Biografie e storie vere
154 Regg. Fanteria. Diario episodico di guerra. Val D'Astico, M. Coston, Oslavia, M. Cimone, Castagnevizza, Piave, Quarnero
Mario Sfondrini
Libro: Libro in brossura
editore: Ravizza
anno edizione: 2023
pagine: 248
Risulta sempre difficile trasmettere le proprie passioni agli altri, si rischia di annoiare o addirittura esaurire la pazienza di chi ci sta intorno. Ma la decisione di riproporre questo libro cento anni dopo la sua pubblicazione originale, merita un’eccezione. La cronaca del 154° reggimento fanteria della Brigata Novara è degna di essere raccontata anche in quest’epoca lontana, grazie alla passione e la competenza che l’autore, il capitano Mario Sfondrini, ha impiegato, è facile perdonargli un eccesso di retorica, forse, a tratti, stucchevole, ma che permette di immergersi completamente in un periodo storico così diverso da quello che stiamo vivendo. Ad esempio, sarebbe stato folle, in quell’epoca dove forte era ancora l’eco del Risorgimento, pensare all’obiezione di coscienza o addirittura al fatto che il servizio di leva non sarebbe stata più presente nella vita di milioni di giovani italiani.
Lapsus memoriae
Nello Ballarin
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 100
Un'immagine che ripesca il sentire legato a un lontano ricordo, oppure uno vicino, anche di ieri. Da non fidarsi troppo, pensi, ma qualcosa ti dice di sì. E tu lo fai. Non è un album fotografico riesumato dal fondo del polveroso cassetto scoperto per caso in soffitta o in cantina, no!...
L'eterno sognatore. Vita e opere di Domenico Mazzullo
Mariano Mazzullo
Libro: Libro rilegato
editore: Kerit-LC
anno edizione: 2023
pagine: 460
L’opera è una biografia completa e diffusa dell’artista oppidese Domenico Mazzullo. La biografia non è solo discorsiva, ma è corredata da un ricco catalogo fotografico delle opere attualmente raccolte e censite.
Winckelmann. Tra cultura, arte e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il volume accoglie riflessioni e indagini intorno alla figura di Johann Joachim Winckelmann tra Settecento e Ottocento. Gli autori dei contributi sono e sono stati studenti del Dottorato Internazionale di Studi della Calabria e hanno confermato, attraverso le loro originali ricerche, la centralità di un conoscitore d’arte e di un raffinato erudito che fu il punto di riferimento per gli intellettuali di tutta Europa nel Settecento e ancora nell’Ottocento. Le ricerche si sono concentrate sulla fortuna dell’epistolario winckelmanniano quale genere letterario autonomo; trattano delle influenze del grande critico sull’arte a lui contemporanea e sul collezionismo delle miniature; si interrogano sulla centralità delle sue teorie sui giornali romani di lettere e belle arti; esplorano il suo divenire figura al centro di testi letterari e riferimento culturale nazionale, per arrivare a mito. Il volume chiude con una postfazione di Federico Vercellone che conduce la riflessione sulla contemporaneità.
Noi, le ragazze e i ragazzi del '52. L'età dell'oro di Pieve di Soligo negli anni del Secondo Dopoguerra
Giuseppe Munari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
Gli anni del boom economico e demografico del Secondo Dopoguerra nei ricordi di chi li ha vissuti in prima persona nel contesto di grandi innovazioni sociali ed economiche dell'Alta Marca Trevigiana. Nutrito apparato fotografico (156 foto d'epoca).
Francesco d'Assisi. Dalla "sequela Christi" all'incontro con il sultano d'Egitto
Elisabetta Mazzoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Un piccolo saggio per un grande uomo. Un omaggio a Francesco d'Assisi, ripercorrendo i punti salienti della sua vita, evidenziando la centralità del suo pensiero sulla pace, la salvaguardia del Creato e la fratellanza tra le persone, anche se di fede religiosa diversa. Temi attuali anche nella nostra epoca.
Per trenta Khmer in più. Sui passi degli avi, da Napoleone a Pol Pot
Piercarlo Baldizzone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 640
Non è che l’onore sia un abito o un pigiama con cui vai anche a dormire, ma è qualcosa che all’occorrenza ti sovviene di avere, ed è quello il momento in cui sta a te conservarlo, nel ricordo di ciò che ti è stato insegnato e di quello che senti tu stesso di essere, oppure perderlo. Piercarlo Baldizzone nasce nel 1960 a Montabone, piccolo paese in provincia di Asti. Conclude gli studi di scuola superiore e si arruola nell’Arma dei Carabinieri, al cui servizio, in diverse località d’Italia, resta per oltre trentasei anni, congedandosi da Luogotenente. Partecipa a tre missioni a sostegno della pace in Cambogia, Israele e Bosnia. È decorato con Medaglia di Bronzo al Valore dell’Arma per aver impedito, da solo e disarmato, l’eccidio di una trentina di civili a Stung Treng, in Cambogia, nel 1993. “Tra corsi e ricorsi, intrecci di circostanze e vite di potenti e umili, l’autore ripercorre due secoli di contrapposizione tra un destino fortemente avverso nei confronti dei suoi ascendenti e una provvidenza che li ha assistiti e ha poi protetto lui nel corso della vita e nelle sue azioni."
Quando le nuvole avevano le ali
Madhu Orietta Marroni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
“Quando le nuvole avevano le ali” è la storia autobiografica di una parte della mia vita dagli anni 70 del secolo scorso fino al 2021. Per me che provengo da una famiglia di umili origini viaggiare e vedere il mondo era un sogno che avevo sin da bambina ma non pensavo di essere in grado di realizzarlo. Nel mio viaggio alla ricerca di me stessa non solo ho viaggiato e vissuto in luoghi straordinari, ma ho incontrato persone meravigliose, maestri spirituali, Osho primo fra tutti, ed è stato proprio l'incontro con lui a cambiare per sempre la mia vita. Ho imparato, o riscoperto, che la vita va vissuta intensamente con passione e coraggio in tutte le sue sfumature e dimensioni, dicendo di sì, entrando nel fiume e lasciandosi trasportare con fiducia verso lo sconosciuto. Un libro di vita vissuta con intensità di avventure e di incontri straordinari.
L’amore è anche resilienza
Egle Fiore di Loto
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
"I due protagonisti si innamorano tramite sguardi che si fanno sempre più insistenti, più interessanti. Ci fanno capire che basta poco per innamorarsi, ma la cosa più impegnativa è costruire un rapporto senza bugie né tradimenti. Il vero amore, quello con la A maiuscola può durare una vita ma va accudito con costanza, con delle radici forti come degli alberi secolari e questo può avvenire soltanto se dentro ognuno di noi esistono i valori, quelli veri, quelli che aiutano a essere noi stessi nei confronti dell'altra persona, senza avere la presunzione di meritare quella persona. In questo libro voglio raccontare la storia di un amore iniziato nel migliore dei modi. Amore significa anche dedicarsi all'altra persona, condividere tutto sia le gioie che i pianti, non bisogna chiudersi a riccio per evitare discussioni anzi bisogna parlare per confrontarsi e capire cosa non va in quel preciso momento creando dei muri, perché questi senza il dialogo possono soltanto alzarsi di più. E ci si interroga. È questa la vita che sognavo? L'amore della mia vita che non mi rispetta, che mi maltratta, che mi umilia, che non mi fa sentire alla sua altezza?" (l'autrice)
Sylvester. La storia di Sylvester Gray
Paola Rivolta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 252
Privo di ogni certezza sulla sua nascita, Sylvester cresce nascosto alla comunità in cui la donna che lo ha preso in custodia e i suoi figli vivono, fino a quando, in una delle rare uscite dall'abitazione familiare viene notato da un allenatore di baseball. Il suo talento è tale che in molti si impegnano per regolarizzarne i documenti e permettergli di frequentare le scuole che ne accresceranno le capacità sportive senza occuparsi, però, della sua istruzione. Sylvester, che eccelle nel basket, è una potenziale risorsa economica per molti e sarà uno dei tasselli di un business miliardario che lo porterà a essere scelto anticipatamente nel draft del 1988 dai Miami Heat. Alieno dal protagonismo dei giocatori della NBA, si trova a giocare in campionati e Paesi differenti, fino ad approdare in Italia, dove costruisce una carriera di successo, ma gli anni passano, la sua parabola sportiva diviene discendente e la sua famiglia, che ha sempre vissuto dei suoi proventi, gli volta le spalle. Senza più relazioni familiari, senza un'occupazione, senza permesso di soggiorno, ma libero da ogni vincolo, Sylvester si mette alla ricerca delle sue primordiali radici. Inizia per lui, così, una seconda vita fatta di studio. Proprio attraverso la parola scritta, sin dall'infanzia vissuta come difficoltà, Sylvester riesce a collocare se stesso in un contesto più ampio, quello di un popolo.
S. Francesco d'Assisi (1182-1226)
Padre Girolamo Dal-Gal
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2023
pagine: 388
Sono queste pagine dettate per il popolo sano, pagine che raccontano la vita del mirabile Santo italiano che ebbe con Cristo piena conformità di apostolato. Nessuno sfarzo di critica nell'opera del Padre Dal-Gal, ma solo la solida e veridica testimonianza di frate Tommaso da Celano che scrisse per comando di un venerabile Papa, Gregorio IX, che canonizzò Francesco di Assisi il 16 luglio 1228. Nessuno sfarzo di erudizione; ma solo la voce augusta di un grande Santo della Chiesa e di un grande Maestro della Sorbona: frate Bonaventura da Bagnoregio - il Dottore dal cuore di fuoco e dalla penna di luce. E poi il pensiero lucido e sicuro del Poverello di Dio a noi tramandato puro ed intatto come un mistico riflesso della sua luminosa figura che, così alta e serena, emerge dal flutto dei secoli. È questa l'«anima», - semplice, pura e veritiera, in questo nostro tempo di menzogne e di mistificazioni -, della presente opera dedicata a San Francesco e scritta da un grande biografo Francescano. Un vero testo su San Francesco d'Assisi, storicamente e teologicamente attendibile.

