Religione e fede
Nel dolore conobbi Dio. Brani scelti dalle lettere
Iolanda San
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2026
pagine: 320
Trattato di demonologia
Francesco Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il merito di questo libro è di offrire un panorama della materia sulla base delle fonti, e, quindi, della dottrina, e di una esemplificazione che comprende tempi e paesi diversi. Il testo fondamentale al quale il Guaccio si ispirò fu il Malleus maleficarum del terribile monaco domenicano Jacob Sprenger, mandato da Innocenzo VIII in Germania nel 1489 ad affermarvi la potenza del Tribunale dell’Inquisizione, in nome di Roma. Altra fonte dell’opera è la Disquisitiones magicae del gesuita Martin del Rio, pubblicato nel 1589, che si distingue rispetto all'altro per un maggior buon senso e un invito alla moderazione nell'uso, allora insostituibile, della tortura. La posizione del Guaccio sembra porsi a metà strada tra quelle dei suoi maestri. La lettura del libro può oggi offrire un quadro abbastanza esatto e preciso del modo in cui allora si ponevano queste questioni.
La figura di Gesù nel Nuovo Testamento
Romano Guardini
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 128
La figura di Gesù nel Nuovo Testamento è un'opera di Romano Guardini, scritta nel 1950, che analizza la figura di Cristo attraverso le pagine del Nuovo Testamento, con un'attenzione particolare agli scritti di San Paolo e dell'Evangelista Giovanni. Nel saggio, Guardini esplora l'immagine di Gesù Cristo come “Gesù storico” e “Cristo della fede”, mettendo in luce l'importanza della fede nella comprensione della sua figura, come viene presentata dall'inizio del cristianesimo. Guardini cerca di superare la dicotomia classica tra Gesù storico e Cristo della fede, proponendo un'interpretazione che integri le due prospettive e si collochi in continuità con le riflessioni da lui svolte in altre opere, come Il Signore.
I dialoghi interreligiosi d'immaginazione da Giustino a Lessing
Roberto Celada Ballanti
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 368
Il volume ricostruisce la genealogia del dialogo interreligioso in Occidente attraverso i “dialoghi d'immaginazione” – da Giustino Martire a Minucio Felice, Abelardo, Raimondo Lullo, Niccolò Cusano, Jean Bodin, fino a Lessing. Questi dialoghi, che mettono in scena l'incontro tra religioni differenti, costituiscono la matrice letteraria e teologica del pensiero interreligioso contemporaneo, dai documenti ecclesiali alla teologia. La tesi portante è che il dialogo tra fedi diverse, il cui primo documento “proto-interreligioso” è il Dialogo con Trifone di Giustino, sia segnato fin dall'origine da un dispositivo di inclusione che esclude, il cui archetipo linguistico, ma anche teologico, è già nelle lettere di San Paolo. La Conclusione sviluppa l'idea di una logica inclusiva plurale sul capovolgimento di quella appropriativa e “a specchio” che ha dominato la storia del dialogo interreligioso.
Algoritmi e comunità. Internet, social media e intelligenza artificiale. Le comunicazioni sociali della Chiesa cattolica italiana di fronte alla sfida digitale
Vincenzo Grienti, Giampiero Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il volume analizza il rapporto tra Chiesa Cattolica italiana e rivoluzione digitale, dagli anni '90 all'intelligenza artificiale. Una mappatura dettagliata della presenza digitale delle diocesi italiane, svelando dati inediti su siti web, social network e media tradizionali e la proposta di una "terza via" tra tecno-entusiasmo e apocalittismo.
Tutti i sermoni. Volume Vol. 1-2
Niccolò Cusano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2026
Che la spunta sia con voi. Diario di una parrocchia su WhatsApp
Diego Goso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 144
I gruppi WhatsApp sono le nuove piazze d'Italia. Dietro ogni gruppo c'è una comunità vera, fatta di relazioni imperfette, di legami a volte storti anche se affettuosi, di malintesi, di umorismo e sarcasmo in abbondanza. Questo libro racconta episodi in "salsa parrocchiale", tra ironia, tenerezza e caos organizzato. Trenta gruppi, trenta microcosmi.
Esercizi di gratuità. Il discernimento della vocazione
Katia Roncalli
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 112
Abbiamo la testa e il cuore pieni di cianfrusaglie. Possiamo però cercare l'essenziale, lasciandoci accompagnare dalle pagine della Scrittura e dalla sapienza della Chiesa attraverso un itinerario di verità e libertà, per ritornare a stupirci del valore che la nostra vita ha davanti a Dio e davanti al mondo. Gli esercizi spirituali secondo la dinamica del discernimento del bene e del male sono un cammino di preghiera per imparare a distinguere l'Amore vero dai falsi amori, il Volto di Dio dalle sue contraffazioni, il Bene reale da quello apparente ed essere così liberi di donarci ai fratelli e alle sorelle nella gioia e nella gratuità.
Quas primas. Sulla regalità sociale di nostro signore
Pio XI
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
La Chiesa che non ti aspetti
Lisa Zuccarini
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Dopo le risposte di Maurizio Botta alle domande scomode dei giovani su sesso e altri argomenti che hanno aperto la collana "dimmi perché", ecco il secondo volume della collana intitolato "La chiesa che non t'aspetti". In questo libro i giovani, senza risparmiare nulla, fanno domande scomode sulla chiesa ad una donna, Lisa Zuccarini, che non ha problemi ad affrontare argomenti assai spinosi. è evidente che, sia per le domande fatte dai ragazzi, sia per il fatto che a rispondere sia una donna, il libro è politicamente scorretto e controcorrente. sicuramente si tratta di un dialogo franco e senza censure in cui si parla di tutto, come ad esempio: il motivo per cui alcuni papi e alcuni cardinali nella storia della chiesa erano dei poco di buono; perché per essere cattolici occorrono i dogmi, i preti, e quindi la chiesa; perché la chiesa che predica la povertà è ricca; perché nella chiesa ci sono ipocriti, pedofili oppure ladri; perché la chiesa ha ucciso e fatto guerre, e molto altro ancora. Il risultato è decisamente positivo anche se qualcuno potrà storcere il naso per le domande e per le risposte. D'altronde nel vangelo di Giovanni sta scritto "così conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi". I giovani non hanno problemi a porre domande scomode per conoscere la verità e Lisa Zuccarini non ha problemi a rispondere.

