Forme d'arte
Arti applicate in Lombardia nell'Ottocento. Artisti, collezionisti, esposizioni e musei
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2026
pagine: 192
Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica
Valentina Conticelli
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 328
Catalogo della mostra Firenze, Galleria degli Uffizi (18 dicembre 2025-12 aprile 2026).
La Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 200
Antonio La Gamba è un artista poliedrico, versatile, profondamente radicato nella sua terra e, al contempo, capace di guardare lontano. Alla forza della memoria unisce l’intuito della prospettiva. Alla materia grezza, l’idea. Alla tradizione, la forma dell’innovazione. Spirito tenace, animo generoso, amico sincero: Antonio ha fatto della gioia di creare bellezza la sua ragione d’arte e di vita. Il progetto che mi ha permesso di conoscerlo da vicino è stato il museo a cielo aperto “Calabria al femminile”: un’idea che ha subito accolto, sostenuto e arricchito con intelligenza e passione. Non si è limitato a realizzare le opere: ne ha condiviso profondamente la visione e il senso.
Il mio mondo in bianco e nero
Erasmo Frascaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2026
pagine: 114
«È sempre difficile parlare di disegno. Perché, pur essendo ritenuto il “padre delle tre arti nostre, architettura, scultura e pittura” (1), il disegno, per molti secoli, è stato considerato quasi esclusivamente alla stregua di una tecnica preparatoria per la pittura e per le altre arti, una sorta di stadio provvisorio di un processo che si conclude con il completamento dell'opera definitiva. […] È necessario attendere la seconda metà dell'Ottocento, nei decenni delle grandi trasformazioni del mondo, per leggere la voce chiara e libera di Charles Baudelaire il quale, con un colpo di rasoio, riesce a dividere le dessin des coloristes (il disegno per i pittori e per gli artisti in genere) da le dessin des dessinateurs, contribuendo a riscattare il disegno dall'antico servaggio e, finalmente, conferire al disegno la dignità di arte indipendente. […] Erasmo Frascaroli possiede tutte queste virtù e si esprime con la sua indole di geografo, che osserva e che attraversa il micro e il macro, come formica e come uccello, per contare le briciole della terra e per imparare il cielo, per misurare il quale bisogna avere le seste negli occhi. Non inventa una nuova realtà sognante e mai esistita ma riproduce il reale ingrandendone le originarie dimensioni o riducendolo a miniatura e, utilizzando pennini di varie fogge e pennelli appuntiti e gentili, esprime l'amore che prova per ciò che viene rappresentato, ricordo di un tempo passato o resto di una emozione che riprende vita; ubbidisce alle regole della copia perfetta e mostra nel suo fare l'esercizio continuo del disegno e la perseveranza che conferma l'antico adagio: nulla dies sine linea. In questo libro esalta la sua capacità di artista ripercorrendo sessant'anni di disegni, realizzati con minuziosissima perizia ed esatte proporzioni, mettendo in fila decine di opere che mostrano il rigore e la continuità crepitante della sua forsennata ricerca. L'arte di riprodurre la realtà, ancorchè già riprodotta a mezzo stampa o in forma di fotografia, senza ricorrere ad alcuna disubbidienza e tutt'al più – ma in rari casi, e con una certa parsimonia – solo risarcendo quello che il tempo e gli accidenti hanno logorato della raffigurazione originale.» (Dalla prefazione di Paolo Coretti)
Gianfranco Manara pittore
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2026
pagine: 462
«Costruire il catalogo delle opere di un autore significa affidare il suo nome, la sua figura e la sua opera al ricordo perenne delle generazioni future. Così è per Gianfranco Manara. Il presente catalogo che raccoglie le sue opere è l'immenso dono fattogli dalla moglie Maria Giovanna Brovetto Rondo, che ha voluto dedicare al compimento di questo volume energie, ansie e fatiche di parecchi anni di minuziosa ricerca e intenso lavoro. La produzione artistica di Gianfranco Manara trova così una sistemazione definitiva, che raccoglie e illustra ogni aspetto delle sua ricca e multiforme attività di pittore»(dalla presentazione)
Juan Pérez Agirregoikoa: War, Commerce and Philanthropy
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2026
pagine: 256
Nello studio di Pipein Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 96
Genova a fine Ottocento è una metropoli dinamica e cosmopolita. Il volume documenta questo fermento attraverso l’opera di Giuseppe Garuti, in arte Pipein Gamba, illustratore e scenografo modenese trapiantato a Genova, in Galleria Mazzini. La pubblicazione nasce in occasione della mostra a Palazzo Rosso (curata da V. Bassini e M. Focacci), parte del progetto “Ottocento svelato”. Attraverso l’archivio del DocSAI — in gran parte inedito — emergono disegni, bozzetti ed ephemera che narrano una società in trasformazione: dalle serate al Carlo Felice ai manifesti pubblicitari, fino alle iconiche tavole per i romanzi di Emilio Salgari. Il libro restituisce lo sguardo di un artista capace di cogliere usi e costumi di una Genova fin de siècle elegante e vivace. Un tassello fondamentale della rassegna “Genova e l’Ottocento 2025”, volta a valorizzare la memoria culturale e il patrimonio artistico del XIX secolo ligure.
L'arte promptica. Introduction to prompt art
Luca Bonaffini
Libro
editore: Libri X Business
anno edizione: 2025
pagine: 219
Damiani. Cento. Un secolo di maestria orafa nato da un sogno di famiglia
Alba Cappellieri
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 256
Famiglia, artigianalità, creatività, passione e storia: sono questi i valori che da sempre ci contraddistinguono. L'azienda è nata nel 1924 grazie al talento di nostro nonno Enrico. Siamo cresciuti con nostro padre Damiano e nostra madre Gabriella che ci hanno trasferito la grande passione, la dedizione e l'amore per il nostro lavoro. Oggi, nell'anno del nostro primo centenario, possiamo dire di essere orgogliosi del traguardo raggiunto. In questi cento anni di storia, tre generazioni della nostra famiglia si sono succedute con un unico obiettivo nel cuore: custodire, proteggere e tramandare un patrimonio inestimabile di esperienze e savoir-faire insieme ai nostri dipendenti, ai collaboratori e ai nostri stake holder. Un'eredità e una tradizione che vorremmo proiettare al futuro e trasferire ai nostri figli e nipoti.
Ezio Gabrielli. Punto di vista
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2025
pagine: 52
«Non possiede alcun tratto di quelli che di solito accompagnano i debutti, in qualsiasi disciplina artistica si possano oggettivare, l'operazione con cui Ezio Gabrielli presenta al pubblico, per la prima volta in forma ufficiale, la sua produzione pittorica. Nessun segno acerbo si evidenzia, né sul piano del linguaggio che si mostra pienamente convinto e consapevole della propria autentica ispirazione, né nella sua dimensione contenutistica che viene esposta in modalità nette e precise, capaci come sono di manifestare l'originalità e l'autonomia di una privatissima visione del reale. Infatti non di un debutto tardivo si tratta, quanto piuttosto dell'esposizione orgogliosa dei frutti, giudicati ormai giunti a giusta maturazione, di una coltivazione praticata segretamente, di cui sono stati nascosti gli antefatti e lo svolgimento con il carico delle incertezze, dei tentativi, delle prove, degli errori, delle prime intuizioni e delle svolte cruciali. Eccentrico risulta poi, anche il modo di rivelarsi, finalmente, ad un pubblico, scegliendo non l'occasione di una esposizione, come ci si aspetta da chi si inoltra nei sentieri del dipingere, ma la realizzazione di un piccolo volume, quasi una sorta di diario in cui le immagini e le tinte hanno preso il posto delle ricostruzioni verbali» (dalla prefazione)
Federico Barocci. La Madonna delle ciliegie. Ediz. italiana e inglese
Fabrizio Biferali, Francesca Parrilla, Barbara Jatta
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il "Riposo durante la fuga in Egitto", noto come "Madonna delle ciliegie" di Federico Barocci, è l'opera protagonista della diciassettesima edizione de “L'ospite illustre” alle Gallerie d'Italia – Torino, che celebra il decimo anniversario dell'iniziativa. Considerata uno dei massimi capolavori del tardo Rinascimento italiano, l'opera fu commissionata nel 1570 dal perugino Simonetto Anastagi e consegnata tre anni dopo, per poi essere lasciata alla chiesa dei Gesuiti di Perugia. ll catalogo analizza storia, iconografia e fortuna del dipinto attraverso i saggi di Fabrizio Biferali e Francesca Parrilla, mettendo in luce la profonda spiritualità e la bellezza compositiva che caratterizzano la tela. Il contributo di Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, approfondisce inoltre il rapporto tra Barocci e il mondo dell'incisione.
Carlo e Vittore Crivelli. Il polittico di Monte San Martino. Catalogo della mostra (Milano, 3 dicembre 2025-11 gennaio 2026)
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il Polittico di Monte San Martino di Carlo e Vittore Crivelli, straordinario capolavoro del Rinascimento marchigiano, è al centro della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino. Raramente concesso in prestito, questo complesso polittico quattrocentesco arriva a Milano come un evento eccezionale: dieci tavole dipinte con colori luminosi, ori sontuosi e un'eleganza formale che testimonia la grande maestria di Carlo Crivelli e valorizza il contributo del fratello Vittore, troppo a lungo considerato marginale. Il volume che accompagna la mostra rivela tutta la ricchezza artistica e spirituale dell'opera, invitando il pubblico anche alla riscoperta delle numerose tavole crivellesche conservate in città, dalla Pinacoteca di Brera al Castello Sforzesco fino al Museo Poldi Pezzoli. Grazie ai saggi che approfondiscono l'opera, la sua storia e il suo significato nel panorama del Rinascimento italiano, il catalogo offre ai lettori un'occasione preziosa per comprendere la complessità dei fratelli Crivelli e l'unicità della loro arte, facendo di questa pubblicazione un riferimento ideale per appassionati, studiosi e per tutti coloro che desiderano un'introduzione chiara e affascinante a uno dei più grandi tesori della pittura italiana.

