Musei e museologia
Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale
Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello, Leonardo Miucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Cosa vuol dire "tutelare il patrimonio culturale e quello paesaggistico"? Cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo? Chi si occupa di studiare la nostra storia e i nostri monumenti? Chi di recuperare le opere d'arte rubate? Queste e tante altre domande troveranno risposta nel manuale che tenete fra le mani. Sarà un viaggio ricco di spunti e di riflessioni. Dovrete solo decidere quali panni vestire: archeologo, storico dell'arte, architetto o Carabiniere? Siete pronti? Cominciamo!
L'intervento sulle superfici del costruito storico: quale innovazione?
Libro
editore: Edizioni Arcadia Ricerche
anno edizione: 2023
Fondazione Luigi Rovati. Art museum
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Luigi Rovati
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il racconto della genesi e dei principi operativi di Fondazione Luigi Rovati, un’infrastruttura materiale e immateriale della società della conoscenza, e del Museo d'arte ospitato nella sede di corso Venezia 52 a Milano, dove antico e contemporaneo dialogano in un continuum storico e artistico all’interno di uno spazio storico rinnovato dall’architetto Mario Cucinella.
Studi empirici di educazione museale-Empirical Studies in Museum Education. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 344
Il volume raccoglie una selezione di lavori prodotti da studiosi, ricercatori e alcuni degli studenti del master biennale di secondo livello "Studi Avanzati in Educazione Museale" (offerto in modalità interateneo dall'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Università Roma Tre). Ogni contributo mostra i risultati di attività di ricerca empirica condotte in contesti di educazione al patrimonio e finalizzate al raggiungimento di un obiettivo generale: sostenere la fruizione e la partecipazione al patrimonio culturale, anche grazie a un'efficace educazione e formazione degli educatori museali.
Inversioni. Il museo come laboratorio
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il libro presenta una serie di progetti realizzati presso il Museo della Ceramica di Savona che evidenziano come un approccio empirico possa favorire un coinvolgimento di diversi pubblici e innescare riflessioni intorno al ruolo del museo. Cinque approcci molto diversi tra loro dove un designer, due artisti, un operatore culturale e una poetessa testimoniano come esistano innumerevoli strade per avvicinarsi al museo. Intersezioni di storie, esperienze, approcci per continuare a interrogarsi sul ruolo del museo nella società di oggi, sul valore del laboratorio nel museo e su come si possano ‘invertire’ le strade per arrivare alle opere d’arte, magari partendo proprio da un libro, da una poesia o da un semplice pezzo di argilla.
Il Museo Ebraico di Bologna 1999-2019. Tra storia, cronaca e attività
Franco Bonilauri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 344
Il Museo Ebraico di Bologna (MEB) è stato inaugurato nel 1999 a seguito di una più che decennale attività di ricerca, di conservazione e studio, per raccontare e valorizzare, in chiave moderna, la storia degli ebrei bolognesi e del territorio regionale. È un museo di nuova concezione, realizzato tenendo conto degli aspetti sia tradizionali sia innovativi, non solo sotto il profilo tecnologico - è stato tra i primi in quegli anni a caratterizzarsi sui sistemi multimediali - ma anche per l'aspetto giuridico: è infatti la prima realtà museale ebraica, in Italia, gestita dalle istituzioni pubbliche unitamente alla Comunità ebraica di Bologna. In queste pagine Franco Bonilauri non si limita a ripercorrere la storia della sua nascita, ma ci propone anche il racconto in chiave museologica di una istituzione singolare, in grado di fare convivere le attività di conservazione, studio e valorizzazione e di coinvolgere direttamente il pubblico in un'ampia proposta di attività culturali e formative.
Alla ricerca dei beni comuni. Una proposta per la conservazione dei beni culturali e ambientali
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 248
Carmine Abate, Andrea Baffoni, Emanuela Biso, Massimo Bottini, Anna Camedda, Antonella Caroli, Lucia Casarosa, Gloria Cerliani, Luca Cerretti, Gianluigi Ciamarra, Dafne Cola, Alberto Colidà, Pina Cutolo, Viola D’Ettore, Gabriele Del Guerra, Maurizio Di Stefano, Jessica Di Venuta, Erika Fammartino, Gioacchino Fasino, Gisella Giaimo, Maria Rosaria Iacono, Maria Teresa Iaquinta, Lucia Krasovec Lucas, Vincenzo Lagomarsino, Angelo Malatacca, Isabella Marchetta, Giovanna Mencarelli, Ernesto Cristiano Morselli, Paolo Muzi, Adriano Paolella, Matilde Spadaro, Alessandra Strano Interviste a Elena Bocci, Lina Calandra, Anna Guarducci, Raniero Maggini, Giovanni Minutoli, Francesco Porcelli.
Ecomuseums and climate change
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 380
Storia di Galzignano e Valsanzibio nel contesto dei Colli Euganei
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il Museo dei Colli Euganei è un luogo vivo, uno spazio della memoria e del presente per il territorio che promuove studi e ricerche su Galzignano Terme e sull’area dei Colli Euganei. A partire dal 2021 studenti dell’università, giovani archeologi e storici dell’arte, architetti, insieme con ricercatori senior e studiosi di storia locale si sono confrontati per riscoprire e studiare l’area di Galzignano Terme e Valsanzibio, borghi dei Colli Euganei. Il catalogo del Museo è il primo racconto di questa ricerca, che unisce studi sulle testimonianze materiali conservate presso il Museo alla riscoperta delle storie del passato dei Colli.
Fondazione Luigi Rovati. Museo d'arte
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Luigi Rovati
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo volume è il racconto della genesi e dei principi operativi di Fondazione Luigi Rovati, un’infrastruttura materiale e immateriale della società della conoscenza, e del Museo d’arte ospitato nella sede di corso Venezia 52 a Milano, dove antico e contemporaneo dialogano all’interno di uno spazio rinnovato dall’archistar Mario Cucinella, inserito nella prestigiosa Wow List 2023 delle più importanti opere di architettura, arte e design al mondo selezionate dalla rivista AD Architectural Digest. L’architetto, del resto, non si è limitato al riassetto e al nuovo allestimento dei piani storici dell’edificio, ma vi ha aggregato un’immaginosa e rigorosa addizione ipogea, che nella forma, nella luce, nella suggestione emotiva è ispirata alla collezione di arte etrusca annoverata fra i vanti della Fondazione. Il mito etrusco ha viaggiato e viaggia sottopelle, affiorando, talvolta clamorosamente, in parte importante dell’arte e del pensiero del secolo scorso e ancora nel XXI secolo. È una rete dai molti nodi e implicazioni che Fondazione Luigi Rovati ha posto al centro del suo progetto culturale, ospitando non solo straordinari reperti archeologici, ma anche una raccolta di opere moderne e contemporanee – fra cui le installazioni site-specific di Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francesco Simeti – intese non come un corpo autonomo e separato bensì come vitali e stimolanti interlocutrici dell’antico. Oltre a una sezione dedicata al cantiere e alla storia del Palazzo a cura di Mario Cucinella, il volume è arricchito da testi di Salvatore Settis (sul rapporto fra il museo e la città), Mario Abis (sul valore sociale del museo), Giulio Paolucci (sulle alterne fortune del collezionismo milanese di antichità) e Martina Corgnati (sugli echi e le suggestioni della cultura etrusca nell’arte del Novecento). Testi di Lucio Rovati, Giovanna Forlanelli, Salvatore Settis, Mario Abis, Mario Cucinella, Giulio Paolucci, Martina Corgnati.
Progetto Simposio. Spazio interdisciplinare museale per obiettivo sociali di inclusione e orientamento
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 114
La collezione di ceramiche greche presente all'interno del Museo Civico Selinuntino di Castelvetrano ha rappresentato il concept ispiratore del Progetto SIMPOSIO - Spazio Interdisciplinare Museale Per Obiettivi Sociali di Inclusione e Orientamento. Tale esperienza ha proposto una riflessione sul significato contemporaneo del simposio e sull'opportunità di utilizzare tale paradigma per sperimentare un modello innovativo di didattica museale basato sull'interdisciplinarietà e sulla costruzione di una sinergica rete di collaborazione tra enti pubblici territoriali, istituzioni scolastiche, associazioni no-profit e giovani professionisti e studenti. A completamento delle attività progettuali realizzate tra il 2020 e il 2021, questo volume racconta il percorso compiuto, le riflessioni di carattere metodologico e i risultati conseguiti in linea con la visione di "museo relazionale" secondo la quale l'oggetto antico, chiuso in una teca, può generare nuovi significati e riferimenti condivisi per una rinnovata interpretazione del territorio.
Nuove tecnologie per i beni culturali: un’opportunità di rilancio per le aree interne. I risultati del progetto Culture.EDU
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
Il presente volume raccoglie i risultati del progetto Culture.EDU – Culture experiences through digital environment using, promosso e portato avanti tra il 2020 e il 2022 dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e dall’associazione culturale bulgara Piligrimi nel quadro del programma Erasmus+. Maturata in un periodo complesso e nella piena adesione ai valori europei, la densa attività di collaborazione è stata articolata perseguendo un duplice obiettivo: da una parte, ampliare i comuni orizzonti scientifico-formativi mediante la condivisione dei saperi e, dall’altra, stimolare, tramite l’ausilio di avanzate tecnologie 3D, la valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa progettuale ha raggiunto soprattutto giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni e si è svolta tra Roma, Rieti, Sofia e Sandanski, seguendo un vasto programma di visite reciproche, di conferenze e di incontri laboratoriali con studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.

