Pellegrini
Confessioni di un gran maestro
Ettore Loizzo, Francesco Kostner
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 48
Ettore Loizzo è stato Gran Maestro aggiunto del GOI, durante la seconda Gran Maestranza di Armando Corona. "Un massone a tutto tondo", lo definisce Stefano Bisi, attuale Gran Maestro della più importante e numerosa Comunione massonica italiana, presentando il libro-intervista che Loizzo ha scritto con il giornalista Francesco Kostner. Una testimonianza che mette in luce "le mille sfaccettature di un pensiero per tanti aspetti più attuale e fresco che mai": il lascito di un massone che ha scritto "una delle pagine belle della storia del Grande Oriente d'Italia". L'esperienza di Loizzo è intrisa di amore per l'Istituzione in cui ha militato sessantasei anni, ma anche di coraggio e determinazione. Qualità che dimostrò in molte circostanze, in modo particolare agli inizi degli anni '90, dopo le dimissioni del Gran Maestro Giuliano Di Bernardo e l'inchiesta del procuratore di Palmi Agostino Cordova, guidando il GOI fuori dalla tempesta che l'aveva travolto. Un libro ricco di aneddoti e rivelazioni dal quale traspare lo spessore culturale di un indiscusso protagonista della Massoneria italiana.
La città fantastica. Diario di un occasionale viaggiatore
Antonello Anzani
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2010
pagine: 152
Cella 121
Attilio Sabato
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 140
Fuori, la folla urla. Alcuni applaudono, altri insultano. La città è un tribunale infinito, senza giudici né assoluzioni. Cristiano si ferma, guarda il cielo grigio sopra il palazzo, un cielo che non dà risposte, poi sussurra: «Sono libero, ma ha ragione lui: la mia vera condanna comincia adesso».
Anomia del sarto
Marcello Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 220
“Gli Impulsivi che il sole presero al volo e cantarono avventandosi al mondo per tingerlo dei colori di foga, giustizia e bellezza, avvertendosi che occhi spenti potrebbero, ancora, brillare come meteore e gioire non se ne vanno docili alla buona notte”. da Dylan Thomas, “Non andartene docile in quella buona notte” travisato alquanto un po’.
Anime danneggiate
Carmela Paonessa
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 92
"Anime danneggiate è un viaggio nelle pieghe più intime dell’essere umano, in cui la normalità si tinge di follia, la solitudine diventa espressione e la fiducia sopravvive ostinata tra le macerie dei sentimenti. Un romanzo che parla di madri e di figli, di colpa e di perdono, di dolore e di rinascita, ma soprattutto della fragilità che ci rende umani, irrimediabilmente esposti alla bellezza, per quanto rischiosa essa si possa rivelare. Grazie ad un linguaggio intenso e visivo, al limite del cinematografico, la narrazione ci conduce stanza dopo stanza, svelando con crudele sincerità la densità psicologica dei personaggi, costellata di paure, contraddizioni e desideri inconfessabili, quasi che le pareti della casa respirassero insieme a loro, assorbendo il peso di ogni parola non detta, di ogni sguardo trattenuto, in una dimensione chiusa in cui il tempo diventa circolare e la memoria si fa rifugio di perdizione e salvezza". (Francesca Librandi)
Il giuramento di fedeltà dei vescovi. Il can. 380 del Codex Iuris Canonici del 1983. Fenotipi storico-giuridici
Stefano Testa Bappenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 302
Il volume ripercorre l’evoluzione storico-giuridica dell’istituto del giuramento di fedeltà dei Vescovi, sia nell’ordinamento canonico, sia nei rapporti fra Autorità religiosa ed Autorità politica.
Ho vinto. Perché ogni sogno realizzato è solo l’inizio di un viaggio più grande
Lorenzo Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 164
“In questo mondo di impasti e di forni, di premi da conquistare ce ne sarebbero tanti e in parte Lorenzo Fortuna li ha già collezionati, ma è il suo sentirsi “fuori concorso” che lo rende speciale. Con lo sguardo proiettato oltre il nostro pizzaiolo percorre la sua strada e tappa dopo tappa traccia sulla sua personale mappa un itinerario che lo porta in giro per il mondo, ieri come oggi, collezionando esperienze e tante vittorie, soprattutto quelle personali che gli fanno dire in modo consapevole “Ho vinto!”. (Giusy Ferraina, giornalista enogastronomica)
Adesso che rabbuia
Maria Spagnuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 70
Toccò a noi e questo faremo Inchinati da ora alle parole della pioggia Ma che siano testamento Appena ingiallito da raggi di traverso Che si senta la mancanza Come un fossile di fiore Che ha smarrito ogni incarnato Caduto e sepolto dalla nuda terra Mancò il sale mancò il tempo Per amare tutti gli attimi E un’arcigna stagione sperperò una promessa Presto dovremo incamminarci Incontro a quel che viene Poiché di tardo autunno È la nostra morbidezza Né mai stretta né mai in pace Tra le braccia Più avanti il bosco non ne saprà niente Quando profumerà ubriaco d’erba Agli antichissimi fruscii del vento
Il mio viaggio nel tempo. Un sentiero stretto e tortuoso
Mario Iazzolino
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 320
La mia esperienza difficile comunque mi ha insegnato che: le occasioni, le circostanze ci condizionano, la sofferenza matura e apre alla speranza, il dolore dispone spesso all’inazione e qualche volta sfocia in creatività. È difficile inoltre modificare gli eventi poiché il carattere, l’atmosfera familiare, la formazione culturale, la società in cui si vive, gli amici che si frequentano hanno anche un peso, spesso determinante, nelle scelte di vita e nel determinare il corso della storia del percorso dell’uomo.” Voglio credere che in questa rivelazione della mia anima qualcuno possa trovare qualcosa che lo aiuti a capire se stesso e forse a vivere meglio, accettando la vita che comunque è meravigliosa!? Lo spero!
Controluce. Racconti dal carcere. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 192
I laboratori di scrittura creativa e autobiografica voluti dal Comune di Cosenza e realizzati dall’Associazione “LiberaMente” hanno l’obiettivo di portare la lettura e la scrittura nel carcere della città dei Bruzi creando un ponte tra “il dentro” e “il fuori”. Rappresentanti delle Istituzioni e della Chiesa, intellettuali, sindacalisti hanno recensito gli scritti dei detenuti, costruendo una rete di valori e messaggi mettendo in luce la speranza contenuta nei racconti. Scrivere in carcere è guardare se stessi e gli altri in “Controluce”. Incroci di storie, vita, pensieri tra le pagine di un libro che trasuda realtà ed emozioni.
La verità delle finzioni. Scienze sociali e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 440
Quanto è stretta la relazione tra letteratura e sociologia, soprattutto in rapporto alle nuove forme di comunicazione seriale? Che impatto hanno avuto le fonti letterarie nel processo di analisi dei fenomeni sociali e culturali? Quale è il rapporto tra mediologia, scienze sociali e letteratura al tempo delle narrazioni su piattaforma? Scritti di Olimpia AFFUSO Dario ALTOBELLI Alfonso AMENDOLA Federico BONI Davide BORRELLI Sergio BRANCATO Eugenio CAPITANI Alessio CECCHERELLI Ilenia COLONNA Luca CORCHIA Giulia CRIPPA Stefano CRISTANTE Simone D’ALESSANDRO Daniele GARRITANO Simone GIORGINO Edmondo GRASSI Annachiara GUERRA Federica GUIDA Emiliano ILARDI Andrea LOMBARDINILO Martina MASULLO Ercole Giap PARINI Fabio TARZIA
Tabù guerra. Alchimia educativa
Alessandro Ceci, Simonetta Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 240
Come se fosse il prodotto di una alchimia, del lavoro di chi trasforma perfino i metalli, la Guerra può essere trasformata, con una competenza di artigianato educativo, in un tabù, in modo che sia sempre più difficilmente replicabile. E per farlo bisogna prendere coscienza di alcuni nodi inestricabili: quelli che ci provengono dai miti e dai meandri della psyche, dall’artificio politico e sociale, dalla rete giuridica e dalla mentalizzazione che la storia ha radicato e radicalizzato. Il libro affronta questi aspetti e quindi può essere considerato come una proposta o addirittura un Progetto rieducativo, indirizzato alle nuove generazioni, ma principalmente finalizzato a riformulare, a rielaborare e, se possibile, a cancellare il concetto di Guerra dalle nostre concettualizzazioni. In questo senso ritornano altre considerazioni: quando «i vortici provocati dalle brezze del mondo» ci travolgono, le nostre anime devono restare «ben ancorate nel loro porto» e noi ne abbiamo la responsabilità.

