Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Baldini + Castoldi

Casa Farfalla e altre storie di Castroianni

Michele Guardì

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 108

Casa Farfalla è il ritratto di un piccolo paese siciliano dove ogni vicolo nasconde un segreto. Dall’arrivo degli americani che sbarcano nel 1943 fino alle manovre del senatore Crisantemo, furbo politico che prospera sulle sventure altrui, Castroianni diventa un teatro di passioni e di intrighi. Al caffè Moka si spettegola, al circolo culturale si complotta, e a Casa Farfalla, il bordello del paese, si intrecciano amori inconfessabili. In questo mondo sospeso tra politica e quotidianità, ogni capitolo svela maschere di un’umanità fragile, a volte comica, spesso struggente.
16,00

Ricette per non invecchiare

Michael Greger

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 288

Cosa si può fare per preservare ossa, intestino e circolazione? Capelli, udito ed equilibrio ormonale? Il sistema immunitario e le articolazioni? Vita sessuale e pelle? Denti e vista? Quello che mangiamo e come viviamo sono i due fattori decisivi della nostra salute e del nostro benessere. Il dottor Michael Greger, autore della «bibbia» nutrizionale "Sei quel che mangi" e ideatore di NutritionFacts.org, il portale più seguito negli Usa per l’alimentazione, applica i suoi princìpi in oltre 100 ricette per aiutarci a rallentare l’invecchiamento. È scientificamente provato che un’alimentazione naturale, cioè vegetariana e non trattata industrialmente, non solo può aiutare a prevenire l’insorgere di malattie croniche (diabete, ipertensione, problemi cardiovascolari) ma può anche arrestarne la degenerazione. Possiamo contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule cambiando semplicemente il nostro stile di vita: processi come l’autofagia (il riciclaggio delle proprie cellule danneggiate o inutili) possono essere potenziati con la spermidina, un composto presente nel tempeh, nei funghi e nei germi di grano; le cellule senescenti, che generano infiammazione e sono responsabili di molte malattie legate all’età, possono essere sconfitte assumendo alimenti ricchi di quercetina, come cipolle, mele e cavoli. In questo libro il dottor Greger propone ricette perfettamente bilanciate dal punto di vista nutritivo: da golosi hamburger di lenticchie all’insalata di cavolo viola, da un pesto di fagiolini, ceci e peperoni a un orzotto con carciofi e funghi. Non mancano neppure i dolci, come un crumble ai frutti di bosco o un budino di quinoa e mango. Ispirandosi ai modelli alimentari dei centenari delle cosiddette «zone blu», dove si vive più a lungo, Michael Greger ci offre una cucina varia e soprattutto capace di aiutarci a rimanere giovani dentro e fuori.
22,00

Estrema unzione

Ozzy Osbourne

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 432

Nel 2019, a sessantanove anni, Ozzy Osbourne ha portato avanti un trionfale tour di addio, suonando in stadi sold-out e ottenendo recensioni straordinarie in tutto il mondo. Poi, il disastro. In poche settimane, è passato da essere ricoverato per una lieve infezione a dover abbandonare il tour e tutte le apparizioni pubbliche per una paralisi quasi totale. Estrema unzione è il racconto amaramente ironico, spesso scioccante, di questa caduta agli inferi. Ma è soprattutto la storia di una vita e di una carriera straordinarie, accanto all’amatissima moglie Sharon, fino alla memorabile reunion con i Black Sabbath per l’ultimo, glorioso concerto. Un memoir che non si tira mai indietro dall’onestà più profonda e che ha il coraggio di affermare un sorprendente amore per la vita, dimostrando come Ozzy sia riuscito a trascendere il suo status di «Padrino del metal» e «Principe delle tenebre» per divenire un eroe moderno, un patrimonio artistico e umano adorato in tutto il mondo. All’indomani della sua scomparsa, questo libro prezioso, che il suo autore non ha fatto in tempo a veder stampato, assume un significato simbolico ancora più forte ed emozionante per i suoi tantissimi fan.
22,00

Nostalgia dei dinosauri

Nostalgia dei dinosauri

Arianna Porcelli Safonov

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 252

È facile trasformare l’evoluzione del singolo in involuzione per il creato, spacciata per progresso: più corriamo verso il futuro, più sfasciamo la baracca. A Lord Byron abbiamo preferito Amadeus, a Ildegarda di Bingen le Kardashian, a Pietro il Grande Giorgia la piccola. In un tempo in cui le icone del passato e i protagonisti della contemporaneità si trasformano in mostri mitologici fraintesi e derisi, Nostalgia dei dinosauri sfida il lettore a riscoprire il valore del dissenso e del cambiamento, guidandoci in questo sussidiario meticoloso e affilato, composto da tutte le materie in cui siamo stati rimandati a scuola, alle quali si sono aggiunti i tic nervosi, i desideri inespressi, gli improperi, gli sfoghi cutanei e sottocutanei della maturità. Dalla nostalgia tossica per epoche idealizzate al punto da mandare all’aria decenni di battaglie per la propria libertà, alla funzione omeopatica della comicità; dalla musica come nuova famiglia – un’educatrice silenziosa che plasma affetti, pensieri e appartenenze –, passando per le architetture effimere delle nostre città, in cui le periferie sono stanche di essere «rivalutate», fino all’arte contemporanea come esperienza di emarginazione del suo fruitore, considerato troppo normale per poterla comprendere. Con ironia e ferocia, Arianna Porcelli Safonov attraversa le contraddizioni del presente, della memoria collettiva e dell’identità, ricordandoci con maestria che l’umorismo sa affrontare i grandi temi che edificano l’esistenza umana, piuttosto che abbrutirla.
19,00

40 secondi. Ediz. film

40 secondi. Ediz. film

Federica Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 448

Se ne stanno andando quasi tutti, la mezzanotte ormai è passata, ed è mentre un gruppo di giovani sta ritornando alla macchina che un apprezzamento di troppo verso una ragazza innesca la miccia. Sono in tanti a muoversi sulla scena, c’è una scala che porta al largo della movida di Colleferro, tutto parte da lì, ma finisce più giù, vicino a un chiosco chiuso. Willy Monteiro Duarte, diretto alla sua auto, vede un amico coinvolto nel battibecco e si avvicina per chiedere se è tutto a posto. Arriva improvvisamente a tutta velocità un Suv, da cui scendono altri giovani, e il litigio ormai risolto si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita. Meno di un minuto e Willy resta a terra, colpito a morte. Quella manciata di secondi è stata scandagliata da tutti i punti di vista: quello dei protagonisti, dei testimoni, dei periti. In queste pagine, lucide e al tempo stesso emozionanti, Federica Angeli ricostruisce la vicenda, ne spiega le dinamiche, ma soprattutto ci racconta la storia di un ragazzo di ventun anni brutalmente ucciso per aver fatto la cosa giusta: difendere un amico. Federica Angeli ci porta dentro uno dei casi di cronaca più violenti degli ultimi tempi. Un viaggio attraverso la banalità del male della provincia italiana, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sulla volontà di sopraffazione e la generosità più istintiva e pura.
20,00

Le ceneri della Repubblica

Le ceneri della Repubblica

Pino Casamassima

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 800

San Michele di Gardone Riviera, 12 dicembre 2025. Due giovani - non visti - sentono casualmente parte di un dialogo fra due uomini, in cui si parla della lunga stagione del terrorismo e delle stragi, ma anche della longa manus dei servizi deviati. Il 2 novembre precedente, in occasione del 50° anniversario della sua uccisione, si era svolto a Salò un convegno su Pier Paolo Pasolini. Al centro del dibattito, anche Petrolio, quel romanzo incompiuto che per qualcuno contiene il movente del suo omicidio. Fra il pubblico ci sono anche il giornalista Diego Acerbo - che sta scrivendo un libro sulla strategia della tensione - e Rodolfo Clarke, capitano della Guardia di Finanza in pensione, che aveva collaborato con il giudice Xavier Santiago della Procura di Brescia. Con Clarke, Santiago aveva portato avanti un'indagine non autorizzata sulla strage di Bologna. Un'indagine che si era però allargata agli anni precedenti e successivi all'eccidio del 2 agosto 1980. In un intreccio che attraversa momenti salienti della nostra storia e sfuma i confini tra verità e apparenza, si muovono personaggi che non sono sempre quello che appaiono. Per convergere, in un gioco di rimandi e svelamenti, verso quel medesimo giorno - il 12 dicembre 2025 – da cui tutto aveva avuto inizio.
25,00

Parola di cane. I segreti della straordinaria relazione umano-canina

Parola di cane. I segreti della straordinaria relazione umano-canina

Sara De Cristofaro, Lauretana Satta

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 384

I Cani sono affascinanti e una fonte continua di scoperte e sorprese. Pensiamo di avere accanto esseri spelanti e abbaianti che annusano cose orrende e per una polpetta venderebbero l’anima, ma quella pelliccia è un sistema di termoregolamentazione che fa invidia ai nostri tessuti più sviluppati, quell’abbaio è una comunicazione con decine di significati, quel naso che si infila negli angoli più disgustosi è un prodigio sensoriale che rileva anche ormoni, feromoni e fonti di calore, e la destrezza con cui rubano il cibo rivela capacità cognitive molto sviluppate. I Cani sono animali straordinari e molto più speciali di quello che si immagina. Abbiamo il dovere di cercare di capirli sempre di più e sempre meglio per poter dare loro quello di cui hanno veramente bisogno. Aprirsi alla relazione con il Cane ci fa vivere un’esperienza emotiva indescrivibile, ma quel magnifico legame è «solo» uno straordinario potenziale che per realizzarsi ha bisogno di comprensione, comunicazione, pazienza, flessibilità, accettazione, dedizione che sono anche fatica. Questo libro racconta il Cane nei suoi aspetti noti e meno noti, si sofferma sulla relazione con gli umani, sfata alcuni miti, offre suggerimenti per prevenire difficoltà e su come affrontarle nel caso ci fossero, e vuole essere un incoraggiamento e una conferma: scoprire chi è veramente il Cane e dedicarsi al Cane vale veramente la pena.
19,00

Gli italiani e il voto. Come e perché sono cambiate le scelte elettorali nel nostro Paese

Gli italiani e il voto. Come e perché sono cambiate le scelte elettorali nel nostro Paese

Renato Mannheimer, Pasquale Pasquino

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 128

Dagli anni Ottanta, le trasformazioni politiche nel nostro Paese sono state molteplici e tutte hanno influenzato il rapporto degli italiani con le scelte elettorali. Se quattro grandi eventi internazionali hanno marcato questo processo – la caduta del colonialismo; il crollo dell’Urss; la crescita della Cina; i flussi migratori verso l’Europa –, i partiti politici italiani si sono sviluppati e sono mutati anche alla luce di slittamenti più sotterranei, definendo un panorama in eterno cambiamento. All’epoca dei grandi partiti ideologici e identitari – DC e PCI su tutti –, è seguita quella dei poli, conclusasi con la caduta di Berlusconi e l’avvento dei governi tecnici, mentre la rappresentanza partitica ha continuato a frantumarsi e ricomporsi attorno a nuovi attori, come il M5S e Fratelli d’Italia. I blocchi politici si sono contrapposti in forma transitoria e mutevole, stabilendo alleanze e rinnovando ostilità, formando governi e sfasciando coalizioni. Cosa ne è stato nel mentre del sentimento politico degli italiani? Come e perché è cambiato il loro rapporto con il voto? Se si registra un inequivocabile scollamento tra i partiti e il corpo elettorale, l’attitudine dicotomica dei partiti sembra trovare però un riflesso anche negli elettori. Come si combina la preoccupante crescita dell’astensionismo e della volatilità elettorale con questa forma di attiva radicalizzazione? Dopo quarant’anni da un’indagine condotta sul voto degli italiani, Renato Mannheimer torna, questa volta con Pasquale Pasquino, ad analizzare le scelte elettorali nel nostro Paese, per tentare una presa su fenomeni storici in continuo divenire. Un fotogramma scientifico e rigoroso che è anche un ritratto estremamente accurato di tutti noi.
16,00

Dimagrire pranzando. La strategia che funziona quando tutte le diete hanno fallito

Dimagrire pranzando. La strategia che funziona quando tutte le diete hanno fallito

Samantha Biale

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 272

Sorpresa: è il pranzo a fare la differenza tra una vita sempre a dieta e un fisico scattante. La chiave per sbloccare il baule polveroso in cui nicchia, da anni, il tuo metabolismo dormiente è nascosta nella prima parte della giornata, quando gli ormoni catabolici – che ti rendono dinamico, lucido e reattivo – sono al massimo. Un pranzo ben equilibrato è il detonatore che innesca la combustione perfetta, trasformando il pasto in pura energia e mai in grasso, senza sacrifici. Se hai sempre detto «Non posso nutrirmi come vorrei, perché mangio sempre fuori», da oggi non avrai più scuse. Qui troverai cosa scegliere (e cosa evitare) in ogni occasione, dalla mensa alla tavola calda, dall’Autogrill al lunch box, con consigli e golose ricette per preparare quello perfetto. Sarà come avere una nutrizionista sempre al tuo fianco che ti toglie ogni dubbio, liberandoti dal peso delle false credenze e dalle parole depotenzianti. Conseguirai la patente per guidare, senza difficoltà, su ogni strada, anche sui percorsi insidiosi della tua mente che, finora, ti hanno sabotato. L’ultima chicca è la presenza di uno spazio speciale in cui potrai annotare, come in un diario, ogni tua nuova abitudine e trasformazione. Che la rivoluzione – fuori e dentro di te – abbia finalmente inizio!
20,00

Poems & prayers

Poems & prayers

Matthew McConaughey

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 208

Mi sono sempre affidato alla logica per dare un senso a me stesso e al mondo. Ho sempre guardato alla ragione per trovare la poesia, alla praticità per arrivare al misticismo, alla coreografia per trovare la danza, alle prove tangibili per raggiungere la verità e alla realtà per raggiungere il sogno. Ho sempre pensato che sia l’arte a imitare la vita, non il contrario. Ma è sempre più difficile sapere in che cosa credere. È difficile credere. Eppure, io non voglio smettere di credere: nell’umanità, in te, in me, nel nostro potenziale di singole persone e di collettività. È arrivato il momento di stravolgere il copione, di rovesciare il modo in cui siamo abituati ad assegnare un senso alle cose, di aprire una breccia verso la meraviglia. Impariamo a cantare più di quanto sembri sensato, impariamo a credere in qualcosa che vada oltre l’apparenza del mondo, lasciamoci sopraffare dall’incanto, lasciamo che l’ispirazione irrompa tra i nostri impegni, arriviamo alla realtà attraverso il sogno, nutriamo l’anima e la mente, facciamoci strada verso la ragione a colpi di poesia. Dimentichiamo la logica, la certezza, il possesso e l’idea di fare d’ogni cosa un lavoro, una fonte economica: andiamo oltre quel che possiamo immaginare, osiamo credere nella vita e in tutto ciò che le danza attorno.
20,00

La fregatura di avere un'anima

La fregatura di avere un'anima

Giacomo Poretti

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 120

Giannino è un uomo che da sempre si fa tante domande. Se le fa sul mondo attorno, se le fa su di sé e sul suo futuro. È convinto, Giannino, di non essere facilmente destinato a diventare un padre e un marito, perché è un uomo non tanto alto, ha problemi col sole e pure col mare, e la felicità per uno come lui non sembra una cosa affatto semplice. Eppure, quando Giannino incontra Rita, il futuro per loro si schiude come un fiore e si ritrovano di lì a qualche anno ad assistere alla nascita del loro bambino, Luca. Luca sembra un bambino bello e sano, dotato di tutto, ogni organo è al suo posto: gambe, manine, occhi, naso, bocca. Sembra, insomma, che i due genitori abbiano compiuto il loro dovere e che non manchi proprio nulla. Ma quando un sacerdote arriva a visitare il nuovo arrivato, complimentandosi con i genitori, dice loro: «Bene, ora che avete fatto un corpo, vi tocca fare un’anima.» I due si guardano sbigottiti, Giannino è confuso. «Non avevamo fatto già tutto? E soprattutto, cos’è e come si fa un’anima?» Da questa immensa domanda nasce il romanzo surreale, poetico e divertente di Giacomo Poretti, che si inoltra nel terreno spinoso della più misteriosa delle faccende. Ad assistere Giannino nella sua ricerca, le divagazioni ironiche e le riflessioni più strampalate sul reale, indagando millenni di civiltà e vita spirituale, di biologia e dimensione trascendentale, alla ricerca del più ineffabile tra gli organi che compongono l’essere umano.
17,00

Le 48 leggi del potere

Le 48 leggi del potere

Robert Greene

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 272

Le 48 leggi del potere di Robert Greene è presente nelle classifiche dei best-seller da anni. Ora il libro che abbiamo conosciuto e amato torna in un’edizione più agile e concisa, di facile consultazione e da portare sempre con sé. Chi crede che i meccanismi del potere non gli interessino, domani potrebbe diventarne la vittima. Questo libro è Il Principe di Machiavelli del XXI secolo, ma anche un tesoro storico e letterario pieno di sorprese. Da Clausewitz a Mao Tse-tung, da Napoleone a Brecht: qui troverete tutte le storie dei grandi trionfi e delle sconfitte nella lotta per il potere. Una sintesi definitiva e una guida indispensabile.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.