Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

Italian Futurism Southern Italy's contribution to the development of the Movement

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Catalogue of exhibition open in Matera at National Museum, Palazzo Lanfranchi from October 20 2023 to January 10 2024 A rereading of the cultural and territorial perspective of Southern Italy as a privileged "place" of Futurism, especially from the 1920s onwards, based on the works of the most important protagonists of the Movement. Painting, sculpture, graphics and merchandise shed light on the results of the Futurist Reconstruction of the Universe, the manifesto signed in 1915 by Giacomo Balla and Fortunato Depero, a historical-critical document confirming the temporal and artistic unity (1909-1944) of Marinetti's avant-garde. The choice of works and authors is significant, as is the contamination between the paintings and sculptures, the historical posters of the Salce Collection, the revival of Luigi's Russolo' Noise-intoners, the reinterpretation of futurist clothes by Emanuel Zoo, and period photographs. Finally, an extensive chronology traces the historical itinerary of Futurism in Southern Italy by citing the most important exhibitions, articles and events of that period.
30,00

Dis'Astri. Hypnerotomachia

Gerardo Paoletti

Libro

editore: Centro Studio Ricerche Espressive

anno edizione: 2023

pagine: 115

20,00

Silvia Infranco. Viridis

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il volume presenta l'ultimo progetto di Silvia Infranco e documenta la ricerca dell'artista supportata, nel corso degli anni, dalla Galleria Marignana Arte di Venezia. Da sempre focalizzata sul rapporto con la natura, Silvia Infranco, in Viridis, apre una ricerca sul potere terapeutico delle piante con un approccio multidisciplinare mettendo in dialogo diversi ambiti del sapere da quello biologico a quello medico da quello linguistico a quello artistico. La sua narrazione visuale presenta un mondo naturale in perenne mutamento di cui l'uomo è parte integrante. The volume presents Silvia Infranco's latest project and documents the artist's research supported, over the years, by the Marignana Arte Gallery in Venice. Silvia Infranco, always focused on the relationship with nature, in Viridis, opens a research on the therapeutic power of plants with a multidisciplinary approach. Her works put in dialogue different areas of knowledge from the biological to the medical, from the linguistic to the artistic. Her visual narrative presents an ever-changing natural world of which man is an integral part.
30,00

Guida alle sculture di Cosenza

Enzo Le Pera

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Finora, con qualche piccola eccezione, non esisteva uno strumento così esaustivo e puntuale, in grado di ricostruire, pur nella sua agilità e facilità di consultazione, la storia del MAB (il Museo all’aperto Bilotti) di Cosenza, e delle altre sculture presenti in città, corredandola con descrizioni, altrettanto puntuali e rigorose, sugli artisti autori delle opere custodite nel nostro Museo en plein air, con l’ulteriore arricchimento di commenti critici e testimonianze di storici dell’arte che hanno conosciuto e indagato a fondo le opere degli stessi maestri del XX secolo che popolano la città dei Bruzi2 (Dalla prefazione di Franz Caruso, Sindaco di Cosenza).
14,00

Respiro. Ediz. italiana e inglese

Chen Li, Lucrezia Nardi

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Catalogo della mostra Chen Li. Respiro, CRAG Chiono Reisova Art Gallery, Torino, 14 settembre – 20 ottobre 2023. “La mostra personale Respiro è il risultato di un percorso, di una intensa introspezione, di un momento fondamentale della vita e della crescita di Chen Li come persona e come artista. […] Chen ha iniziato un nuovo respiro in cui energia e positività sfociano in opere con un focus sul rapporto con la natura, un ritorno alla vita che è al tempo stesso speranza e promessa. La dimensione più paesaggistica e figurativa della rappresentazione dipende essenzialmente dalla necessità dell’artista di riconnettere la sua interiorità a ciò che la circonda, mentre quella più astratta è legata al suo mondo interiore, ed è l’unione tra figurazione e astrazione, tra elementi antropomorfi, vegetali e floreali che è la cifra stilistica dell’artista". (Dal testo introduttivo di Elisabetta Chiono)
25,00

Uno sguardo sul Maestro della Madonna Straus. A margine del restauro del Polittico di Citille

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 96

Catalogo di una mostra visitabile presso il Museo di Arte Sacra San Francesco a Greve in Chianti dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024.
20,00

Contemporary art explore. Master artists edition. Volume Vol. 2

Libro

editore: StudioArte22

anno edizione: 2023

pagine: 192

80,00

Roma Callipigia

Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 250

Vittorio e Roswitha Di Martino esplorano in questa loro nuova opera un tema mai trattato finora nella sconfinata bibliografia su Roma. Un tema insolito e provocatorio, come quello del fondoschiena, che ha avuto vita non facile in una città cha ha velato per secoli i sublimi nudi della cappella Sistina. Eppure, frugando nelle pieghe dell’arte e della vita della Città Eterna, questo didietro nascosto e vilipeso emerge progressivamente in primo piano rivelando allo stesso tempo la sua prepotente valenza classica, erotica ed estetica ma anche il suo essere espressione di una Roma nascosta ed alternativa, arguta e popolare, ribelle ad ogni forma di ufficialità ed alle narrazioni pompose del passato. Singolari accostamenti tra dipinti distanti nel tempo e nello stile, stampe, foto, manifesti, realizzazioni di street e urban art, performances cinematografiche e teatrali, da un lato, e poesie, opere musicali, canzoni popolari, proverbi e modi di dire, dall’altro, mostrano sorprendenti affinità e l’intrigante fascino di un tema a lungo disdegnato e ignorato.
30,00

39,00

Calendario Letterario 2024-Andrea Neri

Andrea Neri

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Andrea Neri. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Calendario letterario 2024-Andrea Loi

Andrea Loi

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Andrea Loi. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.