Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Polistampa

Maiolica a Milano nel Settecento

Maiolica a Milano nel Settecento

Raffaella Ausenda

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

Milano, 1745. Sull'onda economica favorevole dell'impero austriaco, un "capitalista", Felice Clerici, fonda la prima manifattura moderna di "maiolica fina" della città, adottando come modelli artistici innovativi forme e decori europei e orientali. Avrà grande successo. Il suo miglior pittore, Pasquale Rubati, una decina d'anni dopo si renderà indipendente, e per un breve periodo sarà attiva anche una terza azienda: la Fabbrica di Santa Cristina. Oltre allo studio storico di molte carte documentarie, tra cui gli inventari aziendali, possiamo osservare in questo volume gli esemplari museali noti e quelli, spesso inediti, di una importante collezione privata specialistica.
90,00

Giardini fantastici ed esoterici d'Italia

Giardini fantastici ed esoterici d'Italia

Lorenzo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2024

pagine: 216

Qual è il significato delle bizzarre sculture nel Sacro Bosco di Bomarzo? Dove possiamo ammirare il labirinto più grande d’Europa? Perché un’affermata artista francese ha voluto dar vita, nel cuore della Maremma, alla sua personale raffigurazione degli Arcani dei Tarocchi?Accanto ai rinomati giardini all’italiana, celebri nel mondo per l’elegante bellezza, il Belpaese ne custodisce altri dalle caratteristiche più insolite e bizzarre, se non proprio misteriose. Labirinti, giardini alchemici o massonici, parchi ricchi di simbologie complesse e iniziatiche, in origine riservate a pochi eletti: luoghi magici, capaci di sorprenderci e metterci di fronte a interrogativi senza tempo.Questo libro ne raccoglie 18, offrendo per ciascuno notizie storiche e informazioni utili per la visita, il tutto arricchito da un affascinante corredo di immagini a colori scattate dall’autore.
30,00

Stefano Bardini 1922-2022. Ediz. italiana e inglese

Stefano Bardini 1922-2022. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2024

pagine: 176

Realizzato in occasione del centenario della morte di Stefano Bardini (1922-2022), il volume prende spunto dalle numerose iniziative organizzate per celebrare la figura del grande antiquario, approfondendo i poliedrici tratti della sua vita e della sua attività, valorizzando il rilievo che ebbe nella storia della città e nella definizione della sua immagine di capitale dell’arte. I testi e le immagini a colori accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta della sua sterminata collezione – dipinti e pitture, sculture, arredi lignei e mobili, arazzi e tessuti, corami, disegni, strumenti di lavoro – permettendo anche di ricostruire un periodo particolarmente florido per la storia dell’antiquariato. Testi di Dario Nardella, Matteo Spanò, Stefano Casciu, Bernabò Bocca, Giulia Coco, Marco Mozzo, Carlo Francini, Valentina Zucchi, Lynn Catterson, Virgina Napoleone, Valerie Romana Niemeyer, Giancarla Cilmi, Alberto Boralevi, Alessandra Nardi, Martina Di Veglia, Anna Giatti, Cristina Merelli, Lorenzo Orsini, Simone Chiarugi, Patrizia Labianca, Jasmine Sartor, Leonardo Zaffi.
28,00

Un po' repubblicano. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento

Un po' repubblicano. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento

Amedeo Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2026

pagine: 560

Un variegato confronto fatto di letture reciproche, dialogo e incontro diretto, adesioni, divergenze, contrasti e settarismi diffusi fino alla sconfitta generale del 1849: pensiero e azione della proposta mazziniana, pubblicazioni su libri, giornali, riviste, interventi parlamentari, proclami, lettere personali, per meglio comprendere attraverso il rapporto tra Giusti e Mazzini l’impegno civile e patriottico, la forza e il valore artistico delle poesie satiriche giustiane tese a “rifare” gli italiani e a fare l’Italia. Presentazione di Cosimo Ceccuti. Introduzione di Elisabetta Benucci.
30,00

Città di vita. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 112

EDITORIALE Fra Giancarlo Corsini, Ritorna, Francesco! Padre Massimiliano G. Rosito, Silvia Bargellini, Una guerra da non perdere Giovanni Manco, Sull’editoriale ‘Disarmarci’ scritto da Fra Giancarlo Corsini: per la pace è sufficiente il disarmo dello Spirito? ATTUALITÀ FRANCESCANA Andrea Di Maio, La dottrina bonaventuriana del «riconoscimento» dell’armonia (parte seconda) Elia Carrai, La speranza cristiana: il cambiamento di sé Maria Rosellini, Gesù, il fondamento della memoria dell’umanità STORIA E FEDE Giuliano A. Tarallo, Le radici francescane dell’Economia Circolare Maria Assunta, una presenza reale e da «realizzare» nello Spirito di Cristo (parte seconda), a cura di Pamela Salvatori Pierino Montini, San Francesco da altri a noi. Conversando su San Francesco con… Giovanni Papini Jan Wladyslaw Wos, Le lettere italiane di Pëtr Il’ic Cajkovskij Michèle K. Spike, J.D., Il santo di Panama: San Bishop Louis Bertrand di Panama (pannello 30) LA MADRE TERRA Paolo Luzzi, Le «Grotte» di Francesco MOSTRE DA VEDERE Jan Wladyslaw Wos, Aix-en-Provence in omaggio a Paul Cézanne
7,00

Viaggio in Calabria. Caterina Pigorini Beri nelle pagine della «Nuova Antologia» (1870-1893) (con documenti editi ed inediti)

Caterina Manica

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 216

Caterina Pigorini Beri esordisce sulla «Nuova Antologia» nel 1876 con uno scritto sui canti popolari marchigiani. La sua affermazione come folclorista arrivò con la pubblicazione sulla rivista diretta da Protonotari di una serie di saggi frutto di un avventuroso viaggio in Calabria. Caterina non è certo la prima ad intraprendere un viaggio del genere, ma di sicuro una delle poche donne a decidere di affrontare un territorio rappresentato da molti come ostile. La sete di conoscenza e l’autonomia di cui disponeva l’hanno guidata nella scelta. Frutto di questo viaggio è un reportage suddiviso in sei capitoli: Passeggiate, Fra gli albanesi, Sila, Stregonerie, Fra i due mari, Dal Jonio al Tirreno. Un racconto avvincente, per alcuni versi romanzato di una terra complessa dal paesaggio mozzafiato.
18,00

Le vie della forma. 27 scultori dell'Accademia delle arti del disegno

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 84

Il catalogo della mostra ospitata dal 7 al 28 dicembre 2023 a Firenze, nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti e del Disegno, raccoglie i lavori di ventisette artisti affermati appartenenti alla Classe di Scultura guidata presieduta da Antonio Di Tommaso. “Le opere d’arte degli scultori toscani d’oggi”, scrive Cristina Acidini, “risuonano come battute di un dialogo ininterrotto fra la storia e l’attualità. Esse si manifestano come forme in armonia con i ritmi visuali del territorio antropizzato di coste e campagne. E infine, attraverso i rispettivi linguaggi, s’integrano nel tempo e nello spazio costruendo ponti tra il passato e il futuro, tra qui e altrove”. Opere di: Simone Azzurrini, Pier Giorgio Balocchi, Franco Berretti, Anna Bini Rizzo Luca Calò, Roberto Ceccherini, Antonio Di Tommaso, Enrico Ferrarini Selene Frosini, Mario Geniola, Piero Gensini, Alberto Inglesi Alessandro Jasci, Lea Monetti, Valentino Moradei Gabbrielli Yoshin Ogata, Paolo Penko, Onofrio Pepe, Silvano Porcinai, Qiu Yi Bjørn Okholm Skaarup, Kumiko Suzuki, Beatrice Taponecco, Silvio Viola Antonio Violano, Wu Weishan, Aidyn Zeinalov.
16,00

Moderni e antichi. Quaderni del Centro di studi sul classicismo diretti da Roberto Cardini. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 192

Tema: Cristoforo Landino Roberto Cardini, Landino e Petrarca. Il Canzoniere nella seconda rifondazione quattrocentesca della letteratura italiana Ilaria Landi, Echi petrarcheschi attraverso le selve della Xandra del Landino Altri saggi: Mariangela Regoliosi, Ancora sul Proemio ai Gesta Ferdinandi regis di Lorenzo Valla: la ricerca della verità dei fatti; Antonietta Iacono, Il De immanitate di Giovanni Gioviano Pontano; Gino Ruozzi, Facezie, apologhi, epigrammi: pensare pungendo; Li Jingjing, Dall'immaginazione dell'Altro al confronto con l'altro: studi in Cina sull'Umanesimo e sul Rinascimento sotto la prospettiva di storia globale; Abstract. Indici: Indice dei manoscritti, dei documenti d'archivio e delle stampe antiche; Indice dei nomi.
18,00

Il bardiccio. Storie e ricette di un insaccato ribelle

Il bardiccio. Storie e ricette di un insaccato ribelle

Alessandro Sarti

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 168

Non chiamatelo una pietanza “povera”: il bardiccio, salume tipico della Valdisieve e del Chianti Rufina, racconta in ogni aroma e in ogni boccone l’identità di un territorio unico.Preparata con mani esperte e con ingredienti che portano il segno della terra, questa specialità viene oggi riscoperta dagli chef più attenti, e nelle pagine di questo libro è proposta attraverso ricette capaci di valorizzarla appieno, spesso in armonia con i vini locali.
15,00

«Infirmitas» nell'iconografia dei miracoli di San Francesco d'Assisi nei secoli XIII-XIV

«Infirmitas» nell'iconografia dei miracoli di San Francesco d'Assisi nei secoli XIII-XIV

Benedetta Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il saggio esplora il tema della malattia nella storia dell’arte medievale partendo dal termine latino infirmitas, in uso nella lingua dell’epoca, con l’obiettivo di analizzare la rappresentazione dei malati nell’ambito dell’agiografia francescana. Concentrandosi sulla concezione di patologia nelle raffigurazioni di San Francesco, il testo pone l’accento sulle guarigioni miracolose nelle tavole realizzate in Toscana e nelle aree limitrofe nei secoli XIII e XIV. L’ultimo capitolo è dedicato a due affreschi di Giotto custoditi ad Assisi: la Canonizzazione di Francesco, nella Basilica Superiore, e il Miracolo di San Francesco a Sessa Aurunca, in quella Inferiore.
18,00

Dalla ruggine alla infrastrutture verdi. 50 anni di politiche europee per la rigenerazione delle citta industriali

Dalla ruggine alla infrastrutture verdi. 50 anni di politiche europee per la rigenerazione delle citta industriali

Massimo Preite

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 144

Una delle sfide più impegnative che l’Unione Europea ha dovuto affrontare è stata la deindustrializzazione degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso che ha investito molte città europee con la chiusura e la delocalizzazione di interi settori industriali e l’insorgenza di drammatici fenomeni di disoccupazione, degrado urbano e disgregazione sociale. A questa crisi gli stati hanno fatto fronte con l’avvio di impegnativi progetti di rigenerazione urbana. II Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), creato nel 1975 e di cui ricorre quest’anno il cinquantenario, è stato lo strumento principale di finanziamento delle iniziative volte a rivitalizzare le città a declino industriale. L’erogazione dei fondi strutturali stanziati è stata di volta in volta indirizzata in base agli obiettivi fissati dai diversi cicli di programmazione pluriennale del FESR. Alla luce di questi obiettivi, sono stati selezionati alcuni dei più significativi interventi di rigenerazione urbana in Europa, in cui il recupero del patrimonio industriale ha svolto un ruolo preminente.
25,00

Il genio femminile nel medioevo. Scritti in ricordo di Chiara Frugoni

Il genio femminile nel medioevo. Scritti in ricordo di Chiara Frugoni

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nato da un ciclo di lezioni dedicato alla memoria della storica Chiara Frugoni, il volume si concentra su figure come la misteriosa Egèria, pellegrina romana autrice di una celebre Peregrinatio, Rosvita di Gandersheim, considerata la prima poetessa del Medioevo germanico, o Caterina da Siena, santa e riformatrice della Chiesa cristiana. Contributi di Alberto Nocentini, Mauro Ronzani, Michela Pereira, Carla Del Zotto, Michele Feo, Isabella Gagliardi, Diana Toccafondi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.