L'Ippocampo
Vedere l'Italia in treno
Jean-Baptiste Bonaventure
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 334
Dopo il successo di "Vedere il mondo in treno", un nuovo volume della serie accompagna i lettori in 50 avventure ferroviarie su e giù per il Belpaese. L’immensità silenziosa dei ghiacciai alpini dal Bernina Express, il paesaggio di pietra e ulivi tra la Puglia e Matera. Il fascino del Vesuvio dalle piccole linee ferroviarie tra Napoli e i siti archeologici di Ercolano e Pompei. Il treno di Dante tra Firenze e Ravenna. Le montagne d’Abruzzo dalla Transiberiana d’Italia. La linea a pelo d’acqua lungo le Cinque Terre… Completo di mappe, itinerari e indicazioni utili, oltre che corredato da un ricco e affascinante apparato fotografico, questo libro offre un’immersione insolita nel territorio italiano. Per vivere o immaginare spedizioni più o meno //slow// a contatto con le tradizioni locali.
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un buon Inglese non scherza mai quando si tratta di una cosa seria come una scommessa. Scommetto ventimila sterline contro chiunque che farò il giro della terra in ottanta giorni, o anche meno, cioè 1920 ore o centoquindicimiladuecento minuti. L’azzardo pronunciato di fronte ai soci del Reform Club porta il gentiluomo Phileas Fogg e il suo aiutante Jean Passepartout a lanciarsi in un’avventura leggendaria, che dal 1872 appassiona lettori di ogni età. In questa nuova edizione, all’altezza dell’originale pubblicato da Hetzel, il romanzo di Jules Verne sprigiona tutta la sua carica affabulatoria, anche grazie alle storiche illustrazioni di Alphonse de Neuville e Léon Benet, riprodotte nella loro totalità. Un’occasione unica per ripercorrere il periplo del globo – da Londra a Suez, da Bombay a San Francisco e a New York – a bordo di piroscafi, treni, golette, slitte ed elefanti, a contatto con popoli e costumi d’ogni sorta. Età di lettura: da 8 anni.
Jean-Paul Gaultier. Sfilate
Laird Borrelli Persson
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 632
La collana best seller delle Sfilate, realizzata in collaborazione con le maison, si arricchisce di un volume imperdibile, dedicato a uno dei più incisivi stilisti degli ultimi decenni. La prima panoramica completa delle collezioni donna di Jean Paul Gaultier dagli esordi al 2020, con le fotografie delle passerelle e i testi di Laird Borrelli-Persson. In oltre quarant’anni di carriera, l’enfant terrible della moda ha allargato i confini della haute couture partendo dal brio irriverente del prêt-à-porter. Look spiazzanti e inventivi che hanno sfidato tutti i canoni estetici, senza vincoli di età, di taglia o di cultura. Il presente volume ripercorre l’avventura di una maison terribilmente moderna, figlia dello street style e della maestria artigianale, sempre al passo con i fermenti del suo tempo.
Frankenstein o il moderno Prometeo
Mary Shelley
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 416
Per rendere la collezione ancora più speciale, ecco l'esclusiva edizione con cofanetto. Rigido e preziosamente lavorato, custodirà il volume come uno scrigno da tramandare! La storia di Frankenstein come non l'avete mai vista, il ritorno di una collana di culto. Età di lettura: da 10 anni.
Kahlo. L'arte più grande
Inès Boittiaux
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 124
Autodidatta inventiva e tenace, Frida Kahlo ha terremotato il panorama artistico con il suo stile inconfondibile, pervaso di un’ancestrale mexicanidad. Dai primi passi al fianco di Diego Rivera ai successi internazionali, passando per le tante tragedie personali, non ha mai smesso di alimentare quel «fuoco strano» che le ardeva dentro agli occhi, quell’amore per la vita effuso nell’impegno politico, nelle passioni e nelle amicizie, oltre che nei dipinti. Simboli, presenze e animali compongono una galleria di dirompente originalità, mentre dagli autoritratti traspare tutta la forza di una donna che ha saputo trasformare ogni soggetto in una «natura vivente», e ogni sofferenza in arte. La collana L’arte + grande, proposta in una preziosa rilegatura, offre uno sguardo ravvicinato ai maggiori artisti di tutti i tempi. All’impeccabile riproduzione di decine di tele si aggiungono sei inserti pieghevoli di grande formato che permettono di osservare alcuni di questi capolavori nei minimi dettagli.
Mondo animale. Un libro animato per esplorare le meraviglie della fauna
Hélène Druvert
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il sontuoso piumaggio dell’uccello del paradiso e le robuste dighe dei castori, i segnali radar dei delfini e la pelliccia cosparsa di alghe dei bradipi… Grandi e variopinti oppure minuscoli e invisibili, gli animali sono un esempio di ingegno e capacità di adattamento. Nascita e metamorfosi, scheletri e pellicce, tane e camuffamenti, strategie di caccia e di seduzione, simbiosi e modi di comunicare… Il nuovo libro animato da finestrelle e tagli laser di Hélène Druvert per scoprire l’infinita ricchezza di tutte le specie d’aria, d’acqua e di terra. Età di lettura: da 8 anni.
L'eletta. Le streghe di Venezia. Volume Vol. 2
Sébastien Perez
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 120
Sono passati quasi vent’anni da quando Simone ha strappato la figlia di sua sorella dalle grinfie delle streghe di Venezia. Queste intanto hanno avviato una nuova era, in cui solo i bimbi nati immuni al virus sono risparmiati. Memore di aver letto nel diario di Emilia la formula per un antidoto, Simone ha dedicato la propria vita alla ricerca del manoscritto. Sua nipote Carolina dovrà seguirne le orme e affrontare le potenti streghe, per debellare finalmente la terribile epidemia. A metà fra graphic novel e romanzo illustrato, il secondo volume di una saga visionaria sulle derive del nostro tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Gatsby credeva nella luce verde, nel futuro orgiastico che anno dopo anno si allontana da noi. Allora ci sfuggì, ma non importa: domani correremo più veloce, distenderemo le braccia più lontano… e un bel mattino… Pubblicato nel 1925, Il grande Gatsby è un romanzo mitico, che come pochi altri ha ritratto personaggi indelebili tratteggiando al contempo un’intera epoca. Dopo aver immaginato il sontuoso mondo di Dorian Gray, Benjamin Lacombe affronta un’altra opera capitale, offrendo la sua visione di Jay, Daisy, Tom e delle altre figure che popolano la baia di New York. Presentato nella traduzione d’autore di Tommaso Pincio, il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald – sempre amato e riscoperto da ogni nuova generazione di lettori – torna a emozionare insieme all’arte di un maestro dell’illustrazione contemporanea.
Di seme in frutto. Il mondo vegetale da vicino
Fanny Pageaud
Libro: Cartonato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 9
Un libro-documentario di grande impatto per muovere i primi passi nel regno della botanica, accompagnati dalle luminose illustrazioni di Fanny Pageaud. I flosculi del girasole, gli arilli del tasso, le capsule della lunaria, i rizomi del bambù… Ogni elemento è descritto in modo chiaro e minuzioso, mentre ampi risvolti e numerose finestrelle aprono lo sguardo sulle meraviglie della natura, tra fiori, frutti, coni, semi, gemme, plantule, alberi e foglie. Un libro che istruisce incuriosendo. Un incontro ravvicinato con l’universo vegetale, alla scoperta del suo impareggiabile estro! Età di lettura: da 3 anni.
Skateboard culture
Morgan Bouvant, Sébastien Carayol
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 512
La cultura skateboard vista da coloro che la vivono. Nato come semplice passatempo, lo skateboard è diventato una vera e propria cultura all’inizio degli anni ’70. Da allora non ha mai smesso di evolversi, portando in ogni decennio un’ondata di innovazioni e creazioni capaci di influenzare sotto molti aspetti anche la nostra società: la moda, la fotografia, la musica, il cinema, il design… Con 17 interviste a figure chiave della cultura skateboard (tra cui Wes Humpston, Marc McKee e Spike Jonze), 250 skater, 400 fotografie, 65 pubblicità, 100 sticker, 180 tavole e innumerevoli trick, questo volume illustra tutti gli eventi chiave di una cultura dal DNA ribelle. Un’opera esaustiva dal punto di vista storico e da quello tecnico, per professionisti e per appassionati, che invoglia a lanciarsi in flip, grind e tailslide.
Le avventure di Arthur Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 320
Le mie visioni erano di naufragio e di carestia; di morte o prigionia fra orde di barbari; di un periodo di vita trascorso fra il dolore e le lacrime, su qualche roccia grigia e desolata, in un oceano inavvicinabile e sconosciuto… Dopo Machen, Chambers e Stoker, ecco entrare nella collana di classici gotici e fantastici Edgar Allan Poe, con il suo romanzo più celebre. Scritto fra il 1837 e il 1838 sull’onda dell’interesse suscitato dalle grandi spedizioni antartiche, Le avventure di Arthur Gordon Pym è la storia di un giovane amante dell’avventura, figlio di un commerciante di beni marittimi di Nantucket, che si imbarca clandestinamente a bordo della baleniera Grampus. Una volta preso il largo, si ritrova a vivere mille peripezie, tra tempeste, naufragi e ammutinamenti. Le imprese marinaresche si intrecciano così a spettrali apparizioni, come quella che attende il protagonista in prossimità del Polo Sud, sul finire della vicenda. Sorta di discesa agli Inferi e capostipite dell’horror psicologico, il romanzo di Poe è stato d’ispirazione per autori quali Stevenson, Melville, Conrad e Verne. Le illustrazioni di Daniele Serra ne fanno vibrare oggi le corde più segrete, catturando il lettore in un vertiginoso viaggio letterario.
Franco Pepe Pizza chef
Franco Pepe
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Franco Pepe non è soltanto un pizzaiolo: è un alchimista capace di trasformare ingredienti semplici in magia pura, elevando un piatto umile e comune a un livello completamente nuovo. Apprezzato per la sua dedizione alla qualità, ai prodotti locali e all’innovazione, ha fatto della sua Pepe in Grani, a Caiazzo in provincia di Caserta, una straordinaria esperienza culinaria. In questo elegante volume, lo chef racconta il suo territorio e le sue origini familiari, per approdare alle rivoluzioni tecniche che lo hanno reso un punto di riferimento assoluto per i pizzaioli di tutto il mondo. La pizza a libretto, il calzone con scarola riccia, la Ananascosta, la Ritrovata, la Cerasella, la Margherita sbagliata… ogni ricetta è un’esplosione di creatività. Senza dimenticare il gusto tramandato da tre generazioni di fornai e pizzaioli. Un libro per entrare in un antro di sapori e bontà.

