Lingua
I-LanD Journal, Identity, Language and Diversity. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2023
pagine: 126
La rivista scientifica Identity, Language and Diversity Journal raccoglie contributi originali di studiosi che, animati da un comune interesse per questioni relative a identità, lingua e diversità, esplorano nuovi percorsi critici e teorici con approfondimenti puntuali ed aggiornati. In quanto organo ufficiale del Centro interuniversitario di ricerca I-LanD (http://www.unior.it/ateneo/14038/1/i-land-research-centre.html), la rivista trae beneficio dalla caratteristica peculiare del Centro che fonde in un’unica struttura competenze e conoscenze interdisciplinari. Rappresenta, pertanto, lo strumento ideale per dare visibilità alla ricerca svolta in molteplici realtà accademiche a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione, al consolidamento degli studi e all’avanzamento della riflessione scientifica sul rapporto tra lingua e identità etnica e culturale, lingua e identità sessuale e/o di genere, nonché su forme di variazione linguistica derivanti da contaminazioni/ibridazioni di generi, discorsi e tipologie testuali.
Lo svizzero tedesco è una lingua? Un'ultima riflessione sulla situazione diglossica della Svizzera
Giordano Luigi Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 94
Il presente lavoro nasce dal desiderio di un parlante di lingua italiana e svizzera tedesca, di comprendere e analizzare un aspetto poco affrontato della linguistica, ovvero la diglossia mediale nell'ambito dei mezzi di comunicazione della Svizzera tedesca, in particolare la radio. La ricerca si concentra su due principali fattori: il primo di tipo storico-culturale e il secondo di tipo linguistico. Nella prima parte vengono presentati la storia della Svizzera e gli ambiti in cui la lingua alemanna viene utilizzata. Si introducono i concetti di diglossia e di plurilinguismo, che servono ad analizzare la situazione linguistica Svizzera, poiché nel paese convivono due varietà della stessa lingua tedesca e altre tre lingue ufficiali: l'italiano, il francese e il romancio. Successivamente viene svolta un'analisi del dialetto svizzero, di cui si affrontano gli aspetti grammaticali e morfologici. Nella seconda e ultima parte si affronta il discorso della politica linguistica in Svizzera e dei provvedimenti presi da parte della Confederazione Elvetica per la regolamentazione della lingua standard e delle lingue straniere in molte scuole svizzere. Il capitolo si conclude con un'intervista di Markus Gasser, famoso dialettologo svizzero, che esprime un'ultima riflessione sulla situazione diglossica della Svizzera.
Trappole per topoi. La retorica che non ti aspetti e le prove della persuasione
Bruno Capaci, Chiara Festa, Paola Licheri, Elvira Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2023
pagine: 376
La retorica subisce la diffamazione dell'espediente ovvero l'accusa di costituire una falsa apparenza. Ogni procedimento ad essa connesso si rivela come una finta, un mezzo architettato in vista di un fine, come le lacrime insincere o i complimenti eccessivi (Perelman, Olbrechts-Tyteca, 1958, trad. it.: p. 485). Paradossale ma vero, questa critica nasce da un argomento retorico di dissociazione, quello tra forma e fondamento, tra artificiale e naturale, verbale e reale (Ivi, 486). La visione della retorica come espediente è motivata dal fatto che talvolta sostenere un'opinione a bassa credibilità può urtare il senso di verità del giudice (genus admirabile) con una tesi logicamente assurda, o peggio, offendere il senso etico perché si pretende di difendere un criminale chiaramente colpevole o di sostenere una tesi schiettamente immorale (genus turpe). Tutto questo agevola l'opinione che la retorica sia solo un mezzo per avere ragione indipendentemente dalla giustizia della causa e che, in definitiva, faccia apparire persuasivo anche ciò che è delittuoso o moralmente insostenibile. D'altra parte, l'oratore si esercita nella difesa di opinioni di bassa credibilità per risultare più facilmente vincente nel patrocinio di quelle a media e alta credibilità. Prefazione di Jean Jacques Marchand. Postfazione di Luigi (Gigi) Spina.
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, di linguistica e di linguistica educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il volume è scritto in onore di Massimo Vedovelli e raccoglie contributi di Federico Albano Leoni, Paolo E. Balboni, Salvatore Bancheri, Emanuele Banfi, Marco Bellandi, Giuliano Bernini, Raffaella Bombi, Riccardo Campa, Marcel Danesi, Marina De Palo, Francesco De Renzo, Stefano Gensini, Anna Giacalone Ramat, Michael Lettieri, Delfina Licata, Carla Marello, Anthony Mollica, Vincenzo Orioles, Raffaella Petrilli, Susan Petrilli, Maria Emanuela Piemontese, Augusto Ponzio, Elton Prifti e Barbara Turchetta, studiosi con cui ha condiviso parti del suo percorso di ricerca.
Exploring specialised texts
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
pagine: 136
Scrivere un romanzo e cavalcare l'intelligenza artificiale
Libro
editore: Il Cavedio
anno edizione: 2023
pagine: 120
Studi mediolatini e volgari. Volume Vol. 68
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
Gli "Studi mediolatini e volgari" escono in volumi annuali. La rivista accoglie di preferenza contributi a carattere filologico, linguistico e storico-letterario di ambito neolatino e mediolatino, offrendosi come strumento di approccio alla complessa unità culturale che sta alla base del mondo medievale (e oltre).
Descubriendo el español. Un viaje lingüístico para jóvenes aprendices. Da le basi alle storie: una guida completa e interattiva per immergersi nella lingua e nella cultura spagnola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 184
Avventuratevi nel mondo affascinante della lingua spagnola con «Descubriendo el español». Questa guida dettagliata è stata progettata specificamente per giovani apprendisti, ma è adatta a chiunque desideri iniziare il proprio viaggio linguistico nel mondo di Cervantes. Con oltre venti capitoli dedicati, questo libro è un'immersione profonda in ogni aspetto dello spagnolo. Iniziate con una solida introduzione alla pronuncia e alla fonetica, imparando i suoni distintivi che caratterizzano lo spagnolo. Da lì, procedete attraverso l'alfabeto spagnolo, dai numeri alle forme geometriche, approfondendo ogni argomento con illustrazioni accattivanti, attività di tracciamento e esercizi di colorazione. Il libro non si limita alla mera linguistica. Immergetevi nella cultura ispanica attraverso una panoramica delle festività principali, canzoni tradizionali e racconti brevi. Ogni storia è stata accuratamente selezionata per integrare il vocabolario e le strutture grammaticali presentate, rendendo l'apprendimento contestuale e divertente. Per gli appassionati di tecnologia, il capitolo sulle risorse aggiuntive offre una selezione curata di app, giochi e siti web per potenziare ulteriormente la vostra padronanza dello spagnolo.
L'analisi linguistica e letteraria. Ediz. multilingue. Volume Vol. 2
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
Términos y expresiones malsonantes en el registro coloquial del lenguaje cinematográfico. Análisis de secuencias dialogadas en italiano y en español
Dilia Di Vincenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 560
Writing secrets. Il manuale che ti guida passo dopo passo alla scrittura della tua storia
Donato Corvaglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 282
«"Writing secrets" è un percorso in cui ti prenderò per mano per vivere un viaggio bellissimo, alla scoperta delle tecniche di scrittura che trasformano un libro in un best-seller. La nostra mappa sarà un manuale di oltre 270 pagine, in cui potrai conoscere i segreti di tutte le analisi che ho realizzato su tanti degli oltre 50.000 libri che abbiamo pubblicato dal 2009 ad oggi. Oltre al libro, potrai accedere ad un videocorso con 32 lezioni e 10 ore di girato in cui ho condensato tutto ciò che ho appreso dalle centinaia di ore di consulenza alla pubblicazione con tanti dei più di 20.000 autori che hanno pubblicato con Youcanprint. Sarà una full-immersion unica nel mondo della scrittura: affronteremo insieme tutti i temi più cari ad uno scrittore, dal mindset giusto per dedicarti alla scrittura del tuo libro fino alle tecniche da utilizzare per arrivare alla stesura della prima bozza.»
In bianco e nero. Contributo alla tassonomia dell'antitesi
Gian Piero Maragoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 120
L’abitudine di correlare due concetti connessi e contrarî, bene balza all’occhio di chiunque voglia un po’ farci caso nel leggere. La retorica, che apprende l’arte di pensare e parlare con metodo, dà una mano, in questo libricciuolo, a sgamare e discerner le antitesi. Avrà modo, comunque, il lettore, guadagnando quest’hortus conclusus, di veder confermato l’asserto già in passato emesso dall’autore, non esister, purtroppo, nell’ambito dell’umano allestire cultura, niuna garanzia che onesti arnesi non vengan talora vòlti al male.

