Libri di Lorenzo Tozzi
Crescere a regola d'arte. Laboratori con le canzoni per la scuola dell'infanzia
Giulia Orecchia, Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 104
Un viaggio tra canzoni, giochi e attività, per crescere insieme e sviluppare la creatività nella scuola dell’infanzia. 12 laboratori raccolti in 5 percorsi (uno per campo di esperienza), pensati per accompagnare i bambini e le bambine dai primi passi nella scoperta di sé fino alla conoscenza del mondo che li circonda. 1. Il sé e l’altro: attività per riconoscersi, incontrare gli altri e costruire relazioni. 2. Il corpo e il movimento: giochi motori e canzoni per esplorare le possibilità del corpo. 3. Immagini, suoni e colori: esperienze creative per dare spazio all’espressione artistica. 4. Discorsi con le parole: filastrocche, scioglilingua e laboratori per arricchire il linguaggio. 5. La conoscenza del mondo: esperimenti e attività sensoriali per osservare e comprendere la realtà. Ogni sezione si apre con due canzoni originali che introducono il tema e preparano i bambini e le bambine ai laboratori, stimolando curiosità, ascolto e partecipazione. Inquadrando i QR code è possibile ascoltare le canzoni e le basi musicali. Il libro offre strumenti pratici e subito applicabili in classe, per favorire lo sviluppo delle competenze di base attraverso il gioco, la musica e la creatività. Un compagno di viaggio indispensabile per insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori che desiderano rendere ogni giornata un’occasione di scoperta, crescita e meraviglia.
La bambina e la medusa rosa
Lorenzo Tozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2025
pagine: 40
Bianca amava il mare e tutti i suoi abitanti. I suoi grandi occhi brillavano come due diamanti. Spesso, però, si sentiva stanca, senza forze, e questo la faceva arrabbiare tantissimo. Ma c'era un gioco che la rasserenava: il gioco del mare, il suo preferito. La bambina e la medusa rosa è il libro musicale ideato dall’Orchestra Asclepio, ensemble formato interamente da medici musicisti, e dal cantautore Lorenzo Tozzi. È un progetto nato per rappresentare la paura della diversità e dell’isolamento ma soprattutto per esprimere il superamento della sofferenza nella speranza che nasce dal rapporto tra medico e paziente. La relazione di cura va oltre la malattia e si manifesta anche nell’amicizia, proprio come avviene nella fantasia tra la bambina protagonista del racconto e la sua amica medusa. Una fiaba scritta da Lorenzo Tozzi e illustrata da Alessandro Sanna, arricchita da un audiolibro – ascoltabile tramite QR Code – con la storia narrata e una playlist di canzoni firmate da Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, in un’inedita versione in cui la voce di Lorenzo è accompagnata dall’Orchestra Asclepio nell’esecuzione degli arrangiamenti orchestrali realizzati dal M° Roberto Molinelli, compositore e direttore d’orchestra apprezzato in tutto il mondo, e registrati presso la prestigiosa Fazioli Concert Hall di Sacile (PN). Il libro verrà donato dall’Orchestra Asclepio ai piccoli pazienti di alcune delle più importanti onco-ematologie pediatriche d’Italia. In quelle occasioni, musica e lettura verranno riproposte dal vivo ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto ha il supporto della Fondazione La miglior vita possibile di Padova e dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. Età di lettura: da 4 anni.
La canzone della felicità-È arrivato un bastimento
Lorenzo Tozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2025
pagine: 38
Un libro double face: gira al contrario e leggi ancora! La canzone della Felicità Batti le ali, muovi le antenne, vola di qua e vola di là… ecco la canzone della felicità! Sarà impossibile restare fermi! Adulti e bambini, siete pronti? Un canto e un ballo per evocare tutti insieme l’allegria! È arrivato un bastimento Cappelli e pomodori, penne e tortellini... In porto è arrivata una nave carica di tante merci. Ogni nome comincia con una lettera diversa: a, b, c, d... scegli tu quale cercare per prima! L’alfabeto è un gioco da fare in compagnia. Due storie, due canzoni illustrate! Ascoltale con il QR! Età di lettura: da 3 anni.
Un elefante si dondolava-Il gallo bello
Lorenzo Tozzi, Roberto Piumini, Paolo Capodacqua
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2025
pagine: 38
Un libro double face: gira al contrario e leggi ancora! Un elefante si dondolava. Uno, due, tre elefanti… fanno l’altalena sul filo della ragnatela. A ogni strofa se ne aggiunge un altro! Questa allegra canzone senza tempo e senza fine introduce ai numeri e insegna a contare mettendo in fila tanti simpatici elefantini. Il gallo bello. Prima pulcino, batuffolo giallo. Poi crescono le piume, spunta la cresta. Ed ecco la coda arlecchina e il canto possente. Da un grande poeta, una canzone per intuire le trasformazioni della crescita e comprendere che è bello diventare grandi. Due storie, due canzoni illustrate! Ascoltale con il QR! Età di lettura: da 3 anni.
Le canzoni degli animali
Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Le canzoni dei mestieri
Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Le canzoni dei bambini
Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Filastrocche per crescere
Raffaella Castagna, Loredana Frescura, Lorenzo Tozzi
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2014
Le canzoni di Natale
Gabriele Clima, Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2016
pagine: 36
L'albero addobbato, il pupazzo di neve, Babbo Natale e la Befana, il pandoro, il panettone, i pacchetti infiocchettati. Ma il regalo più bello, il dono speciale è trascorrere insieme un nuovo Natale. Dieci canzoni originali per festeggiare in allegria il giorno più bello dell'anno. E nel cd audio i brani interpretati dagli autori e le basi musicali per il karaoke! Titoli delle canzoni: 1. Mio grande albero di Natale 2. Pupazzo di neve non ti squagliare 3. La Befana vien di notte 4. Babbo Natale rap 5. È Natale ogni volta 6. Regalo di Natale 7. Pandoro o panettone 8. Quel pacchetto che cos'è? 9. Buon Natale a te 10. Smile for Africa (bonus track). Età di lettura: da 4 anni.
È arrivato un bastimento
Lorenzo Tozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 16
Cappelli e pomodori, penne e tortellini... in porto è arrivata una nave carica di tante merci. Ogni nome comincia con una lettera diversa: a, b, c, d... scegli tu quale cercare per prima! L'alfabeto è un gioco da fare in compagnia. Età di lettura: da 3 anni.
Le canzoni dei proverbi
Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2016
pagine: 36
Li conosce la nonna, non si imparano a scuola, rivelano saggezze di lontana memoria. Poche parole per grandi verità tramandate da sempre e per l'eternità. Otto canzoni originali dedicate ciascuna a un proverbio popolare. E nel cd audio i brani interpretati dagli autori e le basi musicali per il karaoke! Titoli delle canzoni: 1. La vita è fatta a scale 2. L'erba voglio non cresce 3. La pulce nell'orecchio 4. Chi dorme non piglia pesci 5. Le bugie hanno le gambe corte 6. Tra il dire e il fare 7. Chi semina vento raccoglie tempesta 8. Non tutti i mali vengono per nuocere. Età di lettura: da 4 anni.
NotesWine - a notebook with a wine spirit! 100 storie di vino che avresti voluto sapere ma nessuno ti ha mai raccontato con oltre 100 pagine per i vostri appunti!
Sandro Bosticco
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
"Il vino fa cantare" recita un detto popolare. Ma fa anche parlare, scrivere, instagrammare: bevanda comunicativa, si accompagna a chiacchiere, discussioni, schiamazzi, voti augurali o dichiarazioni d'amore. Una dimostrazione è la nostra collezione di 100 storie e facezie sul mondo del vino che compone questo NotesWine, metà libro da leggere, meta quaderno per appunti… vinosi!

