a ogni pagina. Età di lettura: da 7 anni.
Sentimento marino. Pagine per l’infanzia in poesia e in prosa di Marino Moretti
Marino Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 192
Possiamo chiederci, nonostante i limiti pedagogici e formali di una scrittura di genere, in parte forse troppo ancorata ai modelli ottocenteschi, cosa spinga oggi a riproporre questi testi per ragazzi. Cosa rende questi componimenti ancora attuali per il giovane pubblico? Proprio il sentimento poetico di uno scrittore a tutto tondo, poeta anche nella scrittura in prosa, capace di uno sguardo puro, solo all’apparenza davvero ingenuo, che coglie nella realtà delle piccole cose il senso universale che le governa. Un autore che si è fatto fanciullo per apprezzare, e far apprezzare, la semplicità e l’autenticità del mondo e trasferirle nella sua arte: una lettura che anche ai ragazzi di oggi potrebbe tornare interessante.
Quando la sera la luna ci parla
Nicola Cinquetti
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 72
Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
Rime per bambini felici. Versi di Minou
Minou Finocchi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il sogno di un aquilone
Raimondo Ardolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il susseguirsi delle stagioni, le ricorrenze come il Carnevale, la Pasqua, il Natale, la festa della mamma, la festa del papà scandiscono il tempo senza tempo dei bambini che vivono il presente perché vivono di concretezza e non fanno ipotesi sul futuro né sentono la nostalgia del passato perché sanno che il Natale tornerà ancora con la sua magia, il Carnevale con i suoi colori. Senza trascurare la dimensione del gioco, che diventa un’attività impegnativa, quel gioco serio al pari di un lavoro, per dirla con Pascoli. Scrivere poesie per bambini non è un gioco da ragazzi, bisogna saper assumere il loro punto di vista, saper guardare il mondo con i loro occhi, con la loro meraviglia, saper godere delle foglie che cadono in autunno o del vento che soffia forte e scompiglia i capelli come del sole che scotta in estate, bisogna saper esprimere le proprie emozioni, il proprio affetto senza ipocrisie senza inibizioni senza le pesanti sovrastrutture dell’adulto.
Care sorelle brutte e altre poesie
Laura Mucha
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il borsellino della sirena e altre poesie
Ted Hughes
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 304
C'è il paguro eremita che preferisce rintanarsi nella sua casetta viaggiante, e poi una stella marina che sogna di splendere tra le sue simili nel firmamento. E ancora una talpa che scava clandestinamente tunnel sottoterra e una cornacchia che intona il suo canto gracchiante. E che dire degli strambi personaggi di famiglia, come la nonna piovra o il fratellino Bert, talmente amante degli animali da essersi portato a casa un gorilla peloso? Sono solo alcuni degli innumerevoli protagonisti di questa raccolta, che riunisce le poesie per ragazzi scritte dal poeta inglese Ted Hughes nel corso di tutta la sua vita. Si comincia con le filastrocche in rima del Borsellino della sirena o de Il gatto e il cuculo, per poi passare all'irresistibile Nessie il mostro maleducato e alle visionarie composizioni di Balene lunari e altre poesie lunatiche, arrivando infine alle più malinconiche poesie dei Canti delle stagioni. A impreziosire il volume, dialogando con i tanti personaggi che lo popolano, ci sono le oltre duecento illustrazioni originali di Raymond Briggs, capaci di catturare tutta l'arguzia e l'umanità di questi versi sempre sorprendenti, da leggere e rileggere a ogni età. Età di lettura: da 11 anni.
Ciopilopi. Marzo 2024. Sulla morte e sulla vita
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2024
pagine: 40
Il giornalino Logos edizioni per futuri grandi lettrici e lettori! Età di lettura: da 6 anni.
Emozioni in rima
Valentina Amelii
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Il libro è una raccolta di filastrocche, poesie e racconti in rima per grandi e piccini. Vengono trattati temi importanti, che toccano il cuore e ci accompagnano nella nostra esperienza quotidiana: amore, rabbia, perdono, ansia... Sono presenti anche argomenti come le diverse stagioni dell'anno, il Natale, l'amicizia, la famiglia. I racconti contengono una morale e sono, dunque, utili dal punto di vista pedagogico. Sono rime di facile comprensione e, al contempo, di profonda ispirazione. È un invito ad esplorare il mondo interiore dei bambini e a riflettere sui valori della vita. Età di lettura: da 6 anni.