Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Architettura

Il progetto della tavola. Costruire lo spazio della convivialità

Il progetto della tavola. Costruire lo spazio della convivialità

Alessia Cipolla

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 182

L'allestimento della tavola non può essere banalizzato attraverso regole meramente estetiche o di "bon ton", ma costruito secondo un innovativo approccio di progetto di intrattenimento globale che interessa i sensi, lo spazio, il menu, l'estetica della tavola e del piatto e la professionalità del servizio, senza tralasciare il ruolo attivo degli "abitanti temporanei" dell'area della tavola, i commensali. L'allestimento si trasforma, così, in vera e propria composizione architettonica dove il campo bidimensionale del tavolo diventa la superficie sulla quale costruire un progetto architettonico in una combinazione di aree pubbliche e private, spazi intimi e condivisi, tracciati, riferimenti spaziali e relazionali ma anche di forme, colori, materiali, calibrando i pieni e i vuoti, i chiaroscuri, i ritmi e le proporzioni. La tavola assume, così, il nuovo ruolo di spazio "abitativo", vivo e dinamico. Questo testo si propone come una guida che contiene le basi professionali per il lavoro di allestimento della tavola in tutte le sue tappe, ma arricchito di riferimenti usualmente distanti da questa "arte" come la psicologia, l'antropometria, la teoria del campo e del colore, la composizione architettonica, l'illuminazione e la scelta dei materiali. Il volume si rivolge a lettori professionisti nel campo della ristorazione o nella realizzazione di eventi, a stylist, come anche a privati e appassionati del tema.
29,00

Torino. Il Castello del Valentino

Torino. Il Castello del Valentino

Costanza Roggero Bardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Quadrante

anno edizione: 2016

pagine: 79

Il castello del Valentino è un luogo caro alla memoria dei torinesi e ancora oggi è meta di passeggiate nel parco che lo circonda. Taluni lo conoscono come insigne monumento architettonico, ma i più ignorano la complessità delle sue vicende costruttive e i numerosi cambiamenti nella proprietà e nell'uso di cui fu oggetto. In origine villa fluviale dei Savoia - durante quella fase cinquecentesca che soltanto ora è possibile apprezzare nelle sue linee essenziali -, poi residenza di Cristina di Francia, quindi sede di istituti pubblici e militari, di esposizioni industriali e infine del Politecnico, il castello del Valentino ci appare come uno specchio della città che cresce e si trasforma in un peculiare intreccio di tradizioni aristocratiche, ricerca scientifica e moderno spirito d'impresa.
14,00

Il giardino del giardiniere

Il giardino del giardiniere

Madison Cox

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2015

pagine: 490

Oltre ad offrire una straordinaria panoramica sull'arte del giardinaggio in ogni continente, "Il giardino del giardiniere" è anche un'utile fonte d'ispirazione per chi voglia allestire un proprio spazio fiorito all'aperto. Gli oltre 250 siti selezionati da un'equipe internazionale di esperti coprono un arco temporale che va dal Trecento ai giorni nostri. Frutto dell'esperienza e della fantasia di designer, orticoltori e architetti del paesaggio, questi parchi e giardini d'autore illustrano i più importanti stili e le varie tipologie degli spazi verdi, dai fasti di Versailles alla varietà dei New York Botanical Gardens, fino alle piccole oasi di pace di Marrakech e Città del Messico. Con schede informative concise e puntuali per ogni giardino corredate da oltre mille fotografie a colori, Il giardino del giardiniere è un libro per tutti gli amanti dell'architettura del paesaggio, dai giardinieri dilettanti ai professionisti del settore.
39,90

La Mole il capolavoro di Alessandro Antonelli

La Mole il capolavoro di Alessandro Antonelli

Mauro Pedron

Libro: Libro rilegato

editore: Fusta Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

È un monumento molto torinese. Si sposa infatti alla perfezione con la raffinatezza, la discrezione e la sobrietà della sua città. Non la si può guardare con superficialità: la Mole si deve amare così com'è, con pregi e difetti, se qualcuno ne trova. Forse ha un temperamento drammatico. Forse è un pò troppo grigia. Talvolta, però, qualche gioco di colore e qualche tocco artistico la ravvivano. Proprio come accade nella vita.
12,00

Architettura. Forma, spazio, ordine

Architettura. Forma, spazio, ordine

Francis D. Ching

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: XVI-448

Un classico dell'architettura, arricchito da esempi contemporanei e Con CD-ROM interattivo. Da oltre quarant'anni il volume, con le sue illustrazioni, rappresenta un classico propedeutico al lessico del progetto architettonico. L'opera, basata sull'ultima versione in lingua inglese, aggiornata e rivista, presenta gli elementi fondamentali dello spazio e della forma. La particolare impostazione del volume stimola il pensiero critico del lettore, favorendo una comprensione più evocativa e suggestiva dell'architettura. Il volume giunge al cuore dei più complessi concetti di progettazione mettendoli distintamente a fuoco e dando così vita a complesse astrazioni. Il testo analizza le idee di forma e spazialità in relazione a luce, vista, aperture e chiusure, ed esplora l'organizzazione dello spazio architettonico attraverso l'identificazione degli elementi di circolazione, di proporzione e di scala. Le dettagliate illustrazioni sono l'imprescindibile corredo delle nozioni presentate e chiariscono i rapporti tra gli elementi essenziali dell'architettura attraverso la storia e le culture. Oltre all'aggiornamento dei contenuti e delle illustrazioni, la nuova edizione si avvale di un CD-ROM che porta letteralmente in vita i concetti architettonici presenti nel testo grazie ai modelli tridimensionali e alle animazioni realizzate dall'autore.
47,90

Il giardino di Virginia Woolf. La storia del giardino di Monk's House

Il giardino di Virginia Woolf. La storia del giardino di Monk's House

Caroline Zoob

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2015

pagine: 192

Il bellissimo giardino di Monk's House, la casa nel Sussex ai piedi delle Downs, fu una grande fonte di ispirazione per Virginia Woolf, che scrisse qui, nello studio in fondo alla proprietà, la maggior parte dei suoi romanzi. Leonard e Virginia apportarono cambiamenti notevoli al giardino, ma dal 1969, anno della morte di Leonard, il suo assetto è rimasto immutato. Finora era stato scritto ben poco della sua storia e nessuno lo aveva visto in fotografia. Questo volume presenta una raccolta unica dei commenti di Virginia e racconta in che modo il giardino è stato conservato negli anni. Una donna alla ricerca di una altra donna. Caroline Zoob ha vissuto 10 anni insieme al marito a Monk's House, come affittuaria del National Trust, l'ente che possiede e gestisce la proprietà dal 1980. Per 10 anni ha curato il giardino, aperto la casa al pubblico e mantenuto quotidianamente l'identità immutata del luogo. Caroline si tuffa allora nei diari di Virginia e Leonard e ricostituisce la storia della casa e del giardino di Monk's House. Il suo racconto e le fotografie di Caroline Arber ci svelano un giardino intimo dall'atmosfera unica, curato con amore come fu ai tempi di Leonard e Virginia.
29,90

Borghi nuovi. Paesaggi urbani del Piemonte sud-occidentale
50,00

Contemporary educational facilities

Contemporary educational facilities

Carles Broto

Libro

editore: Links Books

anno edizione: 2014

49,00

Santa Maria Nuova a Viterbo. Nuove chiavi di lettura della chiesa alla luce del restauro della copertura

Santa Maria Nuova a Viterbo. Nuove chiavi di lettura della chiesa alla luce del restauro della copertura

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2013

pagine: 176

Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca svolto dal DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia e dal GESAAF dell'Università degli Studi di Firenze. Vengono così presentate attraverso un inquadramento storico e delle tecniche artistiche nuove chiavi di lettura della Chiesa alla luce del restauro della copertura, di cui viene accertata anche la datazione.
38,00

Designing environments for fashion stores

Designing environments for fashion stores

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2013

pagine: 192

28,00

Living in Tuscany. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Living in Tuscany. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Barbara Stoeltie, René Stoeltie

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2012

pagine: 200

9,99

Ristrutturare gli spazi privati

Ristrutturare gli spazi privati

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2009

pagine: 420

La ristrutturazione della propria casa è il risultato di scelte precise ed oculate. Per realizzare un buon progetto occorre chiarirsi bene le idee e individuare le decisioni fondamentali per porre le basi di una buona riuscita. Restaurare, ripristinare, riconvertire. Tre declinazioni per un' unica voce: ristrutturare. Un lungo testo introduttivo, spiegazioni e disegni accompagnano una rassegna fotografica internazionale di case restaurate, ripristinate o riconvertite. In campagna o in città, spazi industriali o mini appartamenti, antiche ville o edifici contemporanei. Per comprendere le differenze, denso di spunti e innumerevoli soluzioni, un libro da guardare prima di affrontare quei lavori che modificheranno in tutto o in parte i nostri interni.
29,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.