Storia dell'arte: stili artistici
Neutra. 45th Ed. Ediz. inglese
Barbara Lamprecht
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 512
I murales di Orgosolo. Tra storia, arte e identità. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2026
pagine: 160
A metà degli anni Settanta del secolo scorso, i muri di Orgosolo cominciarono ad animarsi con immagini evocative sotto forma di murales, espressione di un sentimento di lotta per la giustizia sociale e la libertà. Oggi quei murales rappresentano un viaggio nella memoria che emoziona come un inno alla resistenza e alla speranza. Il testo in tre lingue e le numerose immagini fotografiche di questo volume illustrano gli aspetti storici e sociali del muralismo a Orgosolo, dalle origini alle opere odierne che si confrontano con altre forme di espressione come la Street Art.
Wolfango 100
Alighiera Peretti Poggi
Libro
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2026
pagine: 112
Ex-voto for i Tatti-Ex-voto per i Tatti
Gini Alhadeff
Libro
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2026
pagine: 40
Orizzonti di Federico Barocci
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2026
pagine: 320
Questa raccolta di saggi esplora la pittura di Federico Barocci (Urbino, 1533 circa - 1612) e la sua straordinaria fama nell’Europa moderna. Importanti novità emerse da una campagna di studi internazionale riguardano gli esordi del pittore a Urbino, la produzione giovanile, la rete dei committenti diramata da Roma a Bologna, dalla Lombardia spagnola alle corti asburgiche di Praga e Madrid, ma anche la tarda attività, l’organizzazione della bottega, fino a toccare aspetti insondati della fortuna critica del pittore urbinate nel Novecento. Il fiorire degli studi su Barocci che fanno seguito alla grande mostra del 2024 (co-curata dalla stessa Anna Maria Ambrosini Massari e tenutasi alla Galleria Nazionale delle Marche) trova il suo esito in questo volume particolarmente ambizioso, che affronta capolavori assoluti della pittura di Barocci e gli snodi della sua lunga carriera. Lo correda, infine, un apparato iconografico con immagini di alta qualità.
Dalí. L'opera pittorica. Ediz. italiana
Robert Descharnes, Gilles Néret
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 752
Lo studio più completo mai realizzato sulle opere dipinte di Salvador Dalí. Dopo anni di ricerche, Robert Descharnes e Gilles Néret hanno individuato opere finora inaccessibili che incarnano le rappresentazioni di Dalí del subconscio e dei suoi strani meccanismi. Completa di didascalie aggiornate, questa elegante edizione contestualizza i dipinti di Dalí con i suoi scritti, disegni e materiale d'archivio.
Japanese woodblock prints. Ediz. inglese, francese e tedesca
Andreas Marks
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 630
La stampa xilografica giapponese ha mostrato paesaggi mozzafiato, pulsione erotica, fantasmi e demoni che tormentano i vivi e ha reso i lottatori di sumo e gli attori kabuki delle rock star. Questo compendio racchiude le stampe più eccezionali del periodo tra il 1680 e il 1938 e attinge alle migliori opere di musei e collezioni private di tutto il mondo.
L'arte per la storia. Mirko Basaldella Fosse Ardeatine
L. Laurati, A. Zannini
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Premio Miami 2026. Eccellenze italiane negli States
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2026
Il catalogo del Premio Miami è una vetrina internazionale che celebra l’eccellenza artistica contemporanea, la creatività e il talento di artisti provenienti da diversi Paesi, capaci di esprimere attraverso stili e linguaggi differenti la ricchezza dell’arte contemporanea. Testimonianza di un panorama creativo variegato, il volume include contributi di esperti del mondo dell’arte e della cultura, offrendo approfondimenti sulle opere e sui linguaggi artistici contemporanei. Ne nasce un percorso affascinante che valorizza la forza espressiva dell’arte come strumento di dialogo, innovazione e confronto tra culture, offrendo al lettore un’esperienza visiva e critica di ampio respiro.

