Giunti Psicologia.IO
Teoria e clinica del trauma dissociativo
Giuseppe Craparo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2026
pagine: 192
Teoria e clinica del trauma dissociativo accompagna il lettore in un percorso che intreccia psicoanalisi, neuroscienze affettive e teorie della dissociazione, mostrando come corpo e mente restino profondamente segnati dall'esperienza traumatica. Dopo aver delineato i fondamenti teorici, il volume analizza le ricadute cliniche nei principali disturbi legati al trauma: dal disturbo da stress post-traumatico semplice e complesso ai disturbi dissociativi, borderline, dell'alimentazione e da addiction, fino alle psicosi. Attraverso vignette cliniche e riflessioni tratte dalla ricerca e dall'esperienza terapeutica, l'autore mette in luce la complessità del lavoro clinico con pazienti traumatizzati orientato a favorire i processi di integrazione del Sé. Un testo chiaro e rigoroso, rivolto a psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, psichiatri e a tutti coloro che desiderano approfondire la connessione fra trauma e dissociazione.
Superare un tradimento. Un programma per affrontare la crisi, guarire e andare avanti insieme o separati
Douglas K. Snyder, Kristina Coop Gordon, Donald H. Baucom
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2026
pagine: 368
Se una relazione extraconiugale vi ha lasciati feriti e disorientati, questo libro può aiutarvi a intraprendere un percorso di guarigione, offrendovi speranza, orientamento e chiarezza; ciò, sia che siate il partner che è stato tradito sia che siate il partner che ha tradito. Il volume prende spunto da una risorsa già classica e, basandosi sulle ricerche più recenti, la rende ancora più adatta alle coppie con background e tipologie relazionali differenti. Gli autori guidano il lettore in un percorso a tappe che parte dalla gestione immediata della quotidianità, per evitare escalation emotive dannose; prosegue analizzando a ritroso "come il tradimento è potuto accadere", sempre dal punto di vista di entrambi i partner, e su questa base pone le fondamenta per il percorso di vera e propria guarigione dal trauma. Il tutto al fine di prendere la decisione consapevole se continuare a impegnarsi nella propria relazione oppure proseguire separatamente, vivendo una vita serena e appagante.
Liberarsi dalla vergogna. Guarire dal trauma, smettere di incolpare sé stessi e riscattare la propria storia
David Bedrick
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2026
pagine: 352
David Bedrick, autore, terapeuta e docente, ci guida in un viaggio per comprendere come nasce e si manifesta la vergogna, offrendoci un modello rivoluzionario e privo di stigma per riconoscerla, accoglierla e liberare la nostra felicità dalla sua presa. Provare vergogna non significa semplicemente sentirsi in colpa o tristi. La vergogna si manifesta quando affrontiamo un trauma senza gli strumenti adeguati o la libertà necessaria a esprimere le nostre emozioni, o quando ci viene negato il diritto all'aiuto di cui avremmo bisogno. Nasce in assenza di un testimone — che sia un amico, la comunità, la nostra cultura —, ossia qualcuno che ci dica, con autentica presenza: nonostante ciò che hai vissuto, anche se ci sono parti di te che reputi indegne o inaccettabili, non c' è nulla di sbagliato in te. Io ti vedo. Bedrick aiuta i lettori a esplorare la propria vergogna, invitandoli ad ascoltarne la saggezza nascosta piuttosto che sminuire i loro traumi o patologizzare le loro esperienze. Ci insegna a cambiare prospettiva, per indurci a considerare la vergogna non come un sentimento ma come un punto di vista interiore. Attraverso esempi concreti ed esercizi, l'autore ci spiega in che modo sciogliere le narrative interiorizzate che limitano la nostra libertà, aprendo la strada a una vita più piena e in armonia con chi siamo davvero.
Kotodama. Il potere delle parole. 60 aforismi di saggezza giapponese. A strappo
Tomás Navarro
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 128
«Le parole che usiamo ci definiscono, ci plasmano, ci determinano, ci incoraggiano e ci possono anche frenare. Dunque, mi sono spostato a migliaia di chilometri per scegliere, per te, 60 parole giapponesi. Parole belle, ispiratrici e potenti che ci permettano di allargare i nostri orizzonti. Ognuna di queste esprime un concetto che ha un significato unico e condiviso e può contribuire a migliorare la tua quotidianità, il tuo sentire e il tuo modo di pensare. Saranno di grande ispirazione, ti incoraggeranno, ti trasporteranno in nuove realtà, amplieranno i tuoi orizzonti e ti offriranno la possibilità di rendere la tua vita più bella e piena. Accompagnami in questo viaggio verso il benessere emotivo psicologico; saremo guidati dalla psicologia e dalla saggezza orientale del Giappone più magico, colto e affascinante.»
Senza drammi. Una guida per gestire relazioni familiari malsane
Nedra Glover Tawwab
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 288
Ogni famiglia ha una storia. Per alcuni di noi, la famiglia d'origine è una solida base che alimenta la fiducia in noi stessi e ci aiuta ad affrontare le sfide della vita. Per altri, è fonte di dolore, conflitti, delusioni che possono diventare il carico di tutta una vita. In questa guida motivazionale, la terapeuta abilitata ed esperta di relazioni Nedra Glover Tawwab offre consigli chiari per identificare i modelli familiari malsani e scegliere il percorso migliore per rompere il circolo vizioso e proseguire con la propria vita. Trattando argomenti che spaziano dal trauma dell'abbandono emotivo alle conseguenze di aver avuto genitori tossicodipendenti o assenti, alle difficoltà di salute mentale di fratelli, sorelle o altri parenti, e molto altro ancora, questa guida chiara e sensibile vi aiuterà a prendere il controllo della vostra vita e a onorare la persona che siete davvero.
Lettera a un giovane criminologo
Silvio Ciappi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa significa esattamente fare il criminologo, una delle professioni che più incuriosiscono i giovani? Il consiglio dell'autore è che non bisogna improvvisarsi, poiché quello del criminologo è un lavoro serio e faticoso, nel quale si incrociano persone e situazioni al di fuori dell'ordinario e che mettono in crisi il nostro modo usuale di affrontare la vita. È inoltre una delle professioni più abusate, un mestiere che va di moda, dove talora sedicenti esperti straparlano intorno a crimini e delitti, confondendo l'operato del criminologo con quello dell'investigatore o dell'agente di polizia scientifica. Fare il criminologo significa avere una formazione multidisciplinare, significa aver maturato esperienze a diretto contatto con la violenza e i suoi attori, significa essere in grado di mettere in campo le nostre capacità di fronteggiare il male, il dolore, la perdita, il trauma, la prepotenza e l'abuso. In questo libro uno dei più importanti criminologi italiani traccia i confini della disciplina grazie alla sua pluriennale esperienza con delinquenti e vittime di delitti crudeli, incontrati nelle carceri, nelle aule di giustizia, nelle villette del benessere, ma anche nei luoghi più violenti del pianeta.
Idee selvagge. Avventure grandi e piccole per cambiarti la vita
Shelby Stanger
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Shelby Stanger, entusiasta appassionata di outdoor, cioè di attività o esperienze che si s volgono all'aperto, sovente a contatto con la natura, racconta da tempo le storie di persone che grazie alle attività all'aria aperta hanno modificato, più o meno radicalmente, il proprio stile di vita. Ha iniziato come scrittrice e giornalista, poi come conduttrice del pluripremiato podcast Wild ideas worth living e ora come autrice di questa vera e propria guida per l 'avventura. In Idee selvagge, Stanger condivide tutto ciò di cui è stata testimone e che ha imparato negli anni in cui ha seguito chi si è lasciato conquistare dall'avventura. In queste pagine troverete i racconti e i consigli pratici di arrampicatori e ultra-runner di fa ma mondiale, di escursionisti di lunga data, di surfisti, insieme a quelli di impiegati che hanno capito come staccare la spina, e persino di una mamma che, a cinquant'anni, ha iniziato a insegnare alle donne a scalare cascate ghiacciate. Da loro imparerete come sbloccarvi, come prestare attenzione ai segnali che vi indicano la strada verso la vostra avventura, come affrontare le vostre paure e cosa fare quando tutto minaccia di andare storto (cosa che probabilmente non accadrà mai, non temete!) Con la sua forza e la sua vulnerabilità, Stanger vi incoraggia a uscire dalla vostra zona di comfort, a immergervi nella natura e a seguire le vostre idee selvagge.
Qual è il tuo obiettivo? Smettere di sabotarsi: arte, tecnica e scienza del goal-setting
Bernardo Paoli, Maria Sperotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tutta la vita è un tentare di raggiungere obiettivi. Ma come perseguirli senza sabotarsi? Saper definire i propri obiettivi appare scontato; richiede invece arte, tecnica e scienza, come testimoniano migliaia di ricerche scientifiche sul tema del goal-setting. “Qual è il tuo obiettivo?” è il primo libro in Italia interamente dedicato a come si definiscono gli obiettivi. In queste pagine gli autori illustrano lo stato attuale delle conoscenze sul goal-setting, ma propongono anche delle soluzioni originali per smettere di autosabotarsi, grazie a obiettivi ben definiti. Un buon obiettivo deve essere in grado di tenere in considerazione non solo i nostri desideri, ma anche il contesto circostante, e soprattutto chi siamo davvero, con i nostri limiti, risorse e inclinazioni psicologiche. “Qual è il tuo obiettivo?” è un testo per coloro che si occupano di crescita personale, dal coaching psicologico alla psicoterapia, e per i formatori, che da oggi potranno puntare a una definizione degli obiettivi che non sia solo smart, ma anche inspiremap, per rispettare tutte e dieci le caratteristiche che secondo la ricerca scientifica un obiettivo efficace deve avere.
Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano
Claudio Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Quando dedichi tutta la vita alla prevenzione e al contrasto della violenza sui minori e della pedofilia, ma ti vengono affibbiati i ruoli del lupo di Bibbiano, del boss degli affidi illeciti e del ladro di bambini. Quando ti ritrovi al centro dell'uragano generato da una delle più grandi montature della storia repubblicana, e il tuo lavoro di psicoterapeuta e di formatore si riduce drasticamente, mentre il tuo centro Hansel e Gretel viene sepolto dal fango mediatico lasciandoti senza un soldo e pieno di debiti. Quando diventi il bersaglio di un'offensiva politica del centro-destra – il cui unico interesse è vincere le elezioni regionali in Emilia-Romagna – poiché vieni associato a un sindaco appartenente al Partito Democratico. Quando hai da sempre lavorato per favorire le competenze emotive dei genitori e sei trasformato in un nemico giurato della famiglia. Quando ti trovi le stesse persone che prima t'inseguivano per proporti nuovi lavori e attività e adesso si dileguano di colpo, allora non ti resta che mantenere il contatto con i valori profondi per cui ti stanno attaccando. Non puoi che meditare, scrivere, esprimere il dolore e non farti travolgere dalla rabbia. Non ti resta che puntare su un unico obiettivo: sopravvivere. Non ti rimane che attendere “soltanto” cinque anni per passare dalla gogna alla piena assoluzione e ripartire.» (Claudio Foti)
Il sesso nel cervello. Come il cervello controlla la tua vita sessuale
Amee Baird
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa governa la nostra vita sessuale? Il cervello. Eppure le ricerche condotte sull'influenza del cervello su uno dei comportamenti umani più basilari sono sorprendentemente limitate. Ancor più limitata è la comprensione di ciò che può accadere alla sessualità di una persona che subisce un danno cerebrale o che soffre di patologie come un ictus, la malattia di Parkinson o una demenza. Il volume esplora casi di studio affascinanti che raccontano di cambiamenti drammatici nel comportamento sessuale, e spiega ciò che queste storie incredibili rivelano sulla sessualità umana. Offre delucidazioni sulle scoperte relative al funzionamento del cervello basandosi su quello che i danni o le patologie cerebrali ci comunicano. Ogni capitolo comprende sbalorditivi racconti intimi in merito a cambiamenti improvvisi nella sessualità, molti dei quali di persone che l'autrice ha incontrato nel suo studio privato. Finora queste storie straordinarie, spaventose e al tempo stesso divertenti, sono rimaste nascoste tra le pagine delle riviste mediche o non sono mai state riferite al di fuori dell'ambito clinico. Da questo libro rivelatore e a tratti anche straziante si ottiene una miglior comprensione del collegamento esistente tra le funzioni cerebrali e la propria identità sessuale.
Mi ami ancora? Come tenersi stretta la felicità nelle relazioni a lungo termine
Ursula Nuber
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quale coppia non si augura di restare unita nella gioia "finché morte non ci separi"? Purtroppo accade di frequente che questo desiderio non si realizzi. Alcune coppie scoppiano in tempi brevi, altre dopo molti anni di vita in comune. E persino quando la coppia regge, spesso il massimo a cui può aspirare è una serena convivenza. Ma è davvero possibile vivere per sempre felici e contenti? Quando l'amore invecchia talvolta affiorano dei dubbi, oppure sono gli eventi esterni a mettere in discussione il senso della vita di coppia: un compleanno speciale, i figli ormai fuori di casa, una relazione esterna alla coppia. Come dissipare l'incertezza? È necessario rassegnarsi alla situazione e tirare avanti? Separarsi è l'unica soluzione praticabile o vale la pena lottare per salvare il salvabile? L'esperta terapeuta di coppia Ursula Nuber conosce bene le insidie e i conflitti che caratterizzano le relazioni a lungo termine e nel suo libro indica una via per risolverli, spiegando come acquisire una nuova prospettiva per il futuro della coppia.
Manuale degli approcci psicodinamici alla psicopatologia
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 576
Autorevole ed esaustivo, questo volume offre una prospettiva psicodinamica contemporanea sui disturbi psicologici più comuni nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Esperti di fama internazionale esaminano le sempre più numerose evidenze che sostengono le teorie e i modelli terapeutici psicoanalitici. I capitoli approfondiscono l'eziologia e i meccanismi psicologici di ciascun disturbo, illustrando in modo dettagliato le strategie di trattamento più efficaci. Le parti teoriche sono accompagnate da casi clinici che descrivono concretamente l'applicazione della teoria alla pratica. Il volume mostra inoltre come la teoria e la terapia psicodinamiche possano essere arricchite dall'integrazione di idee e scoperte provenienti dalle neuroscienze, dalla psicologia sociale e della personalità, dalla terapia cognitivo-comportamentale e da altri ambiti di ricerca.

