Libri di Paolo Roversi
Il codice segreto di Leonardo
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 160
Qualcuno ha ucciso Leonardo da Vinci con una balestra, e quel qualcuno è... un altro Leonardo da Vinci!? È successo al Castello Sforzesco di Milano durante una rievocazione in costume dedicata al genio toscano. Ricky, tredicenne aspirante detective e genio dell'informatica, ha visto tutto e ha deciso di avviare un'indagine con l'aiuto della sua migliore amica, Marta, appassionatissima di Leonardo. Ma le domande senza risposta sono tante: come ha fatto l'assassino a svanire sotto gli occhi di tutti? Perché ha ucciso un pacifico archivista in pensione? E perché quell'archivista era tanto ossessionato da Leonardo? Che l'indagine abbia inizio! Età di lettura: da 11 anni.
L'ombra della solitudine
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 224
L’intraprendente giornalista hacker Enrico Radeschi si ritrova al centro di una serie di misteri che scavano nelle pieghe più oscure di Milano: l’omicidio di una giovane donna dal passato pieno di ombre e il clamoroso assalto a un furgone portavalori. In gioco però c’è molto di più. Fra le strade avvolte dal gelo di febbraio, un’ombra crudele si fa largo nella mente del Danese, il suo fedele compagno di avventure: la figlia, che credeva morta in un attentato, potrebbe essere sopravvissuta, ma come rintracciarla? Decisi a risolvere questi enigmi, Radeschi e il Danese si sostengono a vicenda in un pericoloso intreccio di mosse azzardate e scelte difficili. In sella al Giallone, la sua inseparabile Vespa gialla del ’74, Enrico si lancia anima e corpo nelle indagini, mosso non solo dalla sete di giustizia, ma soprattutto dalla brama di vendetta. Affrontando nemici inaspettati, scoprirà alleanze inedite e una nuova compagna d’avventura: Liz, giovane quanto ingegnosa hacker, pronta ad affrontare ogni pericolo pur di aiutarlo. Tessendo una trama avvincente, Paolo Roversi offre al lettore un romanzo denso di atmosfera, in cui i colpi di scena si succedono incalzanti lungo le vie trafficate della metropoli, illuminate da una luce fioca che cela inquietanti segreti, mentre Radeschi è impegnato in una delle sfide più ardue della sua vita, prigioniero di una verità capace di sconvolgere ogni sua convinzione.
Il sangue di Raven
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 176
Hai sentito del nuovo posto a Lagartija? Quel pugno di case in mezzo al deserto. Ecco, lì ha aperto un chiosco che serve solo pollo fritto e hamburger. Lo gestiscono due ragazzini di Los Angeles, fratello e sorella. Pare lo abbiano ereditato da uno zio. Ho anche sentito che hanno perso i genitori in uno strano incidente, anni fa. Ma gira una voce ancora più interessante: insieme al cibo servono una salsa segreta, così buona che alcuni clienti raccontano di aver sognato a occhi aperti dopo averla assaggiata. Sto parlando di visioni, capisci? Del passato... e del futuro. Ti dirò, io a queste cose non ci credo. Ma un salto ce lo faccio lo stesso. Vieni anche tu? Età di lettura: da 12 anni.
L'enigma di Einstein
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 144
A tredici anni Ricky ha già risolto più casi di tanti veri investigatori, grazie a due talenti impareggiabili: raccogliere informazioni e trovarsi sempre nel posto sbagliato al momento giusto. Stavolta, in un tranquillo pomeriggio milanese, un palazzo crolla proprio davanti ai suoi occhi! É la prima di tante incognite in un'equazione più grande, un enigma che ruota attorno alla figura del fisico Albert Einstein, che in gioventù aveva vissuto a Milano. Insieme all'inseparabile Marta, Ricky dovrà giocare tutte le sue carte per svelare un vecchio mistero e smascherare un nuovo colpevole. Che l'indagine abbia inizio! Età di lettura: da 11 anni.
Scrittura creativa for dummies
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XXII-202
Come inventare una storia piena di colpi di scena? Perché non tutti i personaggi sono convincenti? Qual è il segreto di un finale ben costruito? Quali sono gli errori più comuni da evitare per non perdersi davanti a una pagina bianca? Dal famoso giallista e docente di scrittura Paolo Roversi una fabbrica di idee, tecniche e suggerimenti per scrivere una storia da zero e provare a essere dei veri scrittori come lui! Non è un semplice manuale di scrittura. Questo libro offre le basi essenziali per sviluppare capacità narrative e creare opere coinvolgenti. È la guida che tutti gli aspiranti scrittori stavano aspettando.
L'ombra della solitudine. La serie di Radeschi. Volume Vol. 10
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’intraprendente giornalista hacker Enrico Radeschi si ritrova al centro di una serie di misteri che scavano nelle pieghe più oscure di Milano: l’omicidio di una giovane donna dal passato pieno di ombre e il clamoroso assalto a un furgone portavalori. In gioco però c’è molto di più. Fra le strade avvolte dal gelo di febbraio, un’ombra crudele si fa largo nella mente del Danese, il suo fedele compagno di avventure: la figlia, che credeva morta in un attentato, potrebbe essere sopravvissuta, ma come rintracciarla? Decisi a risolvere questi enigmi, Radeschi e il Danese si sostengono a vicenda in un pericoloso intreccio di mosse azzardate e scelte difficili. In sella al Giallone, la sua inseparabile Vespa gialla del ’74, Enrico si lancia anima e corpo nelle indagini, mosso non solo dalla sete di giustizia, ma soprattutto dalla brama di vendetta. Affrontando nemici inaspettati, scoprirà alleanze inedite e una nuova compagna d’avventura: Liz, giovane quanto ingegnosa hacker, pronta ad affrontare ogni pericolo pur di aiutarlo. Tra le vie trafficate della metropoli, illuminate da una luce fioca che cela inquietanti segreti, Radeschi è impegnato in una delle sfide più ardue della sua vita, prigioniero di una verità capace di sconvolgere ogni sua convinzione.
L'innocenza dell'iguana. La nuova indagine di Enrico Radeschi
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una sparatoria in pieno centro sconvolge Milano: un sicario in moto, nascosto da un casco integrale e una tuta di pelle, apre il fuoco su due uomini per poi dileguarsi nel nulla. Mentre il vicequestore Loris Sebastiani inizia le indagini e il giornalista hacker Enrico Radeschi si trova avvolto dalle nebbie di Venezia, emergono i primi dettagli: le telecamere della zona in cui è avvenuto il feroce agguato non hanno registrato nulla di utile, e le due vittime – il noto conduttore radiofonico Michele Carras e l’imprenditore Giovanni Fontana, ricoverati in condizioni critiche – sembrano appartenere a mondi fra loro inconciliabili. Qual è, allora, l’oscuro legame che ha finito per incrociarne i destini? Per risolvere il mistero, il poliziotto sa di poter contare sull’aiuto del cronista e sulle sue doti informatiche. Peccato che Enrico sia distratto: deve aiutare il Danese, l’amico dal passato oscuro. L’uomo è in fuga, braccato dalla polizia e impegnato nella disperata ricerca della figlia scomparsa. C’è un barlume di speranza: forse la ragazza è ancora viva e può essere salvata, ma il tempo stringe e il pericolo incombe. Ad aiutare Radeschi in questa doppia indagine ritorna Liz, giovane e brillante hacker, determinata a dimostrare il proprio valore e a superare il maestro in astuzia e capacità investigative. L’innocenza perduta, però, non si recupera, come tutti scopriranno a proprie spese, e ben presto la vicenda si trasforma in una corsa contro il tempo, con i fantasmi del passato che riemergono mettendo a dura prova tutti i protagonisti.
Giallo Italia
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2025
pagine: 240
Terra di santi, poeti, navigatori e… giallisti. In Italia assistiamo alla vorticosa crescita di una schiera di penne talentuose che, negli ultimi anni, ha regalato al panorama letterario storie di delitti e crimini ambientati in ogni angolo del Bel Paese. Questi romanzi, amati dai lettori, ci offrono un ritratto vivido e appassionante della realtà, raccontandoci città, borghi, tradizioni e, ovviamente, la squisita gastronomia che caratterizza ogni provincia. Giallo Italia è una guida tematica che vi accompagnerà in un affascinante viaggio attraverso i luoghi letterari del crime italiano, saltando da una regione all’altra, tra un consiglio letterario e un riferimento cinematografico o culinario. Vi porteremo alla scoperta di un’Italia inedita, ricca di mistero e suspense; esploreremo i luoghi che hanno ispirato i maestri del genere, da Camilleri a Scerbanenco, passando per tanti altri. Attraverso le loro parole ripercorreremo le vie delle grandi città e i sentieri di incredibili paesaggi, andremo a caccia di segreti tra metropoli e montagne, avvolti dalle atmosfere mediterranee o immersi negli scorci mozzafiato di piccole contrade. Una guida alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la letteratura gialla e noir del nostro paese.
L'enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 264
Milano, ancora euforica per il successo dell'Expo, si prepara a brillare sotto le luci di Natale. L'8 dicembre, però, un'ombra scura cala sulla città: Giovanni Ferri, noto e stimato antiquario di Brera, viene ritrovato senza vita in Duomo, al termine della messa dell'Immacolata. Un infarto, a prima vista. Luca Botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior Sherlock Holmes, è invece certo che sia stato ucciso. Quando l'autopsia conferma i suoi sospetti, l'indagine si accende, perché in tanti potevano volerlo morto. L'attenzione dell'investigatore, però, viene calamitata altrove perché, nelle stesse ore, dal passato riemerge il suo più terribile incubo: Jacek Kaminski. Lo spietato criminale che anni prima l'aveva quasi ucciso adesso lo sfida a viso aperto. Botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l'ennesima trappola per farlo cadere. Torna, in una nuova e sorprendente indagine, l'ultima fortunatissima creatura letteraria di Paolo Roversi, il commissario che nella Milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.
Alla vecchia maniera. Il primo caso del commissario Botero
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Sono gli ultimi giorni dell'Expo, e Milano galleggia in un inedito silenzio quando in pieno centro viene ritrovato il cadavere di un avvocato dalla dubbia reputazione. Ad arrivare sul posto è la giovane Camilla Farina, ispettore di polizia, che in quel freddo omicidio vede l'occasione per dimostrare il proprio talento. Il caso, però, viene affidato a uno strano commissario, Luca Botero. Basette a metà guancia, trench e Church's ai piedi, l'Amish – come viene chiamato da tutti – pare più adatto a un revival anni Settanta che per risolvere un delitto. A Botero bastano pochi minuti per dimostrare il solito formidabile acume investigativo: grazie a una combinazione di intuito, spirito di osservazione e memoria enciclopedica, legge tra le righe della scena del crimine meglio della Scientifica. Era in fondo quello che sperava il questore: quando la moderna tecnologia diventa inutile, quando il mistero rasenta l'impossibile, Botero e il suo approccio tutto logica e deduzione si sono dimostrati sempre risolutivi. Camilla viene aggregata alla squadra dell'Amish, variopinta e allergica alla modernità quanto il suo capo, e precipita tra fax, archivi cartacei e telefoni di bachelite, ma anche nel mistero che nasconde lo stesso Botero, la cui ossessione per il passato non è una posa, ma la conseguenza di un caso tutt'altro che chiuso...