CLEUP
Ricucendo con te
Valentina Barbiero
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 120
Viviana e la madre, Loredana, hanno sempre avuto un rapporto conflittuale, fatto di silenzi, rifiuti, rimproveri sfociati in una serie di rancori mai risolti. Ma quando un evento traumatico, come quello di una morte inaspettata, riporta alla luce la trama di un passato segreto, Viviana si troverà a dover fare i conti con una verità rivelata che la costringerà a vedere la madre da una nuova prospettiva. I segreti di famiglia sono fili invisibili che quando si riescono a far passare per la giusta cruna dell’ago possono cucire nuovi e indistruttibili legami.
Cultura ermetica e nuova scienza nella letteratura inglese del Rinascimento
Milena Romero Allué
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 528
Nel volume sono studiati autori e testi del Rinascimento inglese che riflettono metodi conoscitivi e principî culturali apparentemente in contraddizione tra loro. Il nuovo atteggiamento nei confronti del sapere che comincia a diffondersi in Europa verso la metà del Cinquecento e che conduce alla cosiddetta scienza moderna, ossia al metodo sperimentale e induttivo strenuamente teorizzato da Francis Bacon, convive con elementi della tradizione magico-ermetica che sembrano porsi in contrasto con la visione meccanicistica del mondo implicita nella new philosophy. Le rivoluzioni scientifiche, culturali, religiose, politiche e sociali che hanno luogo nella prima metà del Seicento inglese portano a rivedere la relazione tra la terra e l’universo, approdando a un graduale processo di democratizzazione e alla riconsiderazione di concetti quali antropocentrismo, centralità e autorità, alla riforma degli studi e a movimenti agrari di matrice egualitaria. Le teorie millenaristiche, l’ideale escatologico della Nuova Gerusalemme, il concetto irenico di una religione universale e del mondo come un’unica famiglia si legano saldamente all’idea di redenzione e salvezza tipica del pensiero alchemico.
Nicola Negrelli (1801-1890). Fatti, personaggi e circostanze dell'epistolario di un prete intellettuale e politico
Paolo Francesco Zatta
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 142
La biografia di Nicola Negrelli – obnubilata da quella del più famoso fratello Luigi – è il senso di questo saggio, frutto di una ricerca archivistica e bibliografica in Italia e all’estero. Nato a Primiero il 25 maggio 1801, fu ordinato sacerdote a Bressanone il 30 maggio 1824. Dopo un breve periodo in cui svolse la sua attività curaziale a Caoria in Val Vanoi (TN), si trasferì a Vienna dove visse nell’area della corte imperiale; divenne professore all’Accademia di Lingue orientali e quindi prefetto della biblioteca privata della Imperial Casa, lettore personale dell’imperatrice Maria Anna di Savoia e protonotario dell’arcidiocesi di Praga. Nel 1848 seguì i reali a Praga rimanendo un fedele suddito degli Asburgo, fedeltà per la quale venne insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine imperiale di Francesco Giuseppe, deputato della Dieta del Tirolo (Tiroler Landtag) per le valli di Primiero, Fiemme e Fassa e quindi deputato al parlamento di Vienna. Morirà celeberrimo e stimatissimo il 27 gennaio 1890 a Salisburgo. Fu intellettuale, poeta e un vivace traduttore di varie opere della letteratura austro-germanica. Collaborò con alcuni giornali, fra i quali «La Rivista Viennese».
Dove stiamo andando? «Oltre!»
Pietro Salasnich
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sono momenti di riflessione che percorrono una vita. Cambiamenti, conferme, ripetizioni e domande. E il desiderio di andare 'oltre', assieme a coloro che credono, sperano, amano. Un invito alla riflessione attraverso le meditazioni e i pensieri dell'autore.
Il manuale della comunicazione efficace B2B. Come il giusto approccio alla comunicazione può assicurarti un vantaggio competitivo nel mondo B2B
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 88
Perché un’azienda dovrebbe avvalersi della consulenza di un’Agenzia di Comunicazione? L’Agenzia di Comunicazione è un partner strategico per un’azienda business to business? Il Manuale della Comunicazione efficace B2B dà una risposta chiara e comprensibile; esso è uno strumento agile, ad alta fruibilità, che spiega al lettore i pilastri della collaborazione fattiva con un’agenzia di marketing e comunicazione e indaga in modo puntuale e qualificato servizi, attività e vantaggi competitivi. Se qualcuno porrà il quesito “A cosa può servire il supporto di un’Agenzia di comunicazione?” troverà tra le pagine di questa guida un riscontro esaustivo e convincente per approfondire linguaggi, procedure e metodologie. Il manuale, nel contempo, si rivolge anche a un pubblico di studiosi e cultori della materia restituendo un’indagine dal punto di vista dei professionisti che nella quotidianità monitorano i repentini cambiamenti di un mercato sempre più complesso e progettano soluzioni innovative e funzionali.
Le delibere dell'università. Manuale per la gestione degli atti degli organi collegiali degli atenei italiani
Gianni Penzo Doria
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 238
Questo libro colma una lacuna importante nella bibliografia sul mondo universitario. L’ultimo volume sugli organi collegiali e, parzialmente, sulle delibere delle università, risale ormai a oltre quarant’anni fa. Il merito è aver messo in luce alcune storture del mondo dei burocrati, impegnati ancora nella dicotomia tra università statali e non statali (quando, invece, le università sono pubbliche o private), nell’approvazione del verbale (di contro, si tratta di presa d’atto in quanto documento prodotto da un organo monocratico), nelle declaratorie di immediata esecutività o di pubblicità legale, mutuando erronea-mente le procedure dagli enti locali. Per la prima volta sono forniti a supporto del personale tecnico amministrativo, ma anche dei legittimati delle varie collegialità amministrative (Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Consiglio di Scuola, Consiglio di Dipartimento, etc.), modelli nazionali di delibera, di verbale, di certificazione di avvenuta deliberazione, di decreto d’urgenza e di ordine del giorno, approvati nella Comunità professionale di PuntoOrgani...
Palladio svelato. Villa Badoer e i segreti dei suoi affreschi
Vassalli Mirco
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il volume fornisce un’introduzione all’architetto veneto. Narra il cantiere di Villa Badoer, nella convinzione che il «fatidico 1554» sveli il mondo di Palladio e la filosofia del suo costruire. Nel 1972 Puppi suggerì di decifrare gli affreschi seguendo l’amicizia tra Francesco Badoer e il cognato «in prospettiva di bonifica». Eseguendone il testamento, l’autore compie la prima decodifica del ciclo pittorico. Dopo cinque secoli ridà voce alla tribù allegorica che affolla le pitture ornamentali: un mercante rappresenta se stesso e l’amico come cavalieri pegasei. Se la dimora suggella le sue nozze con Lucietta, tra le grottesche spicca il sodalizio con Zorzi, che lo iniziò alla bonifica e con cui fondò la compagnia di calza dei Cortesi. Le scene con Leda e Diana compongono una lezione d’ars amatoria destinata alle donne: le due figure mitologiche elargiscono i precetti del piacere nel generare eredi iscrivibili nel Libro d’oro. Il libro infine scommette sulla prodigiosa incursione biografica di Palladio sulle pareti frescate.
Gli alberi importanti
Sergio Trapanotto
Libro: Libro rilegato
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 32
"Gli alberi importanti": una favola sull’amicizia! Una favola sull’amicizia vera e disinteressata, di chi è capace di dimenticare i torti ingiustamente subiti. È una storia per piccoli lettori, ma anche per noi adulti. Quante volte nella nostra vita abbiamo incontrato ‘alberi importanti’ che ci hanno trattato con degnazione e indifferenza? La favola è resa ancora più poetica dai disegni di Mauro Trapanotto, che ha collocato i personaggi davanti a un suggestivo fondale: un acquerello che raffigura il bosco dei silenziosi e immobili protagonisti, gli ‘alberi importanti’, che alla fine della favola, per la prima volta, mostrano un’emozione sincera. "Gli alberi importanti", una favola da leggere con e ai bambini. Età di lettura: da 4 anni.
La storia e le storie della otorinolaringoiatria di Padova e delle Tre Venezie
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 416
A Padova, nella sessione pomeridiana del 23 settembre 1889 del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana (AMI), viene approvato l’ordine del giorno: «La sessione otorino-laringologica del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana in Padova convinta della opportunità di costituire una Associazione otorino-laringologica italiana confida nell’adesione dei colleghi per contribuire ad un atto destinato a rialzare notevolissimamente in Italia il prestigio di queste specialità, e dà incarico al suo presidente, prof. Gradenigo, di iniziare le volute pratiche presso gli specialisti, affinché quello che fu finora un desiderio diventi presto un fatto compiuto». La costituzione ufficiale avverrà durante il successivo Congresso dell’AMI a Siena, 16-20 agosto 1891. Nel ‘volumetto’ si è raccolto, in occasione del 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, alcune notizie sull’attività della disciplina, a Padova ma anche nella regione delle Tre Venezie; non pretende di essere un volume di ‘Storia’, ma una raccolta di dati, episodi, figure, immagini, storie… un ‘racconto’ di quanto avvenuto negli ultimi due secoli.
Reliquie urbane
Stefano Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 112
Esiste un'essenza sperduta nei luoghi che percorriamo distrattamente ogni giorno? Guardando i dipinti di Stefano Mariani ci accorgiamo di percepire l'indefinito occultato nelle trame dell'esperienza quotidiana. Ci viene disvelato, dietro la stratificazione di oggetti urbani ordinari all'apparenza poco estetici e poco seducenti un significato che li trasforma e li oltrepassa.
Lungo il fiume dell'anima. Conversazioni con un testimone dello sviluppo della psicologia italiana
Erminio Gius, Valeria Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 226
Il volume propone quattro conversazioni, con un intercalare simile a un’intervista, tra Erminio Gius, a lungo docente all’Università di Padova, e una ex allieva e collaboratrice, dedicate a ripercorrere alcuni tratti della storia personale dello studioso, professore e ricercatore, ma anche del religioso, attraverso le intersezioni con la storia dello sviluppo della psicologia in Italia. Ciascuna approfondisce eventi, pensieri e vissuti del protagonista. Il fine è raccogliere il suo pensiero e riflettere su argomenti importanti al confine tra psicologia, etica e deontologia, assunzione di responsabilità, religiosità, fede e pensiero laico. E per parlare della sua eredità, senza tralasciare agganci essenziali con i temi di attualità e del pensiero postmoderno.
Alla ricerca del paradigma economico perduto. Leontief, Sraffa e Pasinetti
Salvatore Michele De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 62
Nel presente contributo teorico l’autore intende dimostrare quanto sbagliato sia insistere con lo schema della produzione circolare legato ad un lontano momento storico caratterizzato dalla sola agricoltura che non può essere riproposto nell’attuale momento storico caratterizzato dall’industria, pena l’incorrere in contraddizioni ed errori. In particolare, si riferisce a W.W. Leontief, P. Sraffa, L.L. Pasinetti e agli odierni neo-ricardiani, sraffiani-keynesiani o classici-keynesiani, neo-walrasiani, i quali fanno uso del concetto di merce bivalente veritiero in agricoltura e che quando è ipotizzato vero pure nell’industria si addiviene ad errori sui prezzi e sui capitali; nonché fanno uso del concetto di reintegro per accantonamento veritiero in agricoltura e che quando è ipotizzato vero pure nell’industria stravolge i significati di reintegro e di sovrappiù.