Narrativa: specifici temi e argomenti
By the Christmas fire
Samuel McChord Crothers
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
L'albero racconta
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2017
pagine: 80
Raccolta dei racconti presentati dai partecipanti alla terza edizione del concorso letterario dell'associazione culturale "Ilmondodisusanna-natura e cultura".
Racconti siciliani. Sicilia occidentale
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Definita dallo storico Diodoro Siculo come “la più bella di tutte le isole”, la Sicilia è una terra dai mille volti e dalle mille risorse che nel corso dei millenni ha saputo accogliere tradizioni, credenze e culture provenienti da ogni angolo del Mediterraneo. È una realtà, quella siciliana, che va assaporata di città in città, di contrada in contrada, di quartiere in quartiere, perché ogni vicolo, ogni anfratto, ogni individuo racchiude in sé una storia che vale la pena di essere narrata. La raccolta di racconti nasce proprio da questo desiderio irrefrenabile di raccontare la Sicilia attraverso i suoi autori, grazie ai quali sarà possibile riscoprire quei luoghi di cui Verga, Pirandello e Camilleri hanno cercato di immortalarne l’anima.
Parole scomposte. Acrostici in libertà
Mario Righi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2017
pagine: 147
50 autori Cavinato Editore International. Raccolta di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2017
pagine: 106
Il progetto "50 autori" nasce per volere dell'editore Cristian Cavinato, che porta avanti, con la sua casa editrice, la Cavinato Editore International, un grande progetto; quello di pubblicare senza alcun contributo tante e variegate opere, che spaziano dalla medicina all'arte, dal saggio al romanzo. "50 autori" è una raccolta di racconti brevi dei suoi scrittori.
Racconti campani. Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
“Napule è mille culure”, cantava il celebre cantautore Pino Daniele, e sono davvero mille le sfumature che emergono da questa esclusiva antologia dedicata agli autori campani, dove ogni racconto ci permette di riscoprire le voci di un’intera regione, e non solo di una città, dalle infinite sfaccettature. Emozioni autentiche, ricordi di un lontano passato, tradizioni popolari ma anche esperienze quotidiane legate a vicende divertenti, dolorose o surreali, accompagneranno il lettore in un viaggio attraverso i colori e i sapori di una terra che non ha mai smesso di sognare.
Racconti campani. Campania
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Sono mille le sfumature che emergono da questa esclusiva antologia dedicata agli autori campani, dove ogni racconto ci permette di riscoprire le voci di un’intera regione, e non solo di una città, dalle infinite sfaccettature. Emozioni autentiche, ricordi di un lontano passato, tradizioni popolari ma anche esperienze quotidiane legate a vicende divertenti, dolorose o surreali, accompagneranno il lettore in un viaggio attraverso i colori e i sapori di una terra che non ha mai smesso di sognare.
Io racconto. Antologia dei racconti vincitori del Concorso «Io racconto» dal 2007 al 2017
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 304
Antologia dei racconti premiati dal Concorso "Io racconto" nel decennio 2007-2017, promosso dall'Ass. Primola, dal mensile Gentes e dal settimanale Setteserequi.
Si amavano, sappiatelo
Carla Vercelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 200
Clelia e Valerio sono una donna e un uomo colti e raffinati, capitati a Siviglia, la capitale dell'Andalusia, per ragioni diverse. Trentacinque anni lei, ventotto anni lui, si incontrano per caso la notte dell'ultimo dell'anno 2016 e si incontrano di nuovo dopo tre giorni, scoprendo di avere molte cose in comune, soprattutto un passato sentimentale da dimenticare. Ognuno di loro ha poi un segreto, custodito gelosamente, che ha determinato parte della loro vita, rendendoli fragili e immaturi. Fra di loro nasce subito la passione che in un inverno, quello del 2017, si trasforma in amore e li muta in persone adulte e responsabili. Un romanzo contemporaneo sulle sfide e le scelte della vita che devono affrontare quotidianamente tutti i coraggiosi dell'umanità, fra la fiducia e l'accettazione incondizionata del proprio destino.
Er diavolo e l'acquasanta. Poesie, racconti, commedie
Maurizio Navarra
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 264
Ma tu me lo sai dì perché la tera invece d’inghiottisseli de botto se fa carcà da tanti cacasotto e se l’aregge da matina a sera?
Il postino e altri racconti. Antologia di novelle dal primo certame letterario «Invito alla scrittura»
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 108
I racconti pubblicati in questo volume sono stati individuati come vincitori del Certame letterario "Invito alla scrittura" promosso dalla Casa Editrice Carabba in collaborazione con il Rotary Club Lanciano. Il concorso, riservato agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della regione Abruzzo, è stato ideato con l'obiettivo di promuovere nei giovani il processo creativo e, nel contempo, esaltare l'uso della lingua italiana nella sua espressione più pura.
L'ultimo degli spoiler. Antologia di racconti
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2017
pagine: 272
Spoiler. Al suono di questa parola già la fronte si corruga, le sopracciglia si increspano e le labbra si stringono a formare una piega minacciosa. È pregiudizio ormai comune che fare spoiler o "spoilerare" sia un'azione riprovevole, un sopruso compiuto solamente da parte di persone che vogliono fare uno sgarbo rivelando il sospirato finale e togliendo così alla povera vittima il desiderio di proseguire con la storia, conoscendone già la fine. Ma quanto uno spoiler può essere devastante per una trama? In questa antologia dei "Giovani Scrittori IULM" vengono suggerite molteplici interpretazioni attraverso l'intreccio di racconti di diversi generi (noir - poliziesco - romantico - nonsense - fantastico) e dalle numerose sfaccettature. Solo al lettore dunque, l'arduo compito di stabilire quale sia l'ultimo degli Spoiler.