Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carabba

Liricamente

Liricamente

Carla Glori

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2010

pagine: 160

Un inedito "romanzopoema" in cui il canzoniere con le sue liriche sublimi e il lnguaggio "matematico" delle donne-macchina si intrecciano nella trama di un "giallo cosmico" dal sapore shakespeariano.
16,00

La completezza della logica. Monografia introduttiva, testo e traduzione di Analitici Primi A,23-24 e A,32

La completezza della logica. Monografia introduttiva, testo e traduzione di Analitici Primi A,23-24 e A,32

Aristotele

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 136

Un sistema logico si dice completo quando tutte le formule vere possono essere derivate dagli assiomi del sistema. K. Gödel ha dimostrato la completezza del calcolo dei predicati, ma già Aristotele aveva intuito che anche la sua sillogistica fosse, in un certo senso, completa. Per lo Stagirita, infatti, la sillogistica era in grado di rendere conto di tutte le inferenze valide utili in ambito scientifico. Questo volume raccoglie e commenta i passi aristotelici relativi alla nozione di completezza logica, offrendo un testo critico e una nuova traduzione. Prefazione di Giulio A. Lucchetta.
25,00

La sillogistica categorica

La sillogistica categorica

Alessandro di Afrodisia

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 162

Alessandro di Afrodisia (III sec. d.C.) è stato uno dei massimi commentatori greci di Aristotele. Del suo commento agli "Analitici Primi" si è conservato solo il primo libro, pubblicato da M. Wallies nel 1883. In questo volume si propone la prima traduzione italiana della sezione dedicata alla sillogistica categorica (corrispondente ai capitoli 1-6 di "Analitici primi A"), offrendo così al lettore italiano un contatto diretto con la dottrina del sillogismo sviluppata dal commentatore di Afrodisia.
28,00

P.g.r.

P.g.r.

Mariangela De Crecchio, Gaetano De Crecchio

Libro: Libro rilegato

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 32

Come pareti di stanze, le pagine trattengono dieci figure fissate in posa da scatti d’epoca, e il loro passato presente futuro condensati in una sfera che sembra falsarne la natura originaria. Una serie di oggetti, resti di quell’esistenza che avrebbe potuto essere, fa loro da funebre corredo celebrandone l’oscura ma palpitante fissità. Pur di resistere all’esilio che il Tristo Abbandono condanna, quei corpi vicari procedono al seguito di Signora Sopravvivenza, mentre restituiscono il calore freddo di una nuova pelle e di una misteriosa voce ventriloqua. Cruda è la poetica che porta queste presenze a fremere di nuovo. Scuotendole dall’imperturbabilità che presiede alle immagini sacre, una feroce blasfemia le consegna a quella drammatica rivelazione che della distorsione fa lo specchio profondo nel quale guardarsi. Apparenti soliloqui e dialoghi illusori ricordano traumi, cesellano desideri, distillano manie nel corso di una Via Crucis profondamente umana, entro la dimensione liturgica della confessione in cui questi ‘senza nome’ lasciano affiorare suggestioni cristallizzate. La loro è una famiglia particolare, e la domanda Chi è veramente chi? È destinata a restare evasa.
16,00

Siamo fatti per ricominciare?

Siamo fatti per ricominciare?

Luciano D'Alfonso

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 114

Questa è una testimonianza di vita costantemente interrogante, caratterizzata da un impegno fecondo e attraversata da nomi, volti familiari e ritratti autentici, tipici del suo Abruzzo. Una terra dalle radici profonde, con incursioni nelle Americhe che però riconducono sempre, con il cuore e con i passi, alle pendici della Maiella. Con queste "pagine che camminano", Luciano D'Alfonso apre al lettore il cantiere dei suoi pensieri più intimi, oltrepassando la soglia della dimensione pubblica. Giunto alla barriera simbolica dei sessant'anni, l'autore raccoglie le riflessioni disseminate lungo una vita vissuta in pienezza: un percorso che ha prodotto interrogativi non sempre capaci di pacificare l'animo, ma decisivi nell'esprimere una volontà realizzativa perpetua, arricchita da una conoscenza in continuo divenire.
18,00

L'arte della parola. D'Annunzio comunicatore

L'arte della parola. D'Annunzio comunicatore

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 280

D'Annunzio è stato un profondo innovatore sia sul piano letterario che su quello comunicativo. Sagace artefice di sé stesso, d'Annunzio ha saputo interpretare i cambiamenti dell'Italia post-unitaria, in una fase storica caratterizzata dall'incipiente ascesa della società di massa e della progressiva riproducibilità tecnica di testi, suoni e immagini. La ben nota attitudine nell'elaborare strategie di comunicazione al passo con i tempi è uno dei tratti fondamentali dell'arte dannunziana, calibrata sull'opinione pubblica, italiana ed europea. Il giornalismo, l'editoria, il teatro, il cinema e l'oratoria sono alcuni degli ambiti in cui lo scrittore ha maggiormente impresso la sua azione innovatrice, che questo volume intende circoscrivere con cinque focus dedicati alle interviste, agli aforismi, ai discorsi politici, al giornalismo culturale, alla proiezione mainstream del personaggio e della sua eredità intellettuale, anche nel campo del naming e della pubblicità. Si tratteggiano così cinque possibili lezioni di comunicazione contemporanea, che d'Annunzio ha saputo interpretare e delineare in anticipo sul suo tempo.
24,00

Fili di seta

Adele Pedicino

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2026

pagine: 60

Fili di seta – come dal titolo – i versi di Adele Pedicino. La sottile trama poetica di una dizione tutta autoriflessiva, tutta risolta in una musicalità attenta alle risonanze interiori. Veli e ragnatele che s'intrecciano con i graffi che la vita impone. Appartenenza, dunque, della poesia alla vita, ai suoi sussulti, ai suoi anfratti. Si ha un bel dire che la poesia non conosce genere, ma qui – nel così chiaro e trasparente vibrato del dire – s'affaccia la voce mite e tuttavia fiera di una donna di sognante e albale identità.
15,00

Antonio Russo. Uno scrupoloso reporter di cuore

Jacopo Ottenga Barattucci

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

pagine: 296

Il 16 ottobre del 2000, in un sentiero di campagna nei dintorni di Tbilisi, un pensionato scopre il corpo di un uomo con il torace fracassato. È Antonio Russo, reporter divenuto popolare l'anno precedente in Kosovo quando restò il solo occidentale a raccontare l'ultima fase della pulizia etnica perpetrata dai serbi. In Georgia aveva raccolto significativa documentazione sulle armi proibite utilizzate dalle milizie russe sui civili ceceni, e proprio in quei giorni doveva rientrare in Italia. Sin dalle prime battute le indagini georgiane appaiono viziate da ambiguità e depistaggi, mentre l'inchiesta parallela della Procura romana si dipana su basi incerte e il solo indiziato si rivela estraneo all'omicidio. Attraverso un lavoro certosino, Ottenga Barattucci riscostruisce l'intensa vita del giornalista e smonta pezzo pezzo la duplice inchiesta sull'omicidio mettendo in luce approssimazioni, ambivalenze e omissioni, e non ultima, per ragioni e in forme diverse, la sudditanza di entrambi i Paesi alla Russia di Putin.
18,00

Insonnii. Un dialogo con la musica di Niccolò van Westerhout

Insonnii. Un dialogo con la musica di Niccolò van Westerhout

Matteo Summa

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

pagine: 94

Con le sue attese e le sue intime interazioni, l'insonnio di Niccolò van Westerhout non si qualifica sul piano formale, ma sperimenta idee scaturite dalla vocazione di un musicista colto ed eclettico. Il fiammingo di terra di Puglia fissa le impalcature di un cantiere dell'io alla ricerca di nuovi significati da dare alle proprie idee, mutuando dall'arte quel senso di stupore che ci rende partecipi delle meraviglie del mondo e delle esigenze dell'io che con il mondo si rapporta.
15,00

Il pino rifugio

Il pino rifugio

Donato Impicciatore

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

pagine: 248

Sopraffatti dalle logiche del mondo contemporaneo, i personaggi di questo romanzo fanno i conti con la vita adulta, tra aspettative disattese e sofferenze private. Ad accomunarli, ormai, soltanto due cose: un’infanzia lontana, vissuta in simbiosi con la Majella, e Lupo, l’amico di sempre che ha scelto di restare. Dopo anni di distanza vissuti in solitudine, Lupo trova un modo per riavvicinare i suoi amici e far sì che la sua terra abbia di nuovo una memoria: ricostruisce il Pino Rifugio, luogo storico della loro amicizia. Tra ricordi evocativi, dilemmi sospesi e un rinnovato senso di tempo, questo ritorno alle origini costituirà un significativo punto di svolta nell’esistenza dei cinque amici.
21,00

Il 1799 e le insorgenze all'Aquila e in Abruzzo. Briganti, donne, uomini di chiesa e Santa fede nell’Italia meridionale

Il 1799 e le insorgenze all'Aquila e in Abruzzo. Briganti, donne, uomini di chiesa e Santa fede nell’Italia meridionale

Alessandro Ciuffetelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

pagine: 122

Quello delle insorgenze è stato presentato come un fenomeno storico che nel periodo pre-unitario macchiò per ‘cruenza’ e crudeltà gran parte del territorio del Regno Borbonico. L’arrivo dei francesi nel 1799 favorì la rivoluzione filo-giacobina e portò alla nascita della Repubblica Napoletana, guidata dalla borghesia liberale, ma non fu vista con lo stesso favore dal ‘popolino’ dei ‘lazzari’, i quali, rimasti fedeli alla monarchia, alle tradizioni, al folklore e ai valori lottarono per il ritorno del Re Ferdinando IV, fuggito in Sicilia, sostenuti anche dal clero. I Borboni, a loro volta, utilizzarono le bande dei briganti per creare focolai di guerriglia e destabilizzare i conquistatori del loro regno. Partendo dal territorio aquilano e abruzzese, utilizzando la lente d’ingrandimento dello studio degli avvenimenti locali, visti attraverso l’ottica degli ultimi, emerge chiaramente come pochi argomenti oggetto di studi storiografici si mostrino così sfaccettati, complessi e delicati quanto quello del cosiddetto brigantaggio pre-unitario.
18,00

Filosofia e vita. In memoria di Pasquale Salvucci a cento anni dalla nascita

Filosofia e vita. In memoria di Pasquale Salvucci a cento anni dalla nascita

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il volume si configura come un omaggio corale, articolato in un percorso a più voci. In parte raccoglie anche gli Atti della Giornata di Studio "Filosofia e vita. In memoria di Pasquale Salvucci a cento anni dalla nascita", che si è tenuta a Palazzo Albani (Urbino, 5 dicembre 2023), organizzata dalla sezione di Ancona della Società Filosofica Italiana (SFI), sotto gli auspici del XXV World Congress of Philosophy (WCP), Rome 2024.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.