Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
Versi perversi
Roald Dahl
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1999
pagine: 42
Dahl ha deciso di "mettere la penna" nelle solite, classiche fiabe e così... Cenerentola decide che a un principe dalla spada facile è preferibile un modesto venditore di marmellate fatte in casa; Biancaneve, dopo aver rubato alla cattiva Matrigna lo Specchio magico, finisce col mettersi in società con sette minuscoli fantini e si arricchisce puntando sulle corse ai cavalli. E Cappuccetto Rosso? Be', non soltanto qualunque lupo di buon senso se ne terrebbe alla larga (la ragazza ha un debole per le pellicce e maneggia pistole e fucili con rara abilità), ma anche i famosi Tre Porcellini farebbero meglio a evitarla come la peste, perchè la dolce fanciulla apprezza enormemente borse, valige e accessori vari in pura pelle di suino!
Fiabe per occhi e bocca
Roberto Piumini
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 176
Età di lettura: da 6 anni.
Inferno
Dante Alighieri
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 62
Riduzione e adattamento per bambini degli episodi principali dell'Inferno di Dante Alighieri. Illustrazioni di Santa La Bella.
L'Inferno di Dante (tradotto in italiano di oggi per i ragazzi)
Dante Alighieri
Libro
editore: I Dispari
anno edizione: 1994
pagine: 96
Per le strade del mondo. Cercando frammenti di verità e semi di giustizia
Valentino Salvoldi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1994
pagine: 160
Io cambierò il mondo. Poesie per crescere
Janna Carioli
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2026
pagine: 48
“Crescere è un braccio di ferro con i grandi che spesso non sanno ascoltare e accogliere. Crescere è guardare il mondo come un universo che ci appartiene. Crescere è un grande viaggio e bisogna scegliere cosa mettere nello zaino: lasciare a casa le paure dell’infanzia e portare la curiosità il desiderio di scoperta, l’accettazione delle responsabilità. Le poesie di "Io cambierò il mondo" aiutano i bambini a dare parola a questi sentimenti.” (Janna Carioli.) Il nostro libro super premiato in un nuovo formato agile. Perfetto per affrontare quella delicata fase della crescita che ti catapulta per la prima volta nell’età adulta. Da regalare a chiunque stia facendo il proprio percorso di crescita, a qualsiasi età. Età di lettura: da 9 anni.
Vorrei dirti
Cosetta Zanotti
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2026
pagine: 48
Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. Vorrei dirti è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole. Un nostro grande classico della collana di poesia, declinato in un nuovo formato e con una nuova copertina, perfetto per tutte le età, anche le più grandi. Una piccola perla da regalare a chi si vuole per dire… Età di lettura: da 6 anni.
Turandot. Una fiaba in versi
Chiara Vitali
Libro
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2026
pagine: 64
Per celebrare il diritto della donna di decidere e autodeterminarsi. Per un apprendimento in linea con l’obiettivo #5 dell’Agenda 2030 dell’ONU sull’uguaglianza di genere. Un albo illustrato che reinterpreta l’opera di Puccini, attraverso un linguaggio che, grazie alle rime, ne ricalca la musicalità e la rende accessibile a un pubblico molto eterogeneo. L’uscita è prevista per aprile 2026, esattamente a 100 anni dalla sua prima esecuzione. Con ideogrammi cinesi Una fiaba di trasformazione in cui amore e sacrificio portano a consapevolezza. Inizialmente, la principessa teme l'amore come sottomissione, ma il gesto di Calaf le rivela che amare è una scelta libera. Turandot supera le sue paure, aprendosi all’amore e rinascendo più forte e autentica, riconoscendo le sue fragilità e sentimenti. Punti di forza: Bellissime tavole illustrate, evocative e curate nel dettaglio; Testo in rima, che si presta a letture animate con le scuole; Una rilettura che pone Turandot in primo piano; Centenario celebrato in tutta Italia, dalla Scala all’Arena di Verona; Atmosfera orientale di grande appeal. Età di lettura: da 12 anni.
Rima rimasta
Bruno Tognolini
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 112
Cosa tieni nel cassetto per anni? Un mazzo di lettere, un biglietto mai spedito, un'idea, un disegno, una collezione di rime: poesie nate per ispirazione, per richiesta, per sfogo o per meraviglia, rimaste per chi le chiedeva o per chi non sapeva nemmeno di volerle. E che ora sono qui, in questo libro. Sono rime che parlano di un nipotino e di una bambina Casomai, di parchi lontani e vicinissimi, di virus, lettere e pensieri, del tempo che passa e della lingua che cambia. Ma c'è anche l'Europa, c'è la scuola, ci sono l'amicizia, l'attesa, la rabbia, lo stupore. Rima Rimasta chiude un cerchio cominciato venticinque anni fa da Bruno Tognolini. È una raccolta libera e viva, una piccola giostra di parole: leggera, ironica, a volte tenera, a volte inaspettata. Un libro di poesie che è anche un album di meraviglie. Per un giorno speciale, per un momento qualsiasi. Per raccontare il mondo senza fretta, ma solo con bellezza, in punta di penna e di cuore. Età di lettura: da 6 anni.
La finestra della scuola ha una tenda di stelle
Federico García Lorca, Javier Zabala
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2026
pagine: 80
Età di lettura: da 8 anni.

