Industria e studi industriali
Una bella «parentesi» sui desideri di Messina. Storia di una rivista bimestrale (scritti scelti - gennaio 1989 - settembre 1991). Volume Vol. 2
Filippo Briguglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 578
Questo volume è il secondo di una serie di tre che ospiteranno una selezione accurata di contributi giornalistici, artistici, storici, filosofici, politici, economici, cinematografici, teatrali e relativi alle tradizioni popolari. Questi contributi rappresentano il meglio di tutti i numeri pubblicati dalla rivista Parentesi nei suoi quasi otto anni di vita (1989 - 1997). Il primo volume è stato pubblicato lo scorso febbraio.
Kit Concorsi nelle Università: Manuale completo-Quiz commentati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 900
Il Kit Manuale + Quiz Commentati per i Concorsi nelle Università – Quiz commentati, è composto da due volumi e rappresenta uno strumento utile ed efficace per esercitarsi in vista delle prove ufficiali dei sempre più frequenti concorsi banditi dalle Università - per laureati e diplomati - per il personale da inquadrare nei ruoli amministrativi e contabili; in particolare, il volume è consigliato per i seguenti profili: Istruttore amministrativo (Cat. C); Istruttore Direttivo amministrativo (Cat. D); Istruttore contabile (Cat. C); Istruttore Direttivo contabile (Cat. D). Il Kit è composto da Manuale per i Concorsi nelle Università. Profili amministrativi e Contabile + Quiz commentati, a risposta multipla, sulle tutte materie, tra le più richieste nei vari concorsi.
Il welfare state: analisi normativa, economica e strategica dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione
Daniele Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 92
La pubblica amministrazione ha la necessità di orientare le proprie scelte strategiche in funzione del mutevole contesto legislativo, economico e sociale. La presente trattazione, attraverso una rigorosa analisi normativa ed economica, ed una disamina dei principali meccanismi alla base dei processi di adozione dei provvedimenti amministrativi, fornisce al lettore gli strumenti necessari per orientarsi nella pretesa e nella valutazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione, con un occhio critico verso l’esigenza di garantire il rispetto dei principi costituzionali del buon andamento e della cura dell’interesse pubblico.
Come superare un concorso pubblico
Luca Varuzza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
"Sogni di lavorare nelle forze armate/ordine, come infermiere o in un qualsiasi settore della pubblica amministrazione? La mole di studio sembra enorme ed hai poco tempo a disposizione? L'ansia e lo stress ostacolano il tuo potenziale facendoti sentire impreparato? Ti serve un metodo! Superare un concorso è diventata una vera e propria impresa considerati i posti esigui, il numero dei partecipanti e la mole di studio presente con il poco tempo a disposizione ed è per questo che la prova preselettiva è tra le prove più difficili dove vengono i candidati risultano maggiormente non idonei. In questo compendio ti guiderò step by step al giorno della tua prova affrontando argomenti che ti faranno avere una marcia in più su: Come avere un mindset vincente. Il modo giusto per affrontare lo studio di una banca dati. L'importanza del time management. Come svolgere sessioni di studio iperproduttive per ridurre gli sprechi di tempo ed avere più tempo libero con tecniche di memoria e letture veloci mirate. Come ricavarti le risposte esatte dei quiz in 10 secondi senza sprecare ore sui motori di ricerca. Come l'intelligenza artificiale ti aiuterà nello studio ottimizzandolo in modo esponenziale. Come migliorare i cicli di ripasso e tanto altro!"
Pillole di una storia industriale. Successi, insuccessi e riciclo dell'Alfa Romeo dagli anni '50
Lorenzo Rosti Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Borgo Cooperativa
anno edizione: 2023
pagine: 52
Le vicende storiche dell'Alfa Romeo narrate da un protagonista interno alla fabbrica.
Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 150
I "Quaderni di ricerca sull'artigianato" trattano scientificamente il sistema dell'artigianato e della piccola impresa in Italia e nel mondo. I risultati, i dati e i numeri commentati all'interno della rivista si propongono di monitorare la capacità di adattamento e di risposta ai cambiamenti sociali da parte di questo settore produttivo che costituisce la vera espressione del tessuto connettivo tipico della nostra economia. Lo sforzo culturale esercitato dalla rivista è quello di comprendere il mondo dell'artigianato e della piccola impresa che da sempre interpreta un irrinunciabile ruolo nella crescita e nella qualificazione del sistema economico locale piuttosto che nazionale; un ambito di produzione che non solo contribuisce all'aumento della ricchezza ma che esprime, meglio di ogni altro, la cultura delle differenze che tanto è presente nel nostro Paese.
Se la sicurezza ce l'hai nella testa sei al sicuro. Buone pratiche comportamentali per la sicurezza sul lavoro
Maura Ianni
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2023
pagine: 32
"Il lavoro nobilita l’uomo” è un detto popolare che abbiamo sentito o abbiamo pronunciato tutti almeno una volta riferendoci al valore che nella vita ha il lavoro. Tale detto è attribuito al naturalista inglese Charles Darwin, colui che ha elaborato la teoria dell’evoluzione e che ci ricorda quanta importanza ha nella nostra vita il lavoro e quanto è importante che il lavoro sia qualitativamente significativo per il nostro benessere. Anche la nostra Costituzione ci ricorda, attraverso diversi articoli, l’importanza del lavoro e della qualità del lavoro nella vita di uomini e donne.
Sindacalismo. Rivista di studi sull'innovazione e sulla rappresentanza del lavoro nella società globale. Volume Vol. 49
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 120
Rivista trimestrale di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale diretta da Andrea Ciampani. "Sindacalismo" nasce dall'esigenza di inserire nell'ormai indispensabile e ancora troppo debole dibattito pubblico sui temi relativi al lavoro e alla sua rappresentanza una proposta culturale di ampio respiro per alimentare la riflessione e l'assunzione di responsabilità di una nuova classe dirigente del nostro Paese e, in particolare, del movimento sindacale. Attraverso l'approfondimento e l'elaborazione culturale "Sindacalismo" può, infine, offrire un'occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto tra la ricerca scientifica, gli ambienti di studio, l'opinione pubblica, i soggetti sociali, gli operatori economici, i movimenti politici e le istituzioni del Paese. Si intende in questo modo promuovere una maggiore comprensione della realtà socio-economica, favorendo una visione d'insieme dei complessi processi d'interdipendenza che si sviluppano nei differenti livelli d'indirizzo di una società aperta, pluralistica e democratica.
Formazione formatori per la salute e la sicurezza. Manuale completo con indicazioni pratiche per corsi efficaci e coinvolgenti
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 294
Un manuale completo rivolto a tutti i formatori che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il testo sviluppa gli argomenti fondamentali per la formazione di un formatore: le fasi del processo formativo, l'apprendimento degli adulti, lo stile comunicativo del formatore, metodologie, strumenti e tipologie di esercitazione, la formazione in digitale, le competenze essenziali per essere un formatore efficace, le emozioni che si vivono in aula, gli aspetti normativi utili per lavorare come formatore in ambito salute e sicurezza e molto altro ancora! Hanno partecipato alla realizzazione di questo manuale: Alice Bettini, Renata Borgato, Sara Calì, Marzia Dazzi, Adele De Prisco, Priscilla Dusi, Lorenzo Fantini, Lucio Fattori, Paola Favarano, Sandra Frigerio, Monica Livella, Elisabetta Maier, Gian Piero Marabelli, Alessandra Marconato, Irene Molini, Claudia Nicolò, Andrea Petromilli, Giuseppe e Lorenzo Porta, Ilaria Trainito.
Il sistema agro-alimentare della Lombardia. Rapporto 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 478
Il Rapporto 2022 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla ventesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Le informazioni contenute nel Rapporto sono aggiornate al settembre 2022; trattando quindi un periodo in cui i comportamenti degli individui, il funzionamento dei mercati e l’organizzazione delle supply chain sono stati profondamente influenzati dai forti aumenti dei costi e difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, questi impatti sono stati analizzati nelle singole parti che compongono il rapporto. La prima parte del volume riporta l'analisi dei principali avvenimenti del 2021 e dei primi nove mesi dell’anno in corso e delle prospettive del sistema a livello regionale ed internazionale. La seconda parte è composta inizialmente da un ampio quadro di sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche del sistema agro-alimentare lombardo. Seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione e l'esame delle tendenze in atto. Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale. La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l’analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti. Negli ultimi due capitoli di questa edizione vengono sintetizzate le principali caratteristiche delle filiere dei prodotti biologici e DOP/IGP food presenti in Lombardia.
L'agriturismo nella regione Lazio. Aspetti socio-economici e normativi
Nicola Galluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 164
La ricerca condotta ha inteso analizzare, dopo una breve introduzione sull'evoluzione dell'agriturismo in Italia e nella regione Lazio, gli aspetti legislativi più importanti, che sono alla base dello sviluppo dell'agriturismo, attraverso l'analisi delle norme emanate dalla Regione Lazio e dal legislatore nazionale il quale, con la Legge 96 del 2006, ha introdotto e definito alcuni elementi normativi fondamentali.
Una bella storia italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Duegi
anno edizione: 2023
pagine: 316
Il volume ripercorre i 10 anni di vita della Fondazione FS Italiane. Oltre 300 pagine con immagini di archivio e di attualità che raccontano l'appassionato impegno della Fondazione per recuperare, conservare, ma soprattutto valorizzare e rendere fruibile il prezioso patrimonio di un'azienda che da oltre 100 anni è parte integrante del tessuto sociale, culturale ed economico del Paese. Molti gli esempi di questo decennale lavoro che vengono restituiti dal libro, insieme alla passione e allo spirito di appartenenza delle persone che lo ha compiuto. Tra questi il Museo di Pietrarsa a Napoli adesso luogo di storia, cultura e tradizione vivo e aggregante; i 1000 chilometri dei "Binari senza tempo" con le sue le 12 linee ferroviarie recuperate e percorse oggi dai treni storici, protagonisti di un turismo di prossimità, slow e consapevole, che ha fatto riscoprire comunità, territori e borghi ricchi di storia, per non parlare poi del fascino dell'Arlecchino e Settebello, salvati e di nuovo sui binari. Tutto questo per raccontare come il passato, quelle nobili radici di cui si deve essere orgogliosi, nutre il nostro presente e diventa una leva per lo sviluppo economico e turistico del Paese.