Società, scienze sociali e politica
Il mistero del pudding reale. Le DISavventure dell'Ispettore Ortografoni
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 100
"L’ Ispettore Ortografoni è tornato! Dopo il successo dei suoi Minigialli dell’ortografia, ecco nuove avvincenti storie tutte da leggere! Che tu conosca già il celebre detective o che lo incontri per la prima volta, ti divertirai a raccogliere gli indizi, attaccare gli adesivi sul taccuino dell’indagine e diventare un vero detective. Preparati all’avventura: con Ortografoni il divertimento è garantito, e la correttezza ortografica anche! L’ispettore Ortografoni viene chiamato al Palazzo reale: è successo qualcosa di molto strano... la Serata del Pudding Reale si avvicina, ma lo chef Berry è assente da giorni e, soprattutto, la ricetta segreta del leggendario pudding è scomparsa dalla cassaforte! Chi avrà rubato il prezioso segreto? E perché? Un maggiordomo sospettoso, una giovane assistente un poco goffa, una torta misteriosa e tante rose di zucchero… Leggi la storia, raccogli gli indizi e risolvi il caso con Ortografoni!
UDA e lezioni simulate 2026. Guida pratica per tutte le classi di concorso scuola Pnrr3
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume "UDA e lezioni simulate. Guida pratica alla progettazione didattica per tutte le classi di concorso", NLD Concorsi 2026 è stato predisposto per fornire una bussola utile ad orientarsi nella preparazione della prova orale del Concorso scuola. Il testo, rivolto ai candidati di tutte le classi di concorso, oltre che ai docenti in cerca di spunti interessanti da utilizzare in classe, abbina alle conoscenze teoriche fondamentali per la progettazione didattica un focus pratico, aggiornato e fortemente orientato alla realtà d'aula, con indicazioni concrete su come progettare, presentare e valutare una lezione efficace. Rispetto alle precedenti edizioni, il volume è stato arricchito da nuovi approfondimenti dedicati alla teoria dell'apprendimento, alla programmazione per i BES e all'uso delle tecnologie digitali per la didattica. Il volume è suddiviso in tre Parti: la Parte I, La progettazione didattica nella scuola italiana, è dedicata alle basi teoriche della progettazione delle UDA e si completa con l'analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti, senza tralasciare l'illustrazione della progettazione personalizzata e inclusiva rivolta agli alunni con BES; la Parte II, La lezione simulata, descrive le principali metodologie e strategie didattiche per progettare e strutturare una lezione in maniera efficace e conforme alla normativa scolastica vigente. A tal fine, contiene numerose lezioni simulate già elaborate, di cui sono schematicamente individuati struttura, tempi, finalità didattiche e attività da proporre ai discenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Parte III, L'innovazione digitale nella didattica, approfondisce l'uso aggiornato delle tecnologie e di PowerPoint, con una panoramica delle principali funzionalità utili alla creazione delle slide di presentazione della lezione simulata. Completano il Volume un'Appendice contenente una selezione di tracce ufficiali somministrate nel corso della prova orale degli ultimi concorsi scuola e modelli di progettazione online dell'UDA. Il libro "UDA e lezioni simulate. Guida pratica alla progettazione didattica per tutte le classi di concorso", NLD Concorsi 2026 contiene, infine, un Glossario essenziale del lessico pedagogico e didattico, indispensabile per riconoscere la terminologia e il frasario scolastico e per districarsi, senza difficoltà, nell'intricato mondo della scuola di oggi.
Treccani. Atlante geopolitico 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 816
"Il 2025 segna una cesura silenziosa ma profonda: il mondo ha smesso di cercare un ordine e non sa ancora convivere con il disordine. Le potenze si urtano, le regole si moltiplicano, l’equilibrio si ritrae. Viviamo in un territorio intermedio, instabile e mutevole, dove potenza e fragilità coesistono. Non è la fine dell’ordine: è l’inizio di un ‘nuovo disordine mondiale’. La globalizzazione integra e divide, la tecnologia emancipa e domina, l’interdipendenza unisce e imprigiona. Nessuna potenza governa da sola; il mondo è una mappa in movimento, un sistema senza architetti, la forza non garantisce più sicurezza. Il passaggio da un mondo unipolare a uno oligopolare è in corso, ma non è ancora compiuto e questo genera disordine. […] Che cosa resta da fare, allora, in un Atlante geopolitico che ambisce a guidare i lettori in questa geografia mobile? Innanzitutto, recuperare la capacità di guardare al mondo con occhio freddo e visione lunga. […] Questo Atlante non promette mappe stabili. Intende offrire bussole affidabili. Non pretende di addomesticare il disordine, ma di aiutare a navigarlo. Ogni epoca, scriveva Carl von Clausewitz, elabora la propria teoria della guerra. La nostra deve elaborare la propria teoria dell’interdipendenza. Essere forti significa saper dipendere in modo intelligente; l’efficienza va tarata sulla sicurezza; la cooperazione vive se la deterrenza è credibile. Le istituzioni valgono se riflettono forze reali. Nel 21° secolo il potere è governo del tempo e delle risorse. La conoscenza è il primo bene strategico: comprendere è già agire."
Concorso allievi marescialli Marina Militare 2026. Manuale di teoria e quiz
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 656
Il Volume per la preparazione al concorso Allievi Marescialli Marina Militare, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2026, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Conoscenza della lingua italiana (anche orto-grammaticale e sintattica); Matematica (trigonometria, algebra e geometria); Logica deduttiva; Idoneità attitudinale; Lingua inglese; Biologia, Chimica e Fisica (per il solo profilo "Categoria/Specialità Infermiere - SS/I"). Nell'Edizione 2026, il Manuale è stato profondamente rivisto nella forma, nei contenuti e negli strumenti per una più agevole preparazione. La trattazione delle diverse materie, svolta in modo ancor più chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti – sintetizzati, integrati e comunque riorganizzati – sono ancor più mirati rispetto ai programmi indicati nei Bandi degli ultimi anni, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: (i) podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; (ii) mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; (iii) schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova di concorso. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il libro presenta quiz suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale per la preparazione al concorso Allievi Marescialli Marina Militare permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso
Aldo Cazzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
"Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere." Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali. L'autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l'una contro l'altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata.
Roma, la città dei segreti
Francesco Rutelli
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un viaggio nell'anima nascosta di Roma, firmato da un romano d'eccezione. Segreti e storie imprevedibili e sentimentali raccontate da un romano che conosce la sua città e la ama senza riserve. A Roma la bellezza e l'avventura si nascondono in ogni angolo. Anche dove nessuno guarda. Misteri, enigmi e meraviglie di una Capitale millenaria. Un viaggio insolito e coinvolgente tra le pieghe più nascoste e affascinanti della Città Eterna. Attraverso capitoli tematici e narrativi, si esplorano le trasformazioni urbane, le battaglie e le bellezze artistiche, le storie di santi e cortigiane, le cupole in competizione e le torri dimenticate. Dai fasti del Vaticano alle rovine del Circo Massimo, dalle tecnologie romane alle minoranze invisibili, ogni tappa è un invito a guardare Roma con occhi nuovi. Il lettore sarà guidato tra vicoli e piazze, chiese e palazzi, miti e rivoluzioni, con uno sguardo attento alla stratificazione storica e sociale della città. Non mancheranno incursioni fuori porta, alla scoperta di quartieri meno noti e percorsi spirituali e culturali lungo la Francigena.
Passe-partout (2002-2025)
Massimo Recalcati
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 252
Lettore infaticabile, Massimo Recalcati ha spesso scritto testi introduttivi alle scritture di altri: porte d’ingresso alle opere di grandi filosofi come “L’essere e il nulla” o “L’idiota della famiglia” di Jean-Paul Sartre, alle riflessioni sull’amore di Julia Kristeva e Catherine Millot, alle considerazioni sulla guerra di Franco Fornari. Ma anche prefazioni ai testi di molti colleghi psicoanalisti, tra cui Gérard Pommier, Elvio Fachinelli, Jean-Pierre Lebrun, Jorge Alemán. Che si parli di clinica analitica o di Gesù, di collera o di passioni amorose, di Flaubert o di Telemaco, Recalcati tocca il punto di singolarità che contraddistingue ogni vita, mettendo in valore «l’energia del desiderio e dell’amore – che rifiuta l’ombra spessa della morte, il peso opprimente del passato, che preferisce l’orizzonte aperto del futuro alla schiavitù infernale del proprio Egitto». Questo libro, oltre a immergerci nella sua variegata biblioteca personale, è anche un appassionato invito a riscoprire i nostri talenti e ad accogliere l’imprevedibile evento della vita. “Passe-partout”, quindi, nel duplice senso: un libro-chiave per aprire porte diverse, ma anche una lettura che ci permette di creare un margine critico, un’attenzione, un “piccolo scarto” capace di mettere in movimento le nostre esistenze.
Laboratori di Fisica. Manuale per la preparazione al concorso, classe B03
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso B03-Laboratori di Fisica. Articolato in dieci Parti, descrive in modo semplice e dettagliato gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è diviso in 10 parti: La Parte Prima, Sicurezza nel laboratorio di fisica, introduce i riferimenti essenziali alla sicurezza, i concetti di rischio e prevenzione, la funzione dei DPI e DPC, la gestione dei rifiuti e la segnaletica. La Parte Seconda, Strumenti, grandezze e dati, definisce le grandezze fisiche fondamentali e derivate, con riferimenti al Sistema Internazionale delle misure. Si presentano gli strumenti e le tecniche di misura con la stima degli errori. Segue una prima alfabetizzazione all’analisi dei dati. La Parte Terza, Meccanica, fluidostatica ed energia, spazia dalla statica alla dinamica. Si studiano i moti e i principi di Newton. Per la parte di fluidostatica si descrive la pressione con le leggi ad essa associate. La Parte Quarta, Termodinamica, tratta le leggi dei gas e l’equazione di stato. Si affronta lo studio energetico: energia interna, calore-lavoro, primo principio ed entalpia. Successivamente, con l’entropia, si esamina il secondo e terzo principio con annesse le trasformazioni ideali e le macchine termiche. La Parte Quinta, Fenomeni ondulatori, fornisce le definizioni di onda e i parametri caratteristici. Per la parte del suono: intensità ed effetto Doppler, analizzando fenomeni acustici di base. Infine, per la luce: la natura ondulatoria, l’interferenza, la riflessione e la rifrazione collegando la natura ondulatoria della luce con l’interferenza e la diffrazione in semplici configurazioni. La Parte Sesta, Ottica, offre una panoramica sugli strumenti ottici più comunemente utilizzati in ambito scolastico con la connessione tra i principi fisici e le applicazioni pratiche, in riferimento all’ottica geometrica delle lenti. La Parte Settima, Elettricità e magnetismo, spazia dalle cariche alla legge di Coulomb attraverso il campo elettrico e il potenziale, esaminando condensatori e dielettrici attraversati da corrente continua e alternata. Si definiscono i circuiti con le relative leggi. Viene poi affrontato il magnetismo. La Parte Ottava, Sensoristica e controllo, presenta i principali sensori, le loro caratteristiche metrologiche e l’integrazione in sistemi di misura. La Parte Nona, Atomo e radioattività, ripercorre i modelli atomici con l’interpretazione degli spettri di emissione e assorbimento per identificare transizioni energetiche a livello qualitativo. Si esamina la spettroscopia di assorbimento ed emissione e le relative applicazioni. Si danno cenni di radioattività. La Parte Decima raccoglie esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento, introdotti da una breve Premessa, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attività d’insegnamento.
Laboratori scienze tecnologie elettriche elettroniche. Manuale per la preparazione al concorso classe B15
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 160
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso B15-Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche. Il volume è articolato in due parti. La parte prima, Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, affronta in modo chiaro ed esaustivo gli argomenti previsti dal programma concorsuale. La parte seconda raccoglie esempi di sviluppo di unità di apprendimento, introdotti da una breve premessa, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attività d’insegnamento.
Micromega. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: MicroMega
anno edizione: 2025
pagine: 192
Che cosa sappiamo del mondo? E, soprattutto, che cosa ancora non sappiamo? Questo numero di MicroMega scandaglia lo stato della ricerca scientifica nei diversi ambiti del sapere, esplorando le frontiere più avanzate della conoscenza: dall’internet quantistica ai buchi neri, dalla transizione ecologica alle neuroscienze passando per la terapia genica, la paleoantropologia, la filosofia della scienza. Ma non si tratta solo di raccontare i progressi della scienza: ci interroghiamo anche sul suo ruolo nella società e sul modo in cui viene percepita, finanziata, comunicata. Perché la scienza oggi non è solo un’impresa di conoscenza: è anche il terreno su cui si giocano grandi sfide collettive, dalla crisi climatica alle pandemie, dalla transizione energetica alle disuguaglianze cognitive. Con interventi di: Giorgio Parisi, Guido Tonelli, Luciano Rezzolla, Telmo Pievani, Antonello Pasini, Stefano Caserini, Valentina Poletti, Angela Sara Cacciapuoti, Marcello Caleffi, Paolo Vineis, Scott Gilbert, Eleonora Montuschi, Guido Barbujani, Giorgio Manzi, Francesco d’Errico, Andra Meneganzin, Federico Zilio, Silvia De Bianchi, Alberica Toia, Karl Jakobs, Paolo Ferri, Carlo Rovelli.
La Libera muratoria. Una visione tradizionale
Natale Mario Di Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Atanòr
anno edizione: 2025
pagine: 940
Il presente saggio propone, come da sottotitolo, una visione secundum Traditionem della libera muratoria, alternativa a quella sfigurata da deviazioni e da alterazioni datanti dai primi decenni del XVIII secolo, determinate da intrusioni e da sovrapposizioni politico-ideologiche del tutto estranee. Vi hanno trovato spazio risultati di ricerche e di riflessioni, in parte espressi in tre successive pubblicazioni o altrimenti inediti e maturati traendo profitto dai numerosi ed importanti studi pubblicati in Italia e in altri Paesi nel corso dell'ultimo venticinquennio. L'esposizione mira ad offrire un'immagine alternativa e poco conosciuta della libera muratoria, delle sue ascendenze e delle sue finalità, rispondente a convinzioni non esclusivamente personali e in ogni caso alquanto lontana da quella - in gran parte in veritiera - presente all'opinione pubblica italiana, purtroppo in prevalenza condizionata dalle peculiari manifestazioni, quasi esclusivamente declinate nel versante politico, assunte nella storia del nostro Paese soprattutto a partire dal XIX secolo e sulle quali per conseguenza si sono necessariamente focalizzati gli studi, spesso assai pregevoli, condotti in materia.
Anatomia della distruttività umana
Erich Fromm
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 668
"Anatomia della distruttività umana" è uno dei capolavori teorici di Erich Fromm. Con questo volume, l’autore porta a compimento la sua lunga riflessione sul male e sulla violenza, offrendo una lettura radicale e interdisciplinare del comportamento distruttivo umano. Attraverso un confronto serrato con la psicoanalisi freudiana, l’etologia (in particolare con le teorie di Lorenz), la storia, la sociologia e l’antropologia, Fromm distingue tra aggressività “difensiva” (biologicamente radicata e funzionale alla sopravvivenza) e aggressività “maligna”, frutto di distorsioni psichiche e sociali. È su questa seconda forma che si concentra l’analisi, approfondendo i caratteri culturali, convenzionali, politici e, più genericamente, storico-sociali che condizionano i cosiddetti “istinti sadici” dell’uomo. Un’intera sezione del libro è dedicata alla figura dei “caratteri necrofili”, con ritratti psicologici di Hitler, Himmler e Stalin, che Fromm analizza per mostrare i tratti tipici della personalità distruttiva. Ma l’opera va oltre lo specifico caso clinico o storico, diventando una meditazione profonda sul potenziale di autodistruzione insito nella società moderna e sulle condizioni necessarie per costruire un mondo meno violento.

