Libri di Tiziana Granata
Almanacco delle ricette rituali
Tiziana Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una ricetta rituale è un piatto che prepariamo in una data particolare e per uno scopo preciso, seguendo una tradizione antica tanto gastronomica quanto simbolica di cui non sempre, tuttavia, siamo consapevoli: mangiamo il panettone a Natale senza considerarne la sacralità, non ci ricordiamo che le uova nella torta Pasqualina sono simbolo di prosperità e rinascita, mettiamo in tavola le fave all’inizio di novembre e non sappiamo che sono direttamente legate all’aldilà dalle loro lunghe e profonde radici. Spesso, inoltre, si tratta di pietanze ammantate di ricordo e nostalgia, tramandate dal sapere familiare, elaborate con procedimenti che possono variare a seconda della personalizzazione del proprio paesino o addirittura del proprio focolare. Dopo l’Almanacco delle tradizioni popolari e l’Almanacco dei rimedi popolari, in questo terzo viaggio lungo la Ruota dell’Anno scopriamo i sapori stagionali legati a santi e ricorrenze, percorrendo un itinerario goloso e leggendario alla ricerca di salute, amore o fortuna.
Almanacco dei rimedi popolari
Tiziana Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 168
Solo poche generazioni fa la scienza e la farmacopea moderna non esistevano e il ricorso ai medici è stato privilegio di pochi fino al XIX secolo. In generale si riteneva che le malattie fossero portate da figure sovrannaturali maligne e che per guarirne si dovesse dunque fare appello a forze uguali e contrarie: ecco quindi che per riuscire a contrastarle si trovavano svariate soluzioni, a volte basate sull'esperienza concreta come nell'utilizzo di erbe e cibi, ma più spesso accompagnate da rituali, scongiuri e invocazioni che intrecciavano sacro e pagano, terreno e ultraterreno. L'eco di queste antiche credenze è sopravvissuta fino a noi: la medicina popolare nasce infatti dalla storia e dal territorio e riemerge dal passato quando meno ce lo aspettiamo in abitudini, convinzioni e gesti scaramantici. Ce la portiamo dietro senza pensarci e ogni tanto la ritroviamo: è come la castagna matta che abbiamo raccolto l'anno scorso e teniamo ancora nella tasca del cappotto, così non ci viene il raffreddore.
Almanacco delle tradizioni popolari
Tiziana Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 176
Come sono nate le feste che celebriamo ancora oggi? E cosa sanno raccontarci quelle che si sono perse nel tempo, ma che ancora riverberano negli usi popolari e nelle vecchie storie? Scoprendo questo tesoro nascosto, potremo far rivivere la loro eredità spirituale e ritrovare il legame con i nostri antenati e la nostra terra; attraverso i molti passaggi stagionali, potremo sperimentare un modo di vivere più in armonia con ciò che ci circonda. Sotto la patina moderna delle nostre ricorrenze c'è un mondo ricco di tradizioni e simboli che aspetta solo di rivivere attraverso riti contadini, ricette secolari e proverbi. È un viaggio che dura dodici mesi per poi ricominciare uguale, ma sempre diverso. Buon cammino lungo la Ruota dell'Anno.

