Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

Paesaggi. Pittura, alterità e immaginazione dalla prima età moderna ad oggi

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2026

pagine: 160

Questo volume indaga, attraverso una serie di casi di studio, modi e semantiche della rappresentazione di contesti naturali volti ad articolare strategie discorsive relative a varie forme di alterità. Molta della storiografia artistica dedicata a tematiche dell’alterità nella prima età moderna si concentra soprattutto su immagini proto-etnografiche che restituiscono gli sguardi europei su civiltà altre, concentrandosi appunto sulla raffigurazione dei corpi. Attraverso la collaborazione con studiosi e studiose che hanno offerto sguardi sui contesti nei quali le figure possono essere incluse ed indagate, i saggi qui raccolti concentrano l’attenzione su ciò che si trova attorno alle figure stesse: paesaggi immaginati e paesaggi dell’alterità, che permettono di esplorare storie che attraversano tutta la prima modernità fino a spingersi al contemporaneo. Senza alcuna pretesa di esaustività, l’obiettivo di questo volume è proprio quello di concentrarci sugli ecosistemi, raffigurati in diversi contesti, con differenti obiettivi, ed in varie epoche proprio per iniziare ad esplorare la ricchezza di contenuti che essi possono veicolare.
40,00

Il castello ritrovato. Palazzo Madama nel Medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2026

pagine: 96

Palazzo Madama non è un edificio: è un palinsesto di memorie. Il volume ricostruisce il suo volto medievale riportando alla luce il castello degli Acaia attraverso documenti, scavi, analisi architettoniche e modelli digitali. Ne emerge un luogo vivo, cuore politico e simbolico della Torino delle origini, abitato da principi, funzionari, artigiani e da una miriade di storie intrecciate. Un viaggio affascinante tra pietre e parole che restituisce alla città un profondo senso identitario.
18,00

La bellezza dell’apparire. Abiti e costumi nelle foto veronesi tra Otto e Novecento

Claudia Bissoli, Alessandra Zamperini

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2026

pagine: 144

Se l’abbigliamento ha sempre rivestito un’importanza speciale è perché la moda si presenta come una delle soluzioni più affascinanti per sottolineare gusto, benessere e successo. Partendo da tale assunto e con il ricorso a inedite foto d’epoca, le pagine di questo libro restituiscono l’ambiente e i modelli che, tra Otto e Novecento, spinsero l’élite veronese a mettersi in posa davanti all’obiettivo. Per immortalare la propria condizione privilegiata, ogni protagonista ha scelto con cura scenografia, posa e toilette. Ma proprio perché indossate da individui in carne e ossa, le vesti aiutano non tanto a seguire la storia della moda e del costume lungo un generico percorso cronologico, quanto soprattutto a entrare nel vivo del contesto culturale in cui vennero selezionate, adattate e, infine, esibite.
24,00

Il giardino perduto di Carlo Levi

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2026

pagine: 64

14,00

28,00

Aurora Tazza. Dilectae rosae. Disegni e acquarelli

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2026

pagine: 72

Le opere presentate in questa elegante edizione costituiscono una raccolta di disegni e acquerelli di rose realizzati dalla pittrice botanica Aurora Tazza, a partire da esemplari coltivati presso il Roseto dell’Università di Roma “La Sapienza” e il Monastero delle Benedettine di S. Cecilia in Urbe. Grazie agli stimoli e alle suggestioni che solo le Rose con il loro fascino misterioso sanno offrire, la raccolta è cresciuta nel tempo, arricchendosi di nuove tavole dipinte, studi cromatici e disegni acquerellati di rose italiane e di antiche varietà europee ed estremo-orientali. Il coinvolgimento emotivo dell’autrice trasforma la visione analitica delle complesse forme e cromie delle rose in contemplazione della loro straordinaria bellezza. Chiudono la pubblicazione significative note storiche e descrittive di ciascuna delle rose rappresentate.
28,00

Gutta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2026

pagine: 40

La mostra di cui questo volume è catalogo affronta il rapporto fragile, contraddittorio e irrisolto tra l'essere umano e l'ambiente. Attraverso sculture, video e opere su carta, Brighetti esplora concetti come il rifiuto dello spreco e la responsabilità individuale. Il rispetto per l'ambiente non deve limitarsi al possesso territoriale, ma aprirsi a una consapevolezza più profonda. Utilizzando campi magnetici, dinamiche dei fluidi ed energie rinnovabili, l'artista crea oggetti che sembrano "respirare" e dialogare con forze invisibili. L'obiettivo non è fornire soluzioni o spiegazioni, ma mettere in crisi lo spettatore, spingendolo a riflettere sulla propria condizione nel mondo. Una personale multimediale e immersiva che usa il linguaggio della scienza e dell'arte per indagare il legame viscerale tra uomo e natura, invitando il visitatore a un ascolto attivo e a un'esperienza sensoriale profonda.
15,00

In coscienza

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2026

pagine: 320

Il tema della coscienza, complesso e misterioso, da secoli interroga filosofi e scienziati. Pur avendo basi biologiche cerebrali, coinvolge processi cognitivi superiori come attenzione, memoria e pensiero astratto. La coscienza è all'origine dell'intenzionalità, della creatività, della libertà; rende possibile trascendere i condizionamenti materiali, elaborare idee astratte, agire scelte deliberate. Questo il fil rouge dell'ultima edizione di do ut do, contenitore di iniziative culturali nato nel 2011 e promosso dall'Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli con lo scopo di sostenere i progetti della Fondazione stessa: un "dare per dare" che si pone in alternativa a un mero "dare per ricevere" utilitaristico. Attraverso il linguaggio dell'arte, do ut do esplora ancora una volta il tema prescelto con un progetto diffuso che coinvolge artisti, sedi espositive gallerie, collezionisti e appassionati. Questo libro rappresenta un tassello del più ampio mosaico che compone l'edizione 2024. Un'antologia che raccoglie i contributi di oltre 130 personaggi della contemporaneità, professionisti che si distinguono nei rispettivi ambiti lavorativi e sociali cui è stato chiesto di redigere una personale riflessione sulla coscienza.
29,90

Bologna e i Compianti

Desideria Cavina

Libro

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 32

5,00

La nascita della moda a Firenze

Eva Desiderio

Libro

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 32

5,00

Ritratti 1990-1999. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Quodlibet

anno edizione: 2026

pagine: 136

42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.