Libri di Katia Bernacci
Ecate. Dea oscura della notte e delle streghe
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2025
pagine: 160
Figura enigmatica e sfuggente, Ecate si colloca ai margini del pantheon antico, ma al centro di una rete simbolica che attraversa il mito, la ritualità e l’immaginario magico. Dea della notte, dei crocevia e della magia, la sua identità si è stratificata nel tempo, assumendo forme diverse e talvolta contraddittorie. Questo studio si propone di indagare le origini, le evoluzioni e le sovrapposizioni che hanno costruito il volto della dea, interrogando fonti letterarie, archeologiche e cultuali. L’obiettivo non è solo ricostruire la sua storia, ma decifrare le logiche profonde che ne hanno guidato la trasformazione da dea della protezione e di soglia, a presenza oscura e preoccupante, a regina delle streghe dell’idea moderna.
I cavalieri templari. Storia, mito, segreti e curiosità. Speciale mystery in history
Katia Bernacci, Massimo Centini, Marino Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2023
pagine: 144
I cavalieri Templari riescono da sempre a toccare le corde dell'immaginazione, affascinando con le innumerevoli leggende che si sono create attorno all'Ordine che più di ogni altro è riuscito a sopravvivere al tempo. Dove sono finiti i Templari rimasti in vita a seguito dello scioglimento dell'Ordine? Ed è vero che con loro avevano un enorme tesoro, forse ancora oggi nascosto da qualche parte? Ma soprattutto erano davvero uomini d'onore, oppure erano solo odiati perché spadroneggiavano sui territori dove si erano insediati? A queste e a molte altre domande cercheranno di rispondere i nostri esperti, senza disdegnare le ultime scoperte, le tradizioni, le leggende e le cronache dell'epoca.
Torino nel Medioevo
Katia Bernacci, Christian Frontino
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2023
pagine: 208
Torino ha una storia molto antica. La città, situata in prossimità di strade di fondamentale importanza come la via Francigena, ha assistito nel tempo al passaggio di uomini e merci, subendo incursioni e assedi da diversi popoli, per poi fiorire con il Ducato Longobardo, la Marca Arduinica e i Savoia. Rimaneggiata e ricostruita nei secoli, la bella Torino barocca non ha mantenuto molte vestigia di quell’epoca, ma le pietre parlano al lettore curioso, raccontando le storie della città di allora e delle persone che vi hanno abitato. Con questo libro potrete fare un viaggio nel tempo: l’archeologia, l’architettura, l’arte ma anche la cucina, il divertimento, la medicina, i viaggi e la moda della Torino del Medioevo.
E poi furono streghe. Dalla dea Madre alla Malefica
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un viaggio nel passato, partendo dalle radici antiche della stregoneria, seguendo le tracce della strega dalle sue origini preistoriche come Dea Madre, simbolo di fertilità e saggezza, passando per la sua trasformazione nelle dee pagane, custodi delle porte dell’aldilà, nelle fate, maestre dell’arte magica e profonde conoscitrici della natura, per arrivare alla figura della malefica strega, da eliminare a ogni costo per salvaguardare la comunità. Non solo un libro di storia, ma un percorso attraverso il tempo, lo spazio e i luoghi, alla scoperta di una figura che ha affascinato e terrorizzato l’umanità per millenni: la strega.
Stregoneria. Il fascino del male: le streghe tra storia, mito e persecuzione
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 336
La stregoneria affonda le sue radici in tempi lontani, quando ancora l’istinto al culto era solo abbozzato, per attraversare epoche oscure dove spesso la paura della strega ha portato a una folle persecuzione. In principio, la stregoneria era legata alla medicina, alla religione e alla magia, seguendo da molto vicino la trasformazione della figura femminile: da levatrice e guaritrice a maga, fata e infine strega, esecrata per secoli e solo in tempi recenti “romanticizzata” dalla cultura pop. Ma quali sono state le cause e le motivazioni che hanno gettato le basi della caccia alle streghe, incentrata sulla malignità della donna, per antonomasia facile preda del demonio? Katia Bernacci ci accompagna in questo viaggio alla scoperta dell’Inquisizione e dei processi alle streghe più conosciute. Ma non solo: rivivremo l’eredità della stregoneria, i testi “sacri” che per secoli hanno funto da vademecum per inquisitori, esorcisti, uomini di fede e di legge, il legame con l’esoterismo, la riscoperta di questa figura nella cultura popolare moderna. La storia della stregoneria è un fenomeno complesso che racconta la paura insita nell’uomo, così come la ricerca spasmodica di una motivazione concreta all’inclemenza della sorte: la donna, demonizzata e trasformata in strega, ha dimostrato – e in alcune zone del mondo continua a farlo tuttora – la fragilità insita nell’essere umano.
Formule magiche, incantesimi e antichi rituali
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2025
pagine: 192
Da tempi immemori la magia ha accompagnato l’essere umano come strumento di conoscenza, potere e trasformazione. Questo libro è un viaggio attraverso quell’universo nascosto, dove antichi rituali, simboli arcani e formule dimenticate si intrecciano con le interpretazioni contemporanee. Scopriremo le pratiche e i rituali che le culture del passato utilizzavano per proteggersi dai pericoli, attirare la buona sorte, curare le malattie e anche per maledire o evocare gli spiriti più potenti, facendo riferimento ai testi storici e agli studi scientifici. Formule magiche e invocazioni, amuleti, talismani, pentacoli e sigilli, gesti rituali e parole di potere, rigorosamente tratti da testi antichi.
Il crimine nell'arte, nel cinema e in letteratura
Massimo Centini, Enrico Giacovelli, Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2022
pagine: 160
In questo saggio tre scrittori affrontano il tema della criminologia in ambito artistico, cinematografico e letterario. Ne scaturisce un testo curioso e raffinato, che porta alla luce avvenimenti, personaggi e opere, in un percorso trasversale ricco di informazioni. Un libro per comprendere meglio una disciplina come la criminologia, intrigante e dalle mille sfaccettature.
Torino rosso porpora. Un thriller su Leonardo ambientato a Torino
Katia Bernacci, Laura Audi
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Vis Vitalis
anno edizione: 2011
pagine: 192
L'uomo non ricordava quasi nulla di quella notte, solo un bagliore rosso porpora che riempiva l'orizzonte del suo sguardo ed un nome: Leonardo. Era accaduto qualcosa, ne era certo. Qualcosa che avrebbe cambiato la sua vita e quella di molti altri. Rosso è il colore che tinge questo thriller che disegna la mappa di una città del mistero, partendo dal cuore di Torino e insinuandosi nelle vie più segrete, dietro le porte chiuse, nelle storiche ville della collina, in un vortice delirante di omicidi e segreti. Un percorso in una città magica e metafisica in cui il passato si fonde con il presente e avvenimenti lontani diventano la chiave di lettura di fatti di cronaca inquietanti ed inspiegabili. Perché a Torino nulla è come appare...
Feng Shui e purificazione della casa
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Vis Vitalis
anno edizione: 2014
pagine: 96
Sistemare la casa è guadagnare il benessere fisico ed emotivo. Disporre al meglio dell'ambiente è disporre al meglio di noi stessi. Feng Shui è equilibrio fra l'energia di spirito, cuore e mente. Ogni giorno riceviamo e forniamo energia, incessantemente: se riusciamo a regolare tali flussi potremo armonizzare la nostra energia con quella del cosmo. Quello che facciamo creando spazi, spostando oggetti nella nostra casa, inserendo cose nuove o gettando le vecchie, si riverbera sul nostro spirito. Perché ciò che è fuori è dentro. Dobbiamo incoraggiare l'energia positiva a entrare nella nostra casa e tentare di allontanare la negativa. L'arte necessaria a tal fine è il Feng Shui. Occorre saper disporre, occorre creare armonia. (Miao Yin). Un libro semplice ed efficace che avvicina al Feng Shui, antica tecnica cinese e, grazie alle moderne conoscenze geomantiche, guida il lettore attraverso i misteriosi ed avvincenti studi sulla medicina vibrazionale. Con esempi pratici e mappe del Feng Shui.
Torino rosso porpora
Laura Audi, Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'uomo non ricordava quasi nulla di quella notte, solo un bagliore rosso porpora che riempiva l'orizzonte del suo sguardo ed un nome: Leonardo. Era accaduto qualcosa, ne era certo. Qualcosa che avrebbe cambiato la sua vita e quella di molti altri...
Il pensiero magico. Mito, storia e scienza
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2017
pagine: 144
“Magìa: pratica e forma di sapere esoterico e iniziatico che si presenta come capace di controllare le forze della natura; è stata oggetto, in varie culture e nei diversi periodi storici, di valutazioni opposte, ora considerata forma di conoscenza superiore, ora rifiutata come impostura e condannata dalle autorità civili e religiose”. Siamo partiti da questa definizione “tecnica” e mossi dalla volontà di guardare alla magia come a un fenomeno culturale: l’abbiamo fatto suggerendo chiavi di lettura trasversali, proposte da studiosi ed esperti, che ci hanno guidato nel complesso e affascinante universo del pensiero magico.
Templari. Storia, mito e mistero
Fabrizio Diciotti, Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2018
pagine: 176
Convinzioni e credenze sui Templari: reliquie, riti, simboli. Che rapporto hanno avuto i rossocrociati con il Graal? Perché sono stati accusati di eresia? Vi sono loro tracce in America? Sono riusciti ad occultare un tesoro? Hanno nascosto messaggi esoterici in chiese e cattedrali? Vi proponiamo un viaggio ai margini della storia ufficiale, lungo quel filo sottile che lega leggenda, miti e storia, in un saggio dove gli autori osservano lo stesso fenomeno lasciandosi meravigliare da aspetti diversi.

