Famiglia e salute
Gli errori educativi. Breve guida per genitori. Le strategie più importanti per una sana crescita delle nuove generazioni
Maurizio Pincherle
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
I genitori appaiono spesso in difficoltà: non sanno come comportarsi con i loro figli. Non riescono a definirsi in un ruolo educativo. All’interno della coppia c’è spesso disaccordo sul comportamento da tenere. Vengono quindi attuati comportamenti inadeguati e disfunzionali, quelli che definiamo “errori educativi”. Questo breve manuale si propone di analizzare i principali comportamenti diseducativi, evitando ai genitori di incorrere negli errori che più frequentemente vengono commessi dalle coppie alle prese con l’arrivo di un nuovo nato.
Genitori. E ora? Quando la «coppia» diventa «famiglia». Guida per neo genitori
Carla Buttafoco
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 38
Un libro per i genitori di oggi e di domani per imparare a gestire i nuovi rapporti di forza, gli inevitabili litigi e discussioni, le incombenti necessità organizzative e riscoprire l’importanza della coppia. Il libro è corredato da schede utili per migliorare il benessere di coppia (guida per litigare, scheda per impegni casalinghi e lista della spesa) e da una canzone per poter uscire qualche sera a cena soltanto in due, senza troppi sensi di colpa.
Die 5 Arten zu lieben und was sie über deine Beziehungsmuster offenbaren
Theresa Kronfeld
Libro
editore: Reichenbacher Publishing
anno edizione: 2025
Erziehen ohne schreien. Wie du mit Stress, Wut und Schuldgefühlen umgehst, ohne dein Kind zu verletzen
Theresa Baumgartner
Libro
editore: Reichenbacher Publishing
anno edizione: 2025
Le ragioni del corpo
Giulia Marzattinocci
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 152
Che rapporto avremo in futuro con il nostro corpo? Eccessi fra loro contrari hanno caratterizzato nei secoli, e particolarmente nel tempo presente, il rapporto dell’uomo e della donna con la fisicità. Questo studio coniuga l’approccio storico con l’analisi sulla didattica del tempo presente, la critica agli eccessi della tecnologia con indicazioni pratiche per il futuro, passando anche attraverso alcuni elementi di anatomia e fisiologia, per restituirci un’equilibrata e rispettosa percezione di noi stessi e della macchina perfetta che ci tiene in vita.
Il nuovo mangiare bene per sconfiggere il male. La battaglia contro i tumori inizia a tavola
Maria Rosa Di Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’esplosione dei tumori ha avuto un’impennata negli ultimi trent’anni, e continua ad averla, da quando la nostra alimentazione, da “povera” che era, è diventata via via più ricca. Ma ricca di che? Questo libro offre al grande pubblico quelle risposte che la medicina inamidata e protocollare si dimentica spesso di dare quando si tratta di consigliare quale “benzina” portare in tavola ogni giorno, tre volte al giorno, per far correre sicura e senza guasti quella meravigliosa macchina che è il nostro organismo. “Fa’ che il cibo sia la tua medicina”, ammoniva Ippocrate, padre della scienza medica. Oggi, in un’epoca di cibi sempre più industriali, manipolati, prodotti con materie prime modificate geneticamente e imposti dalla pubblicità e dal marketing, noi possiamo e dobbiamo andare oltre affermando che “stiamo” bene o male in base a “che cosa” mangiamo o non mangiamo. Non solo: perché la nostra salute e quella dei nostri figli dipendono anche dal “quando” consumiamo un determinato alimento, dal “come” lo cuciniamo, senza mai sottovalutare “insieme a che cosa” lo abbiniamo e lo portiamo in tavola. Sono tutte informazioni che troverete in questa guida pratica e di facile lettura allo stare bene, ma anche alla prevenzione più naturale, nonché più semplice e perfino più economica, delle peggiori malattie. Informazioni che nascono dall’esperienza ultraventennale di un’affermata oncologa italiana. Dobbiamo decidere se vogliamo continuare a essere azionisti occulti, inconsapevoli e senza nemmeno diritto di voto di qualche grande corporation alimentare o piuttosto ridiventare i ben informati unici proprietari della nostra salute, ovvero del più importante patrimonio di cui disponiamo – gratuitamente, per dono divino – fin dalla nascita.
M'amma non m'amma
Sara Patron
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2025
pagine: 144
M’amma non m’amma raccoglie le testimonianze di mamme che si sono trovate a vivere la depressione perinatale e che, nell’Associazione Progetto Ilizia, hanno trovato accoglienza, ascolto, sostegno e conforto. I racconti, talvolta crudi, contengono stralci di vita e la descrizione di situazioni ed emozioni vissute, anche quelle più difficili da condividere perché considerate “sbagliate” o “inadeguate” da una società ancora troppo giudicante nei confronti di queste donne, vittime spesso inconsapevoli di retaggi mentali, pregiudizi o di gravi carenze affettive. Ma è proprio nel momento in cui si decide di raccontare la propria storia, che il buio si fa luce, e diventa faro per quante si trovano a vivere oggi una situazione analoga. Il libro contiene anche alcuni racconti di mamme che si sono trovate a partorire, sole, nel periodo del Covid, esperienza che le ha profondamente segnate. Con la prefazione della dottoressa Veronica Simeone.
Sensibilità chimica multipla (MCS) e allergie
Elena Morosanu
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 184
Nel testo, sono descritti la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e la correlazione con le allergie. In effetti, le suddette patologie hanno delle concause simili, pur essendo differenti tra di loro per alcuni aspetti clinici. La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome neuro- immuno- tossica da sensibilizzazione centrale del cervello. La pubblicazione considera diversi fattori che sono in grado di attivare la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) quali polimorfismi genetici, infiammazione neurogenica, permeabilità della barriera emato-encefalica, sensibilizzazione del sistema nervoso centrale e compromissione dei meccanismi di detossificazione da sostanze chimiche. Inoltre, nel testo sono esposte le evidenze scientifiche per la disintossicazione dalle tossine e dai metalli pesanti mediante le sostanze chelanti. Tuttavia, il volume descrive le allergie e le reazioni di ipersensibilità, la correlazione delle allergie con le malattie autoimmuni della tiroide, l'intolleranza all'istamina e le reazioni di cross reattività. Non solo, nel testo è stato esposto l'importanza dell'alimentazione nei soggetti con la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e l'approfondimento della disbiosi intestinale e della permeabilità intestinale.
Petologia. La straordinaria scienza dietro l'umile scoreggia
Stefan Gates
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Petologia" è il primo libro in assoluto a scandagliare in modo completo e scientifico le straordinarie capacità dell'organismo di produrre metano. Risponde fra l'altro a domande urgenti del tipo: Che cos'è una scoreggia? tutte le creature scoreggiano? Perché le scoregge puzzano? Perché le troviamo così imbarazzanti e al tempo stesso così dannatamente divertenti? C'è una differenza tra i peti degli uomini e quelli delle donne? E davvero nel nostro colon abitano 100 trilioni di piccole creature aliene che non hanno nulla di umano? Stefan Gates analizza il viaggio dal cibo alla scoreggia indagando la strana scienza che sta dietro ai gas intestinali, compresi i suoni, gli odori e tutto ciò che c'è nel mezzo. Condito di ricette ad hoc, riflessioni sui più grandi petomani della storia, citazioni letterarie ed eufemismi per parlare di questi piccoli grandi compagni di vita, questo libro sarà un'occasione di divertimento scoppiettante per tutta la famiglia.
Il codice vivente. Femminilità e maternità nei sogni delle madri in gravidanza
Franco Fornari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 352
Pubblicato per la prima volta nel 1981, Il codice vivente ha inaugurato l’esplorazione dell’inconscio materno e delle sue intricate manifestazioni durante la gravidanza. Una ricerca pionieristica, ancora oggi attuale, che ha disvelato come la maternità attivi specifici codici affettivi, influenzando la strutturazione dei sogni delle madri e tracciando le forme della sua relazione con il figlio. Un’opera fondamentale per chiunque voglia decifrare l’inconscio che “parla” attraverso i sogni e svelare i processi emotivi che plasmano la nostra realtà psichica.