Athesia
Quattro stagioni di colori e sapori. Le mie ricette tra benessere e passione. «Vivocoloratamente»
Michela Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il cibo è emozione, colore, ricordo. Ogni ingrediente racconta una storia, ogni ricetta è un viaggio tra sapori autentici e creatività. In queste pagine trova espressione una cucina vibrante, sorprendente, che celebra l'equilibrio tra gusto e benessere. Michela Morelli ci guida attraverso piatti che parlano di lei, delle sue esperienze e della sua passione, invitandoci a cucinare con il cuore, a sperimentare e a riscoprire il piacere di un cibo che nutre non solo il corpo, ma anche l'anima. Il libro contiene 44 ricette, 11 per ogni stagione. Le istruzioni chiare e dettagliate permettono a tutti, dai principianti ai più esperti, di ricreare i piatti senza difficoltà.
Weltnaturerbe Dolomiten. Dolomiti patrimonio naturale dell'umanità. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Südtirol. Alto Adige. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Alpenblumen. Fiori alpini. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Alpenblumen-Aquarelle. Fiori alpini dipinti ad acquerello. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Tiere der Alpen. Animali delle Alpi. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Mineralien. Minerali. Calendario grande 2026
Prodotto: Calendario
editore: Athesia
anno edizione: 2025
Storia nel ghiaccio. I ghiacciai svelano il passato
Sebastian Marseiler, Franz Josef Haller
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 176
Con lo scioglimento dei ghiacciai, viene alla luce un numero sempre maggiore di reperti bellici. Questo volume descrive il complesso recupero di un'ex postazione militare sulla vetta del Gran Zebrù, nel Gruppo dell'Ortles, avvenuto nel 2015. Essendo l'edificio sotto tutela delle belle arti, il suo contenuto è attualmente in fase di classificazione. Al contempo, i diari di guerra e le spettacolari immagini sono stati utilizzati per documentare le difficili condizioni dei soldati sul fronte alpino durante la Prima guerra mondiale e le sofferenze causate dal conflitto.
Polenta e farina di mais. 40 ricette tradizionali e creative, dal dolce al salato
Stefano Cavada
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 144
La polenta è solo un contorno da servire con stufati di carne o da mantecare con il formaggio? Assolutamente no, e nel nuovo libro di Stefano Cavada ci sono 40 ricette che lo dimostrano. Oltre ai trucchi e ai consigli per preparare una polenta alla perfezione, la polenta diventa protagonista in ogni forma, sia dolce che salata. Utilizzata sotto forma di farina di mais in purezza, come in un delizioso plumcake allo yogurt e senza glutine, o come polenta avanzata in nuove forme e sapori, come le polente duchessa. Trova nuovi sapori anche come contorno, diventando verde con un pesto di cavolo nero o cotta con la birra. Non mancano ricette tradizionali e regionali italiane a base di polenta come l'Amor Polenta, le ciappe liguri e la polenta alla carbonara marchigiana.
Adige. In viaggio lungo il fiume da Resia all' Adriatico. Tra arte, storia e leggenda
Fiorenzo Degasperi
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 208
"Venti metri è l'esatta distanza che separa la mia abitazione dal fiume Adige. Scrivere di questo fiume quasi dimenticato da quando è stato trasformato in canale è un atto dovuto: mi regala bellezza e contrasti, musica armonica e talvolta dodecafonica, comunque sempre romantica. E soprattutto è riparo per gli uccelli, i più disparati. L'acqua è l'anima del mondo, fons et origo, la matrice di tutte le possibilità di esistenza. Dalle profondità occhi ci guardano, come la dama del Lago. L'acqua rispecchia il cielo, la luna, i fiori, gli alberi e le architetture. Fornisce l'habitat alle piante e una casa per i pesci. Il rumore dell'acqua, che cade, scorre, gorgoglia e gocciola, crea un'atmosfera. Ripercorrendo le storie, quelle reali e quelle leggendarie, dalla sorgente alla foce, si è cercato di ricostruire un mondo che non c'è più da quando, nel corso del XIX secolo, decine di bonifiche e rettifiche hanno trasformato l'Adige da labirinto meandrico vissuto quotidianamente in canale anonimo e dimenticato, con l'eccezione di Verona, nata e cresciuta in un'ansa del fiume che la abbraccia amorevolmente come Romeo potrebbe fare con Giulietta. Non sono bastati gli dèi e i Santi dell'acqua a proteggere il fiume. Ci prova questo libro." (l'autore)
Riportatelo a casa! Seconda guerra mondiale: la storia vera di un pilota scomparso sulle Alpi italiane
Giampaolo Clerico
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 176
20 ottobre 1944. Il 71° squadrone caccia americano decolla dall'aeroporto di “Salsola” in Foggia per una missione operativa, Destinazione Regensburg, Germania. L'ordine è quello di bombardare un deposito di carburante del Reich. Ma transitando lungo la Val Sarentino (BZ), la flotta, composta da 71 Bombardieri B-17, le temute “Fortezze Volanti”, scortate da 92 caccia “Lockheed P-38 Lightning, incappa nella contraerea della famigerata “Flack” tedesca. Tre aerei vengono abbattuti. Un solo pilota si salva, Anno 2019 L'Agenzia DPAA americana viene incaricata dal Congresso di cercare il Tenente Lowell S. Twedt, considerato “Missing in Action” (disperso in azione) e di riportare i suoi resti a casa. Un team composto da 25 esperti americani raggiunge la Val Sarentino per le operazioni di ricerca e recupero. Le ricerche hanno avuto successo grazie all'aiuto del Maresciallo dei Carabinieri - Comandante della Stazione di Sarentino. Una vicenda entusiasmante e carica di suspense, ma, soprattutto, una storia vera.

