Musei e museologia
Museums, technology and the future of cultural heritage
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il patrimonio storico artistico in terra bergamasca
Tosca Rossi, Dimitri Salvi
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2024
pagine: 128
Musei digitali e generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2024
pagine: 292
Roma capitale: la nascita di una politica unitaria per i Beni Culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 366
Il Veneto. Un profilo per i beni culturali. Le regioni d'Italia. Volume Vol. 3
Libro
editore: Cosme
anno edizione: 2024
pagine: 440
Museographic Heritage. Conserving and Enhancing the Exhibition Design Culture
Elena Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 280
In the last twenty years, museums have revised and enhanced the relationship with their past. Within this framework, the history of exhibition cultures and practices has become the object of new interpretations, uses and displays. The resulting raise of interest also led to the acknowledgment of the outstanding value of those 20th century display settings that have remained visible and operative, despite the everchanging nature of museum spaces. These apparatuses represent a special form of heritage - a museographic heritage, which bears witness of the progressive development of modern exhibition design culture, documents outstanding solutions, contributes to the self-reflexive work that is being carried out in most institutions, and participates in the education of contemporary architects, museologists and publics. The volume aims at highlighting, documenting and critically reflecting on the development of innovative approaches dedicated to the conservation of these historical display systems, and on the emergence of creative practices to enhance and integrate them into the life of contemporary museums.
Patrimonio, territorio, design. Progetti per la rete museale della Carnia
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il volume presenta le attività di ricerca, didattica e progetto condotte a partire dal 2019 dall'Università Iuav di Venezia e dall'Università degli Studi di Ferrara, realizzate in collaborazione con la Comunità di Montagna della Carnia per la Rete museale della Carnia. Esito di queste attività è la proficua relazione tra università e territorio che, attraverso il design, si rivela fondamentale per la valorizzazione del patrimonio museale locale. Precedono l'esposizione dei progetti alcuni saggi a cura di docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca su exhibit e visual design, storia e critica degli allestimenti e interaction design applicato ai musei.
Percorsi di comunità fra patrimonio e identità territoriale. MUDISE Museo Diocesano Diamare Diffuso di Sessa Aurunca
Antonio Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il Museo è una struttura complessa, non un semplice contenitore nel quale sono esposte opere, è un luogo della memoria che racconta le storie del territorio, le passioni e le tragedie, le gioie, i successi e il carattere delle gens del territorio. Un luogo della memoria dei saperi e delle arti, dove “il sapere diviene rappresentazione del patrimonio collettivo”, un luogo dove ogni oggetto assume il ruolo di “mediatore” culturale, di facilitatore del sapere, “non si tratta però di oggetti “ingessati”, bensì di elementi culturali investiti di un ruolo, di un valore d’uso e del relativo posizionamento in un contesto specifico di stoccaggio delle conoscenze. I beni esposti acquistano visibilità in quanto operatori culturali con funzione di mediatori e facilitatori di conoscenza che concorrono alla fruizione concreta” .
Performing arts e dialogo interculturale. A venti anni dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2023
pagine: 372
A vent’anni dall’adozione della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ICH 2003) era importante riflettere su uno degli strumenti di tutela della cultura transnazionali storicamente tra i più noti e dibattuti. Per farlo si è deciso di focalizzare l’attenzione, in particolare, sul ruolo delle performing arts. L’indagine trasversale e a più voci confluita in queste pagine ha portato a evidenza la centralità di queste ultime nel saper sintetizzare e veicolare il patrimonio immateriale di un gruppo o di una comunità permettendo, inoltre, di cogliere nel performativo un fattore trasversale e fondante del patrimonio immateriale in sé. Lo studio condotto offre, così, un importante elemento di conoscenza e consapevolezza che può aiutare, se non guidare, la comunità scientifica, i praticanti e i decisori politici nel doveroso lavoro di riflessione continua sulla Convenzione e sui suoi possibili sviluppi nel prossimo futuro.
Museo sostenibile. Il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro
Ludovico Pratesi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nel lontano 1996 un artista visionario, Loreno Sguanci, immaginò di realizzare nella struttura che ospitava il mercato del pesce a Pesaro, la Pescheria, un museo di arte contemporanea per far emergere le potenzialità della provincia pesarese e la sua capacità di conseguire risultati straordinari con risorse limitate. Nacque il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, un museo “low budget” che, nei primi anni Duemila, sotto la direzione di Ludovico Pratesi, si affermò come eccellenza nel panorama culturale nazionale. Negli anni ha ospitato artisti e maestri di fama internazionale, ma anche giovani emergenti, con opere e installazioni sempre più suggestive. Gli elevati standard di qualità dell’offerta hanno portato al Centro importanti riconoscimenti non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Il Museo sostenibile di Pesaro è un esempio di politica culturale virtuosa, resa possibile da tutti coloro che, nel tempo, vi hanno contribuito con passione e competenza. Una realtà di successo costruita, passo dopo passo, anche grazie al sostegno attivo della comunità e delle istituzioni politiche del territorio.

