Libri di CHEN, LI
Chen Li, antologia poetica 1976-2015
Chen Li
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2024
pagine: 232
La scrittura di Chen Li ha attraversato negli anni una continua evoluzione, dalle prime liriche giovanili allo haiku, alla poesia concreta e sonora. Nei suoi componimenti, echi della tradizione si combinano con influssi della poesia occidentale, giapponese e locale. In questa raccolta Chen Li ci invita ad esplorare ogni aspetto della vita, l’amore, gli affetti, la realtà dell’isola, la memoria storica, il linguaggio. La poesia rappresenta un microcosmo in continuo divenire che tutto abbraccia, sentimenti, passioni, visioni, sogni, passato, presente, e permea ogni aspetto dell’esistenza, lirico e prosaico, nobile e plebeo, serio e faceto.
Microcosmi. Haiku moderni
Chen Li
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Vita di rugiada, vita di rugiada, eppure, eppure il sole che brilla non è male…"
L'amore quotidiano
Angela Donna
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 44
La realizzazione della felicità non consiste nel compiere viaggi, nel fare il turista per caso ovvero nell’essere un turista di professione; la felicità non è data dal fitness, dal seguire la moda, dall’accumulare risparmi sul conto corrente. La poetessa ci dice a chiare lettere che la felicità consiste in un solo colpo di fortuna senza pari, che non ammette possibilità di paragone con nient’altro: sentirsi appagati nell’amore che si dà e si riceve dal proprio partner. L’aspetto più importante di questo amore è che la donna non è necessario che sia Cenerentola e all’uomo non si richiede di essere il principe ereditario di un regno fatato, con buona pace di Charles Perrault e della sua celeberrima favola. Angela Donna colloca la felicità non all’interno dei sogni, ma nell’amore quotidiano.
Respiro. Ediz. italiana e inglese
Chen Li, Lucrezia Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Catalogo della mostra Chen Li. Respiro, CRAG Chiono Reisova Art Gallery, Torino, 14 settembre – 20 ottobre 2023. “La mostra personale Respiro è il risultato di un percorso, di una intensa introspezione, di un momento fondamentale della vita e della crescita di Chen Li come persona e come artista. […] Chen ha iniziato un nuovo respiro in cui energia e positività sfociano in opere con un focus sul rapporto con la natura, un ritorno alla vita che è al tempo stesso speranza e promessa. La dimensione più paesaggistica e figurativa della rappresentazione dipende essenzialmente dalla necessità dell’artista di riconnettere la sua interiorità a ciò che la circonda, mentre quella più astratta è legata al suo mondo interiore, ed è l’unione tra figurazione e astrazione, tra elementi antropomorfi, vegetali e floreali che è la cifra stilistica dell’artista". (Dal testo introduttivo di Elisabetta Chiono)