Architettura
Designing environments for fashion stores
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2013
pagine: 192
Living in Tuscany. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Barbara Stoeltie, René Stoeltie
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 200
Ristrutturare gli spazi privati
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2009
pagine: 420
La ristrutturazione della propria casa è il risultato di scelte precise ed oculate. Per realizzare un buon progetto occorre chiarirsi bene le idee e individuare le decisioni fondamentali per porre le basi di una buona riuscita. Restaurare, ripristinare, riconvertire. Tre declinazioni per un' unica voce: ristrutturare. Un lungo testo introduttivo, spiegazioni e disegni accompagnano una rassegna fotografica internazionale di case restaurate, ripristinate o riconvertite. In campagna o in città, spazi industriali o mini appartamenti, antiche ville o edifici contemporanei. Per comprendere le differenze, denso di spunti e innumerevoli soluzioni, un libro da guardare prima di affrontare quei lavori che modificheranno in tutto o in parte i nostri interni.
L'architettura del mondo antico
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 507
Nell'VIII secolo avanti Cristo la madrepatria greca, attraverso la mediazione delle precedenti civiltà mediterranee, definisce il concetto di architettura e lo impone al successivo corso della cultura occidentale. L'innesto degli apporti tecnico-costruttivi, spaziali, tipologici, provenienti dal vasto bacino mediterraneo e non solo, nel quale si affermano e diffondono il mondo ellenistico, Roma imperiale e cristiana, le componenti "barbariche" europee ed extraeuropee, Costantinopoli e l'Islam, dà luogo agli ulteriori sviluppi del mondo antico sino alle soglie dell'VIII secolo dopo Cristo. In questo volume, una storia unitaria, sintetica e completa dell'architettura classica in Occidente e nelle regioni dell'Oriente prossimo, che spazia dagli aspetti edilizi a quelli relativi ai contesti urbani.
Il quartiere del ghetto di Genova. Studi e proposte per il recupero dell'esistente
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2006
pagine: 131
Esperienza didattica, ma soprattutto “palestra” formativa per i futuri professionisti architetti chiamati a confrontarsi con uno dei quartieri più problematici della città, e tavolo di riflessione e dibattito per i vari enti che già si trovano a operare nella gestione quotidiana del Centro Storico. In una dimensione di interventi corale, con i commenti puntali del coordinatore del convegno, il volume presenta gli studi e le proposte scaturite dai lavori del Laboratorio di Sintesi finale della Facoltà di Architettura (2002-2004) e finalizzati al recupero del patrimonio esistente.
Architecture in the United States. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2006
pagine: 192
I castelli del Piemonte. La provincia di Cuneo
Rosella Seren Rosso, Maria Guglielmo
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 1999
pagine: 318
Progettare in carcere. Gli spazi di relazione nella città reclusa
Andrea Di Franco, Marianna Frangipane, Gianfranco Orsenigo
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 200
Collectif studiolada. Architetture credibili per il futuro in pietra
Ilaria Cavaliere, Adriana Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 140
Un nuovo modo di concepire l’architettura. Un collettivo di architetti con sede a Nancy (Francia) fonda il proprio lavoro sulla sostenibilità, sul recupero della tradizione costruttiva e sull’uso consapevole dei materiali locali.
Architettura di un ventennio. La controversa ricerca di una «identità» italiana
Diana Carta
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 72
Villa malcontenta. Guida ecocritica
Libro
editore: Wetlands
anno edizione: 2025
Secondo volume della collana delle "Guide ecocritiche" di Wetlands, questo libro ci accompagna alla scoperta di Villa Foscari, detta la malcontenta, uno dei più celebri capolavori del rinascimento italiano, opera di Andrea Palladio. Importanti scrittori e artisti sono stati chiamati a raccontarlo da prospettive del tutto inedite: le relazioni tra l'architettura e l'acqua, le potenzialità che emergono dall'installazione di opere d'arte 'site-specific', le correlazioni tra i cicli degli affreschi e i grandi temi climatici e ambientali contemporanei. Un libro che rivela gli intrecci ecologici e artistici dell'antropocene in uno dei luoghi più significativi dell'architettura italiana. Contributi di: Emanuele Coccia, Giulia Foscari, Jhumpa Lahiri, Giorgio Andreotta Calò, Arcangelo Sassolino, Pier Vittorio Aureli.