Società, scienze sociali e politica
Troppi pensieri. Come ripulire la mente e smettere di tormentarsi
Raffaele Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Pensare troppo, ragionare su se stessi e sui propri disagi è la malattia del nostro tempo, una droga che intossica la nostra interiorità causando inquietudine, ansia, depressione. Rimuginiamo, ci tormentiamo, ci arrovelliamo senza tregua in cerca di risposte e, nel farlo, inevitabilmente ci allontaniamo dalle soluzioni. Abbiamo troppi pensieri, e cercare di eliminarli combattendo contro di loro è l'errore più grave che possiamo commettere, perché quando ci imponiamo di smettere di pensare troppo finiamo puntualmente per pensare ancora di più. Come fare, allora? In queste pagine Raffaele Morelli, anche attraverso il racconto dell'esperienza dei pazienti e alcuni esercizi, ci insegna a ripulire la mente da pensieri, dubbi e tormenti. Per farlo, è necessario cambiare sguardo e affidarci a quelle risorse interiori che noi tutti abbiamo ma troppo spesso dimentichiamo, perché soltanto loro possono condurci senza sforzo a ritrovare la strada. "Nessuna azione logica che venga dal pensiero può guarirci: bisogna entrare in contatto con le radici primordiali del Sé, dove siamo una sola cosa con l'universo, dove tutti gli esseri viventi, dal mare alle stelle, agli animali, sono presenze eterne dentro di noi. Questo libro è dedicato alla ricerca di quello spazio che sta al di sotto del mondo del pensiero e che è sempre lì al nostro fianco. Incontrarlo è più facile di quanto si creda e ci permette di aprire le porte ai saperi dell'anima che, al contrario dei nostri ragionamenti, ci conducono a un'altra visione di noi stessi e del mondo. Questo è il regalo che ci arriva quando smettiamo di pensare troppo."
Dalla parte delle bambine
Elena Gianini Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
“Se ogni figlio fosse visto come individuo, la questione del sesso perderebbe automaticamente importanza.” Nel 1973 sugli scaffali delle librerie arriva un saggio agile e vivace, destinato a scuotere alle fondamenta la radicata convinzione che esistano “attitudini innate” diverse per maschi e femmine – convinzione tutta “a sfavore del sesso femminile”. Da quella prima uscita, che segnò un’epoca, diverse generazioni di bambine sono nate e cresciute, ma la loro situazione non è davvero cambiata: rileggere "Dalla parte delle bambine" oggi ci aiuta a riconoscere come la cultura alla quale apparteniamo si serva di ogni mezzo per ottenere dai due sessi il comportamento più adeguato ai valori che le preme conservare e trasmettere, primo fra tutti il mito della “naturale” superiorità del maschio. Nell’opporsi a questa tesi, Gianini Belotti ci esorta a ragionare non in termini di “maschile” e “femminile”, ma in termini di “qualità umane”. L’operazione da compiere dunque “non è quella di tentare di formare le bambine a immagine e somiglianza dei maschi, ma di restituire a ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene”. Prefazione di Concita De Gregorio.
Concorso Vigili del Fuoco. 38 vice direttori tecnici. Manuale per la preparazione delle materie comuni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 792
Il manuale Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco - 38 Vice direttori tecnici è indirizzato a coloro che intendano prepararsi per le prove previste dalla procedura concorsuale. In particolare il testo, in aderenza alle materie richieste dal bando, è strutturato nelle seguenti parti: Parte I - Scienza e/o tecnica delle costruzioni Parte II - Fisica tecnica Parte III - Chimica Parte IV - Meccanica Parte V - Elementi di diritto costituzionale Parte VI - Elementi di diritto amministrativo Parte VII - Elementi di diritto dell’unione europea (diritto comunitario) Parte VIII - Elementi di legislazione sociale e norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Parte IX - Ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Nel software sono, invece, disponibili quiz delle altre materie: Elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione; Ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici; Macchine e meccanica applicata alle macchine; Idraulica e costruzioni idrauliche; Costruzioni civili e industriali; Fisica nucleare e impianti nucleari. Sempre online sono presenti quiz di: Informatica, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco (quiz nel software). Completano il manuale le seguenti risorse online: espansioni di approfondimento e normative; un software con quiz a risposta multipla, per esercitarsi in vista della prova d’esame. Da oggi il nostro software offre una nuova funzionalità: il gaming una modalità per capire il livello di preparazione raggiunto sfidando gli altri candidati al concorso.
L'Iran e la bomba
Giorgio S. Frankel
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2025
«Il punto è che, a parte ogni considerazione sul regime di Teheran, un attacco all’Iran col pretesto delle sue (ipotetiche) armi nucleari potrebbe provocare uno shock petrolifero mondiale, destabilizzare come una catastrofe l’intero Medio Oriente, e mettere Stati Uniti e Cina in una pericolosa rotta di collisione frontale. Questi e altri possibili eventi connessi potrebbero poi essere ricordati, in un lontano futuro, come i prodromi della terribile Grande guerra globale del secondo decennio del XXI secolo» dall’Introduzione «Il libro di Giorgio S. Frankel L’Iran e la bomba è stato pubblicato nell’aprile del 2010, più di quindici anni fa. Eppure sembra scritto ieri» (dalla Prefazione di A. Fumagalli).
Israele, Palestina. La verità su un conflitto
Alain Gresh
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 208
Alain Gresh affronta la questione medio-orientale ristabilendo alcuni fatti indiscutibili, princípi su cui fondare la discussione e cercare una soluzione laica al conflitto. Rifiuta soprattutto la solidarietà astratta con uno dei contendenti: nessuno dei due è investito da una "missione superiore", nessuno è buono o giusto per natura o per qualche grazia divina o immanente. L'autore indaga la questione fissando gli episodi che hanno determinato la storia del conflitto israelo-palestinese - dalla guerra del 1948 alla creazione dello Stato d'Israele, dalla resistenza palestinese alla creazione dell'OLP, fino alla pace di Oslo - mostrandone la concatenazione e inquadrandoli secondo criteri universali.
La nostra guerra quotidiana
Andrei Kurkov
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2025
pagine: 384
A dieci anni e poco più dall’annessione della Crimea, a oltre due anni dall’invasione dell’Ucraina, in un momento in cui il destino di questo Paese, ora più che mai, sembra scivolare via dalle mani dei suoi abitanti, Andrei Kurkov ci porta in un viaggio unico e originale che intreccia la propria storia personale con quella dei suoi connazionali e dell’Ucraina intera. Ci racconta la vita e i pensieri della popolazione di fronte all’aggressione russa, lo stress costante causato dai raid aerei, la deportazione dei cittadini dalle regioni occupate e i sospetti sulla corruzione governativa. Tra le pagine si ritrovano le feste, il crowdfunding, la solidarietà, la “ricetta” per una “candela da trincea”. Non mancano importanti digressioni storiche, riflessioni sul ruolo dell’arte e della cultura, la descrizione della complessa identità ucraina, il tutto reso con il suo caratteristico tono sospeso tra il tragico e l’umoristico, ma in ogni caso sempre sincero. "La nostra guerra quotidiana" permette di comprendere meglio la posta in gioco del conflitto, ma anche il modo in cui esso viene vissuto, giorno dopo giorno, dalla gente comune.
PlayHer. Rappresentazioni femminili nei videogiochi
Giulia Martino, Francesco Toniolo
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2025
pagine: 280
Chi sono le figure femminili che popolano i videogiochi? E cosa ci raccontano su di noi, sul nostro immaginario, sulla società? Dalla principessa Zelda alla strega Bayonetta, dalle eroine di Mass Effect alle creature di mondi distopici e fantastici, "PlayHer" indaga ruoli e rappresentazioni del femminile che si intrecciano con miti antichi, fiabe, storia e cultura pop. Alcune di queste figure combattono, altre curano; alcune sono dee, vampire, soldate o IA. Alcune vivono ai margini, altre al centro di universi narrativi che riflettono - e talvolta sovvertono - simboli e narrazioni di genere. I videogiochi sono più di un semplice intrattenimento: sono uno spazio culturale potente e in continua evoluzione. Giulia Martino e Francesco Toniolo li osservano come veri e propri laboratori di narrazione, capaci di ridefinire modelli, identità e possibilità all'interno dell'immaginazione collettiva.
Qual è il tuo obiettivo? Smettere di sabotarsi: arte, tecnica e scienza del goal-setting
Bernardo Paoli, Maria Sperotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tutta la vita è un tentare di raggiungere obiettivi. Ma come perseguirli senza sabotarsi? Saper definire i propri obiettivi appare scontato; richiede invece arte, tecnica e scienza, come testimoniano migliaia di ricerche scientifiche sul tema del goal-setting. “Qual è il tuo obiettivo?” è il primo libro in Italia interamente dedicato a come si definiscono gli obiettivi. In queste pagine gli autori illustrano lo stato attuale delle conoscenze sul goal-setting, ma propongono anche delle soluzioni originali per smettere di autosabotarsi, grazie a obiettivi ben definiti. Un buon obiettivo deve essere in grado di tenere in considerazione non solo i nostri desideri, ma anche il contesto circostante, e soprattutto chi siamo davvero, con i nostri limiti, risorse e inclinazioni psicologiche. “Qual è il tuo obiettivo?” è un testo per coloro che si occupano di crescita personale, dal coaching psicologico alla psicoterapia, e per i formatori, che da oggi potranno puntare a una definizione degli obiettivi che non sia solo smart, ma anche inspiremap, per rispettare tutte e dieci le caratteristiche che secondo la ricerca scientifica un obiettivo efficace deve avere.
Nel nome di Allah. Origine e storia dell'islamismo radicale
Boualem Sansal
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo libro tratta dell’ascesa dell’islamismo nel mondo arabo. Non è, però, un trattato accademico né un’inchiesta giornalistica, ma una ricostruzione narrativa basata sulla testimonianza di uno scrittore il cui paese, l’Algeria, già dai primi anni Sessanta si è dovuto misurare con tale fenomeno. L’Algeria era allora «la Mecca dei rivoluzionari», un paese socialista, profondamente laico, guardato con ammirazione in tutto il mondo progressista. Algeri era una città dove accorrevano Che Guevara, Castro, Mandela, il generale Giap e altri celebrati protagonisti delle guerre di liberazione dell’epoca. Agli occhi della società algerina i primi predicatori islamisti apparivano perciò come individui bizzarri dall’abbigliamento e dal vocabolario così stravaganti da suscitare simpatia. Anni dopo quella stessa società avrebbe scoperto, dapprima con stupore e poi con impotenza, che quell’islamismo così insignificante si era talmente diffuso in tutto il paese che mobilitava folle immense, organizzava milizie capaci di imporre l’ordine islamista nelle strade, sviluppava un’economia cosiddetta islamica, si accaparrava in modo massiccio le attività caritatevoli, si infiltrava nelle rivolte popolari, sfidava ogni giorno lo Stato e infine si installava in Occidente e attaccava la democrazia utilizzando la democrazia stessa con abilità e astuzia. Nel nome di Allah è un’agile storia delle varie correnti, scuole e movimenti dell’islamismo, e del suo rapporto con la cultura araba, che getta luce su un fenomeno che, benché abbia offuscato l’immagine dell’Islam trasformandosi in un fascismo assassino che obbedisce solo alla volontà di potenza, continua a piantare radici nel mondo musulmano.
Monster, psycho, killer. La vera storia di Ed Gein, il «macellaio di Plainfield»
Harold Schechter
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nel 1957 la vita scorreva tranquilla a Plainfield, una placida cittadina nel cuore degli Stati Uniti. Ma quell'apparente serenità venne infranta quando una donna fu assassinata da Ed Gein, un esile e schivo contadino della zona. Ancor più dell'omicidio, fu quello che trovarono nella sua fattoria a sconvolgere per sempre la coscienza del Paese e, per certi versi, del mondo intero. Nessuno, infatti, avrebbe potuto immaginare l'orrore che si celava in quella casa. Rimasto solo al mondo dopo la morte dell'amatissima madre, il famigerato «macellaio di Plainfield» aveva cominciato a raccogliere resti umani profanando i cimiteri locali per mettere insieme una raccapricciante collezione di cimeli. E non ci era voluto molto prima che iniziasse a uccidere per dare sfogo alle proprie macabre ossessioni. La sua storia viene qui raccontata con rigore e inquietante precisione da Harold Schechter, acclamato autore di true crime, che ha saputo ricreare in queste pagine il senso di terrore e sconvolgimento causato dai crimini di Ed Gein. Una figura che ha avuto un impatto indelebile sull'immaginario collettivo, diventando fonte di ispirazione per gli iconici protagonisti di tre capolavori del cinema come "Psyco", "Non aprite quella porta" e "Il silenzio degli innocenti". Perché, a volte, l'orrore più profondo non nasce dalla fantasia, ma dalla realtà.
Concorso 212 allievi ufficiali Marina Militare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale militare - ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione di un contingente complessivo di 212 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), del Corpo di Stato Maggiore e del Corpo delle Capitanerie di Porto, al 24° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di dodici anni e Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP)ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei corpi della Marina Militare al 33°,34° e 35° corso. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova scritta di ragionamento logico; prova scritta per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese(solo AUPC); accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove di efficienza fisica; ulteriori accertamenti sanitari; ulteriore prova di lingua inglese (solo AUPC); accertamento dell'idoneità psico-fisica al volo(solo AUPC); accertamento dell'idoneità psico-fisica, prova funzionale in camera di decompressione e prova di acquaticità per l'impiego nella componente subacquea(solo AUFP); accertamento della idoneità psico-fisica specifica per l'impiego nella componente incursori(solo AUFP); valutazione dei titoli. Il Volume Marina Militare. 212 Allievi Ufficiali (AUPC e AUFP),Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare le prove di ragionamento logico, di conoscenza della lingua inglese(solo AUPC) e di accertamento attitudinale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Ragionamento logico; Accertamento attitudinale; Lingua inglese(solo AUPC).Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni delle prove scritte di ragionamento logico(comune)e di conoscenza della lingua inglese(solo AUPC). Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Efficacia emotiva. Un intervento breve per la regolazione delle emozioni che integra ACT e DBT
Matthew McKay, Aprilia West
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questa è una lettura obbligatoria per chiunque voglia diventare “cintura nera” di regolazione delle emozioni. Come terapeuti, sappiamo che il successo di un intervento dipende dalla capacità dei pazienti di provare emozioni difficili, rimanendo sensibili al contesto immediato e a quello più ampio dei propri valori personali. Tuttavia, i pazienti con problemi di regolazione emotiva spesso mostrano una grande rigidità di risposta, dovuta a schemi profondamente radicati di evitamento esperienziale e intolleranza alla sofferenza. Aiutare questi pazienti a diventare più flessibili può rivelarsi una sfida straordinariamente difficile. La terapia di efficacia emotiva è una forma di intervento breve che integra ACT e DBT per favorire la regolazione emotiva. Un protocollo transdiagnostico di otto settimane per aiutare le persone a sviluppare otto abilità fondamentali: cavalcare l'onda emotiva, azione basata sui valori, rilassamento, autoconsolazione, pensieri coping, accettazione radicale, distrazione e time-out. Oltre ad abilità trasversali come: consapevolezza emotiva, accettazione consapevole e abilità di esposizione emotiva e immaginativa per ottimizzare l'apprendimento. Il testo è corredato da tre Appendici, consultabili online nell'Allegato multimediale (https://www.francoangeli.it/multimedia). L'Appendice A contiene alcune misure di esito utili per valutare l'efficacia emotiva dei pazienti. L'Appendice B contiene i risultati di una ricerca quantitativa sugli esiti della TEE. L'Appendice C fornisce versioni a pagina singola delle dispense e delle schede già presenti nel testo che possono essere fotocopiate e utilizzate in seduta.