Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biografie e storie vere

Siamo fatti per ricominciare?

Luciano D'Alfonso

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 114

Questa è una testimonianza di vita costantemente interrogante, caratterizzata da un impegno fecondo e attraversata da nomi, volti familiari e ritratti autentici, tipici del suo Abruzzo. Una terra dalle radici profonde, con incursioni nelle Americhe che però riconducono sempre, con il cuore e con i passi, alle pendici della Maiella. Con queste "pagine che camminano", Luciano D'Alfonso apre al lettore il cantiere dei suoi pensieri più intimi, oltrepassando la soglia della dimensione pubblica. Giunto alla barriera simbolica dei sessant'anni, l'autore raccoglie le riflessioni disseminate lungo una vita vissuta in pienezza: un percorso che ha prodotto interrogativi non sempre capaci di pacificare l'animo, ma decisivi nell'esprimere una volontà realizzativa perpetua, arricchita da una conoscenza in continuo divenire.
18,00

Martin Heidegger mi ha salvato la vita

Grant Farred

Libro: Libro in brossura

editore: Orthotes

anno edizione: 2026

pagine: 100

In "Martin Heidegger mi ha salvato la vita", Grant Farred combina l'autobiografia con il pensiero filosofico per offrire una peculiare riflessione sul razzismo americano. Nell'autunno del 2013, mentre rastrellava le foglie fuori casa, Farred viene fermato da una donna bianca che gli chiede: «Le interessa un altro lavoro?». La risposta che darà alla donna innescherà un dialogo interiore sulle ragioni non solo di quell’episodio ma del filosofare in sé. In questo saggio Farred – anziché ricorrere alle classiche teorie postcoloniali di W.E.B. Du Bois o Frantz Fanon – medita sul suo incontro “razzista” a partire da quello che, in questo contesto, è probabilmente il più scandaloso dei filosofi, Martin Heidegger, e in particolare sull’affermazione presente in Che cosa significa pensare?: «è solo in quanto parla, che l'uomo pensa: non il contrario».
15,00

The Epigrammata Bobiensia in the correspondence between Augusto Campana and Franco Munari (1952-1956)

Orazio Portuese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 160

Gli "Epigrammata Bobiensia", 71 componimenti poetici latini tramandati da un manoscritto, oggi perduto, del monastero di San Colombano a Bobbio, furono pubblicati nel 1955 da Franco munari per edizioni di storia e letteratura, dietro indicazione di augusto campana. il carteggio fra augusto Campana e Rranco MMunari traccia l'iter della laboriosa preparazione dell'edizione e consente di ripercorrere il fervido scambio ecdotico ed esegetico dei due studiosi intorno al testo degli epigrammi. Questa nuova edizione – con introduzione e note in inglese e testi originali in lingua italiana – si giustifica con un preciso intento scientifico: agevolare l'accesso della comunità internazionale agli studi italiani sugli "Epigrammata Bobiensia" e mettere a disposizione della comunità scientifica internazionale una bella pagina della storia della filologia classica del XX secolo.
18,00

Lettere dei Gennari. Carteggio artistico dei Gonzaga di Novellara (1645-1685)

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2026

pagine: 160

Il volume raccoglie per la prima volta un animato carteggio della seconda metà del Seicento di artisti, agenti e intermediari rinvenuto presso l’Archivio Storico Comunale di Novellara in provincia di Reggio Emilia. Il destinatario delle lettere, quasi tutte inedite, è Alfonso II Gonzaga conte di Novellara (1616-1678), cugino della famiglia dei più noti Gonzaga di Mantova. Pur non discendente dalla linea primogenita della famiglia ed esponente di un ramo cadetto, Alfonso II apparteneva a una dinastia che desiderava emergere con stile imitando quello delle grandi corti. La collezione d’arte radunata dalla famiglia abbelliva un tempo le stanze della suggestiva Rocca di Novellara e dei due Casini di campagna e tendeva a emulare le raccolte d’arte estensi e la celebre Celeste Galeria dei cugini mantovani. Le lettere indirizzate ad Alfonso II ci restituiscono l’immagine di un vorace collezionista e committente insaziabile impegnato nell’ampliamento della collezione di famiglia. Tra queste, spiccano quelle autografe di Cesare e Benedetto Gennari, nipoti del Guercino ed eredi della celeberrima bottega. Grazie alle loro missive è possibile ricostruire una connessione sulla quale si avevano poche e sporadiche informazioni sino ad oggi. In contatto con il Conte sin dagli anni Sessanta del Seicento, i fratelli Gennari lo servirono almeno per vent’anni, in un susseguirsi di committenze prestigiose e consulenze artistiche, spesso descritte nei minimi particolari e in grado di fornirci informazioni inedite e dettagli originali sulle opere. Le missive sono inoltre fondamentali per conoscere le dinamiche artistiche e sociali alla base del rapporto tra committente e artista in età barocca.
25,00

Il delitto della Cattolica. Un caso da riaprire

Denis Marchesi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2026

pagine: 222

24 luglio 1971. Sembrava un tranquillo sabato mattina quello in cui Simonetta Ferrero trovò la morte, massacrata da 33 coltellate, nei bagni dell’Università Cattolica. La giovane dottoressa non aveva ombre nel suo passato e il delitto, all’apparenza perfetto, rimase senza colpevole. A più di cinquant’anni dall’omicidio, riprendendo in mano tutti gli elementi raccolti, si propone una nuova lettura dei fatti: una maggiore attenzione ai dettagli, una diversa chiave interpretativa e la possibilità di indirizzare, finalmente, verso la pista giusta.
15,90

Zerrissenes Herz. Ein Weg durch Schmerz und Liebe

Sabine Gufler

Libro: Libro in brossura

editore: Athesia

anno edizione: 2026

pagine: 216

18,00

Vaghe stelle del cinema. Una vita tra sale e storie

Fausto Meoli

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2026

pagine: 108

Un cinefilo insegue il filo luminoso della propria memoria attraverso novanta film, dal fascino intramontabile degli anni Sessanta fino alle visioni più recenti. Capolavori e pellicole dimenticate, cult e B-movie si intrecciano a luoghi vissuti, alla poesia e alla letteratura, alla musica e alla pittura. Sogni lunghi due ore, ambientati in sale ormai scomparse di Firenze e altrove, tra festival e rassegne che diventano taccuini dell’anima. Un fascio di luce sullo schermo si trasforma in una bussola per orientarsi nel mondo, e forse, dentro se stessi.
12,00

Don Dolindo Ruotolo. Il vecchierello della Madonna

Marcello Stanzione

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2026

pagine: 100

Umile prete napoletano, povero e perseguitato, ma ricchissimo di fede: questo libro racconta la vita e la spiritualità di don Dolindo Ruotolo (1882- 1970), sacerdote che amava definirsi solo “o’ viecchierielle d’a Madonna”. Sospeso, frainteso e provato duramente, don Dolindo rispose alle croci con un abbandono totale alla Volontà di Dio, che ha lasciato alla Chiesa nella celebre preghiera: “Gesù, pensaci Tu”. Cuore del libro è il suo rapporto unico con la Madonna, madre, maestra e consolatrice, da lui cantata come Immacolata, Madre di Dio e Madre nostra a cui dedicò trattati, preghiere, meditazioni e perfino il suo ultimo respiro. Maria fu la sua Maestra, la sua protezione contro le insidie del demonio, la sua fonte di luce nelle tenebre interiori, la sua forza nei momenti di prova. Miracoli, conversioni, intuizioni profetiche e testimonianze di grazie ricevute attraverso la sua intercessione completano il ritratto di questo sacerdote che veniva cercato dalla gente, amato dai poveri e in cui i peccatori trovavano pace.
10,00

Ticcami. Vita sociale di un Tourettiano di merda

Marco Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Un'autobiografia ironica e graffiante sulla Sindrome di Tourette Plus. Marco Gallina racconta la sua vita con sarcasmo e coraggio, trasformando i tic in un inno alla libertà e all'accettazione.
15,00

Vieni, parliamo

Omar Sy

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2025

pagine: 288

«Un calice avvelenato? Questa è la definizione di successo. È bello, ma se finisci per crederci, se pensi di essere il migliore, le tue possibilità evaporano e sei morto. Mi davano pacche sulle spalle, tutti dicevano sì a tutto, avrei potuto fallire. A volte non volevo più sentirlo, era troppo. Sembrava una trappola. Andare via era la soluzione». Attore emblematico del leggendario film Quasi amici, Omar Sy ha riscosso una serie di successi al cinema e su Netflix in tutto il mondo ed è ormai una star anche a Hollywood. La sua carriera unica ed esemplare lo ha reso un’icona del nostro tempo e una delle personalità più amate dal pubblico. Ma è anche un uomo e un padre, e un attivista per i diritti umani. Per quasi tre anni ha accettato di scrivere un libro con Elsa Vigoureux, autrice di numerosi libri e giornalista di punta di «Le Nouvel Obs». Nel corso delle loro discussioni, Omar Sy parla di tutto: famiglia, amore, cinema, mondo e vita. Scopriamo un nomade, un pioniere, un uomo profondo e libero, dotato di un’insaziabile curiosità.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.