Libri di Giulia Orecchia
I disegni arrabbiati
Italo Calvino, Giulia Orecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 104
Lodolinda adora disegnare. Quando è felice disegna farfalle e tulipani, quando è triste salici piangenti, quando è arrabbiata una nave pirata che distrugge tutto con un colpo di cannone. E quando è molto arrabbiata? Oggi mamma e papà l'hanno lasciata sola con Federico, un bambino che vuole mettere i pesci rossi in lavastoviglie perché provino cos'è una tromba marina... e Lodolinda è fuori di sé! Basta un foglio e una scatola di colori, ed ecco un toro inferocito prendere vita: ma anche Federico sa disegnare, e risponde con una tigre che manda il toro a zampe all'aria! Lodolinda attacca la tigre con un boa: ma Federico risponde con un famelico avvoltoio! In un crescendo di furiosa creatività, tra indiani e cowboy, frecce e lazi, bisonti e cavalli, è esplosa una gara a colpi di matita! Chi vincerà questa sfida all'ultimo disegno? Pubblicato per la prima volta nel 1977 sulle pagine del "Corriere dei Piccoli", un sorprendente racconto per l'infanzia torna nelle vivacissime illustrazioni di Giulia Orecchia. Età di lettura: da 5 anni.
L'albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini
Anna Sarfatti, Michele Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 80
Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l'emanazione delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori entrano in clandestinità, Samuele si deve nascondere in collina, mentre i suoi tesori rimangono nell'olivo... Età di lettura: da 6 anni.
Che mestieri fantastici!
Massimo De Nardo
Libro: Libro rilegato
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2025
pagine: 36
Quando le storie non hanno una data di scadenza… Massimo De Nardo, allora editore di Rrose Sélavy, ha immaginato tre professioni fuori dall'ordinario e le ha racchiuse in Che mestieri fantastici! che nel tempo è diventato un classico della collana Il Quaderno quadrone. Chi chiamare quando piove o piove troppo poco? E chi contattare quando le parole che si vorrebbero usare restano impigliate sulle labbra? E ancora a chi rivolgersi quando si desidererebbe avere una bella serie di foto di ciò che si è sognato la notte precedente? Attraverso la brillante capacità di Massimo De Nardo di narrare l’imprevedibile e lasciare i giovani lettori con finali aperti e possibili, e con lo straordinario contributo illustrativo di Giulia Orecchia che il mondo dell’infanzia lo abita da anni con grazia e vivacità intatte, Che mestieri fantastici! torna nel catalogo della casa editrice in una veste rinnovata per continuare a raccontare con energia ed emozione storie che non conoscono età. Introduzione di Alessandro Riccioni. Età di lettura: da 6 anni.
Le più belle storie del Vangelo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo libro raccoglie le più importanti parabole del Vangelo: il padre misericordioso, il buon pastore, il seme di senape e tante altre. Papa Francesco riprende queste storie apparentemente semplici e comprensibili a tutti che, attraverso i suoi commenti e le sue riflessioni, svelano ai più piccoli il significato più profondo e universale del messaggio evangelico. Rispetto, giustizia, dignità e accoglienza: insegnamenti che ognuno di noi, fin da bambino, dovrebbe fare propri e coltivare, facendosene guidare sempre, sia nei piccoli gesti di vita quotidiana che nelle scelte più importanti. Età di lettura: da 8 anni.
Scuola dell'infanzia sto arrivando!
Emanuela Bussolati
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 32
La scuola dell'infanzia sta per cominciare: preparati a viverla al meglio! È il primo giorno di scuola per Pilùgrande, e lui ha tante domande. Come saranno i compagni? E le maestre? E cosa farò tutto il giorno? Una storia, da leggere e rileggere, che risponde a tutti i dubbi e racconta passo passo ai bambini e alle bambine che cosa li attende, per affrontare sereni questa nuova avventura. Età di lettura: da 3 anni.
Scuola primaria sto arrivando!
Emanuela Bussolati
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 32
La scuola primaria sta per cominciare: preparati a viverla al meglio! È il primo giorno di scuola per Marta, e lei ha tante domande. Come sarà la scuola? Come saranno le maestre? Riuscirò a fare amicizia con i compagni? Una storia, da leggere e rileggere, che risponde a tutti i dubbi e racconta passo passo ai bambini e alle bambine che cosa li attende, per affrontare sereni questa nuova avventura. Età di lettura: da 5 anni.
Poesie piccole
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 96
Cucchiai che remano nel caffelatte e stelle che si accendono senza fretta, cuscini fatti di silenzio in cui addormentarsi, vestiti fatti di vento, sogni in cui volare. Tante poesie piccole che raccontano i mesi, le stagioni, i giorni e le ore, il tempo che passa e trasforma i colori e i suoni della vita. Poesie per giocare con le parole, da leggere ad alta voce o da portare nei pensieri, perché sono piccole e possono seguirti dappertutto. Età di lettura: da 6 anni.
Il club degli amici immaginari
Silvana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 240
Mai sentito parlare della sirenetta di Portopidocchio? E dell'Isola del Tempo Perso? Del vulcano che erutta oggetti dimenticati? Dei cannibali che vivono al di là della palude? Silvana Gandolfi ci riporta sullo scenario del suo primo romanzo, il più amato, "L'Isola del Tempo Perso", con una nuova, fantasmagorica avventura. Età di lettura: da 10 anni.
L'unicorno
Beatrice Masini, Giulia Orecchia
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2019
pagine: 36
L'unicorno è un tipo solitario: perché è speciale - come gli dice sempre la sua mamma - e perché è bianco, e non deve sporcarsi. A volte però si stufa di tutta questa solitudine speciale, e vorrebbe essere come gli altri animali. Anche un po' sporco, possibilmente. Ce la farà a esaudire il suo desiderio? Età di lettura: da 3 anni.
L'albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini
Anna Sarfatti, Michele Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 61
Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l'entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano. Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra Dopo l'8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell'amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell'olivo... Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah. Età di lettura: da 6 anni.
Faccio come te!
Giusi Quarenghi, Giulia Orecchia
Libro
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2009
pagine: 24
In questo libro si parte da immagini tratte dalla natura, che sono state di spunto all'uomo per arrivare a scoperte e invenzioni che hanno migliorato la nostra vita quotidiana. E così, guardando un elefante che spruzza tanta acqua con la sua proboscide, è nata l'intuizione che ha portato all'invenzione della doccia. E magari davanti a un tronco che galleggia con sopra una civetta è scaturita la scintilla che ha portato alla navigazione. Età di lettura: da 3 anni.
Che verso fai? Ediz. deluxe
Giulia Orecchia, Giovanna Mantegazza
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2019
pagine: 24
Che Verso fai? in edizione speciale! Tanti bellissimi animali dai colori vivaci si affacciano dalle pagine forate di questo libro e ci insegnano a riconoscere il loro verso. Uno tra i libri best seller della collana storica I Libri coi Buchi per la prima volta in un formato deluxe con copertina incassata e dettagli lucido e opaco a contrasto. Età di lettura: da 3 anni.

