Libri di Edgar Allan Poe
Il pozzo e il pendolo e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 251
Dal bizzarro ritrovamento di uno scarabeo d'oro alla cronaca fantascientifica di un viaggio sulla Luna; dall'inesorabile vendetta di un nano giullare all'agonia di un prigioniero chiuso in una cella dell'Inquisizione... Con ogni suo racconto Poe ci accompagna in un mondo fantastico e misterioso, cupo e inquietante, fatto apposta per chi non ha paura della paura. Età di lettura: da 10 anni.
Il racconto di Arthur Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2022
pagine: 256
Unico romanzo nella produzione letteraria di Edgar Allan Poe, Il racconto di Arthur Gordon Pym (1837-38) è il resoconto di un'immaginaria navigazione verso l'Antartide. Nel viaggio di Pym lungo la rotta del Sud, segnato da un'aura di mistero e dall'incombere di una rivelazione che di fatto resterà sepolta tra le pieghe della visione finale, si susseguono ammutinamenti, uragani, naufragi, navi fantasma, fra paesaggi d'incubo e una fauna mostruosa. Quadri di autentico orrore aprono squarci su un mondo arcano, sospeso tra il nero infernale dell'isola di Tsalal e il bianco sfolgorante delle nevi perenni, con una costante dissonanza tra il realismo della narrazione e l'esperienza perturbante vissuta dal giovane marinaio. Capolavoro enigmatico, sorretto da un allucinato simbolismo che ricorda "La ballata del vecchio marinaio" di Coleridge, Gordon Pym ha ispirato nel tempo altre opere - da "La sfinge dei ghiacci" di Verne, proposto come suo seguito, a "Le montagne della follia" di Lovecraft e "La nube purpurea" di Shiel - imponendosi come insuperato modello di letteratura fantastica.
I racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti-Barbera
anno edizione: 2023
pagine: 448
Il fatto è che Poe, leggendo, studiando, scrivendo, facendo dei propri anni un esperimento continuo, cercando di sbrogliarsi dalle mille trappole che la vita gli dissemina davanti o che lui ordisce per sé stesso con impareggiabile cura, scopre a suo modo un segreto che la letteratura e la poesia sussurrano da sempre al nostro orecchio. E cioè che gli esseri umani, invece di essere guidati dalla ragione, sono dominati da forze oscure, e che queste forze, quanto di più contraddittorio esista in natura, se da una parte innescano e alimentano lo slancio vitale... dall'altra sono talmente cieche e ossessive da portare all'autodistruzione.
Una discesa nel Maelström. Testo originale a fronte
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 80
Durante una tempesta, un vecchio marinaio narra la sua incredibile sopravvivenza al Maelström, il gigantesco vortice marino che lo ha trascinato nell’abisso.
Il crollo della casa Usher e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
La follia, la famiglia e l’isolamento. Una misteriosa lettera informa il narratore di questa storia delle cattive condizioni di salute di Roderick Usher, suo amico d’infanzia. Deciso ad aiutarlo, l’uomo accorre alla tenuta degli Usher, proprietà della famiglia da generazioni. Persino la casa, al suo arrivo, sembra affetta da un misterioso male: una lunga crepa corre dal tetto alle fondamenta, macchie e scricchiolii sinistri gli incutono fin dal primo istante un senso di oscura minaccia. Roderick porta i segni visibili della sofferenza e di una protratta consunzione, la luce gli è divenuta insopportabile, così come ogni stimolo che colpisca con particolare intensità i suoi sensi, si tratti di cibo, suoni, profumi o colori. Lo stesso morbo, apparentemente, ha colpito la sorella Madeline, vittima anche di lunghe catatonie. E nessun medico sembra in grado di guarirli. Roderick spera che la visita dell’amico possa infondergli l’energia e la volontà necessarie per rimettersi in salute, ma la compagnia e le cure non sembrano sortire alcun effetto. E con il passare del tempo l’ospite comincia a sospettare che la casa sia la causa del misterioso morbo che ha colpito i suoi abitanti. Il capolavoro di Poe, qui riproposto insieme a diversi altri celebri racconti del maestro dell’orrore (da Il gatto nero a Il cuore rivelatore, da Il pozzo e il pendolo a Manoscritto trovato in una bottiglia, e ancora William Wilson e I delitti della Rue Morgue), ritorna in libreria in occasione dell’uscita della miniserie Netflix diretta da Mike Flanagan (già regista della fortunata serie The Haunting of Hill House), con Bruce Greenwood, Mark Hamill e Carla Gugino.
Mystery tales
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
In versione integrale, i più grandi classici della letteratura angloamericana in lingua originale. Le opere sono accuratamente commentate e riportano la biografia dei singoli autori.
La caduta della Casa degli Usher e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
La caduta della Casa degli Usher; La verità sulla vicenda del signore Valdemar; Il colloquio di Monos e Una; Conversazione tra Eiros e Charmion; La sepoltura prematura; I delitti della Rue Morgue; Il manoscritto trovato in una bottiglia; Il pozzo e il pendolo. Una selezione di alcuni tra i più famosi racconti di Edgar Allan Poe, capolavori del terrore e del mistero, che portano il lettore a spingersi fino ai confini più estremi della paura e della follia. Un'antologia che dimostra il genio di Poe, dove l'acume e la logica sono gli unici strumenti per svelare verità spesso tanto bizzarre quanto terrificanti.
Il gatto nero
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il racconto più iconico di Edgar Allan Poe, un animale spettrale a cavallo fra due mondi. Diabolico? Forse. In questa storia resterete con il fiato sospeso.
Mystery tales: The haunted house-The murders in the Rue Morgue
Charles Dickens, Edgar Allan Poe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 240
"The haunted house" e The murders in the Rue Morgue: due celebri racconti per riscoprire il meglio della letteratura gotica in lingua originale. L'inventiva della narrazione incontra lo stile brillante e senza tempo di due maestri della letteratura. Pubblicati tra il 1840 e il 1860, "The Haunted House" e "The Murders in the Rue Morgue" rappresentano l'età dell'oro del racconto gotico, al quale guarderanno romanzieri e scrittori dalla fama intramontabile. Due classici in versione integrale, arricchiti da materiali audio, esercizi mirati e glossari, per immergersi nella lingua inglese e lasciarsi trasportare in una Londra ottocentesca, misteriosa e tutta da scoprire.
Racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: XXXVII-342
Quella che avete davanti è una raccolta di racconti di paura che vi prenderà alla gola e vi segnerà per sempre. Leggerete di case lugubri, color del piombo, circondate da paludi silenziose ed esalazioni pestilenziali, di navi fantasma che solcano i mari da secoli ormai e si gettano negli abissali vortici dell'oceano, giù fino al centro esatto della Terra. Leggerete di persone murate vive quasi per capriccio, di altre seppellite ancora vive per sbaglio, e di amori che vincono la morte... Se state cercando le storie più terrificanti di sempre, le avete trovale. Il volume è corredato da esclusivi contenuti extra, spunti e approfondimenti nella cultura contemporanea: film e serie TV, musica, arte, libri, fumetti e graphic novel.