ERGA
Dai monti al mare. Ricette liguri di Renata Briano-Ligurian recipes from the mountains to the sea
Renata Briano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 432
Dopo il successo di “la Liguria in cucina” che ha superato le 10 ristampe, acclamato come il primo vero ricettario della tradizione ligure, Renata Briano si ripresenta con questo “Dai monti al mare” che è sì una sorta di continuazione del primo ma rappresenta la volontà di affacciarsi sulla vera storica cultura gastronomica ligure.Questo libro penetra nei più segreti vicoli dei paesi dell’entroterra e via via scende verso il mare alla ricerca del vero sapore della cucina ligure che Renata ben spiega essere prima di tutto di terra. In oltre quaranta incontri di presentazione del primo volume (di questo si tratta) Renata ha illustrato quali siano le vere e più profonde caratteristiche della cucina ligure, una cucina ricca e varia fatta soprattutto dei prodotti di un territorio senza grandi pianure (se si esclude quella di Albenga), con orti a terrazzo, carni quasi solo dell’aia e un largo utilizzo dei prodotti della natura: dai funghi, alle castagne, ai frutti di bosco.Come to Liguria and try this experiment: close your eyes and leave space for your other senses... the wind on your skin, the sound of the waves, the salty scent of the sea
Il popolo ligure e i Romani-The ligures and the Romans
Tiziano Franzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 226
La Liguria, con le differenti tribù che ne abitavano il territorio, dette a lungo filo da torcere a Roma, interessata alla conquista della regione per spianarsi la strada verso le Gallie (odierna Francia sud-orientale). Il popolo dei Ligures, nato dalle alleanze fra le varie tribù locali, viene descritto come popolo fiero, orgoglioso della propria autonomia, profondamente determinato, rude e indomito. Leggendaria fu la resistenza opposta a Roma, che portò alla deportazione gran parte della popolazione. Le pagine sono una vera e propria guida "turistica" con itinerari e ai luoghi e alle principali città sorte durante la romanizzazione, dalla costa all'entroterra, facendo scoprire al lettore la suggestione di ritrovare sul territorio le vestigia di quel passato, in forma sia di resti archeologici sia di reperti museali. Ventimiglia, Imperia, Albenga, Albisola , Genova, Portovenere, Sestri levante e Luni. Inedito anche il viaggio verso l'entroterra e la pianura padana ed altri importanti centri come Alba, Tortona, Libarna, Asti ecc. Non può mancare il giusto spazio dedicato alla Tavola di Polcevera e alle vie romane che attraversano il territorio ligure. Il libro si conclude con una panoramica sulla conquista bizantina e longobarda della Liguria, dalla crisi del III secolo d.C. fino all'Editto di Rotari e oltre. Un'inedita Liguria da scoprire e visitare, con mappe, foto e con contenuti multimediali.
Scent of basil. Everything about Ligurian cuisine. History, recipes, conserves, wine, cheese and local products-Odor di basilico. Tutta la cucina ligure. Storia, ricette, conserve, vini, formaggi e prodotti tipici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 873
I best seller che Erga ha prodotto in questi 60 anni di attività in un unico volume, con approfondimenti sul basilico, in cucina ma anche nell'arte, nella religione e nell'economia. E poi l'immancabile pesto e il formaggio, tutto ligure, la prescinseua e ancora le salse con il famoso pesto. E poi video su come si coltiva il basilico, in Liguria e anche su come fare il pesto in casa. Un libro unico con i video della famosa blogger Renata Briano ed i suoi preziosi consigli.
Fuori dalle tracce. Un percorso di consapevolezza che attraverso l'alpinismo, l'arrampicata e lo scialpinismo, conduce nelle pieghe dell'animo umano
Andrea Filippa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'autore racconta la vita del Valdostano Ardy fin dalla sua adolescenza. Gestendo dei flashback per ripercorrere tutti gli avvenimenti. Ardy si appassiona alla scalata leggendo il libro Reinhard Karl - Montagna Vissuta: Tempo per Respirare. La passione lo indurrà a cercare la libertà, non solo quella scevra da obblighi lavorativi, ma la libertà prima fisica e in seguito spirituale svincolata da limiti religiosi. Ama sentirsi baciare dal Sole che gli brucia le guance e la schiena, il vento che soffia e gli accarezza i capelli. Come un Forrest Gump ripete a sé stesso che l'indole umana arriva fino a dove la ragione la illumina e infatti: lui ha sempre vissuto fuori, fuori dalle tracce. Ardy cerca di rendersi libero dal tran tran quotidiano e materiale che lo spinge in seguito ad addentrarsi in un sentiero spirituale. Per i Valdostani, i monti racchiudono l'orizzonte, ma non rappresentano i muri delle proprie case, perché amano scalarle e l'osservazione dall'alto li sospende al di sopra di tutto. La gente di montagna è concreta e ha le radici ben salde nel terreno stabile del passato. Non mancano aneddoti divertenti di arrampicate, con gli amici, fra risate e goliardia. Questo racconto vuole essere anche un tributo all'amicizia e vi spiccano valori come il rispetto, la fiducia, la condivisione e il supporto reciproco.
Il cibo giusto. Il manifesto antietà
Giuliano Da Villa
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 207
Molte patologie in persone giovani o over 60 sono dovute a errori alimentari. L’obesità e l’invecchiamento precoce sono le conseguenze più evidenti della mancanza di un istinto salutare. Questo breve manuale pratico, in modo completo e con riferimenti scientifici, ha l’obiettivo di indicare una nutrizione “esemplare” per vivere un’esistenza longeva e in buona salute. Il volume tratta anche l’autofagia e il digiuno intermittente, sfata luoghi comuni e aforismi alimentari e indica ricette quotidiane alla portata di tutti.
Giochiamo con la Costituzione
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un libro polisensoriale sulla “Costituzione”, ricco di illustrazioni, di narrazioni nei video multimediali, di spunti didattici, di giochi di ruolo da proporre a bambini e ragazzi, per vivere appieno i più intensi articoli della Costituzione e diventare consapevoli dei propri diritti inviolabili, che non possono essere violati da nessuna legge e che rappresentano l’innata dignità della persona. Giochiamo con la Costituzione perché i nostri bambini e i nostri ragazzi comprendano che possono tutelarsi attraverso questa meravigliosa Carta, nel momento in cui chi è al potere sembra dimenticare i Padri Costituenti, che hanno realizzato il progetto della democrazia più avanzata nel mondo, dopo aver vissuto una delle dittature più pesanti della storia. Conoscere i suoi articoli equivale a conoscere sé stessi e gli altri ed essere consapevoli dei propri diritti, oltre che dei propri doveri, per accorgersi immediatamente quando qualcosa che si possiede per legge e per nascita, viene ingiustamente tolto. Essere cittadini consapevoli è una meta di una vita, un punto d’arrivo, che la scuola si propone di perseguire fin dalla tenera età, attraverso l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, disciplina che deve essere trasversale a tutte le materie (legge 20 agosto 2019, n. 92, sull’educazione civica, entrata in vigore il 5 settembre 2019). La Costituzione è un bellissimo inno alla libertà e alla cura dell’umanità, quindi alla cura del mondo. In un momento storico dove sono state sacrificate le generazioni più giovani, che nella storia hanno sempre ribaltato le sorti dell’umanità, ecco il nostro contributo, al fine di riporre in equilibrio l’intera società, che da sempre custodisce nei giovani il proprio motore propulsore.
Mirra. Un amore infinito
Guido Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questo libro può essere compreso sino in fondo solo da chi ama o ha amato gli animali.Le persone che non amano gli animali, infatti, sonosolite dire: “Ma è soltanto un cane o un gatto, semplici bestie priva di sentimenti che pensano soltanto a mangiare, a riempirsi la pancia ed a soddisfare i propri istinti primari.”Invece io ho visto e capito tutto già da moltissimo tempo e per questo sono diventato, da più di trent'anni, animalista, vegetariano, sostenitore del movimento antivivisezione e sostenitore di associazioni e donne che si occupano del recupero e del sostegno di cani e gatti randagi.E a chi mi deride, dicendo che sono cose che non servono a nulla rispondo proclamandomi felice di aver risparmiato dal macello centinaia e centinaia di poveri animali indifesi, esseri senzienti che accusano e soffrono dolore fisico e spirituale proprio come noi! Molti grandissimi pensatori, filosofi, artisti e scienziati hanno proclamato, con l'avanzare della loro età, il loro amore viscerale per gli animali e il distacco sempre più marcato dalla razza umana. Ricordiamoci sempre che gli animali sono innocenti, e, a differenza degli uomini, non conoscono l'inganno e la cattiveria! Prefazione di Maria Defeudis.
Lou Carnesecca
Lorenzo Mangini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 325
Questo libro è una partita senza sosta e senza pause di un uomo, piccolo di statura, allenatore di pallacanestro, idolo incontrastato di New York e ambasciatore del basket nel mondo. Le sue radici sono a Caracalla, minuscolo paese della Lunigiana nella provincia di La Spezia, in Liguria. Un luogo che il Coach, come tutti lo chiamavano, non ha mai dimenticato. Capace di ricostruirsi un pezzo della sua Italia a Manhattan, è diventato uno dei simboli della resilienza della comunità italo-americana a New York. Ha cambiato il modo di allenare dal punto di vista tecnico e umano. I giocatori erano come suoi figli che sottoponeva allenamenti intensi, ma non di durata superiore alle due ore, per lasciare tempo anche allo studio. St John's, l'università cattolica dei Padri Vincenziani e “seconda patria” di Lou Carnesecca, è diventata sinonimo di basket a New York, e alcune partite sono entrate nella storia per la rivalità con altri atenei, come, ad esempio, Georgetown, in cui Lou ha dato vita a indimenticabili sketch con il suo collega e amico, il gigantesco John Thompson. L'apparato multimediale, contenuto nel volume, è un aspetto innovativo che facilita la comprensione e l'apprendimento e dà possibilità di approfondimenti tematici. Con il patrocinio del Comune di Pontremoli
La Resistenza dei partigiani del campo 13 del tempio crematorio e di altri settori del cimitero monumentale di Staglieno
Giuseppe Morabito
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 367
Volume polisensoriale con contenuti multimediali fruibili con l'app Vesepia. Con questa nuova pubblicazione, curata da Giuseppe Morabito, l’ANPI di Genova prosegue il suo progetto di diffondere i valori tesi a “Difendere la Democrazia, tramandare la Memoria della Resistenza e contribuire allo sviluppo morale e materiale del Paese in conformità alla Costituzione”. Insieme alla rievocazione dei tanti eccidi e rastrellamenti compiuti dai nazifascisti, viene elaborata un’ampia cronaca dei più importanti eventi dell’insurrezione popolare del 24/25 aprile 1945, e dei giorni successivi, che portarono alla Liberazione e alla cacciata dei nazifascisti da Genova. Anche questo volume, come i precedenti: L’Antifascismo e la Resistenza nelle “Pietre” di Genova (di Elio Berneri e Giuseppe Morabito) e “Chicchi” la Resistente - Teresa Mattei, dalla Resistenza alle battaglie per i diritti delle donne e dei bambini (di Anita Ginella), ha la caratteristica di avere diversi contenuti multimediali (QrCode, Tabelle, ecc.) che rendono approfondita e moderna la sua lettura. Tra questi, le schede informative delle formazioni partigiane, politiche e armate della VI Zona operativa ligure, con i rispettivi gruppi di Comando; e le formazioni delle brigate delle Squadre d’Azione Patriottiche di città e di montagna. Il libro chiude con le biografie di alcuni tra i più importanti comandanti partigiani sepolti in altri settori del Cimitero e nel Tempio crematorio della So.Crem. Per agevolare la visita del Campo 13 è allegata una mappa con la Planimetria per individuare facilmente le posizioni delle 268 tombe. Il libro raccoglie video, QrCode e approfondimenti del Cimitero di Staglieno.
Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in più
Paola Scarsi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana. Il nuovo libro “condiviso” di Paola Scarsi raccoglie 57 testimonianze di donne che hanno scelto le due ruote per la vita di tutti i giorni, per sport, per passione, per lavoro, per amore, per imprese particolari. Dai loro racconti emerge la gioia di “avercela fatta” o di “essere riuscite a fare meglio” tutte comunicano un grande desiderio di condivisione senza enfasi e senza alcun desiderio di rivalsa. L'auspicio comune è che molte altre donne possano provare la gioia, le emozioni, la passione che loro provano o hanno provato. Sono davvero “Donne con una marcia in più”: che siano alla guida di una Vespa 50 o di una moto 1200, per un viaggio lungo un giorno o qualche anno, il messaggio che lanciano è sempre lo stesso: “Ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu”. Davanti l'infinito, il cui simbolo è stato scelto per la copertina. Il libro ha il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana – il cui Presidente, Giovanni Copioli, commenta “Questo libro è un viaggio straordinario attraverso le esperienze di donne che, in modi diversi, hanno trovato nelle due ruote una compagna di vita. Alcune storie vi faranno sorridere, altre vi stringeranno il cuore. Racconti di cadute e ripartenze, di paura e orgoglio, di fatica trasformata in felicità. Perché queste donne, motocicliste e vespiste, semplicemente, non si sono arrese”. Gli fa eco Christa Solbach, la Signora della Vespa: “A tutte le donne che non sono mai salite su una Vespa o sulle due ruote, dico: provateci! Non importa né l'età, né il momento: accendete il motore e scoprite di cosa siete capaci. Perché voi potete!”.
Melina bella bella. La poetessa dei caruggi. Silent book polisensoriale
Chiara Rendano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 20
Con contenuti multimediali. Erga edizioni presenta il primo silent book polisensoriale, da leggere con tutti i sensi: si guarda e si osserva, si ascolta la narrazione poetica dalla voce dell'autrice (inquadrando i QRCode), ma soprattutto è un libro da sentire col cuore. Qui incontrerai Melina, la poetessa che cammina per i vicoli di Genova regalando ai passanti fiori e dipingendo i suoi versi sui muri. Versi che sorprendono per i toni intensamente lievi con cui la poetessa dei caruggi invoca la pace universale, il rispetto per “madre natura”, e con cui invita tutti noi a brillare come stelle! Potrai anche tu dar voce al tuo universo, seguendo le proposte di scrittura eco-poetica che troverai sul retro di ogni illustrazione (corredate di materiale scaricabile attraverso i QRCode). Età di lettura: da 6 anni.
Dal caos sulle teorie del colore a nuove cromie e metodologie
Matteo Ottonello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 170
Volume polisensoriale con audio e video fruibili con l'app Vesepia. Il colore appare come un qualcosa di semplice e uguale per tutti. Non è così. Sul tema del colore ancora oggi regna una grande confusione e questo libro - unico per impianto metodologico - la chiarisce e la risolve. Ottonello svolge un’indagine che, partendo dalla valutazione delle conoscenze, degli studi artistici e scientifici, anche sul web, conduce alla creazione del suo esclusivo metodo "8Quatern", con il quale compone 240 tinte quaternarie comprensive di schiarimenti. Il saggio prosegue prendendo in esame i parametri oggettivi che possono influenzare ogni singolo colore, e descrive accordi, sequenze e gamme di armonizzazione. In ultimo approda all’interpretazione “soggettiva” del mezzo cromatico, con temi poco trattati e di indubbio interesse pittorico-decorativo, sia dal punto di vista multimediale, sia della pura creatività artistica, come “colore e jazz” e “colore e improvvisazione”. Questo volume, di oltre 450 pagine, di cui 280 in digitale, è una vera e propria biblioteca sul colore grazie all’estensione digitale attraverso la App Vesepia. Nelle pagine a stampa troverete oltre 170 immagini, di cui più di 100 originali. Negli approfondimenti multimediali vi sono oltre 30 video in parte realizzati dall’Autore, e oltre 700 immagini di cui circa 200 originali.

