Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

La trattativa. La vera storia di come Ford, Alfa Romeo e Fiat cercarono di acquistare la Ferrari e come solo una ci riuscì

La trattativa. La vera storia di come Ford, Alfa Romeo e Fiat cercarono di acquistare la Ferrari e come solo una ci riuscì

Luca Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 256

Una trattativa lunga un decennio. La posta in palio è la Ferrari. Siamo nei favolosi anni Sessanta. Già allora la Casa di Maranello è la più famosa fabbrica di automobili sportive al mondo. La sua squadra corse non ha rivali. Il Cavallino è più appetibile che mai e sono in molti a volerlo. Enzo Ferrari è disposto a cedere. Ma naturalmente alle sue condizioni. Ne nasce una triplice trattativa dai risvolti segreti che viene svelata ora per la prima volta in tutti i suoi particolari. Luca Dal Monte – autore del pluripremiato e pluritradotto Ferrari Rex, che il “New York Times” ha definito «la biografia definitiva» di Enzo Ferrari – ricostruisce ogni singolo passaggio delle tre negoziazioni sulla base di documenti originali mai resi pubblici e utilizzati prima d’ora, incluse carte riservate di Henry Ford II, del presidente dell’Alfa Romeo Giuseppe Luraghi e dell’avvocato Gianni Agnelli. Un libro da leggere tutto d’un fiato, che porta il lettore direttamente nelle stanze dei bottoni di Ford, Alfa, Fiat, e naturalmente alla scrivania di Enzo Ferrari a Maranello.
20,00

Leggere tra le righe del car design

Leggere tra le righe del car design

Chris Bangle

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dopo 40 anni di esperienza nel settore automobilistico, Chris Bangle apre le pagine dei suoi taccuini per rivelare il suo pensiero sul Car Design. In 102 brevi capitoli, con umorismo e professionalità, guida il lettore in un viaggio avventuroso, alla scoperta di schizzi, parole nuove e concetti provenienti dal suo stimato e dirompente genio. Dai suoi appunti originali emergono molte osservazioni sulla vita reale, sulla creatività e sul business visti attraverso la lente del Car Design, ma avvincenti per tutti, applicabili alle sfide quotidiane e a campi di interesse inaspettati. Il “Car Design” non rispetta i confini in cui sembra costretto dal suo stesso nome, ma li travolge e li supera. Non serve solo per la progettazione di un’auto, è un modo per interpretare e vivere tutto ciò che è intono a noi.
25,00

La mia Olimpia in 100 storie + 1

La mia Olimpia in 100 storie + 1

Dan Peterson

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 336

Sono 100, ma avrebbero potuto essere molti di più. Racchiudere l’Olimpia di Dan Peterson in 100 capitoli tra storie, personaggi, aneddoti è una piccola grande impresa. Il destino di Dan Peterson e dell’Olimpia ha lo stesso giorno di partenza: 9 gennaio 1936. Un allenatore e una squadra che sono nati lo stesso giorno, anche a più di sette mila chilometri di distanza, dovevano incontrarsi prima o poi. Lo hanno fatto nel 1978 e anche se si sono lasciati nel 1978 per poi riprendersi nel 2011, in realtà non si sono mai separati. L’Olimpia di Dan Peterson, la mitica Banda Bassotti che conquistò l’Italia e l’Europa, ha scritto la storia del basket italiano, europeo e in fin dei conti anche mondiale visto che c’era chi la considerava la ventiquattresima squadra della Nba, quando le squadre erano solo ventitré. Il mitico coach, ormai milanese d’adozione anche se con accento inconfondibile, è una miniera di storie e di aneddoti sui suoi anni milanesi. In queste pagine ci riporta indietro nel tempo raccontando uomini e donne che lo hanno accompagnato nella sua avventura sulla panchina dell’Olimpia, nella prima versione, quella dei Bogoncelli e dei Gabetti e poi in quella recente griffata Giorgio Armani. Sono storie di sport, ma anche di vita, ritratti sportivi, ma anche privati. Episodi di vita vissuta che lasciano trapelare il profumo dello spogliatoio del Palalido, là dove lontano da tutti sono state gettate le basi per i trionfi.
20,00

L'Italia di Rocco Chinnici. Storie su un giudice rivoluzionario e gentile

L'Italia di Rocco Chinnici. Storie su un giudice rivoluzionario e gentile

Riccardo Tessarini, Alessandro Averna Chinnici

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 224

Ritratto corale e inedito di Rocco Chinnici, magistrato rivoluzionario nella lotta alla criminalità organizzata, assassinato da Cosa Nostra con un’autobomba davanti casa a Palermo il 29 luglio 1983. Attraverso le voci di familiari, colleghi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della società civile, emerge il profilo di un pioniere della Giustizia che, con visione e coraggio, intuì l’importanza di un’azione coordinata contro la mafia inventando il pool antimafia e indagando nei patrimoni illeciti dei “colletti bianchi”, italiani ed esteri. Per primo, inoltre, portò il suo impegno per la legalità e per un cambiamento culturale anche nelle scuole e nella società civile. A cento anni dalla nascita, Chinnici rivive nelle tante, toccanti testimonianze raccontate al nipote Alessandro, nato otto anni dopo l’attentato, oggi ufficiale dei Carabinieri. Un’opera vibrante, appassionata e a tratti commovente per celebrare non solo l’esempio e la memoria del Giudice e dei suoi più stretti collaboratori, ma per trasmettere anche un potente messaggio di responsabilità e impegno civile alle nuove generazioni.
20,00

Il patto di Capodanno

Il patto di Capodanno

Susan Coolidge

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 200

Quest'opera, pubblicata nella primavera del 1871 dall'editore Thomas Niles, è la prima della florida carriera di Susan Coolidge, talentuosa autrice statunitense, mai tradotta in Italia. Si tratta di una raccolta di undici racconti, narrati in una cornice che ha come sfondo la Foresta Nera, e come protagonisti due bambini, Max e Thekla. La storia ha inizio il 31 dicembre con l'incontro dei bambini con Padre Tempo, un curioso vecchio intento a plasmare, con sabbia e acqua delle sorgenti del Tempo, i Mesi dell'anno che verrà. Una mascalzonata del coraggioso Max porterà i due bambini a dover stringere un patto con i Mesi: il Patto di Capodanno, appunto. Ogni Mese farà visita ai piccoli, racconterà loro una storia e porterà un dono. In cambio i bambini restituiranno una manciata di sabbia e momenti con i quali saranno finalmente completati. Il dono più bello lo porterà Dicembre. Il talento di Susan Coolidge sta nel presentare narrazione e protagonisti del mondo reale, così che i lettori possano immedesimarsi e riflettere sul significato del tempo che scorre e comprendere l'importanza di ogni singolo momento vissuto, mentre i più piccoli saranno affascinati dalle storie narrate e percepiranno il tutto con lo sguardo di Max e Thekla, trasportati in una dolce atmosfera natalizia. Età di lettura: da 10 anni.
19,00

Era mio figlio. E voleva uccidermi

Era mio figlio. E voleva uccidermi

Cristina Battista, Monica Marchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Era mio figlio" è un docu-libro che ripercorre, anche attraverso la mente, gli occhi e il cuore della sola testimone superstite, una delle storie di cronaca nera che più ha scosso l’opinione pubblica del nostro Paese. La giornalista e criminologa Cristina Battista incontra Monica Marchioni, sopravvissuta a un feroce tentato omicidio da parte del figlio, all’epoca 19enne, e ne ripercorre la vicenda. Siamo in provincia di Bologna, quando il ragazzo tenta di avvelenare la madre e il patrigno, uccidendolo. Una sera maledetta dove si sono interrotte due vite: per sempre quella di Loreno, “Lollo”, il marito di Monica, vero grande amore della sua vita, con cui aveva costruito una “normale” famiglia armoniosa e attenta: una famiglia come tante, che includeva e amava anche l’omicida che ha dato vita a una spirale di orrore senza fine. Monica è sopravvissuta alla brutale aggressione, ma racconta come anche la sua vita si sia spenta quel giorno. Leggere la sua storia significa sperimentare sulla propria pelle, attimo dopo attimo, la violenza e la crudeltà di un figlio che ormai la madre non riconosce più. Quegli occhi adolescenti, che tentano in tutti i modi di ucciderla non sono quelli del suo ragazzo, sono algidi, vuoti, diabolici. Li rintraccia anche nell’aula del Tribunale dove ascolta la sentenza che determina il destino di quello che, fino al 15 aprile 2021, era suo figlio.
15,00

Fino a qui. Chiara Ferragni

Fino a qui. Chiara Ferragni

Margherita Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 128

Scalare l’Olimpo, diventare una diva, e inciampare inaspettatamente. Un’altalena di fatti dall’eco internazionale ed emozioni forti, questa è stata la vita di Chiara Ferragni fino ad oggi. Una donna decisa, determinata che ha costruito il suo successo, mattone dopo mattone, che ha portato avanti battaglie importanti, alcune senza neanche saperlo. Una ragazza giovane che ha dettato e imposto se stessa prima nel mondo della moda e poi nella società. Una donna coraggiosa, che ha gestito i propri limiti e affrontato le proprie paure, che ha inventato un nuovo modo di comunicare. Chiara ha lasciato un segno importante, e ora? Intanto questo è il suo percorso… fino a qui.
15,00

Ferruccio Lamborghini. Il mito-The myth

Ferruccio Lamborghini. Il mito-The myth

Tonino Lamborghini

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il libro da cui è stato tratto il film “Lamborghini. L’uomo dietro la leggenda-The man behind the legend”. Il libro che celebra l’appassionante storia di Ferruccio Lamborghini raccontata dal figlio Tonino. Corredato da oltre 200 fotografie provenienti dagli album della famiglia Lamborghini, il libro racconta l’uomo nato nelle terre ferraresi, figlio di contadini e divenuto uno straordinario innovatore. Dai trattori alle supercar, che fecero di Ferruccio Lamborghini il “prototipo” del miracolo italiano degli anni ’60 e ’70.
39,00

Sinner. Una faccia pulita

Sinner. Una faccia pulita

Leonardo Iannacci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 176

Jannik Sinner è davvero una faccia pulita del nostro tennis. È il campione che sta cambiando il suo sport, diventato con le sue vittorie e il suo modo di essere un fenomeno di costume. Il libro scritto da Leonardo Iannacci, e che contiene una prestigiosa prefazione di Claudio Baglioni, racconta l'evoluzione tennistica e la crescita di Sinner in un mondo, quello del tennis, che lo ha accolto come il fuoriclasse del nuovo millennio, l'erede di Federer e Nadal. Con preziose testimonianze di Paolo Bertolucci, Omar Camporese e Paolo Canè, questo ritratto dell'uomo e del campione si arricchisce di racconti inediti da parte dello staff che segue Jannik nel suo percorso da fenomeno. Sapevate, ad esempio, che Sinner adora i tortellini che gli cucina la mamma di Giacomo Naldi, il suo fisioterapista bolognese? Che ama giocare a burraco? Oppure che il cuoco che lo segue in tutto il mondo, durante i circuiti, è lui, papà Sinner? Prefazione di Claudio Baglioni.
16,90

La montagna di fuoco. L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944

La montagna di fuoco. L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944

Margherita Lollini

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 288

Un dialogo fortemente necessario, ma mai esistito, quello tra Marisa Pieri e suo babbo Angelo, sopravvissuto alla strage di Sant’Anna di Stazzema (560 civili uccisi il 12 agosto 1944). Eppure, cosa avrebbero potuto raccontarsi padre e figlia a così tanti anni di distanza da quel tragico giorno? Questo libro ricostruisce questa parte mancante alla luce di un ritrovamento improvviso, avvenuto dopo la morte di Angelo: Marisa Pieri ha scoperto il diario di suo padre, che ha ricostruito nero su bianco il dolore struggente per avere perso nella strage la sua prima famiglia, formata da sua moglie e dai due piccoli figli, Marisa e Roberto. Quella di Angelo è una sofferenza sigillata nel silenzio: quella di un marito e di un padre che ha perso tutto, anche se stesso, per mano della barbarie nazifascista che rese Sant’Anna di Stazzema un calvario a cielo aperto. In quel giorno lontano, ma sempre presente, in cui essa si trasformò nella montagna di fuoco.
18,00

Il giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri

Il giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri

Beppe Conti

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 400

Il primo vincitore era valdostano, Maurice Garin, uno spazzacamino che rinnegò l’Italia per la Francia. Un secolo fa il primo vincitore italiano, Ottavio Bottecchia, nel 1924 e nel ’25. Poi nel ’27 la sua morte misteriosa sulle strade friulane. Il Tour entrò nella leggenda nel 1930 quando gli organizzatori crearono le squadre nazionali, una formula che esaltò le imprese e i trionfi di Coppi e Bartali in maglia tricolore diretti da Alfredo Binda. La vera storia del passaggio della borraccia fra Gino e Fausto. I misteri e il giallo del ritiro della nostra nazionale nel ’50 mentre stava dominando il campo. L’impresa di Nencini e la tragedia di Rivière, la morte di Simpson sul Ventoux, il trionfo inatteso e magico di Gimondi. Le imprese folli di Merckx, l’irresistibile Hinault, Chiappucci e Bugno battuti da Indurain, stranamente favorito dalle lunghe crono. La tragedia di Casartelli scendendo dai Pirenei. La leggenda di Pantani, ultimo campione ad aggiudicarsi, nella stessa estate, prima il Giro e poi la corsa francese. Le frodi di Armstrong, l’arrivo dei britannici. L’ultimo nostro grande trionfo con Vincenzo Nibali, sino ai duelli fra Pogacar e Vingegaard.
25,00

I superbi. Una donna fra amori e vendette

I superbi. Una donna fra amori e vendette

Corrado Occhipinti Confalonieri

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 280

Piacenza, settembre 1545. La città accoglie il suo primo duca Pier Luigi Farnese, che semina da subito malcontento nella classe dirigente per la sua volontà di recidere i fili col passato, nonostante i consigli alla prudenza di suo padre Alessandro, eletto papa con il nome di Paolo III. Spinto dall’ambizione di voler estendere il suo ducato, Pier Luigi si inimica anche l’imperatore Carlo V che sostiene una congiura di nobili locali volta a destituirlo con l’uso della forza. Anche il conte Gianluigi Confalonieri viene chiamato a partecipare al complotto, ma la moglie Elisabetta cerca di farlo desistere: infrangere il giuramento di fedeltà al duca sarebbe un atto di lesa maestà, punibile con la damnatio memoriae. Gianluigi, nonostante gli avvertimenti della moglie, si farà coinvolgere in un intrigo più grande di lui e molto pericoloso: ad andarci di mezzo sarà anche la felicità di Ortensia, la figlia tanto amata. Elisabetta, suo malgrado, si troverà a prendere le redini della famiglia per evitare che cadano tutti nel baratro. Basato su fatti storici e personaggi realmente esistiti, il romanzo è ambientato in un Rinascimento nepotista, spietato, sanguinario, combattuto solo dalla forza dei sentimenti di donne come Elisabetta. Così la descrive l’umanista e biografo Lodovico Domenichi nel suo saggio "La nobiltà delle donne" del 1552: «Mostra una certa schiettezza e generosità in tutti i suoi costumi, con cui le cose noiose e avverse pazientemente sopporta; e ritrovandosi in altezza e felicità non è punto sopra l’humana misura levata…».
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.