Società, scienze sociali e politica
Superare un tradimento. Un programma per affrontare la crisi, guarire e andare avanti insieme o separati
Douglas K. Snyder, Kristina Coop Gordon, Donald H. Baucom
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2026
pagine: 368
Se una relazione extraconiugale vi ha lasciati feriti e disorientati, questo libro può aiutarvi a intraprendere un percorso di guarigione, offrendovi speranza, orientamento e chiarezza; ciò, sia che siate il partner che è stato tradito sia che siate il partner che ha tradito. Il volume prende spunto da una risorsa già classica e, basandosi sulle ricerche più recenti, la rende ancora più adatta alle coppie con background e tipologie relazionali differenti. Gli autori guidano il lettore in un percorso a tappe che parte dalla gestione immediata della quotidianità, per evitare escalation emotive dannose; prosegue analizzando a ritroso "come il tradimento è potuto accadere", sempre dal punto di vista di entrambi i partner, e su questa base pone le fondamenta per il percorso di vera e propria guarigione dal trauma. Il tutto al fine di prendere la decisione consapevole se continuare a impegnarsi nella propria relazione oppure proseguire separatamente, vivendo una vita serena e appagante.
Perché il cervello ha bisogno di amici
Ben Rein
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
pagine: 304
Crescere giocando. Valorizzare i momenti di gioco per crescere bambini sereni e sicuri di sé
Tina Payne Bryson, Georgie Wisen-Vincent
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il gioco libero è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma giocare insieme ai genitori può diventare uno strumento ancora più potente: aiuta i più piccoli a gestire emozioni, ansie e comportamenti complessi, rafforzando resilienza, autocontrollo e capacità sociali. Tina Payne Bryson e Georgie Wisen-Vincent propongono ai genitori sette semplici tecniche da usare ogni giorno con i propri figli, anche solo per pochi minuti, come ascoltare le emozioni, sintonizzarsi sul corpo, raccontare storie o pensare ad alta voce. Con esempi concreti, linee guida chiare, illustrazioni e ricerche scientifiche aggiornate, Crescere giocando aiuta genitori e figli a costruire relazioni più serene, comunicazione efficace e collaborazione quotidiana. E, soprattutto, insegna che il divertimento condiviso è un vero strumento di crescita.
Clinica del matrimonio. Una terapia di coppia fondata scientificamente
John M. Gottman, Julie Schwartz Gottman
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 536
John e Julie Gottman sono figure di spicco nel campo della terapia di coppia, il cui lavoro ha contribuito in modo significativo a migliorare la comprensione e il trattamento dei legami d’amore. La loro ricerca si concentra sull’identificazione dei fattori che portano al successo o al fallimento delle relazioni e su come migliorare la comunicazione e l’intimità. È famoso in particolare il loro “Love Lab”, un laboratorio dove le coppie vengono osservate in situazioni controllate per studiarne le interazioni. In questo testo i due psicologi integrano i risultati dei loro studi e i loro interventi più efficaci. Oltre a un programma originale di terapia coniugale, Clinica del matrimonio include analisi sulle dinamiche dei legami omosessuali, interventi per i rapporti che sopravvivono a episodi di violenza domestica, strategie per le coppie che ricostruiscono il loro matrimonio dopo una relazione extraconiugale.
Cervello in musica. Che cosa ci dicono psicologia e neuroscienze
Laura Ferreri, Carlotta Lega
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 236
Che cosa succede nel cervello quando ascoltiamo musica o la suoniamo? Perché un ritmo ci fa muovere, una melodia ci emoziona, una canzone risveglia ricordi lontani? E in che modo tutto ciò modella i circuiti neurali? Il libro propone un viaggio tra psicologia e neuroscienze per scoprire come la mente percepisce, elabora e produce la musica. Dal cervello che ascolta a quello che suona, fino agli effetti del training musicale sulla cognizione, senza tralasciare le applicazioni in campo educativo e clinico: il volume racconta in modo scientificamente rigoroso, chiaro e coinvolgente, uno dei fenomeni più universali e misteriosi dell'esperienza umana.
Un curriculum per la creatività. 20 lezioni per una mostra con Hervé Tullet
Hervé Tullet, Virgil de Voldère
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 200
Come portare la creatività a scuola? Hervé Tullet, artista e autore amato in tutto il mondo, porta la sua esperienza in classe trasformando l’apprendimento in un viaggio collettivo fatto di colore, gioco e immaginazione. Questo «librone» raccoglie i suoi laboratori più rappresentativi, nati dall’esperienza di Expo Idéale, un progetto che ha mostrato come sia possibile insegnare la creatività a bambini e bambine (ma anche ai più grandi!) attraverso la costruzione condivisa di un’opera. Il cuore del percorso è un vero e proprio «curriculum», un percorso di 20 lezioni che conduce alunni, alunne e insegnanti verso la realizzazione di una mostra, frutto di idee, gesti, errori, disegni e sperimentazioni. Ogni attività è parte di un mosaico più grande, dove l’arte diventa occasione di scoperta e il laboratorio si trasforma in uno spazio di libertà e collaborazione.
1001 idee educative per l'autismo a casa e a scuola
Ellen Notbohm, Veronica Zysk
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 352
Un manuale pratico, ricco di idee e strategie per accompagnare con consapevolezza la crescita di bambini e bambine con autismo nel contesto familiare e scolastico. Dopo il successo di 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi e 10 cose che ogni insegnante deve sapere sull’autismo, questo volume raccoglie moltissimi suggerimenti concreti per affrontare, comprendere e migliorare i comportamenti quotidiani più comuni — ma anche più complessi — legati all’autismo. Come aiutare un bambino con un olfatto ipersensibile? Come creare un’agenda visiva efficace, organizzare la pausa della merenda, proporre giochi che riducano l’ansia o spiegare un lutto in modo delicato? Ogni idea è pensata per essere adattata al contesto educativo e personalizzata per favorire l’inclusione e il benessere. Attraverso esempi reali e spunti operativi, il libro approfondisce anche temi centrali come il pensiero sociale, le emozioni, la comunicazione, il ruolo dell’adulto nella costruzione di relazioni significative e la capacità di trasformare ogni esperienza in un’occasione di crescita condivisa.
Crescere a regola d'arte. Laboratori con le canzoni per la scuola dell'infanzia
Giulia Orecchia, Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 104
Un viaggio tra canzoni, giochi e attività, per crescere insieme e sviluppare la creatività nella scuola dell’infanzia. 12 laboratori raccolti in 5 percorsi (uno per campo di esperienza), pensati per accompagnare i bambini e le bambine dai primi passi nella scoperta di sé fino alla conoscenza del mondo che li circonda. 1. Il sé e l’altro: attività per riconoscersi, incontrare gli altri e costruire relazioni. 2. Il corpo e il movimento: giochi motori e canzoni per esplorare le possibilità del corpo. 3. Immagini, suoni e colori: esperienze creative per dare spazio all’espressione artistica. 4. Discorsi con le parole: filastrocche, scioglilingua e laboratori per arricchire il linguaggio. 5. La conoscenza del mondo: esperimenti e attività sensoriali per osservare e comprendere la realtà. Ogni sezione si apre con due canzoni originali che introducono il tema e preparano i bambini e le bambine ai laboratori, stimolando curiosità, ascolto e partecipazione. Inquadrando i QR code è possibile ascoltare le canzoni e le basi musicali. Il libro offre strumenti pratici e subito applicabili in classe, per favorire lo sviluppo delle competenze di base attraverso il gioco, la musica e la creatività. Un compagno di viaggio indispensabile per insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori che desiderano rendere ogni giornata un’occasione di scoperta, crescita e meraviglia.
Il libro blu. Il manifesto del socialismo del XXI secolo
Hugo Chávez
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2026
pagine: 112
Pubblicato dopo l’insurrezione con cui, nel 1992, Hugo Chávez e un gruppo di militari stufi di vedere il loro popolo morire di fame e il Paese rendersi puntualmente vittima e complice delle macchinazioni statunitensi, "Il Libro Blu" – elaborando le tesi che sono alla base della teoria e della pratica del Poder Popular – raccoglie le linee-guida del pensiero chavista: un manifesto per il socialismo del XXI secolo che, all’insegna della democrazia consiliare, affonda le sue radici nella storia rivoluzionaria dell’America Latina e afferma, per l’intero continente e per tutti i popoli oppressi dal giogo imperialista, la necessità di rifiutare modelli politici ed economici imposti dall’alto per prendere tra le mani un destino capace, finalmente, di andare incontro alle ispirazioni di giustizia e libertà negate dall’assetto coloniale del mondo.
Perché NO. Guida al referendum su magistratura e politica in poche e semplici parole
Marco Travaglio
Libro: Libro in brossura
editore: PaperFIRST
anno edizione: 2026
pagine: 194
“Quella che è presentata subdolamente come la riforma della giustizia è tutt’altra cosa: una rivalsa di certa politica contro certa magistratura per spostare gli equilibri costituzionali a favore dell’impunità della prima e a danno dell'autonomia dell’indipendenza della seconda” (Gustavo Zagrebelsky). “Il pm separato dal giudice sarà meno imparziale, più interessato ad accusare che a cercare la verità. Il lavoro del Csm lo faranno tre organismi, con un enorme e inutile aumento delle spese. Il sorteggio vale solo per i magistrati: i politici continueranno a scegliersi chi vogliono. E tutte le ragioni del Sì sono bugie smentite dai dati. Per questo dobbiamo votare No” (Marco Travaglio). “Fino a 24 ore dal referendum, dirò No a questa controriforma che apre la strada al controllo del governo sul pm. Non è una battaglia di categoria, ma di democrazia. Perché per noi magistrati dal lato pratico non cambia nulla: ciò che cambia, e in peggio, è il servizio giustizia per i cittadini” (Nicola Gratteri).
Guerre giuste e ingiuste. Una discussione morale con esempi storici
Michael Walzer
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2026
pagine: 480
«A volte è giusto combattere, e a volte i soldati combattono in modo giusto. Nessuno che sia cresciuto durante la Seconda guerra mondiale può dubitare dell'esistenza di guerre giuste, oltre che ingiuste. Ma è altrettanto vero che a volte è sbagliato combattere, e a volte i soldati combattono in modi sbagliati.» Su tali premesse si basaGuerre giuste e ingiuste, «libro di moralità pratica» in cui il filosofo e politologo Michael Walzer mira a formulare insegnamenti universalmente validi attraverso l'analisi di fatti storici. Con l'obiettivo di stabilire se e quando è possibile giustificare una guerra, e quali limiti debba porsi chi la intraprende, Walzer disamina le questioni morali che sorgono prima, durante e dopo un periodo più o meno lungo di aperta ostilità tra cittadini, popoli o paesi – dall'assedio di Melo durante la guerra del Peloponneso alla successione spagnola, dalla guerra in Vietnam al conflitto, dolorosamente attuale, nella striscia di Gaza. Promuovendo il valore della pace senza mai perdere di vista la complessità del reale,Guerre giuste e ingiuste ha modificato irreversibilmente il modo in cui la nostra società guarda all'etica dello scontro, al punto da essere oggi considerato un vero e proprio classico del pensiero moderno.

