Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Il benessere della schiena. Domande e risposte per capirci di più

Il benessere della schiena. Domande e risposte per capirci di più

Stefano Respizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 160

La lombalgia è una condizione estremamente diffusa che colpisce oltre l’80% delle persone nell’arco della vita. Quello che conosciamo comunemente come mal di schiena rappresenta infatti una significativa fonte di sofferenza, ansia e – nei casi più acuti – disabilità transitoria per i pazienti. Da qui l’esigenza di capirci qualcosa di più: conoscere la propria schiena, riconoscere i sintomi, e avere consapevolezza degli esperti a cui rivolgersi a seconda dei casi è l’inizio di una corretta manutenzione della schiena. Questo piccolo manuale, scritto con l’esperienza del medico e la passione per la divulgazione, non ambisce a essere un trattato scientifico, ma su dati medico-scientifici si basa e si propone di fornire risposte e strumenti pratici per imparare a gestire il dolore e le cosiddette “lombalgie aspecifiche”, le forme più comuni per le quali non è possibile individuare una causa medica definita.
16,90

Meravigliosamente complessi. Come decidiamo, pensiamo, sentiamo. La scienza della mente umana

Meravigliosamente complessi. Come decidiamo, pensiamo, sentiamo. La scienza della mente umana

Paolo Legrenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Legrenzi ha contribuito negli anni in maniera significativa alla comprensione dei processi mentali dell’essere umano. Attraverso una carriera accademica e una attività di divulgazione ricche e variegate, ha promosso un approccio critico e interdisciplinare alla psicologia e alle scienze cognitive. In questo libro, muovendo dai contributi scritti per Il Sole 24 Ore, l’autore ripercorre le esplorazioni e gli studi dedicati a molteplici aspetti della psicologia cognitiva, dei processi decisionali e delle emozioni, applicandoli in maniera illuminante ai contesti attuali, dagli scenari di crisi, alla politica, all’informazione e alla finanza. Il risultato è uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello dell’essere umano e nella scienza che spiega come decidiamo, pensiamo e sentiamo.
18,00

Mina. La formula di un successo italiano

Mina. La formula di un successo italiano

Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella, Pierangelo Soldavini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 152

Quello di Mina è un caso eccezionale. Le probabilità che diventasse il faro della televisione degli anni Sessanta e Settanta, e la voce più potente mai esistita nella storia della canzone italiana, erano minime. Perché alle donne, da sempre, è stato concesso poco spazio per lasciare un segno duraturo nell’arte e nella musica, in Italia come altrove. Fino all’avvento di Mina. Questo libro racconta il suo business case: un modello da osservare per capire se da lei possiamo ancora imparare qualcosa. Ne emerge un mix di caratteristiche e di tratti che, paradossalmente, sono replicabili e che possono aiutare chiunque a trovare la propria strada, fatta di coerenza, indipendenza e visione a lungo termine. Mina è il più sorprendente esempio di come talento, disciplina e scelte coraggiose possano trasformarsi in una formula di successo italiana. Una strategia di lungo periodo che continua a offrire spunti per comprendere il rapporto tra arte e fare impresa.
16,90

Emicrania

Emicrania

Piero Barbanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 240

L’emicrania è un affascinante mistero perché rappresenta una malattia esclusivamente umana, altamente conservata nel corso dell’evoluzione della specie. Un’inutile iperfunzione del cervello che ha tormentato le menti eccelse di tanti personaggi geniali della storia, da Fryderyk Chopin a Virginia Wolf, da Immanuel Kant a Sigmund Freud. L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a sé stesso. La vita, nella sua accezione più vasta, è il detonatore di questa malattia caratterizzata da solide basi biologiche. Finora considerata impropriamente come figlia di un Dio minore, l’emicrania vive oggi un nuovo rinascimento per l’avvento di trattamenti rivoluzionari che promettono di incidere profondamente sull’esistenza di milioni di individui. Oggi si sa molto dell’emicrania e molto si può fare per curarla bene. Comprenderla per rispettarla e superarne il disagio sono gli scopi di questo libro, dedicato a chi ne soffre in pirandelliano silenzio. “L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a se stesso”.
12,90

Il punto lavoro. Prontuario contratti 2025. Volume Vol. 1

Il punto lavoro. Prontuario contratti 2025. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 951

55,00

Il punto lavoro. Prontuario rapporto di lavoro. Volume Vol. 2

Il punto lavoro. Prontuario rapporto di lavoro. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 245

La nuova edizione riporta tutte le schede utili alla gestione degli istituti di più frequente applicazione, come “rivisti” dalle norme di più recente emanazione. Si tratta, in primo luogo, delle disposizioni introdotte dal D.L. 27.12.2024, n. 202 (che ha prorogato al 31.12.2025 il termine entro il quale il datore e il dipendente possono individuare, in assenza di previsione del contratto collettivo, le cd. esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva). Molte sono poi le modifiche alla disciplina vigente contenute nella legge di bilancio 2025 (in particolare: trasferta e indennità per il congedo parentale); senza tralasciare le novità più rilevanti che sono state apportate dalla legge 13.12.2024, n. 203 (“Disposizioni in materia di lavoro”), in vigore dal 12.1.2025, le quali tra l’altro riguardano: le visite mediche dopo un’assenza per malattia durata oltre 60 giorni; la somministrazione (sia a tempo indeterminato che a termine); i contratti a termine “stagionali”; la durata massima del periodo di prova nei contratti a termine; il contratto di apprendistato cd. “duale”; le dimissioni cd. “di fatto”; e molto altro ancora. Il Prontuario del Rapporto di Lavoro, tutto a schede pratiche, si propone quindi di fare il punto sugli istituti più importanti del diritto del lavoro, grazie a un’esposizione sintetica che riporta le informazioni necessarie per gestire correttamente i rapporti di lavoro. A supporto, in particolare per quanto concerne tutte le ipotesi di risoluzione del rapporto subordinato, è presente un’articolata sezione contenente moltissimi schemi esemplificativi, che facilitano la comprensione del quadro regolatorio vigente, con riguardo alle ipotesi generali e ai casi particolari.
34,00

Guida pratica fiscale. Società, contabilità e bilancio

Guida pratica fiscale. Società, contabilità e bilancio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 946

La Guida pratica offre un quadro completo del bilancio d’esercizio attraverso un’analisi trasversale di tutte le voci di bilancio. Particolare evidenza è data alla revisione attuata dall’Oic in materia di principi contabili nazionali e di Ias/Ifrs da parte dello Iasb. Il bilancio d’esercizio è analizzato prendendo a riferimento ciascuna posta di bilancio, partendo dalla disciplina civilistica comparata con i principi contabili, per finire con gli aspetti fiscali e tutte le correlazioni con il reddito d’impresa.
45,00

Guida pratica fiscale. Immobili 2025

Guida pratica fiscale. Immobili 2025

Ilaria Callegari, Carlo Delladio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 742

La Guida offre una pratica ed agevole consultazione della disciplina fiscale di fabbricati e terreni, sia privati sia commerciali, analizzata per singola imposta e considerando le diverse fasi di gestione degli immobili (anche esteri), vale a dire costruzione, trasferimento, locazione, anche finanziaria, manutenzione e ristrutturazione. Inoltre, sono illustrate in modo analitico le agevolazioni fiscali nel settore edilizio. L’edizione 2025 è aggiornata, oltre che con le novità di prassi e giurisprudenza, con le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2025, dal decreto «Milleproroghe», dal decreto «Salva casa» e dai decreti attuativi della Riforma fiscale, in particolare il decreto «Irpef-Ires» e il decreto per la «Razionalizzazione delle imposte di registro e di bollo, dell’imposta sulle successioni e donazioni, e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva», comprendenti le imposte ipotecaria e catastale e le tasse per i servizi ipotecari e catastali.
36,00

Guida pratica pensioni

Guida pratica pensioni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 350

Guida pratica pensioni consente agli operatori del settore, ai consulenti e alle aziende di avere un quadro complessivo del sistema previdenziale italiano. La struttura del libro si basa sulla descrizione analitica delle prestazioni previste per legge dai diversi sistemi previdenziali obbligatori e da quelli privati delle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Tra i diversi strumenti di pensionamento, un posto specifico è poi occupato dall’analisi dei sistemi di cumulo, totalizzazione, riscatti e di welfare privato per l’accompagnamento alla pensione per chi non abbia ancora maturato i requisiti ordinari, quali l’esodo incentivato e l’isopensione. Anche la legge individua alcune categorie a cui fornisce la possibilità di uno scivolo pensionistico tramite strumenti come l’Ape sociale, l’opzione donna e quota 103. La Guida, nell’ambito di un sistema legislativo e interpretativo stratificato e complesso, affronta tutte queste tematiche nel modo più semplice e chiaro, grazie al supporto di esempi pratici che rendono l’opera consultabile anche da parte dei non addetti ai lavori.
42,00

Guida pratica fiscale. Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2025

Guida pratica fiscale. Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2025

Ezio Gobbi, Maurizio Postal

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 677

Nel Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2025 la normativa in materia di Iva nazionale e comunitaria è commentata per articolo, con ricchezza di esempi, di riferimenti alla prassi, alla giurisprudenza tributaria ed alle norme complementari. Il volume è aggiornato con le novità apportate dalla legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), dal cd. “milleproroghe” (D.L. 202/2024 conv. in L. 15/2025) e dai decreti delegati di attuazione della riforma, quali il D.Lgs. 87/2024 sulle sanzioni tributarie, il D.Lgs. 110/2024 sulla riscossione, il D.Lgs. 108/2024 su adempimento collaborativo e concordato preventivo, il D.Lgs. 141/2024 sul nuovo codice doganale UE, il D.Lgs. 174/2024 sui tributi erariali minori.
40,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2025. Volume Vol. 1

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2025. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 849

La nuova edizione della Guida Pratica Imposte Dirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone siche e delle società, Irap, accertamento, agevolazioni tributarie, riscossione, reati tributari e sanzioni amministrative e ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata, da ultimo, con le novità del decreto di riforma del regime impositivo dei redditi (D.Lgs. 192/2024), della legge di Stabilità (L. 207/2024) e, da ultimo, dalla conversione del D.L. 202/2024 (Milleproroghe), L. 15/2025.
38,00

Imposta sul Valore Aggiunto

Imposta sul Valore Aggiunto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 1354

Il Manuale esamina in modo completo la disciplina e i meccanismi di funzionamento dell’imposta sul valore aggiunto, tributo di matrice unionale che garantisce a tutti gli Stati membri un gettito costante nel tempo e che si basa su una sostanziale neutralità nei confronti degli operatori economici, andando a incidere solo sulla fase del consumo. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di analisi sistematica del tributo, ponendo al centro la norma unionale e rileggendo le disposizioni, la giurisprudenza e l’interpretazione con le regole e i principi che garantiscono i fondamentali dell’imposta. L’intento è quello di fornire una guida affidabile e completa che si rivolge a imprese, professionisti ed enti non commerciali per affrontare e risolvere i piccoli e grandi dubbi che nascono in fase di negoziazione, conclusione e gestione di ogni operazione commerciale o istituzionale, ponendosi, anche per l’autorevolezza dei suoi autori, come punto di riferimento sulla materia.
83,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.