Edizioni Scientifiche Italiane
I principi d'amministrazione pubblica in agricoltura tra libertà di circolazione, innovazione sociale e regolazione
Maura Mattalia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 236
Il diritto amministrativo dell'agricoltura è un settore di studio sull'attività produttiva "primaria", che ha assunto una propria specificità rispetto agli altri diritti amministrativi speciali dell'ambiente, urbanistico o alimentare. L'essenzialità dell'agricoltura è riconosciuta dall'Unione europea sin dal Trattato di Roma che ne fa oggetto di politica comune, con tutela della libertà di circolazione, senza però imporne la soggezione alle regole di concorrenza del Trattato, ma lasciando tale scelta al Parlamento europeo e al Consiglio in ragione degli obiettivi di Politica agricola comune. Le regole di concorrenza in agricoltura non sempre sono adeguate ad assicurare l'integrazione tra Stati membri, né la creazione o il mantenimento di un mercato unico nel settore.
«Pars quota» e apporzionamento. Contributo allo studio sulla natura complessa della divisione
Roberto Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il lavoro si propone due obiettivi: il primo di chiarire la struttura giuridica della quota di comunione, il secondo di far luce sulla controversa natura della divisione. Ferma è la convinzione che lo studio in tema di apporzionamento non possa prescindere dall'analisi sulla situazione reale scaturente dal rapporto di proprietà indivisa. L'Autore accredita l'idea che gli effetti della divisione non siano eliminabili dalla finzione di retroattività. La comunione è una situazione giuridica che non soltanto è esistita, ma che dopo il suo scioglimento è fonte di conseguenze pratiche riconosciute e regolate dallo stesso codice civile. Vero è che la retroattività assume significato sul piano reale o attributivo (limitatamente ai beni oggetto di contitolarità), mentre per il resto il rapporto fondato sulla titolarità soggettivamente complessa continua a rilevare pleno iure.
Diritto 4.0: criticità, soluzioni e prospettive dell'intelligenza artificiale
Gaetano Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2026
pagine: 144
L'intelligenza artificiale sta trasformando profondamente i processi decisionali pubblici e privati, ponendo al diritto sfide inedite in tema di diritti fondamentali, responsabilità e regolazione. Il volume si inserisce nel dibattito sul Diritto 4.0 e propone un'analisi critica e sistematica dell'impatto dei sistemi algoritmici sull'ordinamento giuridico, con particolare attenzione al quadro europeo delineato dall'Artificial Intelligence Act. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'opera esamina il modello regolatorio europeo basato sul rischio, il ruolo della soft law, le esigenze di trasparenza algoritmica e il bilanciamento con la protezione dei dati personali, affrontando anche i profili di responsabilità civile connessi alle decisioni automatizzate. L'analisi si estende ai rapporti giuridici privati, soffermandosi su autonomia contrattuale algoritmica, creazioni generate dall'IA, tutela della personalità e protezione del consumatore digitale. Il volume propone un ripensamento delle categorie tradizionali del diritto in una prospettiva antropocentrica, responsabile e trasparente.
La protezione del contraente debole. Atti del IV Congreso Internacional Ivs Civile Salmanticense, SISDiC, Universidad Pontificia Bolivariana de Medellín, Pontificia Universidad averiana de Bogotá
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2026
pagine: 656
Il volume raccoglie gli atti del Congresso internazionale su «La protección del contratante debil» tenutosi a Medellín il 2 e 3 ottobre 2025, organizzato congiuntamente dalla Società italiana degli Studiosi del Diritto Civile, dall'Associazione Ivs Civile Salmanticense dell'Università di Salamanca, dall'Universidad Pontificia Bolivariana di Medellín e dalla Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá. La consapevolezza che la nozione di debolezza contrattuale debba essere valutata - in virtú della sua natura necessariamente relativa - alla luce dell'effettiva asimmetria tra i contraenti impone, dinnanzi alla complessità delle nuove realtà socio-economiche, un'attenta analisi ed interpretazione delle normative esistenti nell'ottica della tutela del contraente debole in generale. Muovendo da tale presupposto, autorevoli giuristi e giovani studiosi analizzano il variegato panorama normativo in materia di protezione del contraente debole, offrendo delle riflessioni vòlte a contribuire alla costruzione di un diritto che sia in grado di garantire adeguata protezione a chi versi in una effettiva condizione di debolezza contrattuale.
Cessione dei beni ai creditori
Emanuela Migliaccio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il contratto di cessione dei beni ai creditori, sebbene poco praticato allo stato attuale dell'esperienza giuridica, ci giunge dalla tradizione ricco di nodi problematici da sciogliere e di importanti connessioni con le vicende del rapporto obbligatorio. Il presente studio si misura con le molteplici questioni già poste in luce dagli studiosi che si sono occupati della figura all'alba della nuova codificazione e mai sopite, anche alla luce dell'evoluzione dell'ordinamento e della riconcettualizzazione di categorie classiche. L'indagine è rivolta alla cessione dei beni in ogni suo aspetto, di funzione innanzi tutto, di struttura poi, nella sua duplice veste di strumento puramente negoziale disciplinato agli art. 1977 ss. e forma di liquidazione dei beni nel contesto degli strumenti di risoluzione della crisi e dell'insolvenza portati dal nuovo Codice della Crisi e dell'insolvenza.
Divieto dei patti successori e attribuzioni a causa di morte
Achille Antonio Carrabba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il noto divieto non è più testimonianza di un principio ma regola tra le regole bisognosa di interpretazione in attesa di un adeguamento normativo, con maggiore articolazione della disciplina portata dall'art. 458 c.c., che renda la stessa più consona ai tempi e più vicina al panorama legislativo europeo nel rispetto sostanziale dei valori. Si prospetta allora, all'attualità, una delimitazione della sfera di operatività della considerata proibizione tale da escludere dal relativo àmbito le assegnazioni a struttura inter vivos con funzione successoria di singoli beni o diritti e, con specifico riferimento al patto di famiglia, le cessioni aventi ad oggetto aziende e partecipazioni societarie laddove detti ultimi beni costituiscano l'asse patrimoniale del soggetto disponente. In presenza di una attribuzione "particolare", se del caso strutturata con meccanismi triangolari, e di profili effettuali collegati alla morte dell'ereditando, si indica conseguentemente di porsi di là dalla dicotomia (atto inter vivos/)validità (atto mortis causa/)nullità e, in ragione dei concreti interessi, di selezionare con ragionevolezza la disciplina adeguata allo specifico caso senza aprioristiche barriere.
L'aggressione internazionale
Enrico Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 256
Introduzione di Edoardo Greppi.
L'altra faccia del Welfare. Soggetti, strumenti e aree di intervento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 496
Il volume offre uno spaccato delle attuali modalità di manifestazione del Welfare attraverso i suoi strumenti e i suoi rinnovati linguaggi. L'opera nasce dalla collaborazione con la Regione Puglia nell'àmbito del progetto di ricerca «Analisi e supporto alle politiche pubbliche in materia di Diritti e Libertà, Welfare sussidiario, Transizione ecologica e Finanza sostenibile», in un cammino comune durato tre anni. Le riflessioni che compongono il lavoro si connotano per il carattere interdisciplinare e traducono gli strumenti piú moderni in azioni misurabili e valutate nei concreti modelli di attuazione. Alla prima parte costruttiva se ne contrappone una decostruttiva che, attraverso la lente delle azioni, individua i fattori prevalenti che influiscono sulla tenuta delle misure di sostegno all'economia e ai bisogni individuali.
Essere se stessi e non essere soli. Ragione giuridica, pluralismo e conflitti di valore
Nicola Dimitri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 448
Da quale snodo storico il diritto cambia "postura" di fronte alla pluralità, non più soltanto considerata una minaccia ma condizione della coesistenza? E che cosa accade quando la persona, a partire dalla sua dignità, diventa baricentro della ragione giuridica e, insieme, "luogo del plurale" - sintesi di appartenenze, pratiche e visioni del mondo? Ricostruendo alcune tappe del retroterra giuridico e filosofico che ha tematizzato il nesso tra pluralismo dei valori, persona e diritto - da Kant a Scheler, da Hartmann a Schmitt, da Weber a Kelsen - e intrecciando tali prospettive con alcune linee significative del dibattito giusfilosofico italiano del secondo Novecento, il libro mette a fuoco alcuni dei processi che hanno reso possibile pensare il diritto come una razionalità capace di non mortificare le differenze, ma di accoglierle. Una razionalità chiamata a misurarsi con l'impresa, sempre provvisoria, di coniugare l'individualità (l'essere se stessi) con l'orizzonte più ampio e plurale che le appartiene (il non essere soli). Senza eludere i chiaroscuri e le ambivalenze del paradigma pluralistico, e a partire da un dialogo con le prospettive teoriche qui richiamate, questo lavoro rilancia infine questioni ancora attuali sul ruolo del giurista e sulla funzione del diritto di fronte ai conflitti di valore che attraversano la temperie odierna.
Rassegna di diritto pubblico europeo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 252
Polifunzionalità della nullità negoziale. Modelli comparatistici
Salvatore Aceto di Capriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 240
Lo schema tradizionale della nullità è da alcuni lustri, fortemente messo alla prova dal sorgere e dall'affermarsi di "nuove" figure di nullità le quali, seppure in parte, si discostano dall'impianto generale. L'immagine di una nullità granitica intesa come un rimedio posto a tutela di interessi generali e a legittimazione assoluta, è attualmente messa in crisi da nuove forme di nullità in particolar modo quelle c.dd. di protezione, di matrice ed origine euro-unitaria. Queste ultime portano con sé ulteriori interrogativi, caratterizzati dal valore funzionale della loro rilevabilità d'ufficio e la convalidabilità. Tanto per non tacere delle ipotesi di recupero del contratto nullo, il che ci porta alla conseguente domanda se si possa ancora parlare di un dogma dell'insanabilità ovvero della nascita di preminenti interessi concreti che spingono sempre di più verso un'ottica di conservazione del contratto. Le esperienze allogene, selezionate fra quelle maggiormente significative, contribuiscono a delineare un quadro in profonda evoluzione in sintonia con i processi globali del mercato.
Il diritto civile italo-europeo tra regole e principi. In ricordo di Franco Anelli e Nicola Lipari
Pietro Perlingieri, Stefania Giova, Immacolata Prisco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 672
Negli ultimi venti anni la costituzionalizzazione del diritto civile e il conseguente processo di 'depatrimonializzazione' hanno progressivamente rifondato l'ermeneutica giuridica, con il primario cómpito di ordinare i rapporti civili secondo valutazioni di conformità a Costituzione e di compatibilità al diritto europeo e alle convenzioni internazionali. Il giurista è sempre piú chiamato al bilanciamento tra princípi e tra princípi e regole, nonché al controllo della coerenza logica e assiologica delle disposizioni secondo la gerarchia dei valori che fondano e identificano il sistema ordinamentale italo-europeo. Tale attività di controllo diviene elemento strutturale dell'interpretazione giuridica, sollecitando una rilettura degli istituti del diritto civile.

