Libri di Renzo Baschera
L'antica medicina popolare. Consigli e rimedi di nonna Sabina per stare bene e vivere a lungo
Renzo Baschera
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2025
pagine: 144
Chi era nonna Sabina? Non è facile rispondere a questa domanda. Secondo alcuni sarebbe stata una erborista fedele agli insegnamenti di santa Ildegarda, secondo altri era una contadina, amante della natura, che fece tesoro di tutte le tradizioni fitoterapiche del passato. Questo libro riporta alla luce un mondo sconosciuto, con tanti consigli e ricette del tempo in cui la gente si curava semplicemente con «la farmacia del prato», cioè con le piante, radici e fiori. Leggendo i messaggi riportati in questo libro sembra di vivere in un mondo lontano, dai contorni onirici. Ma è il tempo dei nostri nonni, dei nostri bisnonni, quando c'era una intesa naturale tra l'ambiente, la pianta, l'animale e l'uomo. Questo filo magico oggi si è spezzato. Sta alle future generazioni riprenderlo e valorizzarlo.
Mondo contadino. Tradizioni e insegnamenti da ricordare. Vita quotidiana, cibo, rimedi, saggezza, superstizione
Renzo Baschera
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il mondo contadino del passato viveva in una dimensione che oggi non è facile immaginare. Tutto veniva scandito dall'orologio della natura e molte tradizioni si ancoravano a concetti medioevali che nel tempo avevano alimentato magie e misteriose credenze. Risalire a quel tempo vuol dire scoprire un mondo nuovo, che può insegnarci a cogliere alcuni aspetti della vita cancellati dalla civiltà moderna. Anche nel vivere quotidiano la cultura contadina aveva delle regole ben precise. Una sentita religiosità e un atavico amore per la terra trasparivano da ogni gesto. Che cosa è rimasto di quel mondo a diretto contatto con la natura, che viveva semplicemente tra mille tradizioni e radicate magie? Ci sono rimasti solamente i ricordi, che - attraverso leggende, usi, storie e tradizioni - dovrebbero servirci da insegnamento.
La Bibbia della longevità. Consigli, pratiche e messaggi per vivere serenamente la vecchiaia
Renzo Baschera
Libro
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2022
pagine: 144
Tutti desiderano vivere a lungo ma ben pochi sanno invecchiare… e una volta invecchiati non riescono a organizzare la loro vecchiaia. Pertanto il dolce autunno della vita finisce per diventare una noiosa passeggiata nel giardino dei rimpianti. Questo libro nasce dall’esperienza diretta di un numeroso gruppo di anziani al fine di aprire uno spiraglio sull’arte della vecchiaia, proponendo consigli e buone pratiche. È pertanto una guida per tutti coloro che desiderano prepararsi una vecchiaia serena e felice. Con le massime sulla vecchiaia della cultura popolare e sagge considerazioni di persone che hanno varcato felicemente il secolo di vita.
Pianto ecologico di un viandante
Renzo Baschera
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 136
Profezie sul mondo che sarà
Renzo Baschera
Libro
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2000
pagine: 218
Quale sarà il nostro destino nel momento in cui si approssima il nuovo millennio? Quali grandi cambiamenti epocali ci attendono dietro l'angolo? Renzo Baschera ha raccolto in queste pagine le previsioni formulate dai grandi profeti riguardo al periodo storico che si estende dal 1995 al 2095.
Il breviario di Matusalemme per vivere piacevolmente e serenamente la vecchiaia
Renzo Baschera
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel giro dei secoli sono stati scritti parecchi trattati sulla vecchiaia, a partire dal De senectute di Cicerone per arrivare all'Elogio della vecchiaia di Paolo Mante-gazza, dai quali si può scorgere un lento depauperamento degli anziani, passati dalla stima e dal rispetto all'ageismo e - non di rado - anche all'abbandono. Questo dice che ognuno deve impegnarsi a preparare la sua vecchiaia considerando che la famiglia tradizionale, escluse poche eccezioni, si è persa nelle nebbie dei cambiamenti sociali e non c'è una legge nazionale che tuteli dopo avere terminato la vita lavorativa. Ricordiamoci però che la buona vecchiaia si prepara già dalla gioventù, con uno stile di vita moderato ed equilibrato che va intensificato nell'età di mezzo, tra i quaranta e i cinquant'anni. Quando poi si conclude il ciclo lavorativo bisogna rimboccarsi le maniche e inventare una nuova vita, perché la vecchiaia non è solamente riposo. Lo scopo di questo libro è duplice: allungare la vecchiaia il più possibile e imparare a viverla piacevolmente, superando le inevitabili difficoltà.

