Erickson
Il black cab scomparso. Le DISavventure dell'Ispettore Ortografoni
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 100
L’ Ispettore Ortografoni è tornato! Dopo il successo dei suoi Minigialli dell’ortografia, ecco nuove avvincenti storie tutte da leggere! Che tu conosca già il celebre detective o che lo incontri per la prima volta, ti divertirai a raccogliere gli indizi, attaccare gli adesivi sul taccuino dell’indagine e diventare un vero detective. Preparati all’avventura: con Ortografoni il divertimento è garantito, e la correttezza ortografica anche! L’Ispettore Ortografoni è seduto tranquillo nel suo studio quando, all’improvviso, Penny Mouse si presenta da lui. È preoccupata, anzi preoccupatissima! Le hanno rubato il suo amato black cab, il tipico taxi londinese. Non si tratta di un furto qualunque! Incuriosito, l’Ispettore Ortografoni indaga sul caso. Chi è stato l’ultimo misterioso passeggero? Perché a Penny Mouse sembrava che avesse un’aria familiare? Leggi la storia, raccogli gli indizi e risolvi il caso con Ortografoni!
Il mistero del pudding reale. Le DISavventure dell'Ispettore Ortografoni
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 100
"L’ Ispettore Ortografoni è tornato! Dopo il successo dei suoi Minigialli dell’ortografia, ecco nuove avvincenti storie tutte da leggere! Che tu conosca già il celebre detective o che lo incontri per la prima volta, ti divertirai a raccogliere gli indizi, attaccare gli adesivi sul taccuino dell’indagine e diventare un vero detective. Preparati all’avventura: con Ortografoni il divertimento è garantito, e la correttezza ortografica anche! L’ispettore Ortografoni viene chiamato al Palazzo reale: è successo qualcosa di molto strano... la Serata del Pudding Reale si avvicina, ma lo chef Berry è assente da giorni e, soprattutto, la ricetta segreta del leggendario pudding è scomparsa dalla cassaforte! Chi avrà rubato il prezioso segreto? E perché? Un maggiordomo sospettoso, una giovane assistente un poco goffa, una torta misteriosa e tante rose di zucchero… Leggi la storia, raccogli gli indizi e risolvi il caso con Ortografoni!
Italiano L2 in classe. Materiali per la prima alfabetizzazione alla primaria
Beatrice Pontalti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Italiano L2 in classe è uno strumento operativo pensato per accompagnare i bambini e le bambine nelle prime fasi di apprendimento dell’italiano come seconda lingua, partendo da situazioni reali e contesti quotidiani vissuti a scuola. Il kit è stato progettato per promuovere relazioni significative, favorire la comunicazione essenziale in aula e sviluppare competenze linguistiche e sociali attraverso il gioco e la partecipazione. Uno strumento utile e coinvolgente, ideale per docenti della scuola primaria, educatori e operatori che lavorano nella prima alfabetizzazione L2. Ogni attività è modulabile in base al livello linguistico dei bambini e delle bambine, e può essere svolta in coppia, in piccolo gruppo o con tutta la classe. Le proposte didattiche sono pensate per promuovere l’apprendimento cooperativo, il plurilinguismo e l’inclusione. La scatola contiene:200 carte illustrate suddivise in immagini e immagini+parole, organizzate in tre categorie (pronomi, oggetti, azioni); una ruota con 10 dischi intercambiabili, ognuno dedicato a un tema scolastico (colori, saluti, luoghi, emozioni, alfabeto, ecc.); 100 adesivi illustrati, da utilizzare come rinforzo visivo, premi o supporto alle attività; un libretto operativo con numerose proposte ludiche strutturate per favorire l’ascolto, la produzione orale, la comprensione e l’uso funzionale dell’italiano in classe.
Adolescenti neurodivergenti a scuola. Strategie per favorire la convivenza delle differenze
Stefano Cainelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 168
La complessità dei comportamenti degli alunni e delle alunne con disturbi del neurosviluppo nella scuola secondaria di primo e secondo grado porta gli insegnanti a riflettere sulle strategie più adeguate per intervenire in classe in modo efficace. Il libro propone un’analisi delle nuove adolescenze, che comprendono sempre più i disturbi dello spettro dell’autismo (ASD), il disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD) e la plusdotazione cognitiva, con le loro specifiche modalità di apprendimento e il diverso funzionamento a livello sociale. Sono proposti suggerimenti ed esempi per: favorire la convivenza di gruppi di adolescenti anche con funzionamento differente; accompagnarli nella fase adolescenziale, migliorando la socializzazione; supportare insegnanti e specialisti dell’educazione nella gestione di classi con adolescenti neurodivergenti. Un libro utile per apprendere nuove strategie da applicare nelle classi inclusive, in cui il benessere di tutti gli studenti e le studentesse diventa una priorità educativa.
I cruciverba di Ortografoni sui suoni dolci e duri. Suoni dolci e duri
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 270
La distinzione fra suoni dolci e duri costituisce uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine: il presente volume propone attività di consolidamento dell’ortografia attraverso gli schemi enigmistici. Cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave per divertirsi con l’ortografia e l’Ispettore Ortografoni. Il volume si compone di 3 sezioni corrispondenti a livelli di difficoltà crescente delle parole utilizzate in base alla lunghezza, alla frequenza d’uso e alla complessità ortografica. Proporre le attività sarà intuitivo: è infatti possibile compiere scelte personalizzate sulla base delle difficoltà specifiche dei bambini e delle bambine e del loro livello di apprendimento. Ci metterà lo zampino anche l’ispettore Ortografoni che, con i suoi commenti, confermerà la correttezza dello svolgimento delle attività. Con 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, il volume rappresenta uno strumento prezioso per insegnanti della scuola primaria e professionisti della riabilitazione che si trovano a supportare bambine e bambini nell’apprendimento delle competenze ortografiche.
La bici delle storie. Laboratori di storytelling alla scuola secondaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
«Se immaginiamo che le storie siano la possibilità di guardare dei pezzi di mondo con degli occhi non nostri, allora ci rendiamo conto del potere che quella storia ha, ovvero quello di farci vivere infinite vite oltre alla nostra biologica.» Il progetto propone 10 unità creative e didattiche sul tema della ricerca della propria strada espressiva (nella scrittura, ma anche nel fumetto, nel cortometraggio…), da gustare come ispirazione e poi da portare in classe per esercizi e laboratori attivi. Ogni capitolo parte dall’intervista rivolta agli scrittori e creativi italiani contemporanei più amati dai ragazzi e dalle ragazze (e dai loro insegnanti) e culmina nella proposta di tre attività replicabili nel lavoro curricolare in classe, o in momenti formativi laboratoriali ed extrascolastici con gruppi di giovani lettori e lettrici. A completamento, un ricco apparato di suggerimenti di visione, lettura e ascolto suddivisi fra proposte adatte al docente e alla classe. Il testo prende avvio dall’esperienza della fortunata masterclass di storytelling La bici delle storie, in collaborazione con Book on a Tree.
Progetto di vita. Domande e risposte. Normative, applicazioni e buone prassi
Francesca Palmas, Marco Espa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 216
Una guida chiara e concreta per comprendere e attuare la Riforma sulla disabilità, partendo dal cuore del cambiamento: il Progetto di Vita. In un momento storico decisivo per l’Italia, il volume Progetto di Vita offre un approfondimento accessibile e pratico sulla Riforma attuata dal Decreto 62/24, che introduce un nuovo sistema di valutazione della disabilità basato su una visione multidimensionale e sulla reale partecipazione delle persone interessate. Al centro del cambiamento, il Progetto di Vita non è solo un documento: è un nuovo modo di pensare all’inclusione, alla cura, al futuro. Attraverso domande e risposte puntuali, riflessioni teoriche e numerose testimonianze di famiglie e persone che hanno già avviato un percorso di co-progettazione, il volume spiega cosa significa “immaginare e costruire” un futuro possibile, fatto di desideri, scelte e azioni concrete. Il testo rappresenta uno strumento fondamentale per chi lavora nel sociale, progetta, accompagna e ha bisogno di orientarsi nel nuovo panorama del welfare partecipato.
Il quaderno del pregrafismo per tutti e tutte
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un quaderno operativo pensato per avviare e potenziare le abilità grafo-motorie nei bambini e nelle bambine dai 3 anni in su, attraverso divertenti attività progettate secondo la metodologia PAPS – Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale. Il testo presenta 126 schede con attività di difficoltà crescente che aiutano i più piccoli a prevenire posture scorrette e favoriscono l’autoefficacia. Completano il quaderno una guida metodologica, circa 300 sticker da attaccare e 18 schede aggiunte online da utilizzare in modo flessibile a casa, scuola o nei percorsi di supporto cognitivo.
Canto di Natale. I classici facili raccontati da Carlo Scataglini
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
«Celebrerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di festeggiarlo tutto l’anno». Il Canto di Natale di Charles Dickens è la classica favola natalizia che ha incantato generazioni di lettori fin dalla sua pubblicazione nel 1843, invitando a riflettere sulla gioia della generosità e dell’altruismo. Il vecchio Scrooge, l’avaro per eccellenza, nella notte di Natale riceve la visita di quattro spaventosi fantasmi che via via cambiano il suo animo e poi la sua vita per sempre. Un libro fondamentale della letteratura per l’infanzia e non solo, che regala suggestioni profonde e immagini evocative, in una versione semplificata ma fedele all’originale, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 8 anni.
Concorso docenti. Quiz per la prova scritta. Per tutte le classi di concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il manuale contiene 350 quesiti, organizzati in 7 batterie di test per allenarsi in modo mirato alla Prova Scritta del Concorso Docenti PNRR 3. I quiz qui proposti – frutto del lavoro del team Ricerca e Sviluppo Erickson, che da anni opera nell’ambito della formazione e della didattica con competenze riconosciute a livello nazionale – riproducono fedelmente la struttura e le modalità della prova ufficiale. Questo garantisce al candidato non solo la correttezza e l’attendibilità dei quesiti, ma anche la certezza di esercitarsi con materiali progettati con metodo, rigore scientifico e un forte legame con la pratica scolastica.
Abbecedario inclusivo. Attività e giochi con lettere e linguaggi
Alessio Morando, Sofia Cramerotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
L’Abbecedario inclusivo nasce dal desiderio di avvicinare i bambini e le bambine a diverse tipologie di linguaggio e modi di comunicare, garantendo un pieno accesso all’apprendimento, nell’ottica di promuovere un approccio sempre più inclusivo. Ogni scheda propone una lettera dell’alfabeto in stampato maiuscolo e minuscolo, associata a una parola rappresentata in forma scritta, grafica e fotografica, e completata dalla corrispondente lettera in Braille e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS). Nella parte inferiore, le lettere appaiono in corsivo maiuscolo, minuscolo e nella «forma in movimento» per un approccio corporeo-cinestetico. Uno strumento ricco, flessibile e divertente che trasforma l’apprendimento dell’alfabeto in un’esperienza viva, giocosa e condivisa. Perché le parole più belle nascono dall’inclusione. L’insegnante ha a disposizione un’ampia proposta di giochi e attività collegati allo strumento, che comprende: un manuale con suggerimenti pratici; oltre 150 schede a colori stampabili con attività tradizionali e per i diversi bisogni educativi speciali; 4 mazzi da 26 carte.
Il giocabolario. Livello avanzato. Alla scoperta delle parole dalla A alla Z
Maria Condotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 88
Preparati a partire per una caccia al tesoro... tra le parole! Con Il giocabolario ti aspetta un’avventura piena di attività, giochi ed enigmi da risolvere, lettera dopo lettera. A guidarti ci sarà Gufo Lario, il gufetto curioso che conosce un sacco di parole… e non vede l’ora di insegnartele! Insieme a lui potrai: scoprire il significato di tante parole giocando con quiz e definizioni buffe; risolvere cruciverba e disegnare parole misteriose; cercare sinonimi, trovare errori di ortografia e inventare parole con ogni lettera dell’alfabeto; curiosare tra le origini delle parole e particolarità con i box di approfondimento! Il tuo obiettivo? Scoprire 100 parole nuove (ma se vuoi, anche di più!) per leggere, scrivere e parlare meglio... e con più fantasia! Un quaderno-gioco per piccoli cacciatori di parole, dove ogni lettera nasconde una sorpresa. Pronti a partire? Un quaderno per i bambini e le bambine della scuola primaria, che potranno così arricchire il proprio bagaglio lessicale con piccoli giochi e l’utilizzo del vocabolario.

