Libri di Erasmo Frascaroli
Il mio mondo in bianco e nero
Erasmo Frascaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2026
pagine: 114
«È sempre difficile parlare di disegno. Perché, pur essendo ritenuto il “padre delle tre arti nostre, architettura, scultura e pittura” (1), il disegno, per molti secoli, è stato considerato quasi esclusivamente alla stregua di una tecnica preparatoria per la pittura e per le altre arti, una sorta di stadio provvisorio di un processo che si conclude con il completamento dell'opera definitiva. […] È necessario attendere la seconda metà dell'Ottocento, nei decenni delle grandi trasformazioni del mondo, per leggere la voce chiara e libera di Charles Baudelaire il quale, con un colpo di rasoio, riesce a dividere le dessin des coloristes (il disegno per i pittori e per gli artisti in genere) da le dessin des dessinateurs, contribuendo a riscattare il disegno dall'antico servaggio e, finalmente, conferire al disegno la dignità di arte indipendente. […] Erasmo Frascaroli possiede tutte queste virtù e si esprime con la sua indole di geografo, che osserva e che attraversa il micro e il macro, come formica e come uccello, per contare le briciole della terra e per imparare il cielo, per misurare il quale bisogna avere le seste negli occhi. Non inventa una nuova realtà sognante e mai esistita ma riproduce il reale ingrandendone le originarie dimensioni o riducendolo a miniatura e, utilizzando pennini di varie fogge e pennelli appuntiti e gentili, esprime l'amore che prova per ciò che viene rappresentato, ricordo di un tempo passato o resto di una emozione che riprende vita; ubbidisce alle regole della copia perfetta e mostra nel suo fare l'esercizio continuo del disegno e la perseveranza che conferma l'antico adagio: nulla dies sine linea. In questo libro esalta la sua capacità di artista ripercorrendo sessant'anni di disegni, realizzati con minuziosissima perizia ed esatte proporzioni, mettendo in fila decine di opere che mostrano il rigore e la continuità crepitante della sua forsennata ricerca. L'arte di riprodurre la realtà, ancorchè già riprodotta a mezzo stampa o in forma di fotografia, senza ricorrere ad alcuna disubbidienza e tutt'al più – ma in rari casi, e con una certa parsimonia – solo risarcendo quello che il tempo e gli accidenti hanno logorato della raffigurazione originale.» (Dalla prefazione di Paolo Coretti)
Luigi Frascaroli. Poesie rime giovanili. Lamenti (1939-1963)
Luigi Frascaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
Perché si pubblica un libro di poesie di un autore scomparso? Vi sono delle motivazioni che variano dalla memoria di colui che le ha scritte e che non ha fatto in tempo a pubblicarle perché è morto prematuramente, oppure perché è una giusta operazione quella di far leggere delle poesie e cercare di interpretarle, senza essere distratti dai media. Inoltre, insieme alle poesie, si fanno conoscere un poco anche i fatti della vita del poeta, in quanto molte delle rime sono state scritte in particolari stati d’animo e quindi così si riuscirà a conoscere le idee ed i comportamenti del periodo storico in cui sono state pensate e scritte.
Sensazioni
Edi Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2016
pagine: 116
Poesie e racconti. Il modo migliore per conoscere una città, o la vita stessa, di cui la città diventa metafora, non consiste nell'intraprendere una visita programmata, ma nel lasciarsi guidare dal filo d’Arianna del caso, nell'andare anche alla deriva se necessario, nel perdersi tra scorciatoie e deviazioni. Mai dunque credere assolutamente in una meta, ma sempre e solo “giocare ad arrivare in qualche modo”. È un viaggio dello spirito attraverso la materia, e poiché è lo spirito che viaggia, è in esso che noi viviamo. Non si è mai vissuto tanto come quando si è pensato molto”. Ciò per dire solamente che nel mondo tracciato da Fabris si intravvede un intreccio di esperienze conosciute, viste, osservate e anche lette in libri che diventano straordinari compagni di viaggio.

